Annuncio

Collapse
No announcement yet.

India supera Cina....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ho letto un po' del testo del guidelines del sipo che dovrebbe essere una sorta di documento semplificato per adeguare la legislazione ai trips

    grazie per lo spunto, pensavo i cinesi fossero strambi ma il fenomeno è rilevante.

    oltretutto il web è zeppo di vademecum per imprenditori italiani che sono rimasti "fregati" dalla legislazione cinese

    Commenta


      Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
      va bene ma una europa unita, senza la russia, non ha ugualmente le possibilità di competere con cina e usa etc...abbiamo bisogno del loro gas tanto per iniziare....speriamo nel south stream e che il nabucco venga definitivamente accantonato
      Ma che Russia, io penso ad un'Europa a 15, altro che.. Il problema energetico è un falso problema, l'esperienza tedesca sta dimostrando che progressivamente si può abbandonare il gas/petrolio (ovviamente nel lungo periodo). Quando (e se) svilupperemo adeguatamente il solare, potremo allentare la morsa. La Russia rimarrà un Partner importante, anche perché di sicuro non può avvicinarsi alla Cina, né agli USA, quindi.. Poi anche per il "ricatto energetico" Russo, è semplicistico dire che possono attuarlo.. In verità, hanno bisogno del nostro mercato tanto quanto noi abbiamo bisogno del loro gas.
      Sulla GB, è vero che sono atlantisti, ma già con questa crisi le voci di un passaggio all'euro si sono intensificate, prima o poi penso avverrà, ma su questo forse Prince mi smentirà.
      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      se non sbaglio la cina ha fatto quello che si faceva prima del "single undertaking", cioè è stata fatta entrare per importanza ma poi il "pacchetto" di accordi non lo ha accettato realmente tutto e i meccanisimi di "punzione" hanno efficacia zero (come accade in tutte anche imf e wb)
      Pensa che ho dovuto litigare con una professoressa di diritto internazionale che ad un seminario insiste sul fatto che oggi gli organizzazioni internazionali hanno un ruolo preponderante nello scenario mondiale. E io che insistevo sulla rinascita del modello westfaliano mi sono beccato un sacco di "velati" insulti
      Presidente siamo con Te,
      meno male che Silvio muore.

      Commenta


        ti rendi conto che fino alla fine dell'anno scorso tutti i trasferimenti di tecnologia dovevano essere approvati dal consiglio di stato

        ora le ci sono alcune tipologie "free" altre soggette ad approvazione e altre ancora proibile (medicinali particolari e tecnologie aeree)

        Commenta


          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          ti rendi conto che fino alla fine dell'anno scorso tutti i trasferimenti di tecnologia dovevano essere approvati dal consiglio di stato

          ora le ci sono alcune tipologie "free" altre soggette ad approvazione e altre ancora proibile (medicinali particolari e tecnologie aeree)
          sì, ho letto un po' di questa roba, e mi son detto che era meglio lasciar perdere..

          Ma tu cosa stai facendo Prince? Studi economia?
          Presidente siamo con Te,
          meno male che Silvio muore.

          Commenta


            comunque sta profezzorezza è un po' ottusa perché credo sia oramai palese come se l'imf avesse un vero potere d'influenza sulle politiche interne di uno stato questa crisi non ci sarebbe stata insomma qualcuno ha un diritto di veto e lo esercita in modo molto poco democratico da 60 anni

            Commenta


              Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
              sì, ho letto un po' di questa roba, e mi son detto che era meglio lasciar perdere..

