Aldo Busi sulla pedofilia da costanzo nel 1996

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • girl on the moon
    Bodyweb Senior
    • Aug 2007
    • 1760
    • 448
    • 547
    • Send PM

Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
    Le frasi di Busi in quella trasmissione, che peraltro non sono uno scoop dell'ultim'ora, hanno un loro senso.
    Ciò che causa la maggior parte dei danni, nelle vittime di abusi pedofili, è il non detto: semplificando brutalemente, l'essere esposti a un'esperienza vissuta come proibita e poi negata dall'attore adulto. Che, tanto per peggiorare le cose, spesso è una figura di riferimento primaria.

La cosa sensata del discorso di Busi quindi è che vivere determinate esperienze alla luce del sole (come uno scherzo, con la consapevolezza dichiarata di tutti) è molto meno dannoso dell'esperienza di abuso a cui spesso si associa la pedofilia. Pensate che le ragazze di 13 o 14 anni che in alcune popolazioni primitive venivano sverginate dall'anziano capo tribù o dal padre, nel corso di una cerimonia emozionante e a lungo attesa che le rendeva donne, ricevessero danni psicologici da questo? Ovviamente no, anzi era un rito fondamentale nella vita di ogni donna. E gli efebi greci che si congiungevano con i pederasti? Eccetera.

La nostra cultura è diversa, ma comunque la pedofilia - argomento assolutamente tabù - come ogni altra cosa non può mai essere separata dal suo significato costruito e condiviso. E Busi, per quanto criticabile, sotto questo aspetto ha completamente ragione.

Il trauma derivante da un abuso sessuale sta nell'incapacità del bambino di gestire una sessualità adultà, incapacità fisica e psicologica. Da ciò deriva la paura, il senso di colpa, e quindi il trauma.I danni provengono da tutto ciò,non dal "non detto." E quindi non è qualcosa che se fosse fatta alla luce del sole, causerebbe poco danno.Come si può arrivare a dire una cosa simile? Inoltre il trauma riguarda uno degli aspetti più intimi e complessi della personalità, nonchè fondamentale per lo sviluppo della persona. Il bambino non è in grado di gestire una sessualità adulta e questa non deve in alcun modo interagire con la sessualità infantile. Punto. Non c'è nulla da aggiungere. Se accade avviene automaticamente un abuso essendo il bambino una persona che ancora non ha raggiunto uno sviluppo psichico e quindi è inconsapevole, debole e facilmente manipolabile. Punto. Anche qui non c'è nulla da aggiungere.
    Ma soprattutto accettare e dare adito a certe idee false e deviate che allegeriscono il peso di un abuso sessuale è solo un ulteriore modo per continuare a non proteggere le vittime innocenti e inconsapevoli di questo scempio.
    Riguardo gli esempi del passato, mi parli dei Greci, delle popolazioni primitive, ma che significa? Se è per questo nei tempi più remoti e antichi si compivano le più terribili atrocità. A sto punto chessò potremmo reintrodurre i sacrifici umani o la schiavitù,o magari sdoganare il cannibalismo,no?

Remember to be happy

Commenta

• 600
      been there, done that
      • Mar 2009
      • 3861
      • 329
      • 239
      • Quel paese
      • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
      Il trauma derivante da un abuso sessuale sta nell'incapacità del bambino di gestire una sessualità adultà, incapacità fisica e psicologica. Da ciò deriva la paura, il senso di colpa, e quindi il trauma.I danni provengono da tutto ciò,non dal "non detto." E quindi non è qualcosa che se fosse fatta alla luce del sole, causerebbe poco danno.Come si può arrivare a dire una cosa simile? Inoltre il trauma riguarda uno degli aspetti più intimi e complessi della personalità, nonchè fondamentale per lo sviluppo della persona. Il bambino non è in grado di gestire una sessualità adulta e questa non deve in alcun modo interagire con la sessualità infantile. Punto. Non c'è nulla da aggiungere. Se accade avviene automaticamente un abuso essendo il bambino una persona che ancora non ha raggiunto uno sviluppo psichico e quindi è inconsapevole, debole e facilmente manipolabile. Punto. Anche qui non c'è nulla da aggiungere.
      Ma soprattutto accettare e dare adito a certe idee false e deviate che allegeriscono il peso di un abuso sessuale è solo un ulteriore modo per continuare a non proteggere le vittime innocenti e inconsapevoli di questo scempio.
      Riguardo gli esempi del passato, mi parli dei Greci, delle popolazioni primitive, ma che significa? Se è per questo nei tempi più remoti e antichi si compivano le più terribili atrocità. A sto punto chessò potremmo reintrodurre i sacrifici umani o la schiavitù,o magari sdoganare il cannibalismo,no?
      gotm credo che tu non abbia ben compreso quello che stava dicendo bob.
      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Federico86
        I'm a machine
        • Apr 2006
        • 17554
        • 722
        • 152
        • in un appartamento
        • Send PM

