che orrore
ORSI DELLA LUNA: non ho parole....
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioForse la scala evolutiva?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggiosei serio?
Direi proprio di si.
La mucca non è un orso, così come un gatto non è un insetto...si chiamano "classi, generi, phylum, ecc...", e alcuni sono superiori e più evoluti ad altri, lo stesso processo che ci/ti porta a dire che l'Uomo è superiore agli animali...in particolare, i plantigradi (gli orsi) sono quasi al vertice, molto più in alto di una mucca o un pollo (tra l'altro che senso ha paragonare uccelli con mammiferi o insetti? Su quali basi? mah...)... è biologia elementare, molto semplice ed intuibile peraltro.Last edited by Ospite; 13-04-2011, 14:42:25.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioSe si va avanti a monosillabi e frasi fatte non si va da nessuna parte...
Direi proprio di si.
La mucca non è un orso, così come un gatto non è un insetto...si chiamano "classi, generi, phylum, ecc...", e alcuni sono superiori e più evoluti ad altri, lo stesso processo che ci/ti porta a dire che l'Uomo è superiore agli animali...in particolare, i plantigradi (gli orsi) sono quasi al vertice, molto più in alto di una mucca o un pollo (tra l'altro che senso ha paragonare uccelli con mammiferi o insetti? Su quali basi? mah...)... è biologia elementare, molto semplice ed intuibile peraltro.
tra l'altro il maiale non mi sembra così in basso visto che si fanno anche i trapianti con l'uomo.
cmq non sono ironico o sarcastico, chiedo seriamente...io non lo so, di primo colpo avrei risposto come molti, ma poi riflettendoci su, anche grazie all' input di altri posts, mi vien da pensare che forse la tortura degli animali da macello non è dissimile a questa (non sono nè vegano nè vegetariano, quindi cerco di fare una analisi obiettiv buttando in mezzo anche me stesso).
ma anche se si rimanesse al discorso orso, come detto prima, noi sul nostro territorio li abbiamo ridotti a poche decine.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggiolarry ci sono studi seri che dicono che la capacità emotiva di un maiale o mucca sia di molto inferiore a quella di un orso?
tra l'altro il maiale non mi sembra così in basso visto che si fanno anche i trapianti con l'uomo.
cmq non sono ironico o sarcastico, chiedo seriamente...io non lo so, di primo colpo avrei risposto come molti, ma poi riflettendoci su, anche grazie all' input di altri posts, mi vien da pensare che forse la tortura degli animali da macello non è dissimile a questa (non sono nè vegano nè vegetariano, quindi cerco di fare una analisi obiettiv buttando in mezzo anche me stesso).
ma anche se si rimanesse al discorso orso, come detto prima, noi sul nostro territorio li abbiamo ridotti a poche decine.
Ma seriamente ragionate con le categorie "uomo-altri esseri viventi"? Cioè, è una categoria che comprende dallo scimpanzè al ciliato monocellulare...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioSe si va avanti a monosillabi e frasi fatte non si va da nessuna parte...
Direi proprio di si.
La mucca non è un orso, così come un gatto non è un insetto...si chiamano "classi, generi, phylum, ecc...", e alcuni sono superiori e più evoluti ad altri, lo stesso processo che ci/ti porta a dire che l'Uomo è superiore agli animali...in particolare, i plantigradi (gli orsi) sono quasi al vertice, molto più in alto di una mucca o un pollo (tra l'altro che senso ha paragonare uccelli con mammiferi o insetti? Su quali basi? mah...)... è biologia elementare, molto semplice ed intuibile peraltro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggioma non puoi decidere se uccidere/torturare un animale solo in base alla sua presunta "nobiltà"; io direi che sarebbe meglio essere meno ipocriti e affermare che se ci piace la carne, se ci piace la pelliccia, se ci piacciono le medicine e in sintesi se ci piace vivere in una società moderna, allora non dobbiamo fare tanto i "sentimentalisti" quando siamo i primi complici con i nostri comportamenti.
comunque sia a parte il discorso di Larry, che condivido, io non credo ci sia qualcosa di peggiore rispetto a questa tortura.devo informarmi meglio su maiali e mucche ma non credo sia proprio la stessa cosa.
