Per gli utenti UMBRI: Finalmente sta per arrivare la banda larga!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Per gli utenti UMBRI: Finalmente sta per arrivare la banda larga!

"Giovedì 11 Marzo è stato sottoscritto il Contratto di Appalto tra CentralCom ed il Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Telecom Italia SpA ed il Consorzio Umbria Wireless che porterà al superamento del Digital Divide in oltre 300 località della Regione Umbria.

Il contratto è frutto di una procedura avviata nell’estate 2009 che, partendo dall’analisi delle aree prive di servizi di accesso a internet in larga banda, ha censito i progetti già in campo per il superamento del Divario Digitale ed ha quindi avviato una selezione finalizzata a individuare la migliore offerta per la realizzazione di una rete in grado di offrire servizi di connettività nelle aree a “fallimento di mercato”.

L’aggiudicatario della gara si è impegnato a realizzare entro 6 mesi una rete wireless in grado di portare la banda larga in 301 località in cui risiedono oltre 55.000 cittadini che potranno finalmente accedere ad internet con prestazioni e costi analoghi a quelli riservati alle aree urbane già raggiunte da servizi ADSL o similari. L’offerta di servizi verrà avviata al termine della fase di realizzazione della rete e avrà caratteristiche tecniche ed economiche adeguate rispetto ai soggetti interessati: privati, aziende, pubbliche amministrazioni.
    La Regione Umbria, investirà in questa iniziativa circa 2 milioni di euro e la rete che verrà realizzata sarà connessa e integrata con quella pubblica in fibre ottiche di nuova generazione (NGN) in fase di realizzazione attraverso CentralCom, con l’obiettivo di fornire connettività evoluta, oltre che al sistema pubblico allargato (pubbliche amministrazioni, sistema sanitario, strutture formative, universitarie e di ricerca, aree industriali) anche alle aree rurali.

Inoltre, nell’ambito del Piano Telematico Regionale, sono già attive ulteriori iniziative che consentiranno alla nostra Regione di superare completamente il Digital Divide entro un anno, anche grazie alle iniziative autonome degli operatori di telecomunicazioni attivi sul nostro territorio. "

-

Pe maggiori dettagli sulle zone beneficiarie potete dare un'occhiata ai documenti inerenti la gara d'appalto (in particolare il capitolato tecnico e gli allegati a cui questo richiama): Portale CENTRALCOM
    sigpic
  • ugox@
    The Tower
    • Nov 2007
    • 7457
    • 1,269
    • 2,135
    • Alessandria
    • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
    "Giovedì 11 Marzo è stato sottoscritto il Contratto di Appalto tra CentralCom ed il Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Telecom Italia SpA ed il Consorzio Umbria Wireless che porterà al superamento del Digital Divide in oltre 300 località della Regione Umbria.

Il contratto è frutto di una procedura avviata nell’estate 2009 che, partendo dall’analisi delle aree prive di servizi di accesso a internet in larga banda, ha censito i progetti già in campo per il superamento del Divario Digitale ed ha quindi avviato una selezione finalizzata a individuare la migliore offerta per la realizzazione di una rete in grado di offrire servizi di connettività nelle aree a “fallimento di mercato”.

L’aggiudicatario della gara si è impegnato a realizzare entro 6 mesi una rete wireless in grado di portare la banda larga in 301 località in cui risiedono oltre 55.000 cittadini che potranno finalmente accedere ad internet con prestazioni e costi analoghi a quelli riservati alle aree urbane già raggiunte da servizi ADSL o similari. L’offerta di servizi verrà avviata al termine della fase di realizzazione della rete e avrà caratteristiche tecniche ed economiche adeguate rispetto ai soggetti interessati: privati, aziende, pubbliche amministrazioni.
    La Regione Umbria, investirà in questa iniziativa circa 2 milioni di euro e la rete che verrà realizzata sarà connessa e integrata con quella pubblica in fibre ottiche di nuova generazione (NGN) in fase di realizzazione attraverso CentralCom, con l’obiettivo di fornire connettività evoluta, oltre che al sistema pubblico allargato (pubbliche amministrazioni, sistema sanitario, strutture formative, universitarie e di ricerca, aree industriali) anche alle aree rurali.

