Perchè la gente intelligente ha fede?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cla89
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 3801
    • 572
    • 779
    • Send PM

Perchè la gente intelligente ha fede?

Spesso mi capita di leggere o di parlare con gente di alto intelletto credente, la mia domanda è, come può una persona intelligente, percui razionale, credere in qualcosa di astratto? la mia ipotesi è che questo li aiuti a stare meglio, li motivi e che di conseguenza finiscano con l'autoconvincersi e nel credere in una cosa in cui inizialmente per un fattore logico non credevano, avete altre soluzioni?
  • Federico86
    I'm a machine
    • Apr 2006
    • 17554
    • 722
    • 152
    • in un appartamento
    • Send PM

uno che cerca di spiegare la religione con la razionalità parte con il piede sbagliato, quindi non è molto intelligente in partenza
    Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• cla89
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 3801
      • 572
      • 779
      • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
      uno che cerca di spiegare la religione con la razionalità parte con il piede sbagliato, quindi non è molto intelligente in partenza
      aspetto altre risposte meno stupide.

Commenta

• _marlboro_
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 887
        • 34
        • 8
        • Veneto
        • Send PM

per me la fede in qualcosa o qualcuno bisognerebbe averla tutti.
        non intendo di autoconvincersi,ma nel credere in qualcuno più superiore a noi.In fondo conviene , non trovate?
        Meglio sperare in qualcosa

Commenta

• Gary
          Queen Of The Balls - Ex Mod.
          • Mar 2007
          • 35989
          • 1,893
          • 1,470
          • Tempio Pausania
          • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio

Comunque non penso si possa affiancare la parola intelligenza a fede. Perchè la fede non è una cosa che dipende dall'essere stupidi, colti, intelligenti o nella media. D'altro canto, una persona intelligente potrebbe benissimo dirti " come può esistere il tutto se non c'è qualcuno che l'ha creato, in questo caso Dio ?! ".
          Originariamente Scritto da modgallagher
          gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
          " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Federico86
            I'm a machine
            • Apr 2006
            • 17554
            • 722
            • 152
            • in un appartamento
            • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
            non è una risposta stupida.
            non si può spiegare la religione con la razionalità, perchè la religione non pretende di essere "razionale", ovvero non pretende di mostrarti una serie di passi logici che ti portano ad un unica soluzione ovvia ad univoca (l'esistenza di Dio), ma piuttosto si basa sul sentire personale e soggettivo, ovvero un qualcosa che ti devi tu sentire dentro...
            Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Commenta

• Federico86
              I'm a machine
              • Apr 2006
              • 17554
              • 722
              • 152
              • in un appartamento
              • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio

Comunque non penso si possa affiancare la parola intelligenza a fede. Perchè la fede non è una cosa che dipende dall'essere stupidi, colti, intelligenti o nella media. D'altro canto, una persona intelligente potrebbe benissimo dirti " come può esistere il tutto se non c'è qualcuno che l'ha creato, in questo caso Dio ?! ".
              no una persona intelligente non direbbe "come può esistere il tutto se non lo ha creato Dio?" ma "come può esistere il tutto?" e basta

Commenta

• Gary
                • Mar 2007
                • 35989
                • 1,893
                • 1,470
                • Tempio Pausania
                • Send PM

no una persona intelligente non direbbe "come può esistere il tutto se non lo ha creato Dio?" ma "come può esistere il tutto?" e basta
                non è assolutamente vero. Anzi, se dici così, stai completamente cozzando con il tuo ragionamento precedente.
                gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• Federico86
                  I'm a machine
                  • Apr 2006
                  • 17554
                  • 722
                  • 152
                  • in un appartamento
                  • Send PM

non è assolutamente vero. Anzi, se dici così, stai completamente cozzando con il tuo ragionamento precedente.
                  io scarto dio a priori da qualsiasi domanda logica e razionale, quindi non sto cozzando con un bel niente
                  uno scienziato che si chiede come può esistere il tutto deve dare una risposta logica e razionale, troppo facile tirare in ballo Dio...

Commenta

• Gary
                    • Mar 2007
                    • 35989
                    • 1,893
                    • 1,470
                    • Tempio Pausania
                    • Send PM

io scarto dio a priori da qualsiasi domanda logica e razionale, quindi non sto cozzando con un bel niente
                    uno scienziato che si chiede come può esistere il tutto deve dare una risposta logica e razionale, troppo facile tirare in ballo Dio...
                    guarda che non funziona così eh.. non so dove tu hai letto sta cosa che uno scienziano non ci azzecca un tubo con dio. Sai quanti scienziati sono credenti ?! non per questo non studiano come avvengono i processi di formazione dell'universo, il big bang e via dicendo, quindi diciamo che loro studiano come dio avrebbe formato tutto questo. Li poi è personale, in base a cosa si crede, ma dai un immagine completamte errata del rapporto scienza-dio.