La cosa assurda è che il prodotto sintetico che prende il posto della bile già esiste da anni e anni e intanto gli orsi della luna sono in via d'estinzione...sono di più quelli nelle fattorie (destinati a morire in modo atroce e lentamente) che quelli liberi...
Last edited by X3me; 13-04-2011, 16:17:02.- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
Se è per questo, condividiamo buona parte del nostro DNA anche con i pomodori.
"Intellettivamente" non ha alcun senso. Le formiche hanno una coscienza ed intelligenza collettiva di GRAN LUNGA superiore a quella di qualsiasi comunità umana.
"Anatomicamente" ancora di meno, dal momento che ciò che conta è, molto volgarmente, la funzione, non l'anatomia.
Larry, esperimento mentale: metti che domani scendano sulla terra i Rettiliani (ammesso che non siano già tra noi) e che, con ogni evidenza, siano evolutivamente superiori a noi (intellettivamente ed anatomicamente) e che comincino ad utilizzare la tua bile per rifornire i carburatori delle loro navi spaziali. Chi li fermerà?
Peggio ancora: metti che abbiano bisogno di noi per le loro cure mediche (sopravvivenza della specie rettiliana) legate alla loro tradizione. Chi è in grado di obiettare? Su quale piano speculativo?
Peggio peggio ancora: metti che i rettiliani siano anche comunisti/filo-islamici.
Vediamo quanto ci metteranno a produrre le proteine all'orso al 90%.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggioma non puoi decidere se uccidere/torturare un animale solo in base alla sua presunta "nobiltà"; io direi che sarebbe meglio essere meno ipocriti e affermare che se ci piace la carne, se ci piace la pelliccia, se ci piacciono le medicine e in sintesi se ci piace vivere in una società moderna, allora non dobbiamo fare tanto i "sentimentalisti" quando siamo i primi complici con i nostri comportamenti.
Facciamo una cosa, vai in Burkina Faso e impediscigli di scannare polli "eeehh nooo poverini, sono esser viventi,pazienza se servono per l'alimentazione umana".
Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza MessaggioQuoto Viewer, come fa si a giudicare un maiale o un orso o un manzo o un capriolo o un cervo...che discorsi
Seriamente, sono classi di animali differenti con abilità, intelligenze e caratteristiche diverse.
E' genetica, che un gatto sia più intelligente di una gallina lo sa pure il mio zaino.
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioSe è per questo, condividiamo buona parte del nostro DNA anche con i pomodori.
"Intellettivamente" non ha alcun senso. Le formiche hanno una coscienza ed intelligenza collettiva di GRAN LUNGA superiore a quella di qualsiasi comunità umana.
"Anatomicamente" ancora di meno, dal momento che ciò che conta è, molto volgarmente, la funzione, non l'anatomia.
Larry, esperimento mentale: metti che domani scendano sulla terra i Rettiliani (ammesso che non siano già tra noi) e che, con ogni evidenza, siano evolutivamente superiori a noi (intellettivamente ed anatomicamente) e che comincino ad utilizzare la tua bile per rifornire i carburatori delle loro navi spaziali. Chi li fermerà?
Peggio ancora: metti che abbiano bisogno di noi per le loro cure mediche (sopravvivenza della specie rettiliana) legate alla loro tradizione. Chi è in grado di obiettare? Su quale piano speculativo?
Peggio peggio ancora: metti che i rettiliani siano anche comunisti/filo-islamici.
Vediamo quanto ci metteranno a produrre le proteine all'orso al 90%.
In sostanza stai dicendo che una formica, un uomo ed un orso abbiano lo stesso livello intellettivo? O mi accusi di difendere i cinesi con gli orsi?Last edited by Ospite; 13-04-2011, 18:22:57.
