Sondaggio politico: Destra-Sinistra?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120845
    • 3,437
    • 3,500
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
    Se vuoi chiamala pure repubblica delle banane, ma ribadisco, per quanto sia imperfetta la democrazia la preferisco a qualsiasi regime se questo comporta carcere, confino et similia nei confronti degli oppositori.
    Dorian, c'è sempre una quota di "opposizione", attiva o passiva, in ogni regime, pure in quelli che si dicono "democratici".
    Questa quota esiste perchè per sua natura ogni regime si deve fondare su di un apriori assoluto:
    La repubblica italiana (che garantisce a tutti i suoi cittadini - o dovrebbe garantire - la libertà piena di pensiero e parola) è fondata sul fumoso concetto di antifascismo, che in soldoni vuol dire che impedisce (lei, repubblica democratica) ad una parte del suo popolo di poter esprimere in pienezza i diritti di pensiero, di parola e di associazione.
    Dunque, strictu sensu, è una "democrazia" a carattere limitato, basata su di una discriminazione codificata nella sua carta suprema, nel suo stesso atto di nascita.
    Se per assurdo vi fosse una ipotetica maggioranza che volesse votare per un altrattanto ipotetico partito fascista, ebbene questo, democraticamente, verrebbe negato:
    Ogni regime preserva se stesso da quelli che considera "nemici", con più o meno violenza, con palese o dissimulata efferratezza.
    Grazie al cielo gli stati non sono eterni e le carte passano di mano.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• DORian_fAke
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 1765
      • 196
      • 219
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Dorian, c'è sempre una quota di "opposizione", attiva o passiva, in ogni regime, pure in quelli che si dicono "democratici".
      Questa quota esiste perchè per sua natura ogni regime si deve fondare su di un apriori assoluto:
      La repubblica italiana (che garantisce a tutti i suoi cittadini - o dovrebbe garantire - la libertà piena di pensiero e parola) è fondata sul fumoso concetto di antifascismo, che in soldoni vuol dire che impedisce (lei, repubblica democratica) ad una parte del suo popolo di poter esprimere in pienezza i diritti di pensiero, di parola e di associazione.
      Dunque, strictu sensu, è una "democrazia" a carattere limitato, basata su di una discriminazione codificata nella sua carta suprema, nel suo stesso atto di nascita.
      Se per assurdo vi fosse una ipotetica maggioranza che volesse votare per un altrattanto ipotetico partito fascista, ebbene questo, democraticamente, verrebbe negato:
      Ogni regime preserva se stesso da quelli che considera "nemici", con più o meno violenza, con palese o dissimulata efferratezza.
      Grazie al cielo gli stati non sono eterni e le carte passano di mano.
      Infatti la nostra non credo che sia una democrazia nel senso più nobile del termine, però credo che alcune libertà siano un minimo più garantite rispetto ai regimi del secolo scorso e questo mi basta per non rimpiangere alcuni sistemi, troppo assolutisti troppo opprimenti.

Commenta

• salsa
        Bodyweb Zenior
        • Jun 2008
        • 1742
        • 619
        • 630
        • .
        • Send PM

Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
        la rabbia deriva non tanto dal fatto che abbiamo permesso alla gente che ci governa ora di prendere il potere, quanto al fatto che non si fa niente per levarla di mezzo. oggi l'ho detto 3 volte mi pare, se, come in Turchia venisse scoperto un complotto per un colpo di stato militare, ecco che qualcuno comincerebbe a temere qualcosa. Ma neppure questo. tutti si lamentano, nessuno fa niente, ognuno aspetta che sia il prossimo ad agire
        in Italia c'è un legame troppo forte tra politica e Forze Armate quindi sarebbe impossiblie uno scenario del genere.....
        I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
          Se vuoi chiamala pure repubblica delle banane, ma ribadisco, per quanto sia imperfetta la democrazia la preferisco a qualsiasi regime se questo comporta carcere, confino et similia nei confronti degli oppositori.
          Vedi in un futuro stato in cui uno come Berlusconi non sia più al potere, per gente come lui si dovrebbe prevedere il confino, l'esilio, chiamalo come vuoi. In una democrazia un pericolo pubblico del genere, invece, rimane sempre una mina vagante col diritto di esprimere le sue idee eversive e criminali. E così pure possono parlare, ma direi meglio ragliare, su secessione e altre simili amenità. Io non ho nessuna passione per la libertà di parola, quando questa significa libertà di dire minchiate.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• LARRY SCOTT
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            Vedi in un futuro stato in cui uno come Berlusconi non sia più al potere, per gente come lui si dovrebbe prevedere il confino, l'esilio, chiamalo come vuoi. In una democrazia un pericolo pubblico del genere, invece, rimane sempre una mina vagante col diritto di esprimere le sue idee eversive e criminali. E così pure possono parlare, ma direi meglio ragliare, su secessione e altre simili amenità. Io non ho nessuna passione per la libertà di parola, quando questa significa libertà di dire minchiate.

e qui cito ancora Mussolini, in una frase ancora attualissima (detta peraltro da un ex direttore di giornale come lui)

"Con la libertà di stampa i giornali pubblicano solo ciò che vogliono veder stampato le grandi industrie o le banche, le quali pagano il giornale"

e anche

"Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l'illusione di essere sovrano"

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
              e qui cito ancora Mussolini, in una frase ancora attualissima (detta peraltro da un ex direttore di giornale come lui)

"Con la libertà di stampa i giornali pubblicano solo ciò che vogliono veder stampato le grandi industrie o le banche, le quali pagano il giornale"

e anche

"Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l'illusione di essere sovrano"

Ne parlammo molto tempo fa...quale potere detiene, realmente, il popolo in una democrazia? Quello di mettere una X ogni 5 anni su una scheda?
              Gran traguardo, gran traguardo
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Rik_the_Dog
                Il Furiano
                • Feb 2007
                • 12996
                • 679
                • 741
                • Genova
                • Send PM

Di sconcertante attualità le parole di Mussoline Larry

Commenta

• Icarus
                  Bodyweb Senior
                  • May 2005
                  • 21502
                  • 1,032
                  • 1,083
                  • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                  • Send PM

Ho letto le prime pagine, con gli interventi di Conan, e non ho il coraggio di andare avanti
                  confortatemi
                  Presidente siamo con Te,
                  meno male che Silvio muore.

Commenta

• Barone Bizzio
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2008
                    • 11764
                    • 411
                    • 108
                    • Send PM

Ne parlammo molto tempo fa...quale potere detiene, realmente, il popolo in una democrazia? Quello di mettere una X ogni 5 anni su una scheda?
                    C'è popolo e popolo

Commenta

• LARRY SCOTT
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Mi ricordo, ne parlò Alex nel post mio sulla Destra Sociale....e mi vedo d'accordo con voi

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                        C'è popolo e popolo
                        Di fatto però il modo in cui incidi realmente sulla gestione della cosa pubblica risulta ridicolo rispetto all'etimologia stessa della parola. Una democrazia in cui il popolo governi realmente, al giorno d'oggi, non esiste.
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Leonida
                          Filosofo del *****
                          • Nov 2006
                          • 12672
                          • 1,019
                          • 690
                          • Send PM

si ma più umilmente , è una questione di regole e meno di massimi sistemi , sai bene che la nostra democrazia è marcia proprio perche non è la democrazia "originale" dei vincitori. Sean diceva che i tedeschi hanno dimostrato di essere come un suol uomo, è vero. Infatti i tedeschi hanno perso,completamente, la Germania è stata distrutta. l' Italia fascista ha perso? no. resiste, certo siamo sempre in una perenne guerra civile ma resiste. D' altraparte poi non posso che osservare che pochi regimi possono sopravvivere senza il consenso del popolo, ora è evidente che le tue e le mie opinioni sul regime berlusconiano sono quelle di una minoranza e che invece il sentimento nazional-popolare sia un tutt' uno col corruttore. Ecco , siccome credo che tu abbia una particolare propensione nell' essere contrario allo spirito del tempo attuale,soprattutto nell' essere estraneo alla massa, credo che in un regime pienamente legittimato come lo fu quello fascista saresti stato considerato come pericoloso perche "il duce dice minchiate ed è un criminale", opinione personale.
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          è plotino la chiave universale per le vagine
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          secondo me sono pazzi.

