Annuncio

Collapse
No announcement yet.

lavatrice e impianto elettrico..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    lavatrice e impianto elettrico..

    La lavatrice che ho comprato funziona con tensione di 230v monfase 50hz.Il fatto è che si consiglia nel manuale di collegare il cavo di alimentazione ad una presa di 16A,con polo di terra e sconsiglia di utilizzare adattatori,prese multiple o prolunghe.Al momento sto utilizzando un adattatore (tripla da 10A) per inserire la presa tedesca poichè quella a muro ne è sprovvista.Visto che la vecchia lavatrice si è fulminata volevo capire come fare per sapere quale sia l'amperaggio della presa a muro,e oltre a questo se è necessario prendere una tripla con amperaggio a 16A oppure lasciare tutto cosi?non vorrei si bruciasse di nuovo tutto anche se sinceramente non ho capito fino ad ora quale sia stata la causa che ha fatto fulminare quella vecchia,se sia la sua durata,l'umidita eccessiva presente in bagno oppure un cortocircuito interno o altro(so solo che ha iniziato a bruciare dall'interno,si vedeva il fumo uscire inizialmente dalla parte dietro della lavatrice)...se potete anche spiegarmi se c'è una possibilità che il salvavita centri qualcosa visto che il cortocircuito dell'impianto elettrico della casa dovrebbe essere appunto evitato grazie al salvavita mentre forse quello della macchina potrebbe esserci stato,dico fesserie?non ci capisco molto di ste cose ...avevo anche pensato ad uno di quegli apparecchi della apc per sopperire a certe problematiche ma non ho idea di cosa scegliere,se c'è qualche elettricista qua dentro sarebbe l'ideale ,grazie in anticipo.
    Last edited by hollywoodundead; 30-03-2010, 19:41:04.

    #2
    guarda, non vorrei dire una cavolata, ma non penso che la nuova lavatrice consumi piu di 2000 W, quindi la presa da 10 ampere dovrebbe reggere lo stesso.
    comunque non penso sia un problema di dimensionamento della corrente che passa sul tuo impianto, altrimenti sarebbe scattato il salvavita o il differenziale.
    Il fatto che la precedente lavatrice si sia bruciata dipende solo da se stessa secondo me.
    Aspetterei consigli da gente piu preparata cmq...
    "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da peppeole Visualizza Messaggio
      guarda, non vorrei dire una cavolata, ma non penso che la nuova lavatrice consumi piu di 2000 W, quindi la presa da 10 ampere dovrebbe reggere lo stesso.
      comunque non penso sia un problema di dimensionamento della corrente che passa sul tuo impianto, altrimenti sarebbe scattato il salvavita o il differenziale.
      Il fatto che la precedente lavatrice si sia bruciata dipende solo da se stessa secondo me.
      Aspetterei consigli da gente piu preparata cmq...
      ma l'umidità che tu sappia causa cortocircuito?

      Commenta


        #4
        Ti spiego:
        - Il salvavita scatta nel momento in cui la fase vada a terra, ovvero se appoggi un filo scoperto al filo di terra o se metti un dito nella presa, quindi per differenza di potenziale.
        - Il termico scatta se il consumo di CORRENTE (ovvero A - Ampere) è eccessivo, quindi un motore elettrico che sforza, una resistenza difettosa che consuma troppo etc.

        La differenza fra le spine da 10 e 16 ampere sta nella distanza fra i 3 buchi, nella dimensione dei cavi che gli portano tensione e nello splittaggio dell'impianto che come saprai è diviso fra linea di luce (fino a 10A, lampadari, prese piccole e piccoli utilizzi etc.) e linea di forza (fino a 16, lavatrice, lavastoviglie e prese grandi etc.).

        Se la lavatrice ha fatto il fumo da dietro e si è bruciata il problema non è del salvavita almeno non inizialmente, casomai del termico.

        Non saprei dirti, di certo è meglio non usare apparecchiature che consumano "molto" con strambe riduzioni 16-10 etc.

        E' come se nella F1 per fare rifornimento usassero un tubo largo 20cm con un imbuto che diventa 10

        Spero di esserti stato utile!
        Last edited by fighter86; 31-03-2010, 13:35:59.
        Life is fight...Keep trying me!

        The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
          ma l'umidità che tu sappia causa cortocircuito?
          L'umidità dell'aria no, l'acqua si.

          Nel tuo caso io andrei tranquillissimo...










          Però un assicurazione contro incendi e un bell'estintore accanto alla lavatrice non guastano



          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
            Ti spiego:
            - Il salvavita scatta nel momento in cui la massa vada a terra, ovvero se appoggi un filo scoperto al filo di terra o se metti un dito nella presa, quindi per differenza di potenziale.
            - Il termico scatta se il consumo di CORRENTE (ovvero A - Ampere) è eccessivo, quindi un motore elettrico che sforza, una resistenza difettosa che consuma troppo etc.