Commenta
-
-
Larry, mi stai poco simpatico quando sostieni che a NAOTO non sta simpatico LARRY SCOTT. Insomma, un po' di reality check.
Ciò detto, dico solo che sostenere che l'uomo sia più evoluto sulla base di un giudizio espresso utilizzando una metrica inventata dallo stesso uomo, mi pare (mi è sempre parsa) cosa abbastanza demenziale.
In seconda istanza, che differenza c'è, da un punto di vista "ecologico" (perchè è l'unico discorso che abbia un senso) schiacciare una formica ed uccidere un orso?
La differenza è esclusivamente, ipocritamente, emotiva.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioLarry, mi stai poco simpatico quando sostieni che a NAOTO non sta simpatico LARRY SCOTT. Insomma, un po' di reality check.
Ciò detto, dico solo che sostenere che l'uomo sia più evoluto sulla base di un giudizio espresso utilizzando una metrica inventata dallo stesso uomo, mi pare (mi è sempre parsa) cosa abbastanza demenziale.
In seconda istanza, che differenza c'è, da un punto di vista "ecologico" (perchè è l'unico discorso che abbia un senso) schiacciare una formica ed uccidere un orso?
la differenza è esclusivamente, ipocritamente, emotiva.
Non credo proprio, una formica è un insetto,ha una coscienza minima, un orso è un mammifero complesso ''quasi'' paragonabile ad un essere umano.
A questo punto, se ci si basa sulla sola appartenenza alla "vita", facciamoci dei complessi quando mangiamo l'insalata, quando calpestiamo l'erba, quando respiriamo e su quanti microbi abbiamo ucciso nell'ultima ora...
Sembra di sentir parlare GOTM
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioNon credo proprio, una formica è un insetto,ha una coscienza minima, un orso è un mammifero complesso ''quasi'' paragonabile ad un essere umano.
A questo punto, se ci si basa sulla sola appartenenza alla "vita", facciamoci dei complessi quando mangiamo l'insalata, quando calpestiamo l'erba, quando respiriamo e su quanti microbi abbiamo ucciso nell'ultima ora...
Sembra di sentir parlare GOTM
Chi ti dice che l'orso abbia una coscienza e, che ne so, l'insalata no?
Ma che cosa cacchio è, la coscienza?
Vogliamo giudicare gli organismi e la loro dignità sulla base della coscienza?
Io non mi sento di criticare una tradizione millenaria di uno dei popoli più antichi e (per qualcuno) nobili della terra, sulla base della lacrimuccia che mi scende sul viso vedendo il povero orso privato della bile; salvo poi asciugarmi le lacrime ed andarmi a fare lo spuntino di fesa di tacchino.
Mi ricorda un po' la diatriba sui tori da corrida. Salvo poi dimenticare che, probabilmente, senza i matadores che li allevano, la razza non esisterebbe neanche... così come per i maiali, etc. Ma questa è un'altra storia.Last edited by naoto; 13-04-2011, 18:33:57.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioHai detto bene (non la parte su GOTM).
Chi ti dice che l'orso abbia una coscienza e, che ne so, l'insalata no?
Ma che cosa cacchio è, la coscienza?
Vogliamo giudicare gli organismi e la loro dignità sulla base della coscienza?
Io non mi sento di criticare una tradizione millenaria di uno dei popoli più antichi e (per qualcuno) nobili della terra, sulla base della lacrimuccia che mi scende sul viso vedendo il povero orso provito della bile; salvo poi asciugarmi le lacrime ed andarmi a fare lo spuntino di fesa di tacchino.
Mi ricorda un po' la diatriba sui tori da corrida. Salvo poi dimenticare che, probabilmente, senza i matadores che li allevano, la razza non esisterebbe neanche... così come per i maiali, etc. Ma questa è un'altra storia.
Ma la bile dell'orso non è paragonabile al maiale: la bile non è necessaria alla sussistenza, la carne si (checchè se ne dica).
PS: sulla "nobiltà" dei cinesi attuali è meglio che non mi pronunci neh...
Commenta
-
Commenta