avvocati: risoluzione contratto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ector
    Bodyweb member
    • Oct 2003
    • 12610
    • 584
    • 386
    • Send PM

avvocati: risoluzione contratto

Allora, un conduttore di un immobile vuole andarsene senza dare il preavviso di 6 mesi previstro dalla legge e senza fornire i gravi motivi, leggendo il contratto di locazione c'è questa clausola:

10) Il mancato pagamento, totale o parziale, anche di una sola rata mensile del canone di locazione, di spese preventive per fornitura di acqua e gas ovvero della quota spese parti comuni dell’edificio per un ammontare complessivo pari ad una rata di canone di locazione, decorsi otto giorni dalle convenute scadenze, determina la risoluzione ipso iure del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. Si conviene l’essenzialità del termine suddetto ai sensi dell’art. 1457 c.c. Sulle somme non pagate, il conduttore corrisponderà un interesse di mora pari al tasso legale maggiorato di due punti percentuali

Sembrerebbe un ottimo stratagemma per uscire prima dal contratto, pero'
    l'art. 1456 prevede che:

I contraenti possono convenire espressamente che il contratto si risolva nel caso che una determinata obbligazione non sia adempiuta secondo le modalità stabilite.
    In questo caso, la risoluzione si verifica diritto (1517) quando la parte interessata dichiara all'altra che intende valersi della clausola risolutiva

Da quanto capisco pero' se il proprietario di casa non comunica di avvalersi di tale clausola il contratto non è risolto di diritto...corretto?
    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88142
    • 2,196
    • 2,880
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Avevo chiesto anche io una cosa simile per un contratto di locazione commerciale, il mio avvocato (però quello più giovane) mi ha detto che la clausola è valida solo nel caso venga chiesta dal locatore, non da te.

Da me c'era scritto che se non pagavo una canone dell'affitto il contratto era da considerarsi risolto, io ho pensato subito, che bello

Commenta

• bersiker1980
      decisamente grosso
      • Dec 2006
      • 8449
      • 692
      • 579
      • Serenissima Veneta Repubblica
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
      Allora, un conduttore di un immobile vuole andarsene senza dare il preavviso di 6 mesi previstro dalla legge e senza fornire i gravi motivi, leggendo il contratto di locazione c'è questa clausola:

10) Il mancato pagamento, totale o parziale, anche di una sola rata mensile del canone di locazione, di spese preventive per fornitura di acqua e gas ovvero della quota spese parti comuni dell’edificio per un ammontare complessivo pari ad una rata di canone di locazione, decorsi otto giorni dalle convenute scadenze, determina la risoluzione ipso iure del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. Si conviene l’essenzialità del termine suddetto ai sensi dell’art. 1457 c.c. Sulle somme non pagate, il conduttore corrisponderà un interesse di mora pari al tasso legale maggiorato di due punti percentuali

Sembrerebbe un ottimo stratagemma per uscire prima dal contratto, pero'
      l'art. 1456 prevede che:

I contraenti possono convenire espressamente che il contratto si risolva nel caso che una determinata obbligazione non sia adempiuta secondo le modalità stabilite.
      In questo caso, la risoluzione si verifica diritto (1517) quando la parte interessata dichiara all'altra che intende valersi della clausola risolutiva

Da quanto capisco pero' se il proprietario di casa non comunica di avvalersi di tale clausola il contratto non è risolto di diritto...corretto?
      non ho capito cosa vuoi sapere...
      sigpic

Commenta

• thetongue
        Bodyweb Senior
        • Mar 2003
        • 9739
        • 731
        • 281
        • Send PM

dipende dall'aliquota di sub-fideiussione. su che valore si attesta nel tuo caso?

Commenta

• bersiker1980
          decisamente grosso
          • Dec 2006
          • 8449
          • 692
          • 579
          • Serenissima Veneta Repubblica
          • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
          dipende dall'aliquota di sub-fideiussione. su che valore si attesta nel tuo caso?
          ma che ***** stai dicendo?
          sigpic

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88142
            • 2,196
            • 2,880
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Dai, come se fosse antana

Commenta

• Ector
              Bodyweb member
              • Oct 2003
              • 12610
              • 584
              • 386
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Avevo chiesto anche io una cosa simile per un contratto di locazione commerciale, il mio avvocato (però quello più giovane) mi ha detto che la clausola è valida solo nel caso venga chiesta dal locatore, non da te.

Da me c'era scritto che se non pagavo una canone dell'affitto il contratto era da considerarsi risolto, io ho pensato subito, che bello
              si è come dici tu Sergio,
              Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• arkon86
                signore degli alcaloidi
                • Oct 2004
                • 6178
                • 863
                • 495
                • piazza la bomba e scappa
                • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio

Commenta

Working...
                X