Sono stato truffato (cercasi anche parere legale)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VINICIUS
    Lo Sbloccafemmine
    • Jun 2005
    • 6187
    • 163
    • 68
    • Sicilia
    • Send PM

Sono stato truffato (cercasi anche parere legale)

Ho preso un pacco, per fortuna si tratta di cifre irrisorie, ma è il principio che mi fa incavolare.

Vi racconto in breve.

Un annuncio su subito.it per 3 stampe incorniciate stile liberty, contatto tramite mail il venditore e gli chiedo se davvero le stampe sono autentiche e risalenti ai primi del secolo scorso e lui mi rassicura dicendo che sono autentiche e non ristampe moderne; ha solo qualche incertezza sulla cornice, ma tanto quella la dovevo cambiare che era brutta.

Pago 50 euro più 13 di spedizione assicurata e mi arrivano le stampe. Come volevasi dimostrare (le tolgo dalla cornice) mi accorgo che sono vili ristampe moderne, con tanto di scritta in basso della "Grifo di Milano", altro che stampe francesi; vili ristampe malfatte su cartoncino moderno.

Contatto il venditore lo avverto che mi sento truffato e voglio la restituzione del denaro (mi accollo di pagare le spese di spedizione) e in cambio gli avrei rimandato le stampe.

Lui non accetta, mi dice che ormai le ho comprate e i soldi sono suoi. Mi ribadisce di averle comprate da un ambulante e che lui gli ha detto che erano autentiche.
    Mi propone il risarcimento solo nel caso che l'ambulante (che vedrà alla fine del mese di marzo) gli restituirà a sua volta il denaro; ma in tutto questo continua a sostenere che sono autentiche. Io sono un appassionato di antiquariato, riconosco cose false assai facilmente; ma per avere un certificato valido legalmente mi son fatto fare una perizia da un antiquario.

Ho fotografato le stampe (e le scritte IL GRIFO MILANO con il numero di serie); ho linkato al venditore il sito web indicandogli le stesse stampe ordinabili via internet!! Precise identiche alle sue; ma lui ancora non ci crede o fa finta di non crederci; dicendo che posso anche denunciarlo tanto lui è in buona fede e non gli fanno niente...

Gli dimostro che non è in buona fede (fornendo link internet) e lui continua a sfidarmi e mi ha riferito che ha lasciato il pacco in giacenza alle poste. Ho il suo nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, e tutte le sue mail (compresa quella in cui prima dell'acquisto mi assicurava che fossero autentiche). Non le ho più sul server alice, ma le ho trasferite sul mio pc tramite outlook.

Posso o non posso denunciarlo? Mi ha seriamente rotto i coglioni; non è ovviamente per le 50 euro, quanto per la questione di principio.
    Ciao.
  • Free91
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 2446
    • 239
    • 164
    • Send PM

Qui lo dico e qui lo nego parlaci faccia a faccia
    sigpic
    IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
    "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• VINICIUS
      Lo Sbloccafemmine
      • Jun 2005
      • 6187
      • 163
      • 68
      • Sicilia
      • Send PM

Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
      Qui lo dico e qui lo nego parlaci faccia a faccia
      Peccato sia lontano parecchie centinaia di km da me! E poi ho preferito parlare tramite e-mail per avere dei documenti da mostrare. Lui fa il furbo perché dice che le e-mail non hanno valore legale. Quindi anche se mi aveva detto che erano originali su posta elettronica, non vale proprio niente.
      Ciao.

Commenta

• ALL-NATURAL
        Bodyweb Advanced
        • May 2007
        • 1661
        • 191
        • 432
        • Bari vecchia
        • Send PM

Se devi fare qualcosa falla subito, il fatto che ti ha detto che devi aspettare a fine mese il parere del venditore ambulante è solo per prendere tempo.
        sigpic

Commenta

• tequila
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2002
          • 530
          • 12
          • 0
          • Send PM

Scusa ma non capisco i tuoi dubbi.
          Denuncialo e basta e fai pure alla svelta.

Commenta

• luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

credo che una mail, per avere valore legale, dorebbe presentare una firma digitale o essere una mail certificata... ma non vorrei dire cavolate..
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• mmaattyy
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 9383
              • 593
              • 546
              • Send PM

Una mail secondo me non dovrebbe avere valore legale. Troppo facile hackare il protocollo SMTP. A lezione tempo fa il prof ci mostrò come in un attimo mandava email con mittente e tutti gli altri campi inventati da lui.
              Comunque, di dov'è questo tizio ?

Originariamente Scritto da oleh butko
              Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• THETEK
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 1619
                • 68
                • 166
                • Send PM

prima di tutto savati l'annuncio su subito prima che possa cancellarlo o modifcarlo
                Originariamente Scritto da andrs92
                quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?

...ciao ANDRIO...

Commenta

• VINICIUS
                  Lo Sbloccafemmine
                  • Jun 2005
                  • 6187
                  • 163
                  • 68
                  • Sicilia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                  credo che una mail, per avere valore legale, dorebbe presentare una firma digitale o essere una mail certificata... ma non vorrei dire cavolate..
                  Lo credo anch'io. Ed è per questo che ancora non l'ho denunciato. Perché nel testo dell'annuncio c'era scritto VENDO STAMPE LIBERTY ma non diceva se erano copie o originali. Io tramite il modulo di subito.it gli ho chiesto se fossero originali dei primi del '900 o meno; mi è arrivata la sua risposta (in cui garantiva l'originalità) al mio indirizzo e l'ho scaricata sul mio pc.
                  Ma le email non hanno firma digitale, non sono più presenti sul server perché le ho scaricate sul mio programma di posta.
                  Le stampe sono false, ho una perizia di un perito antiquario che lo conferma.
                  Ciao.