Questo è un discorso sensato, ma io non penso che ci debba essere automaticamente della malizia da parte dell'adulto. Non riesco a vedere come "atto sessuale" il toccare con la bocca il pistolino di un bimbo.
        a me sinceramente pare una scena raccapricciante
        Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• girl on the moon
          Bodyweb Senior
          • Aug 2007
          • 1760
          • 448
          • 547
          • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
          gotm credo che tu non abbia ben compreso quello che stava dicendo bob.

Ho compreso benissimo, purtroppo, quello che Bob ha scritto, anche se in certi casi sarebbe meglio non capire.

Remember to be happy

Commenta

• Federico86
            I'm a machine
            • Apr 2006
            • 17554
            • 722
            • 152
            • in un appartamento
            • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
            ma guarda che il bambino non differenzia le cose, poi se vi piace immaginare l'adulto che fa una pompa al bambino e state meglio con voi stessi è ok, ma se la immaginate come una pernacchia sulla pancia la cosa è diversa.
            Ci sono da fare i dovuti distinguo, una cosa è una situazione vera e propria di abuso, un'altra è il gioco, ricordo che da piccolo un mio amico (aveva 13 anni) mi raccontò che si svegliò con un'erezione ed era nudo nel letto, il padre, con la moglie presente, per gioco e per mettere in imbarazzo il mio amico che non ne voleva sapere di svegliarsi, gli afferrò il pene stringendolo forte praticamente per svegliarlo e la cosa scoppiò in una risata, non ebbe particolari conseguenze traumatiche.

Se c'è un errore che busi fa è non fare le distinzioni dovute, anche perchè mi sembra che abbia un tono provocatorio. In tv però, almeno quando si parla di certi argomenti, c'è la necessità di essere più precisi.
            si ma qua si parlava di piselli in bocca...dai non scherziamo ... non è il bambino a cui si pulisce il pisello mentre fa il bagnetto o cose simili, ma cavolo il pisello in bocca è una cosa completamente senza senso e perversa...mi immagino lo zio con la barba che prende in braccio il bambino e si infila il pisello in bocca tra la barba :|
            il pisello non è la pancia o il piedino, ha un significato diverso e appartiene ad una sfera di emozioni molto delicata...pertanto non deve essere toccato neanche per scherzo (dal mio punto di vista) ad un bambino
            Last edited by Federico86; 10-03-2010, 16:01:00.
            Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Commenta

• Steel77
              Super Moderator
              • Feb 2002
              • 73566
              • 2,375
              • 2,891
              • Italy [IT]
              • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
              posso condividere il discorso del 13enne con la 18enne e viceversa ma non condivido il discorso del pisellino in bocca = a piedino in bocca o via dicendo.