Inoltre, nell’ambito del Piano Telematico Regionale, sono già attive ulteriori iniziative che consentiranno alla nostra Regione di superare completamente il Digital Divide entro un anno, anche grazie alle iniziative autonome degli operatori di telecomunicazioni attivi sul nostro territorio. "

-

Pe maggiori dettagli sulle zone beneficiarie potete dare un'occhiata ai documenti inerenti la gara d'appalto (in particolare il capitolato tecnico e gli allegati a cui questo richiama): Portale CENTRALCOM
    E io che pensavo fosse solo in Sicilia, fin l'anno scorso si viaggia con il 56 k, o altrimenti isdn, peccato che il costo fosse ben superiore a una buona adsl...
    Il mio diario...!

Commenta

• DORian_fAke
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 1765
      • 196
      • 219
      • Send PM

Ma state scherzando?
      C'è ancora gente in Italia che usa la 56k?

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
        E io che pensavo fosse solo in Sicilia, fin l'anno scorso si viaggia con il 56 k, o altrimenti isdn, peccato che il costo fosse ben superiore a una buona adsl...
        In Umbria l'ADSL c'è ormai da anni...solo che non copre tutte le zone. Ad esempio, a meno di 1km da casa mia arriva da me purtroppo no. Dipende infatti a quale centrale è attaccata la linea del paese.

Ma ormai entro fine anno l'incubo SEMBREREBBE finito. (il condizionale resta d'obbligo).
        sigpic

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
          Ma state scherzando?
          E' l'amara verità...
          sigpic

Commenta

• DORian_fAke
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2007
            • 1765
            • 196
            • 219
            • Send PM

Ma quindi tu per vedere un video su youtube ci metti anni?

Commenta

• ugox@
              The Tower
              • Nov 2007
              • 7457
              • 1,269
              • 2,135
              • Alessandria
              • Send PM

Ma state scherzando?
              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
              In Umbria l'ADSL c'è ormai da anni...solo che non copre tutte le zone. Ad esempio, a meno di 1km da casa mia arriva da me purtroppo no. Dipende infatti a quale centrale è attaccata la linea del paese.

Ma ormai entro fine anno l'incubo SEMBREREBBE finito. (il condizionale resta d'obbligo).
              Anche in sicilia è arrivata quest'anno.!

io mi ricordo che per scaricare un gioco ci mettevo una settimana tipo..e non scherzo.
              Il mio diario...!

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Non lo guardo!! Se mi interessa qualcosa mi segno il link e lo guardo a casa della mia ragazza...

Ormai col 56k non si apre più quasi nessun sito, dato che sono tutti "complessi" (immagini in HD, presentazioni, animazioni, video, ecc) rispetto a qualche anno fa.
                sigpic

Commenta

• ikuape86
                  L' oristanese pizzaiolo
                  • Feb 2005
                  • 18572
                  • 1,269
                  • 1,322
                  • Oristano
                  • Send PM

questo topic ci fa capire quanto l'italia assomigli più alla vicina africa che al resto dell'europa

Commenta

• RAYBAN
                    Ultrà
                    • Feb 2006
                    • 14095
                    • 488
                    • 919
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                    questo topic ci fa capire quanto l'italia assomigli più alla vicina africa che al resto dell'europa
                    Già...

Ho anche dei pensieri in mente (a livello giuridico): causalità della tassa, servizio universale, eguaglianza sostanziale, ecc...

Per fortuna che almeno nella mia regione l'incubo sembrerebbe stia per terminare. Ci sono (spero a fine anno di usare il passato) zone di serie A e zone di serie B per ciò che concerne le telecomunicazioni...

P.S.: anche col digitale terrestre qualche problemino c'è. Per fortuna riguarda solo qualche canale (es. la7 si vede solo in analogico).
                    sigpic

Commenta

Working...
                    X