              Ma tu cosa stai facendo Prince? Studi economia?
              sì economia, anche se mi occupo in realtà di tutt'altra branca, però questi argomenti sono storia più che altro e mi sento un po' un pirla quando non capisco cosa succede.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio


                Pensa che ho dovuto litigare con una professoressa di diritto internazionale che ad un seminario insiste sul fatto che oggi gli organizzazioni internazionali hanno un ruolo preponderante nello scenario mondiale. E io che insistevo sulla rinascita del modello westfaliano mi sono beccato un sacco di "velati" insulti


                Spero ti abbia capito male perchè altrimenti saresi stato moralmente giustificato nel darle della capra

                Commenta


                  Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  comunque sta profezzorezza è un po' ottusa perché credo sia oramai palese come se l'imf avesse un vero potere d'influenza sulle politiche interne di uno stato questa crisi non ci sarebbe stata insomma qualcuno ha un diritto di veto e lo esercita in modo molto poco democratico da 60 anni
                  Ti racconto: si parlava degli investimenti fatti dalla WB in Africa ed Asia, violando i diritti umani e facendo l'interesse degli ammerigani. Io allora ho chiesto, forse un po' provocatoriamente, quali fossero le proposte (dato che la tizia che faceva il seminario, fa parte di un'associazione del tipo "gruppo per la riforma della wb"). La tizia ha risposto che non fanno più proposte perché non li ascoltano () e si limitano a evidenziare le situazioni di disagio. A sto punto, si è scagliata contro le c.d. condizionalità dei prestiti, e io ho detto che è normale che ci siano le condizionalità, perché se no la nigeria i soldi se li spende in armi piuttosto che in cadillac placcate d'oro. Allora mi è stato detto "pensi che i nigeriani non possano decidere da soli come impiegare i soldi della wb?" e io ho detto "no", ed è successo un putiferio.
                  Tutto per dire questo: ovvio che nel mondo delle fate gli organismi int.li dovrebbero agire per il bene comune, senza condizionamenti esterni, al di sopra degli Stati. Ma ciò non è possibile, in quanto sono proprio gli Stati a costituirli, a finanziarli, etc. E oggi questo è particolarmente evidente, sia nel CdS che nel WTO, dove fra poteri di veto, eccezioni, etc, ognuno fa quel ***** che gli pare (se ha potere) altrimenti vende il proprio voto nell'AG in cambio di aiuti.
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  sì economia, anche se mi occupo in realtà di tutt'altra branca, però questi argomenti sono storia più che altro e mi sento un po' un pirla quando non capisco cosa succede.
                  Ma stai alla magistrale? Sapienza?che branca?
                  Presidente siamo con Te,
                  meno male che Silvio muore.

                  Commenta


                    icaro che uni fai?
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    è plotino la chiave universale per le vagine
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    secondo me sono pazzi.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio


                      Spero ti abbia capito male perchè altrimenti saresi stato moralmente giustificato nel darle della capra
                      Probabilmente è stato anche un piccolo misunderstanding, perché non sono ancora molto bravo ad esprimermi davanti ad una platea in maniera pacata, e mi sono un po' "infervorato"
                      Fatto sta che ne poteva nascere un bel dibattito, ma solo un'altra ragazza è intervenuta dando della "terzomondista" all'altra relatrice, e lì il seminario è finito
                      Presidente siamo con Te,
                      meno male che Silvio muore.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                        icaro che uni fai?
                        Relazioni Internazionali, LM di Scienze Politiche.

                        edit: ancora per poco, però
                        Presidente siamo con Te,
                        meno male che Silvio muore.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                          Ti racconto: si parlava degli investimenti fatti dalla WB in Africa ed Asia, violando i diritti umani e facendo l'interesse degli ammerigani. Io allora ho chiesto, forse un po' provocatoriamente, quali fossero le proposte (dato che la tizia che faceva il seminario, fa parte di un'associazione del tipo "gruppo per la riforma della wb"). La tizia ha risposto che non fanno più proposte perché non li ascoltano () e si limitano a evidenziare le situazioni di disagio. A sto punto, si è scagliata contro le c.d. condizionalità dei prestiti, e io ho detto che è normale che ci siano le condizionalità, perché se no la nigeria i soldi se li spende in armi piuttosto che in cadillac placcate d'oro. Allora mi è stato detto "pensi che i nigeriani non possano decidere da soli come impiegare i soldi della wb?" e io ho detto "no", ed è successo un putiferio.
                          Tutto per dire questo: ovvio che nel mondo delle fate gli organismi int.li dovrebbero agire per il bene comune, senza condizionamenti esterni, al di sopra degli Stati. Ma ciò non è possibile, in quanto sono proprio gli Stati a costituirli, a finanziarli, etc. E oggi questo è particolarmente evidente, sia nel CdS che nel WTO, dove fra poteri di veto, eccezioni, etc, ognuno fa quel ***** che gli pare (se ha potere) altrimenti vende il proprio voto nell'AG in cambio di aiuti.