In questo caso io lo vedo come un abuso per il semplice motivo che l'adulto è cosciente di quello che fa mentre il bambino no pensando che sia solamente un gioco quando in realtà per l'adulto non lo è affatto. Questo è abuso punto.
              quoto te e sean

Questo è un discorso sensato, ma io non penso che ci debba essere automaticamente della malizia da parte dell'adulto. Non riesco a vedere come "atto sessuale" il toccare con la bocca il pistolino di un bimbo.
              Se da un lato ogni situazione va contestualizzata tenendo conto e del tempo in cui è successa e delle persone coinvolte, dall'altro lato non si può sempre relativizzare tutto venendo così a giustificare qualsiasi comportamento.
              Il nostro secolo è ormai il secolo del relativismo e un giorno arriveremo a considerare normale pure mangiare la merda. In fondo perchè dovrebbe farci schifo...nn la produciamo noi stessi?

Commenta

• Federico86
                I'm a machine
                • Apr 2006
                • 17554
                • 722
                • 152
                • in un appartamento
                • Send PM

poi lo sappiamo tutti che non è pedofilia uno di 13 che va con una di 18...per la legge lo è ma non ha niente a che vedere con la "vera" pedofilia...

Commenta

• 600
                  been there, done that
                  • Mar 2009
                  • 3861
                  • 329
                  • 239
                  • Quel paese
                  • Send PM

Ho compreso benissimo, purtroppo, quello che Bob ha scritto, anche se in certi casi sarebbe meglio non capire.
                  Cioè tu credi che un bambino percepisca certi atti come maliziosi a prescindere?
                  Io sono più d'accordo nel vedere nascere la stonatura nel momento in cui ciò che viene presentato come giusto e ciò che viene effettivamente fatto (magari dalla stessa persona) diverge.
                  Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• termosimone86
                    The Assist-Man
                    • Aug 2008
                    • 4893
                    • 359
                    • 907
                    • Emilia Romagna
                    • Send PM

ma guarda che il bambino non differenzia le cose, poi se vi piace immaginare l'adulto che fa una pompa al bambino e state meglio con voi stessi è ok, ma se la immaginate come una pernacchia sulla pancia la cosa è diversa.
                    Scusa ma, uno che dice: "mettere il pisellino in bocca" per me è come se dicesse "fare una pompa". Poi vabbè lo avrà detto in modo provocatorio e questo ci può stare.

Per quanto mi riguarda la pernacchia o la carezza quello che è in tale zona, non la farei mai! proprio perchè sò, in quanto adulto, che è una zona al quale bisogna porre dei limiti altrimenti se, giustificassimo questo atto come un modo di giocare, ogni "vero" pedofilo avrebbe il diritto di fare una pompa o una **** (scusate la volgarità) a un bimbo...d'altronde io posso dire che stavo giocando con mio figlio.
                    Last edited by termosimone86; 10-03-2010, 16:17:58.

Commenta

• Black87
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2004
                      • 11224
                      • 620
                      • 230
                      • A casa di socio a falsificare CV
                      • Send PM

sono d'accordo con voi, il problema è che a volte la pedo"fobia" va oltre i limiti perchè viviamo in una società sessuofobica. Il problema è distinguere gli atteggiamenti compiuti dall'adulto con malizia e quelli che non lo sono.

Certo mettere il pisellino in bocca è una cosa un po' estrema, ma a volte il semplice giocare con i genitali dei piccoli viene vista come una cosa orrenda, quando chissà a quanti di noi è capitato, senza malizia e senza conseguenza alcuna da parte del bambino.

Il ragazzino di 13 che si fa la 18enne lo approvo, comunque.

Commenta

• Bob Terwilliger
                        bluesman
                        • Dec 2006
                        • 12481
                        • 884
                        • 1,039
                        • Osteria
                        • Send PM

Ho ancora un po' di tempo.

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                        Bob, in un post così lungo non ne hai presa una neppure per sbaglio.

1) Chi ha detto che di pedofilia e dei suoi abusi non si deve parlare?
                        Qua tutti stanno dicendo che è l'apologia della pedofilia che va censurata, non il portare all'attenzione di chi può intervenire il problema, perchè di questo si tratta, di un gigantesco problema, di una devianza sessuale.
                        Dire che non c'è nulla di male nel fatto che un adulto masturbi un tredicenne è apologia di reato, perchè un tredicenne non può essere consenziente, è al di sotto dei limiti della legge e della presa di coscienza, vede il "gioco" in maniera assai diversa rispetto alle mire dell'adulto.
                        L'adulto è il soggetto consapevole di ciò che sta compiendo, non il minore, che è l'oggetto passivo che può riportare gravi e seri danni da un'azione del genere, irrecuperabili.