Commenta

• Barone Bizzio
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2008
                            • 11764
                            • 411
                            • 108
                            • Send PM

Di fatto però il modo in cui incidi realmente sulla gestione della cosa pubblica risulta ridicolo rispetto all'etimologia stessa della parola. Una democrazia in cui il popolo governi realmente, al giorno d'oggi, non esiste.
                            Nè potrebbe esistere con il nostro attuale sistema economico ( e nemmeno mi auspico che governi direttamente il popolo, si vedrebbero cose tremende). L' unica cosa che si può fare è avere un popolo consapevole di chi va ad eleggere...in questo modo il limite della democrazia rappresentativa ( quello di mettere una croce ogni tot anni su una scheda ) diventa anche la sua maggior forza, ovvero la possibilità di scegliere rappresentanti competenti
                            In Italia quella che si chiama democrazia è, invece, una sorta di oligarchia elettiva e niente altro

Commenta

• ma_75
                              Super Moderator
                              • Sep 2006
                              • 52669
                              • 1,388
                              • 775
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                              si ma più umilmente , è una questione di regole e meno di massimi sistemi , sai bene che la nostra democrazia è marcia proprio perche non è la democrazia "originale" dei vincitori. Sean diceva che i tedeschi hanno dimostrato di essere come un suol uomo, è vero. Infatti i tedeschi hanno perso,completamente, la Germania è stata distrutta. l' Italia fascista ha perso? no. resiste, certo siamo sempre in una perenne guerra civile ma resiste. D' altraparte poi non posso che osservare che pochi regimi possono sopravvivere senza il consenso del popolo, ora è evidente che le tue e le mie opinioni sul regime berlusconiano sono quelle di una minoranza e che invece il sentimento nazional-popolare sia un tutt' uno col corruttore. Ecco , siccome credo che tu abbia una particolare propensione nell' essere contrario allo spirito del tempo attuale,soprattutto nell' essere estraneo alla massa, credo che in un regime pienamente legittimato come lo fu quello fascista saresti stato considerato come pericoloso perche "il duce dice minchiate ed è un criminale", opinione personale.

Vedi il cardine principale della democrazia, almeno per come viene spacciata oggi, è che il popolo ha sempre ragione. Ciò che sceglie il popolo è giusto ipso facto. E questo nonostante, per decenni, ci abbiano indottrinato sul fatto che il popolo avesse scelto Hitler. Che dire...io non ho nessun rispetto per il popolo, perchè ritengo che non abbia, in larga parte, gli strumenti, in primis culturali, per scegliere. Ovviamente da questo discende che le sue decisioni non siano nè giuste nè rispettabili. Per questo non sarò mai un onesto democratico e, probabilmente, sarò sempre all'opposizione.
                              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• DORian_fAke
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2007
                                • 1765
                                • 196
                                • 219
                                • Send PM

E se le tue fossero bollate come "minchiate"? Secondo me i fautori di posizioni simili alle tue partono sempre da presupposto che le loro parole non siano mai minchiate, che non rientrino mai nella parte da zittire; chi ti garantisce questo? Un pò come quando si parla di diritto di voto non universale, i fautori partono sempre dal presupposto che per loro sia legittimo votare ed esprimere la loro opinione, e non prendono neanche in considerazione il fatto che potrebbero essere esclusi.

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio

e anche

Le parole di Mussolini, in questo caso, credo che siano condivisibili

Commenta

Working...
                                X