Annuncio

Collapse
No announcement yet.

lavatrice e impianto elettrico..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
    Mah...io ho attaccato stufette da 3.000W a riduzioni con max 1.200W (ovviamente è sbagliato e pericoloso ) e al massimo scalda un po, tu attacca la lavatrice, quando ha quasi finito il lavaggio magari durante la centrifuga senti con una mano se la riduzione è molto calda, in quel caso cambiala, se è fredda vai tranquillo! Ciao!
    eh gia!

    Commenta


      #17
      volevo sapere come mai nei negozi di elettronica le tipiche riduzioni shuko o cosidetta prese tedesche anche se c'è scritto 16A arrivano a una potenza massima di 1500w come quelle da 10A...non riesco a capire sta cosa,ma le riduzioni da 16A non dovrebbero arrivare a una potenza grossomodo superiore ai 2000w :S?grazie in anticipo per le risposte

      Commenta


        #18
        Il fatto è che in linea teorica non ci sono problemi (solitamente...) ma riguardo le normative tutte le riduzioni o bypass di ogni genere devono riportare l'avvertenza di max. 1500W per il semplice fatto che vi saranno più contatti mobili (a sfregamento) in successione, quindi dispersioni, falsi contatti etc.

        La spina tedesca e la presa tedesca non hanno nessun problema fino a 4000w (sempre in linea teorica) ma solo se queste vengono collegate in modo diretto spina -> presa.

        Cambia invece il discorso se la linea viene montata con spina -> riduzione > presa.

        Anche le case costruttrici consigliano di cambiare presa ma ovviamente nessuno spende soldi con un'elettricista quando si può arrangiare con un'adattatore da 1.50€

        A te la scelta...
        Life is fight...Keep trying me!

        The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
          Il fatto è che in linea teorica non ci sono problemi (solitamente...) ma riguardo le normative tutte le riduzioni o bypass di ogni genere devono riportare l'avvertenza di max. 1500W per il semplice fatto che vi saranno più contatti mobili (a sfregamento) in successione, quindi dispersioni, falsi contatti etc.

          La spina tedesca e la presa tedesca non hanno nessun problema fino a 4000w (sempre in linea teorica) ma solo se queste vengono collegate in modo diretto spina -> presa.

          Cambia invece il discorso se la linea viene montata con spina -> riduzione > presa.

          Anche le case costruttrici consigliano di cambiare presa ma ovviamente nessuno spende soldi con un'elettricista quando si può arrangiare con un'adattatore da 1.50€

          A te la scelta...
          sono andato da un rivenditore per vedere se aveva questo tipo di riduzione e mi ha detto che esistono adattatori oltre i 2000 watt ma che bisognava andare in un negozio specializzato per trovarli.Detto cio visto che alla fine la riduzione è sconsigliata nel manuale e che non risolverebbe bene il problema ho deciso di aggiungere una presa shuko a quelle gia presenti,mo inizio a documentarmi sul web che c'è parecchia roba da quel che ho visto.Se qualcuno ha voglia di consigliarmi come fare e cosa prendere posso darli il mio contatto di messaggistica e cosi gli passo foto e quanto serve per fare tutto in maniera corretta.L'elettricista non mi sembra il caso per l'aggiunta di una presa.

          Commenta


            #20
            Mmmmm...il fatto è che come ti ho già scritto non basta cambiare la presa, devono essere cambiati anche i fili (la linea) che arriva al quadro e devono essere portati sotto il magnetotermico di "forza", non ha senso montare una presa da 16A se i fili sono da 1,5 (magari anche non ignifughi).
            Magari le probabilità sono di 1 su 100.000 ma non saresti il primo a cui prendono fuoco i fili dentro le canaline nei muri con conseguenze facilmente immaginabili...

            Conclusione, se devi cambiare una presa senza cambiare la linea, tantovale che usi una riduzione, i rischi sono gli stessi, mentre se vuoi fare un lavoro fatto bene, chiama un'elettricista

            Per altre lezioni di impiantistica civile sono 100€
            Life is fight...Keep trying me!

            The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
              Mmmmm...il fatto è che come ti ho già scritto non basta cambiare la presa, devono essere cambiati anche i fili (la linea) che arriva al quadro e devono essere portati sotto il magnetotermico di "forza", non ha senso montare una presa da 16A se i fili sono da 1,5 (magari anche non ignifughi).
              Magari le probabilità sono di 1 su 100.000 ma non saresti il primo a cui prendono fuoco i fili dentro le canaline nei muri con conseguenze facilmente immaginabili...

              Conclusione, se devi cambiare una presa senza cambiare la linea, tantovale che usi una riduzione, i rischi sono gli stessi, mentre se vuoi fare un lavoro fatto bene, chiama un'elettricista

              Per altre lezioni di impiantistica civile sono 100€
              con 1,5 intendi il diametro misurato in mmq?No cmq è ovvio che avrei aggiunto una linea apparte con i soliti tre fili neutro fase e terra (dove quest'ultima nella presa shuko va messa in modo diverso).

              Commenta


                #22
                E' ovvio? Di sicuro non lo è per tutti
                Non ti stò sottovalutando ma non so quali conoscenze hai in materia e te l'ho voluto dire...nn si sa mai!
                Comunque si, sono i mmq di sezione del cavo
                Life is fight...Keep trying me!

                The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
                  E' ovvio? Di sicuro non lo è per tutti
                  Non ti stò sottovalutando ma non so quali conoscenze hai in materia e te l'ho voluto dire...nn si sa mai!
                  Comunque si, sono i mmq di sezione del cavo
                  bhe allora dovrei stare apposto i cavi sono da 2,5 mmq.Si cmq non sono uno che non sa niente a riguardo,altrimenti avrei immediatamente chiamato un elettricista .Pero credo che per quel poco che c'è da fare google basta e avanza come ho gia avuto modo di leggere in rete un idea me la sono gia fatta su come bisogna agire e pergiunta un minimo di logica nelle cose bisogna usarla altrimenti si è degli impediti assoluti .Cmq fai bene a prendere precauzioni ma tranquillo che non sono con il cacciavite in mano e la scatola gia smontata ,prima mi informo bene sulle cose e poi agisco,non è neanche una cosa da fare di fretta a me piace imparare.Le conoscenze che ho,sempre per parlare ,sono quelle di aver assistito all'installazione di un impianto elettrico ma un bel po di tempo fa,percui capisci che uno non si ricorda bene le cose e gli rimane un po di confusione.

                  Commenta


                    #24
                    Ottimo! Se hai bisogno fai un fischio...per ora spero di esserti stato utile!

                    P.S. La BTicino fa degli ottimi prodotti.
                    Life is fight...Keep trying me!

                    The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
                      Ottimo! Se hai bisogno fai un fischio...per ora spero di esserti stato utile!

                      P.S. La BTicino fa degli ottimi prodotti.
                      ho il magnetotermico della bticino .Ma tu sapresti fare quello che mi serve ad occhi chiusi?

                      Commenta


                        #26
                        Si certo...
                        Life is fight...Keep trying me!

                        The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