2) "Un gioco privo di malizia" mettersi in bocca il sesso infante del neonato?
                        Ma scherziamo?
                        Ma qua siamo alla perversione più smascherata, siamo al delitto contro l'infanzia ed il buon senso, siamo all'abnorme mostruoso, perchè un adulto si impadronisce del sesso di un infante inconsapevole e ne fa l'oggetto di piacere, simbolo di una sessualità malata e pericolosa, altro che "gioco privo di malizia", dietro c'è un abisso di perdizione.

3) Ti ricordo che l'età del consenso, in Italia, è di quattordici anni, non al di sotto.
                        "Del consenso", Bob, non dello stupro, ovvero l'eventuale quattordicenne deve dire "sì" al maggiorenne, e questa età si alza se c'è un rapporto di parentela o fiduciario tra adulto e minore, perchè la persona che la legge preserva è il minore, non la voglia sessuale dell'adulto.
                        Parlare quindi di adulti che masturbano tredicenni è già fuori legge, è, nè più nè meno, atto pedofilo, violenza sull'infanzia, stupro.

Non esiste alcuna possibile capriola logica che possa solo lontanamente giustificare uno schifo simile.

Infine una nota personale:
                        Forse è il caso che tu riveda le tue amicizie, oltre a certe tue "singolari" prese di posizione.
                        Non si possono mischiare i livelli della legge, della morale e del funzionamento.
                        Per legge un tredicenne non è in grado di dare il consenso. Questa è una cosa, quindi se dici che un rapporto tra un tredicenne e un adulto (ovvero un almeno diciottenne) è reato hai pienamente ragione; ma se dici che, visto che a legge dice ciò, un rapporto sessuale tra un tredicenne e un diciottenne è automaticamente dannoso per il tredicenne, sbagli, perché non è la legge a stabilire cosa faccia danni o meno, bensì la natura. E la natura umana è strapiena di esempi di rapporti sanissimi tra tredicenni e diciottenni. Ciò che fa la legge, che deve per sua stessa natura porre discriminanti nette, è identificare un'età soglia rispetto alla quale stabilire convenzionalmente che una persona non è in grado di dare il consenso.
                        Quindi un conto è affermare che si cerca di fare la legge migliore possibile; un altro è sostenere che la legge plasmi la natura, e renda vero il fatto che il tredicenne resterà automaticamente traumatizzato in caso di rapporto sessuale con l'adulto. Cosa che non è vera.

Se c'è una cosa su cui non sono d'accordo con te bob è che viste da te le cose possono sembrare decontestualizzate dalla nostra cultura di appartenenza, viste da un bambino che diviene adulto, possono essere interpretate "male", con conseguenze spesso traumatiche. Hai voglia poi a parlare di efebi...
                        Infatti di persone che restano traumatizzate da esperienze sessuali precoci ce ne sono tante. E senza dubbio è colpa degli adulti che gli stanno intorno se il bambino non può contestualizzare correttamente le esperienze.

L'unica domanda che volevo porre a bob:
                        te parli di tribù e di tabù che queste condividevano. In questo senso un bambino è bene che anche da noi ci sia uniformità di tabù (nel bene o nel male) perché un bambino educato diversamente potrebbe poi avere problemi con il "resto del mondo"...non credi?
                        Il tabù esiste in tutte le culture, e può riguardare atti, parole o pensieri (p. e. il comandamento "non desiderare la roba d'altri" che rende peccato anche il semplice pensiero).
                        E' un concetto condiviso all'interno di una determinata cultura, solo che alcuni tabù sono potenzialmente molto dannosi. Non sempre condividere un tabù è una buona cosa. Immagina due bambini che vengono sorpresi a giocare al dottore, cosa sarebbe meglio da parte dei genitori: riconoscere il valore giocoso di questa esperienza o farli sentire in colpa dandole un valore peccaminoso e mostruoso?

