Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le carceri sono nuovamente piene

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Le carceri sono nuovamente piene



    Scoppiano le carceri italiane, sono 67.178 i detenuti: è record


    Roma, 23 mar. (Apcom) - In Italia le carceri hanno raggiunto quota 67.178 detenuti: "Mai così tanti in carcere nella storia dell'Italia repubblicana, ogni giorno un nuovo record", avverte Ristretti Orizzonti, sottolineando che in poco più di 3 anni i detenuti sono aumentati di 38.000 unità, dal 31 dicembre ad oggi di 2.500.
    E "con queste premesse - sottolinea l'associazione - la costruzione di nuove carceri non può certamente essere una soluzione, rappresentata piuttosto da un maggiore utilizzo delle misure alternative, che sono più efficaci nel recupero" delle persone condannate, che abbattono la recidiva, che costano di meno in termini economici". Su questo punto - si ricorda - "il consenso è quasi unanime, dai giuristi, agli operatori sociali, agli stessi operatori penitenziari, agenti penitenziari in testa): tutti concordi nel chiedere che in carcere rimangano soltanto le persone effettivamente pericolose, mentre tutte le altre siano assegnate a pene diverse, a lavori risarcitori, et similia. Perché allora la politica non procede in questa direzione?".
    Secondi dati del ministero della Giustizia, elaborati dal Centro Studi di Ristretti Orizzonti al 22 marzo sono presenti nelle carceri italiane 67.178 detenuti: 29.998 imputati, di cui 16.911 italiani e 13.087 stranieri, 35.171 condannati, di cui 23.479 italiani e 11.692 stranieri, 1.822 internati di cui 1.662 italiani e 160 stranieri.

    #2
    Certo, magari ricominciamo con l'indulto.
    Non vedo perché la soluzione più banale: costruire nuove carceri, sia sempre quella da escludere a priori.
    Originariamente Scritto da gorgone
    il capitalismo vive delle proprie crisi.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
      Certo, magari ricominciamo con l'indulto.
      Non vedo perché la soluzione più banale: costruire nuove carceri, sia sempre quella da escludere a priori.
      il bello è che in galera non ci va quasi nessuno visti gli enormi sconti di pena, le pene ridicole, sospensioni della pena varie(sotto i tre anni etc..)...pensa se ci fossero non dico pene severe ma pene giuste...sarebbero almeno 3 volte tanto i detenuti

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
        E "con queste premesse - sottolinea l'associazione - la costruzione di nuove carceri non può certamente essere una soluzione, rappresentata piuttosto da un maggiore utilizzo delle misure alternative, che sono più efficaci nel recupero" delle persone condannate, che abbattono la recidiva, che costano di meno in termini economici". Su questo punto - si ricorda - "il consenso è quasi unanime, dai giuristi, agli operatori sociali, agli stessi operatori penitenziari, agenti penitenziari in testa): tutti concordi nel chiedere che in carcere rimangano soltanto le persone effettivamente pericolose, mentre tutte le altre siano assegnate a pene diverse, a lavori risarcitori, et similia.
        Io su questo punto delle pene alternative considerate come "migliori" vorrei davvero dei chiarimenti.

        E' vero che c'è molto consenso ma mi sembra una soluzione molto controintuitiva.
        Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

        Commenta


          #5
          o magari spedire qualche extracomunitario incarcerato in qualche isolotto al di fuori dello stato
          Originariamente Scritto da Sean
          faccini, kazzi, fike, kuli
          cesko92 [at] live.it

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
            Io su questo punto delle pene alternative considerate come "migliori" vorrei davvero dei chiarimenti.

            E' vero che c'è molto consenso ma mi sembra una soluzione molto controintuitiva.
            Dipende dal reato...sinceramente da cittadino non più fiero, non se ne può più di leggere SEMPRE gli stessi nomi nella cronaca locale..risse,danneggiamenti,spaccio, minacce...sono SEMPRE i soliti che continuano nell'impunità generale...NON SE NE PUò PIù..senza contare che ormai, almeno qui, bruciare le macchine è diventata una moda (e nessuno viene mai preso)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
              o magari spedire qualche extracomunitario incarcerato in qualche isolotto al di fuori dello stato
              molti sono comunitari...e ricordo l'ambasciatore rumeno schifato alla sola idea di riprendersi i "suoi" delinquenti

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                molti sono comunitari...e ricordo l'ambasciatore rumeno schifato alla sola idea di riprendersi i "suoi" delinquenti
                ma guarda, oltre che gli immigrati, anche un bel po' di italiani manderei via..
                beh, alcuni sono pura feccia, mi pare ovvio che non li voglia nessuno
                Originariamente Scritto da Sean
                faccini, kazzi, fike, kuli
                cesko92 [at] live.it

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                  Dipende dal reato...sinceramente da cittadino non più fiero, non se ne può più di leggere SEMPRE gli stessi nomi nella cronaca locale..risse,danneggiamenti,spaccio, minacce...sono SEMPRE i soliti che continuano nell'impunità generale...NON SE NE PUò PIù..senza contare che ormai, almeno qui, bruciare le macchine è diventata una moda (e nessuno viene mai preso)
                  Ma in che senso dipende dal reato?

                  Io son d'accordissimo che non si possa mettere per esempio un ragazzino che ha fatto un scippo in galera (se mai ci andasse) con un boss mafioso, ma perché è da preferire una pena soft "a domicilio"?
                  Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                    Ma in che senso dipende dal reato?

                    Io son d'accordissimo che non si possa mettere per esempio un ragazzino che ha fatto un scippo in galera (se mai ci andasse) con un boss mafioso, ma perché è da preferire una pena soft "a domicilio"?
                    ad esempio...mandare un ragazzino per un graffito in carcere mi sembra esagerato...1 anno di servizi sociali può esssere MOLTO più utile anche a fini rieducativi

                    Commenta


                      #11
                      nuovo indulto?
                      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                      Originariamente Scritto da GoodBoy!
                      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                      grazie.




                      PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                        nuovo indulto?
                        si arriverà al punto in cui sarà non solo necessario ma inevitabile...quanti anni è che si parla di nuove carceri?...che paese assurdo

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                          ad esempio...mandare un ragazzino per un graffito in carcere mi sembra esagerato...1 anno di servizi sociali può esssere MOLTO più utile anche a fini rieducativi
                          Va beh ragionando così arriviamo a pensare a quelli che han fatto **** a scuola una mattina...io dico già "criminali" che il carcere (secondo il nostro sistema giuridico) se lo meritano davvero, perché non andrebbero puniti in questo modo?
                          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                            Va beh ragionando così arriviamo a pensare a quelli che han fatto **** a scuola una mattina...io dico già "criminali" che il carcere (secondo il nostro sistema giuridico) se lo meritano davvero, perché non andrebbero puniti in questo modo?
                            no guarda non ci siamo capiti..io per i veri criminali aumentarei tutte le pene e le raddoppierei per i recidivi...la delinquenza calerebbe in pochissimo tempo della metà...sono sempre gli stessi, non ci vuole molto a notarlo

                            Commenta


                              #15
                              no cioè ma avete visto i numeri? per poco ci sono più stranieri in galera che italiani
                              Originariamente Scritto da DR. MORTE
                              Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