damn you
Studiosi del Diritto
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggioche bello essere in procinto di laurearsi senza sapere con precisione cosa sia un interesse legittimo ma averne solo una vaga idea...grazie ad european administrative law riconosciutomi come amministrativo!
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggioho lacune ben piu' gravi. e mi sto laureando a firenze, italiasigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ronin Visualizza MessaggioEhh,io mi son laureato una settimana fa e ammetto di non ricordare nulla di varie materie
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggioho lacune ben piu' gravi. e mi sto laureando a firenze, italia
Comunque quoto Gabriele...ogni autore sembra dare una definizione diversa di interesse legittimo.
Mi ricordo che alcuni ragazzi confondevano l'interesse legittimo quando vedevano scritte norme recanti cose del tipo "...chiunque vi abbia interesse...". Non sempre infatti si tratta di interesse legittimo.
Da ultimo, ma non meno importante, direi che anche nella mia testa la confusione regna incontrastata...sigpic
Commenta
-
-
io avrei ancora una domandina..sempre in diritto il significato di queste parole:
pubblicità notizia, dichiarativa e costitutiva..
Originariamente Scritto da DR. MORTEUn cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggionel programma di diritto penale speciale che ho fatto i reati contro il patrimonio non erano previsti. renditi conto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggiola mia parte speciale di diritto penale è stata international organized crimes che buchi incredibili
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggioio avrei ancora una domandina..sempre in diritto il significato di queste parole:
pubblicità notizia, dichiarativa e costitutiva..
-Pubblicità notizia: serve solo per portare a conoscenza i terzi dell'atto. Es. le pubblicazioni matrimoniali.
-Pubblicità dichiarativa: serve per portare i terzi a conoscenza dell'atto. Es. la trascrizione di un immobile. Se questa non viene effettuata l'atto è cmq valido ma non è opponibile a terzi in buona fede. Come dicevo, nella trascrizione, se il soggetto A vende un immobile al soggetto B in data 1 gennaio 2010 senza effettuare trascrizione... Il soggetto A vende il bene anche al soggetto C in data 5 gennaio 2010 effettuando la trascrizione. A prevalere sarà il soggetto C, nonostante abbia acquistato dopo il soggetto B. In generale vale la regola della continuità delle trascrizioni... ma questo esula dal contesto!!
-Pubblicità costitutiva: serve affinché un atto venga ad esistenza. Es. l'ipoteca. ("No pubblicità---no atto").sigpic
Commenta
-
-
ok penso sia più chiaro ora grazie
ps: ma comè che continuo a scrivere qua dentro eppure la discussione non mi appare sottoscritta nel pannello?Originariamente Scritto da DR. MORTEUn cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
Commenta
-
-
Efficacia sanante: se la domanda di annullamento o nullità del contratto è trascritta dopo 5 anni dalla data di trascrizione dell’atto impugnato, la sentenza non pregiudica i diritti acquistati a qualunque titolo dai terzi di buona fede anteriormente alla domanda (è imprecisamente chiamata “sanante” in quanto l’atto rimane invalido nonostante il vizio non pregiudica gli acquisti dai successivi aventi causa dell’acquirente regolarmente trascritti).
ah?Originariamente Scritto da DR. MORTEUn cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Adam Visualizza MessaggioEfficacia sanante: se la domanda di annullamento o nullità del contratto è trascritta dopo 5 anni dalla data di trascrizione dell’atto impugnato, la sentenza non pregiudica i diritti acquistati a qualunque titolo dai terzi di buona fede anteriormente alla domanda (è imprecisamente chiamata “sanante” in quanto l’atto rimane invalido nonostante il vizio non pregiudica gli acquisti dai successivi aventi causa dell’acquirente regolarmente trascritti).
ah?
Esemplifico:Tizio vende un terreno a Caio.Il contratto di vendita viene annullato ma nel frattempo Caio ha dato in usufrutto il terreno a Sempronio.Caio quindi dovrà rendere il terreno a Tizio ma il diritto di usufrutto di Sempronio permane.
Se ho scritto idiozie correggetemiLast edited by Ronin; 09-03-2010, 21:08:15.sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo
Commenta
-
Commenta