Commenta

• VINICIUS
                    Lo Sbloccafemmine
                    • Jun 2005
                    • 6187
                    • 163
                    • 68
                    • Sicilia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da THETEK Visualizza Messaggio
                    prima di tutto savati l'annuncio su subito prima che possa cancellarlo o modifcarlo
                    L'ha cancellato! Potrei fare richiesta a Subito, ma come ti dicevo nell'annuncio si limita a dire "Stampe Liberty" senza specificare se si tratta di copie o originali. Certo che di stile liberty ce n'è uno solo, ed è quello risalente ai primi del 900...
                    Ciao.

Commenta

• tequila
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2002
                      • 530
                      • 12
                      • 0
                      • Send PM

Informati alla polizia postale e non su un forum di bodybuilding...
                      Digli che l'hai denunciato...vedrai che ti ridà i soldi.

Commenta

• luigi_ego
                        PanzaLifter-SeccoBuilder
                        • Feb 2007
                        • 10464
                        • 960
                        • 1,582
                        • Send PM

si in effetti la tecnica del terrore porebbe funzionare...
                        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Liam & Me
                          Bad Blake
                          • Dec 2006
                          • 5562
                          • 784
                          • 848
                          • high as a kite
                          • Send PM

Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
                          Ho preso un pacco, per fortuna si tratta di cifre irrisorie, ma è il principio che mi fa incavolare.

Vi racconto in breve.

Un annuncio su subito.it per 3 stampe incorniciate stile liberty, contatto tramite mail il venditore e gli chiedo se davvero le stampe sono autentiche e risalenti ai primi del secolo scorso e lui mi rassicura dicendo che sono autentiche e non ristampe moderne; ha solo qualche incertezza sulla cornice, ma tanto quella la dovevo cambiare che era brutta.

Pago 50 euro più 13 di spedizione assicurata e mi arrivano le stampe. Come volevasi dimostrare (le tolgo dalla cornice) mi accorgo che sono vili ristampe moderne, con tanto di scritta in basso della "Grifo di Milano", altro che stampe francesi; vili ristampe malfatte su cartoncino moderno.

Contatto il venditore lo avverto che mi sento truffato e voglio la restituzione del denaro (mi accollo di pagare le spese di spedizione) e in cambio gli avrei rimandato le stampe.

Lui non accetta, mi dice che ormai le ho comprate e i soldi sono suoi. Mi ribadisce di averle comprate da un ambulante e che lui gli ha detto che erano autentiche.
                          Mi propone il risarcimento solo nel caso che l'ambulante (che vedrà alla fine del mese di marzo) gli restituirà a sua volta il denaro; ma in tutto questo continua a sostenere che sono autentiche. Io sono un appassionato di antiquariato, riconosco cose false assai facilmente; ma per avere un certificato valido legalmente mi son fatto fare una perizia da un antiquario.

Ho fotografato le stampe (e le scritte IL GRIFO MILANO con il numero di serie); ho linkato al venditore il sito web indicandogli le stesse stampe ordinabili via internet!! Precise identiche alle sue; ma lui ancora non ci crede o fa finta di non crederci; dicendo che posso anche denunciarlo tanto lui è in buona fede e non gli fanno niente...

Gli dimostro che non è in buona fede (fornendo link internet) e lui continua a sfidarmi e mi ha riferito che ha lasciato il pacco in giacenza alle poste. Ho il suo nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, e tutte le sue mail (compresa quella in cui prima dell'acquisto mi assicurava che fossero autentiche). Non le ho più sul server alice, ma le ho trasferite sul mio pc tramite outlook.

Posso o non posso denunciarlo? Mi ha seriamente rotto i coglioni; non è ovviamente per le 50 euro, quanto per la questione di principio.

Non sono un esperto, ma secondo me non hai speranza, oltretutto se tu lo denunci lui puo' sempre dire le stampe tarocche non sono quelle che lui ti ha venduto.

L'unica secondo me e', se hai un amico avvocato, provare a fargli mandare una lettera da lui. Magari digli che hai registrato la telefonata per spaventarlo un po', ma non la vedo bene.

Capisco che ti girino le scatole.
                          B & B with a little weed

Commenta

• VINICIUS
                            Lo Sbloccafemmine
                            • Jun 2005
                            • 6187
                            • 163
                            • 68
                            • Sicilia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                            Non sono un esperto, ma secondo me non hai speranza, oltretutto se tu lo denunci lui puo' sempre dire le stampe tarocche non sono quelle che lui ti ha venduto.

L'unica secondo me e', se hai un amico avvocato, provare a fargli mandare una lettera da lui. Magari digli che hai registrato la telefonata per spaventarlo un po', ma non la vedo bene.

Capisco che ti girino le scatole.
                            Infatti in una sua e-mail lui mi ha detto che si sarebbe difeso sostenendo che io avevo 3 stampe uguali alle sue ma false. Le ho sostituite e gliele ho rimandate... Ma io dico... Si può arrivare a tanto? Uno come ***** si deve tutelare negli acquisti on-line da privato? In questo modo uno compra una tv, un lettore dvd, qualsiasi cosa e poi viene accusato di averne uno identico ma guasto a casa!
                            Ciao.

Commenta

• bersiker1980
                              decisamente grosso
                              • Dec 2006
                              • 8449
                              • 692
                              • 579
                              • Serenissima Veneta Repubblica
                              • Send PM

vai da un avvocato.
                              sigpic