            La differenza fra le spine da 10 e 16 ampere sta nella distanza fra i 3 buchi, nella dimensione dei cavi che gli portano tensione e nello splittaggio dell'impianto che come saprai è diviso fra linea di luce (fino a 10A, lampadari, prese piccole e piccoli utilizzi etc.) e linea di forza (fino a 16, lavatrice, lavastoviglie e prese grandi etc.).

            Se la lavatrice ha fatto il fumo da dietro e si è bruciata il problema non è del salvavita almeno non inizialmente, casomai del termico.

            Non saprei dirti, di certo è meglio non usare apparecchiature che consumano "molto" con strambe riduzioni 16-10 etc.

            E' come se nella F1 per fare rifornimento usassero un tubo largo 20cm con un imbuto che diventa 10

            Spero di esserti stato utile!
            1)nel manuale dice di collegare la lavatrice ad una presa con amperaggio di 16A,sai mica come faccio a capire che amperaggio hanno le prese di casa,il magnetotermico funziona a 230v dove devo guadare?


            2)Per quanto riguarda la vecchia lavatrice probabilmente si è fuso qualche fusibile visti gli anni che aveva,tuttavia girando per la rete ho visto che esiste un modo per evitare che ci sian sovratensioni tra l'impianto e l'apparecchio interessato,e avere una tensione "pulita",tramite speciali apparecchi come questo ad esempio (http://www.apcc.com/products/family/index.cfm?id=219) che non costa molto,mi consigli l'acquisto?

            grazie delle informazioni


            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            L'umidità dell'aria no, l'acqua si.

            Nel tuo caso io andrei tranquillissimo...












            Però un assicurazione contro incendi e un bell'estintore accanto alla lavatrice non guastano
            non so di quale umidità si tratti,parlo del vapore che si forma in tutto il bagno quando fai la doccia (non ho il box doccia percui se ne disperde meno)per via dell'acqua calda.Per quanto riguarda l'estintore ti do ragione,eviti di far scomodare i vigili del fuoco e ti salvi la vita prima del previsto .
            Last edited by hollywoodundead; 31-03-2010, 13:05:11.

            Commenta


              #7
              1) Hai presente che ci sono 3 tipi di prese? Due tipo sono uguali come forma, ovvero i classici 3 fori, la differenza fra la 10A e la 16A sta nella distanza fra i buchi, quella più "grande" è da 16A quella più piccola da 10, solitamente la tv, il rasoio elettrico, la abat jour etc. hanno quella piccola, l'altro tipo comunemente detto "presa tedesca" ha uno scasso rotondo, e solo due buchi più larghi delle precedenti. anche questa è da 16A.

              2) Per quanto riguarda l'articolo del link, mi sento di dirti che per una lavatrice sono soldi buttati in quanto la lavatrice (a parte quelle computerizzate di ultima generazione) non hanno componenti elettronici particolarmente sensibili a quel tipo di problema, ovviamente se un fulmine ti entra in casa non c'è protezione che tenga!

              Per l'umidità vai tranquillo, la lavatrice potrebbe avere problemi se la butti in piscina

              CIao!
              Life is fight...Keep trying me!

              The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
                1) Hai presente che ci sono 3 tipi di prese? Due tipo sono uguali come forma, ovvero i classici 3 fori, la differenza fra la 10A e la 16A sta nella distanza fra i buchi, quella più "grande" è da 16A quella più piccola da 10, solitamente la tv, il rasoio elettrico, la abat jour etc. hanno quella piccola, l'altro tipo comunemente detto "presa tedesca" ha uno scasso rotondo, e solo due buchi più larghi delle precedenti. anche questa è da 16A.

                2) Per quanto riguarda l'articolo del link, mi sento di dirti che per una lavatrice sono soldi buttati in quanto la lavatrice (a parte quelle computerizzate di ultima generazione) non hanno componenti elettronici particolarmente sensibili a quel tipo di problema, ovviamente se un fulmine ti entra in casa non c'è protezione che tenga!

                Per l'umidità vai tranquillo, la lavatrice potrebbe avere problemi se la butti in piscina

                CIao!
                capito,quindi le prese a muro che ho io in bagno sono da 10A,per risolvere il problema visto che è sconsigliato utilizzare anche un adattatore,se volessi fare le cose per bene dovrei modificare l'impianto almeno per una presa,e metterci l'ingresso per quella tedesca con fase,neutro e terra,pero lascio stare che non so farle ste cose .Cmq visto che le prese a muro sono da 10A,l'adattatore è da 10A e il cavo di alimentazione della lavatrice fino a un massimo di 16A non serve a niente cambiare anche solo l'adattatore e portarlo a 16A se la presa a muro rimane cmq a 10A,giusto?

