Costituzione della Repubblica Italiana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cesarius
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 11107
    • 655
    • 1,026
    • Al tavolo dei Top Guns
    • Send PM

Costituzione della Repubblica Italiana

qualche tempo fa leggevo che la nostra costituzione è una delle più apprezzate e studiate all'estero, tuttavia i suoi 60 e passa anni impongono
    già da tempo un vivo dibattito sull'adeguatezza dei tempi.

Vi chiedo, pertanto:
    a)Quali princìpi non condividete?
    b)Cosa cambiereste?
    c)Quali articoli andrebbero riscritti? Secondo quele linea di pensiero?
    d)Quali articoli/disposizioni finali andrebbero eliminati?

Vi invito ad un confronto tranquillo ove ognuno è libero di esprimersi, possibilmente evitando di scagliarsi contro questo e quel partito politico.
    Originariamente Scritto da Leonida
    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
    Originariamente Scritto da Bad Girl
    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
    Originariamente Scritto da gorgone
    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
  • LARRY SCOTT
    • 0
    • 0
    • Send PM

il fatto che l'M.S.I. ne sia stato escluso dalla stesura la rende una costituzione di parte, quindi non valida.
    Meglio lo Statuto Albertino a questo punto...

Commenta

• bersiker1980
      decisamente grosso
      • Dec 2006
      • 8449
      • 692
      • 579
      • Serenissima Veneta Repubblica
      • Send PM

sotto il ptofilo giuridico formale è certamente un'ottima costituzione: peccato sia sistematicamente disattesa.
      sigpic

Commenta

• Cesarius
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 11107
        • 655
        • 1,026
        • Al tavolo dei Top Guns
        • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
        il fatto che l'M.S.I. ne sia stato escluso dalla stesura la rende una costituzione di parte, quindi non valida.
        Meglio lo Statuto Albertino a questo punto...
        Aldilà di ciò dì pure quali princìpi non condividi, gli articoli che non ti trovano d'accordo ecc...
        gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
        ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
        ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Dehor
          Bodyweb Advanced

• May 2009
          • 73
          • 5
          • 9
          • Send PM

Considero la nostra Costituzione ottima, ma dovendo trovare un difetto la trovo debole nel terzo titolo della seconda parte.

Storicamente, a causa del periodo storico, la Costituente aveva diffidenza se non addirittura paura di un potere esecutivo forte, ed è proprio sull'esecutivo che a mio avviso si poteva scrivere di più. Non lasciando vuoti o interpretazioni che negli anni sono stati via via colmati da consuetudini costituzionali.

Non ho articoli con cui non mi trovo d'accordo, avrei specificato semplicementi di più.

Commenta

• Ronin
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2006
            • 1398
            • 45
            • 55
            • Friuli
            • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
            qualche tempo fa leggevo che la nostra costituzione è una delle più apprezzate e studiate all'estero, tuttavia i suoi 60 e passa anni impongono
            già da tempo un vivo dibattito sull'adeguatezza dei tempi.

Vi chiedo, pertanto:
            a)Quali princìpi non condividete?
            b)Cosa cambiereste?
            c)Quali articoli andrebbero riscritti? Secondo quele linea di pensiero?
            d)Quali articoli/disposizioni finali andrebbero eliminati?

Vi invito ad un confronto tranquillo ove ognuno è libero di esprimersi, possibilmente evitando di scagliarsi contro questo e quel partito politico.

Eh,bella domanda:i principi fondamentali personalmente credo siano indiscutibili e sacrosanti.I cambiamenti dovrebbero riguardare la seconda parte:io propenderei per un sistema presidenziale o semipresidenziale,con più poteri al governo,riduzione drastica dei parlamentari e differenziazione di competenze tra le camere
            sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

• Cesarius
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 11107
              • 655
              • 1,026
              • Al tavolo dei Top Guns
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
              Eh,bella domanda:i principi fondamentali personalmente credo siano indiscutibili e sacrosanti.I cambiamenti dovrebbero riguardare la seconda parte:io propenderei per un sistema presidenziale o semipresidenziale,con più poteri al governo,riduzione drastica dei parlamentari e differenziazione di competenze tra le camere
              Quindi:
              a)conferma dei principi fondamentali (tra cui la forma repubblicana)
              b)mmm la modifica in un sistema presidenziale richiederebbe un bello stravolgimento...
              c)riduzione perlamentari. OK
              d)differenziazione delle competenze che intendi?
              Niente più procedimento aggravato? con quali attribuzioni per il senato?

Commenta

• 600
                been there, done that
                • Mar 2009
                • 3861
                • 329
                • 239
                • Quel paese
                • Send PM

Art. 1
                L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
                A me onestamente infastidisce molto leggere una cosa del genere in un paese dove la disoccupazione galoppa e l'occupazione ha una qualità ridicola.

Una costituzione disattesa e smentita fin dal primo articolo e proposta come "fondamentale" solo quando fa comodo...
                Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Cesarius
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 11107
                  • 655
                  • 1,026
                  • Al tavolo dei Top Guns
                  • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                  A me onestamente infastidisce molto leggere una cosa del genere in un paese dove la disoccupazione galoppa e l'occupazione ha una qualità ridicola.

Una costituzione disattesa e smentita fin dal primo articolo e proposta come "fondamentale" solo quando fa comodo...

la disoccupazione non c'entra l'espressione del primo articolo.
                  Nella fattispecie "lavoro" sta per dignità della persona, nell'opportunità autorealizzarsi e di condurre un'esistenza dignitosa

Commenta

• 600
                    been there, done that
                    • Mar 2009
                    • 3861
                    • 329
                    • 239
                    • Quel paese
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                    la disoccupazione non c'entra l'espressione del primo articolo.
                    Nella fattispecie "lavoro" sta per dignità della persona, nell'opportunità autorealizzarsi e di condurre un'esistenza dignitosa
                    E secondo te una mancanza di lavoro(non volontaria) non si collega alla mancanza di "lavoro" di cui parli te?

Comunque basta andare all'articolo 4 per essere ancora più sicuri eh...

Commenta

• motorhead
                      Inattivo
                      • Dec 2005
                      • 5988
                      • 562
                      • 327
                      • Ancona
                      • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio

ma la disoccupazione non è un parametro costante....

Commenta

• KURTANGLE
                        Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                        • Jun 2005
                        • 36491
                        • 1,567
                        • 2,363
                        • Borgo D'io
                        • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio

oltretutto la disoccupazione ( non certo ai tassi attuali , soprattutto quelli del mezzoggiorno) è tristemente fisiologica
                        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• motorhead
                          Inattivo
                          • Dec 2005
                          • 5988
                          • 562
                          • 327
                          • Ancona
                          • Send PM

il tasso riporatato ora poi è di gran lunga più basso rispetto a quello esistente al momento della creazione della Repubblica Italiana

Commenta

• 600
                            been there, done that
                            • Mar 2009
                            • 3861
                            • 329
                            • 239
                            • Quel paese
                            • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
                            Infatti io parlavo anche di qualità dell'occupazione.

Nessuno può pretendere un paese in cui tutti siano realmente occupati (a meno di misure veramente eccezionali) ma presentare il nostro paese come "fondato sul lavoro" a me sembra una barzelletta.

Commenta

• motorhead
                              Inattivo
                              • Dec 2005
                              • 5988
                              • 562
                              • 327
                              • Ancona
                              • Send PM

secondo te qual'è il tasso 'ideale' di disoccupazione?

Commenta

Working...
                              X