                          Ma stai alla magistrale? Sapienza?che branca?

                          Beh già con le condizionali il 50% se ne va in corruzione e armi e il restante viene usato per ripagare gli interessi, quindi alla fine i prestiti non servono. Tutti i paesi che sono usciti dalla povertà lo hanno fatto risparmiando e senza aiuti internazionali.

                          Oltretutto quello che non capirò mai è perché il wto permette di tenere tariffe alle importazioni allucinanti a questi pvs quando si ampiamente dimostrato con 30 anni di ricerche che l'unico modo per sbloccare l'economia è aprire le frontiere agli investimenti stranieri fra l'altro gli aiuti alzano pure il tasso di cambio.

                          se poi pensi che gli incentivi dai manager della wb vengono dati in base al NUMERO dei progetti in corso senza valutarne minimamente l'esito sono aperte linee di credito che sperperano, lo si sa e si tengono lì da decenni.

                          fra l'altro sti leader africani appena possono si rivolgono al mercato privato perché sembra una promozione alla solvibilità del paese, solo che i privati non mettono condizionali, questi si spendono i soldi come meglio credono, tornano in bancarotta e poi vanno a bussare alle porte di imf e wb.


                          Commenta


                            Purtroppo quando si fanno questi discorsi, entra in campo il solito buonismo e la solita ipocrisia, uniti alla superiorità dei fedeli ciechi del diritto, che rendono impossibile fare una discussione "realistica".
                            Non mi sorprende che la situazione sia quella che è, anzi, credo sia l'inevitabile risultato di come si è impostato tutto il processo post coloniale e l'entrata nelle NU di un centinaio di paesi. Se si sapesse che la Carta delle NU fu approvata da 54 nazioni, e oggi ne sono parte quasi 200, si potrebbe iniziare a capire perché il sistema non funziona come dovrebbe, ma si regge su accordi di un particolarismo allucinante. La compravendita dei voti all'interno dell'AG è una cosa vergognosa, per non parlare di tutti i soldi che vengono spesi solo per mantenere in piedi i vari istituti specializzati.

                            Hai evitato le mie domande Dai sono curioso, piemmami
                            Presidente siamo con Te,
                            meno male che Silvio muore.

                            Commenta




                              la cosa di cui non mi capacito è dove trovino le risorse per far stare in piedi tutto: si vede che il valore aggiunto prodotto dai cittadini di tutto il mondo è davvero enormemente superiore alla sua redistribuzione

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                                Ma che Russia, io penso ad un'Europa a 15, altro che.. Il problema energetico è un falso problema, l'esperienza tedesca sta dimostrando che progressivamente si può abbandonare il gas/petrolio (ovviamente nel lungo periodo). Quando (e se) svilupperemo adeguatamente il solare, potremo allentare la morsa. La Russia rimarrà un Partner importante, anche perché di sicuro non può avvicinarsi alla Cina, né agli USA, quindi.. Poi anche per il "ricatto energetico" Russo, è semplicistico dire che possono attuarlo.. In verità, hanno bisogno del nostro mercato tanto quanto noi abbiamo bisogno del loro gas.
                                Sulla GB, è vero che sono atlantisti, ma già con questa crisi le voci di un passaggio all'euro si sono intensificate, prima o poi penso avverrà, ma su questo forse Prince mi smentirà.


                                Pensa che ho dovuto litigare con una professoressa di diritto internazionale che ad un seminario insiste sul fatto che oggi gli organizzazioni internazionali hanno un ruolo preponderante nello scenario mondiale. E io che insistevo sulla rinascita del modello westfaliano mi sono beccato un sacco di "velati" insulti
                                Rimango della mia opinione, senza russia avremo una capacità militare enormemente inferiore alle nostre concorrenti dirette e questo, si sa, fa la differrenza a livello mondiale

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