                Commenta


                  #9
                  in linea teorica , se dalle scatole derivatori fino al frutto della presa il tutto e' dimensionato per una corrente max di 10 ampere , e' inutile cambiare la presa a 16, .
                  l'inverso invece, se hai i fili che partono dalla scatola derivatore fino al frutto della presa di dimensioni piu grosse , in questo caso avrebbe senso,ma ripeto non credo sia questo il problema della lavatrice .
                  Ricorda che un impianto dimensionato a 10 ampere sopporta al max 1500/2000w
                  "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

                  Commenta


                    #10
                    Chiaro! E poi una spina da 16A in una presa da 10A non ci passa e poi il problema sono i cavi troppo sottili.

                    Il fatto è questo, controlla quanti W (Watt) consuma la lavatrice, in linea di massima puoi comunque attaccarla nella presa da 10 senza che succeda nulla, considera che, sempre cavi permettendo, la presa da 10A e la sua linea (i cavi) sopporta fino a 2200W (10A * 220V = 2.200W) quella da 16A circa 3.500W.

                    Se rientri nei 2.200 e credo proprio di si, puoi stare abbastanza tranquillo.
                    Ovviamente non mi assumo responsabilità

                    Spero di esserti stato utile!
                    Life is fight...Keep trying me!

                    The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da peppeole Visualizza Messaggio
                      in linea teorica , se dalle scatole derivatori fino al frutto della presa il tutto e' dimensionato per una corrente max di 10 ampere , e' inutile cambiare la presa a 16, .
                      l'inverso invece, se hai i fili che partono dalla scatola derivatore fino al frutto della presa di dimensioni piu grosse , in questo caso avrebbe senso,ma ripeto non credo sia questo il problema della lavatrice .
                      Ricorda che un impianto dimensionato a 10 ampere sopporta al max 1500/2000w
                      quello che non mi torna è il cavo di alimentazione.Se la lavatrice consuma massimo 2kw circa perchè mettere un cavo da 16A?

                      Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
                      Chiaro! E poi una spina da 16A in una presa da 10A non ci passa e poi il problema sono i cavi troppo sottili.

                      Il fatto è questo, controlla quanti W (Watt) consuma la lavatrice, in linea di massima puoi comunque attaccarla nella presa da 10 senza che succeda nulla, considera che, sempre cavi permettendo, la presa da 10A e la sua linea (i cavi) sopporta fino a 2200W (10A * 220V = 2.200W) quella da 16A circa 3.500W.

                      Se rientri nei 2.200 e credo proprio di si, puoi stare abbastanza tranquillo.
                      Ovviamente non mi assumo responsabilità

                      Spero di esserti stato utile!
                      nella lavatrice c'è scritto 220-230 V 50hz 10A 2150 W

                      Commenta


                        #12
                        quello che non mi torna è il cavo di alimentazione.Se la lavatrice consuma massimo 2kw circa perchè mettere un cavo da 16A?
                        Tu saliresti su un'ascensore con capienza 4 persone il quale punto di rottura è pari al peso medio di 4 persone? Ehehe io no! E' una semplice precauzione, un margine diciamo!

                        Comunque visto che consuma meno di 2.200W metti pure la riduzione e usa la presa da 10.

                        Ti do anche un'altro conosiglio, una cosa che non fa nessuno ma che dovrebbero fare tutti.

                        Nel quadro elettrico di casa c'è il differenziale, quello con una levetta blu e un pulsante con scritto "T". Quando hai modo, spegni tutte le apparecchiature elettroniche in casa, vai nel quadro e premi il pulsante "T".
                        Se salta la luce significa che il differenziare funziona correttamente, se non salta è da sostituire.
                        E' importante fare questa prova ciclicamente anche se ripeto, non la fa nessuno, ma se per sfiga prendi la "scossa" e il differenziale non salta, rischi di farti parecchio male....

                        Direi che è tutto!
                        Life is fight...Keep trying me!

                        The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                        Commenta


                          #13
                          ottimo grazie a entrambi

                          Commenta


                            #14
                            rivedendo bene l'adattatore che sto utilizzando adesso dove c'è scritto 10A 250V,c'è anche scritto MAX 1500W,mi sa che conviene cambiarlo senza pensarci due volte

                            Commenta


                              #15
                              Mah...io ho attaccato stufette da 3.000W a riduzioni con max 1.200W (ovviamente è sbagliato e pericoloso ) e al massimo scalda un po, tu attacca la lavatrice, quando ha quasi finito il lavaggio magari durante la centrifuga senti con una mano se la riduzione è molto calda, in quel caso cambiala, se è fredda vai tranquillo! Ciao!
                              Life is fight...Keep trying me!

                              The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