Pasquetta in Sicilia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Blinko
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1113
    • 152
    • 167
    • Send PM

San Biagio Platani. A pasqua addobbano la città con degli archi fatti in pane. Molto belle le sfilate con i carretti.

@ Chobo:
    da Modica vai ad Ipsica, Noto, Ragusa Ibla stessa, Donna Fugata. Puoi andare anche a vedere la riserva di Cavagrande che è bellissima o andare al mare dalle parti di Sampieri, dove vedrai forse le più belle dune mediterranee dell'isola
    sigpic
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
    Originariamente Scritto da mavors
    [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• ugox@
      The Tower
      • Nov 2007
      • 7457
      • 1,269
      • 2,135
      • Alessandria
      • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
      Bah..considera che siamo in due,quindi magari pensavo sia a qualche visita culturale che giorni di relax completo,avro' la macchina per spostarmi,volevo capire un po' i posti da visitare assolutamente ecco,e perche' no anche posti dove mangiare bene.

Eccomi qui.....Posti da visitarè al 100% sono: Cefalù e Taormina, bellissime specialmente se vedi anche il tramonto o alba , poi Tindari, Santo Stefano, Agrigento, Savoca e Forza d'agro (sono vicino a Taormina)...Se cerchi la natura bellissima la zona dell'etna, puoi salire fino in alto passando da Linguaglossa....Poi c'è anche il parco dei nebrodi che è pieno di laghi e bellissime zone naturalistiche....per mangiare, se cerchi ottimo pesce, la zona di palermo ma un pò tutti i paesi sulla costa, ma spacca tantissimo anche Forza d'agro...con 30 € ti mettono ko da quanto mangi.....
      Il mio diario...!

Commenta

• Blinko
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 1113
        • 152
        • 167
        • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
        piazza armerina , noto , la valle dei templi , l'etna , la martorana , le grotte dell'alcantara , le spiagge di san leone , milazzo , lampedusa , la riserva delo zingaro , le madonie
        le possibilità sono infinite se vieni per le vacanza pasquali pero prenota prima e non metterti in macchina il gg di pasqua o pasquetta perche è come se ci fosse satana col forcone in strada , si parte alle 8 per andare da qualche parte e si arriva alle 14
        Se fa base a Modica, la zona dell'agrigentino-palermitano e nisseno gli viene un pò lontanuccio con la macchina.
        Considera che almeno 2-3 ore di strada ci vogliono per arrivare alla prima città dell'agrigentino, venendo dal ragusano.

Meglio stare tra il ragusano e il siracusano, al max arrivare dalle parti di Catania che bene o male la strada è pò più veloce.
        sigpic
        [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• ilcatigamatti
          Bodyweb Senior
          • Jun 2009
          • 4404
          • 401
          • 479
          • a me casa
          • Send PM

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
          Se fa base a Modica, la zona dell'agrigentino-palermitano e nisseno gli viene un pò lontanuccio con la macchina.
          Considera che almeno 2-3 ore di strada ci vogliono per arrivare alla prima città dell'agrigentino, venendo dal ragusano.

Meglio stare tra il ragusano e il siracusano, al max arrivare dalle parti di Catania che bene o male la strada è pò più veloce.
          certo , anche se per esempio io pa-ct la faccio in un ora e un quarto senza correre ccessivamente , il lato di agrigento so che ci sono ancora lavori ed un lungo pezzo ad una corsia altrimenti gli avrei detto ortigia che è bellissima
          sigpic
          Originariamente Scritto da zajka
          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Theycallmechobo
            Il Pontificatore misericordioso
            • Apr 2006
            • 14007
            • 988
            • 1,150
            • Savana
            • Send PM

Grazie a tutti e due,a Taormina e zone limitrofe sono gia' stato quindi preferisco visitare altre zone.

Commenta

• Theycallmechobo
              • Apr 2006
              • 14007
              • 988
              • 1,150
              • Savana
              • Send PM

Considerate che avro' una decina di giorni,a Modica almeno 2/3 giorni,quindi poi non mi rimane poco,potrei tranquillamente dirigermi verso palermo o anche in zone a 2/3 ore di macchina ecco...

Commenta

• Blinko
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 1113
                • 152
                • 167
                • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                certo , anche se per esempio io pa-ct la faccio in un ora e un quarto senza correre ccessivamente , il lato di agrigento so che ci sono ancora lavori ed un lungo pezzo ad una corsia altrimenti gli avrei detto ortigia che è bellissima

Una merda...è crollato pure il ponte-svincolo che dall'autostrada immetteva sulla statale tra Gela e Licata, lo stesso che proseguiva direzione Siracusa.
                Considera che da Ag, per andare a Rg-Sr, conviene farsi la litoranea dopo Gela per i vari lavori, traffico, svincoli a cavolo. Si fa prima facendo la vecchia strada che passa vicino Comiso, praticamente davanti l'ex Aeroporto Nato.

Le pasque più belle in Sicilia, secondo me, stanno in tutti i paesini tra l'agrigentino e il palermitano.
                Modica, però, è da sturbo a Pasqua...cioccolata buonissima, uova straordinarie.

Ah, Chobo...con la cioccolata modicana ci puoi andare pesante Non è come quella classica con il burro di cacao...è una cosa diversa. Ti consiglio quella al peperoncino e quella alla carrubba.
                Assagia pure certi dolcetti che sono fatti con la carne tritata e impastati col cacao amaro e il peperoncino. Sono la fine del mondo!