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                        Bob Terwilligerm ma tu credi sempre in quello che scrivi qui sul forum? Oppure ti diverti solo a prendere posizioni curiose e vedere le polemiche che ne vengono fuori?
                        Non mi metto certo a parlare alla leggera di argomenti così delicati.

Il trauma derivante da un abuso sessuale sta nell'incapacità del bambino di gestire una sessualità adultà, incapacità fisica e psicologica. Da ciò deriva la paura, il senso di colpa, e quindi il trauma.I danni provengono da tutto ciò,non dal "non detto."
                        Per fortuna le persone che hanno subito abusi possono rivolgersi a professionisti che queste cose le conoscono davvero, invece che accontentarsi delle tue teorie fantasiose sulla natura del trauma.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Bob è pure un fervente cattolico.
                        E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

Alice - How long is forever?
                        White Rabbit - Sometimes, just one second.

Commenta

• Bob Terwilliger
                          bluesman
                          • Dec 2006
                          • 12481
                          • 884
                          • 1,039
                          • Osteria
                          • Send PM

sono d'accordo con voi, il problema è che a volte la pedo"fobia" va oltre i limiti perchè viviamo in una società sessuofobica. Il problema è distinguere gli atteggiamenti compiuti dall'adulto con malizia e quelli che non lo sono.

Certo mettere il pisellino in bocca è una cosa un po' estrema, ma a volte il semplice giocare con i genitali dei piccoli viene vista come una cosa orrenda, quando chissà a quanti di noi è capitato, senza malizia e senza conseguenza alcuna da parte del bambino.
                          Esatto, hai il dono della sintesi che a me manca.
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Bob è pure un fervente cattolico.
                          E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

Alice - How long is forever?
                          White Rabbit - Sometimes, just one second.

Commenta

• Black87
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2004
                            • 11224
                            • 620
                            • 230
                            • Send PM

Gotm scusa se te lo dico ma sei sempre, sempre fuori luogo. E scrivi non come se dovessi convincere qualcuno delle tue affermazioni, ma come se fossero automaticamente verità. Ma che ne sai tu del trauma...

Commenta

• girl on the moon
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2007
                              • 1760
                              • 448
                              • 547
                              • Send PM

Cioè tu credi che un bambino percepisca certi atti come maliziosi a prescindere?
                              Io sono più d'accordo nel vedere nascere la stonatura nel momento in cui ciò che viene presentato come giusto e ciò che viene effettivamente fatto (magari dalla stessa persona) diverge.

Ma il punto non è questo! Il problema non è la percezione o meno della malizia dell 'atto. Il problema sorge perchè il bambino non ha lo sviluppo psichico necessario per gestire la sessualità adulta.Un trauma psichico si sviluppa perchè ci si trova impotenti di fronte ad un pericolo. In questo caso si tratta dell'azione di un adulto che viola l'integrità fisica e psicologica di un bambino che non può comprendere bene quanto gli accade, e che riguarda un aspetto intimo e profondo come quello sessuale.
                              Per dirla in breve arrampicarsi sugli specchi adducendo motivazioni senza senso mi pare appunto senza senso.

Remember to be happy

Commenta

• Black87
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2004
                                • 11224
                                • 620
                                • 230
                                • Send PM

Ma il punto non è questo! Il problema non è la percezione o meno della malizia dell 'atto. Il problema sorge perchè il bambino non ha lo sviluppo psichico necessario per gestire la sessualità adulta.Un trauma psichico si sviluppa perchè ci si trova impotenti di fronte ad un pericolo. In questo caso si tratta dell'azione di un adulto che viola l'integrità fisica e psicologica di un bambino che non può comprendere bene quanto gli accade, e che riguarda un aspetto intimo e profondo come quello sessuale.
                                Per dirla in breve arrampicarsi sugli specchi adducendo motivazioni senza senso mi pare appunto senza senso.
                                e ancora non hai capito che si parla di altro..

Commenta

Working...
                                X