Commenta

• Federico86
                      I'm a machine
                      • Apr 2006
                      • 17554
                      • 722
                      • 152
                      • in un appartamento
                      • Send PM

guarda che non funziona così eh.. non so dove tu hai letto sta cosa che uno scienziano non ci azzecca un tubo con dio. Sai quanti scienziati sono credenti ?! non per questo non studiano come avvengono i processi di formazione dell'universo, il big bang e via dicendo, quindi diciamo che loro studiano come dio avrebbe formato tutto questo. Li poi è personale, in base a cosa si crede, ma dai un immagine completamte errata del rapporto scienza-dio.
                      ma cosa dici gary, spiegami quale scienza ti dimostra un qualcosa tirando in ballo Dio...uno scienziato può credere a quello che vuole, ci mancherebbe, ma spiegami che rapporto cè tra Dio e la scienza...portami fatti concreti

Commenta

• Gary
                        • Mar 2007
                        • 35989
                        • 1,893
                        • 1,470
                        • Tempio Pausania
                        • Send PM

ma cosa dici gary, spiegami quale scienza ti dimostra un qualcosa tirando in ballo Dio...uno scienziato può credere a quello che vuole, ci mancherebbe, ma spiegami che rapporto cè tra Dio e la scienza...portami fatti concreti
                        ma che discorso è. uno scienziato credente è ovvio che crede che dio abbia creato tutto, e lui studia i meccanismi di creazione. Uno che crede in dio perchè non deve porsi domande su cos'è il big bang, le sue fasi, l'espansione, la materia e via dicendo !? Queste sono cose sotto gli occhi di tutti, è normale studiarle, questo non significa che per uno scienzato dio non esiste a priori

Commenta

• cla89
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 3801
                          • 572
                          • 779
                          • Send PM

Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza Messaggio
                          per me la fede in qualcosa o qualcuno bisognerebbe averla tutti.
                          non intendo di autoconvincersi,ma nel credere in qualcuno più superiore a noi.In fondo conviene , non trovate?
                          Meglio sperare in qualcosa
                          Conviene, hai centrato il punto e quindi si finisce col credere che qualcosa ci sia, quindi chi è il furbo in tal caso? colui che crede e da una motivazione al proprio essere o colui che si ostina a non credere in ciò che non esiste?

Forse dovrei sostituire la parola intelligente con furbo.
                          non è una risposta stupida.
                          non si può spiegare la religione con la razionalità, perchè la religione non pretende di essere "razionale", ovvero non pretende di mostrarti una serie di passi logici che ti portano ad un unica soluzione ovvia ad univoca (l'esistenza di Dio), ma piuttosto si basa sul sentire personale e soggettivo, ovvero un qualcosa che ti devi tu sentire dentro...
                          il sentire personale da cosa è dato? se una persona crede da quando è piccola perchè la domenica andava in chiesa con la famiglia la considero stupida, al contrario se ammette di credere perchè gli è più comodo farlo a parer mio ha capito tutto.

Commenta

• Federico86
                            I'm a machine
                            • Apr 2006
                            • 17554
                            • 722
                            • 152
                            • in un appartamento
                            • Send PM

ma che discorso è. uno scienziato credente è ovvio che crede che dio abbia creato tutto, e lui studia i meccanismi di creazione. Uno che crede in dio perchè non deve porsi domande su cos'è il big bang, le sue fasi, l'espansione, la materia e via dicendo !? Queste sono cose sotto gli occhi di tutti, è normale studiarle, questo non significa che per uno scienzato dio non esiste a priori
                            certo, ci mancherebbe, ma la domanda iniziale era come può una persona di scienza, e quindi razionale, credere in Dio.
                            La risposta è semplicemente che in Dio non cè niente di razionale e logico, non potrai mai dimostrare la sua esistenza in nessun modo, è un qualcosa che ti senti dentro...quindi qualcuno che cerca una spiegazione razionale e logica in Dio ha sbagliato in partenza, tutto qua.
                            questo almeno è il mio pensiero
                            Last edited by Federico86; 04-03-2010, 16:20:16.

Commenta

• NikolajBellic
                              Banned
                              • Jun 2009
                              • 776
                              • 473
                              • 345
                              • Send PM

Quoto Gary...imho esistono teoria scientifica e teoria religiosa... due completamente diverse: esempio Big Bang e Genesi...

Ma una non esclude l'altra...

uno scienziato puo' essere completamente materialista..come puo' dare un senso a cio' che studia attraverso anche la religione..cio' che è piu' grande di noi..

Commenta

Working...
                              X