Cavolo se mi manca la Sicilia a Pasqua
                sigpic

Commenta

• ugox@
                  The Tower
                  • Nov 2007
                  • 7457
                  • 1,269
                  • 2,135
                  • Alessandria
                  • Send PM

Considerate che avro' una decina di giorni,a Modica almeno 2/3 giorni,quindi poi non mi rimane poco,potrei tranquillamente dirigermi verso palermo o anche in zone a 2/3 ore di macchina ecco...
                  Allora io ti consiglio di scegliere i posti, e farti un programma....cosi magari in un giorno ne puoi visitare più di uno, essendo anche paesini..!
                  Il mio diario...!

Commenta

• Theycallmechobo
                    • Apr 2006
                    • 14007
                    • 988
                    • 1,150
                    • Savana
                    • Send PM

Torno inquartato

Commenta

• ugox@
                      The Tower
                      • Nov 2007
                      • 7457
                      • 1,269
                      • 2,135
                      • Alessandria
                      • Send PM

Torno inquartato
                      Arancini, granita, brioche con il gelato, panino "ca meusa" (magari te lo fai offrire da stello a palermo), trattorie in generale, dolci freschi (con i fichi, mandarini, al pistacchio)......queste qui non farteli mancare...
                      Il mio diario...!

Commenta

• Theycallmechobo
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
                        Arancini, granita, brioche con il gelato, panino "ca meusa" (magari te lo fai offrire da stello a palermo), trattorie in generale, dolci freschi (con i fichi, mandarini, al pistacchio)......queste qui non farteli mancare...
                        Non manchero'.
                        Grazie anche delle info via rep,anche al catigamatti

Commenta

• Blinko
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 1113
                          • 152
                          • 167
                          • Send PM

Ma alla fine quelle sono classiche di tutto l'anno...a Pasqua le cose a tavola si giocano ancor più pesanti!

A Pasqua il siciliano sembra uscire dalla carestia!
                          Non vorrei sbagliarmi, ma neanche a Natale, almeno dalle parti mie, in tavola ci sono tante portate, e tutte di un certo spessore!
                          E' per la uscita dalla quaresima e, secondo la ritualità religiosa più pagana che cristiana, per enfatizzare la vittoria della vita sulla morte.

Quindi a tavola ci si siede a mezzogiorno e ci si alze alle 5....

Il siciliano usa il cibo per commemorare...e se non mangi...sei malato!

Una volta, a pasquetta, ho avuto l'ardire di chiedere "Mi fare le sarde arrostite?" risposta della famiglia (circa 30 persone) all'unisono: "Coooooosa? ma manciti a sosizza cunzata, che a quaresma finia!".
                          sigpic

Commenta

• ugox@
                            The Tower
                            • Nov 2007
                            • 7457
                            • 1,269
                            • 2,135
                            • Alessandria
                            • Send PM

Non manchero'.
                            Grazie anche delle info via rep,anche al catigamatti

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
                            Ma alla fine quelle sono classiche di tutto l'anno...a Pasqua le cose a tavola si giocano ancor più pesanti!

A Pasqua il siciliano sembra uscire dalla carestia!
                            Non vorrei sbagliarmi, ma neanche a Natale, almeno dalle parti mie, in tavola ci sono tante portate, e tutte di un certo spessore!
                            E' per la uscita dalla quaresima e, secondo la ritualità religiosa più pagana che cristiana, per enfatizzare la vittoria della vita sulla morte.

Quindi a tavola ci si siede a mezzogiorno e ci si alze alle 5....

Il siciliano usa il cibo per commemorare...e se non mangi...sei malato!

Una volta, a pasquetta, ho avuto l'ardire di chiedere "Mi fare le sarde arrostite?" risposta della famiglia (circa 30 persone) all'unisono: "Coooooosa? ma manciti a sosizza cunzata, che a quaresma finia!".

Ma parliamo della pasquetta....carne, tanta carne, vino a non finire, noi portavamo le taniche da 25 litri altro che bottiglie, jeep per far fuoristra e che giornate uscivano....poi quel giorno dalle mie parti è pieno di f@@@, in modo esagerato...
                            Il mio diario...!

Commenta

• Blinko
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 1113
                              • 152
                              • 167
                              • Send PM

Ma parliamo della pasquetta....carne, tanta carne, vino a non finire, noi portavamo le taniche da 25 litri altro che bottiglie, jeep per far fuoristra e che giornate uscivano....poi quel giorno dalle mie parti è pieno di f@@@, in modo esagerato...

Si si, io per Pasqua mi riferisco a tutto il periodo.
                              Da noi il Venerdì santo si digiuna fino a sera e poi a sera si mangia un pane particolare che non c'è in tutta la Sicilia, u Muffulettu, condito con tonno, olive, sarde e formaggio primosale.
                              Pasqua si mangia in casa...i 300 parenti...La fanno da padrona la pasta ncasciata, il crapetto e frittatoni di asparagi o erbe con carne...questo se ci si vuole mantenere leggeri
                              Pasquetta "arrusta e mancia" rigorosamente all'aperto...badilate di carne su fornaci ardenti almeno dalle 10 del mattino, "manzenò un si fa a braci bona", e cacuoccioli sale e sbezze

...ho il magone...rimarrò a Roma...4 salti in padella 2 due testate al muro per me...
                              sigpic

Commenta

• ilcatigamatti
                                Bodyweb Senior
                                • Jun 2009
                                • 4404
                                • 401
                                • 479
                                • a me casa
                                • Send PM

siete dei blasfemi a pasqua si mangia
                                carne di crasto , sasizza, stigghiola e mangia e bevi
                                e si beve vino con la passoda
                                potrei ammettere una cassata al forno , che io condisco sempre con un filone di pane
                                A MUFFULIETTA la mangio fin da piccolo come surrogato ai colussi nel latte
                                sigpic
                                Originariamente Scritto da zajka
                                sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

Working...
                                X