If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Anche a me piacciono molto gli acquari, quando in futuro lavorerò e avrò la possibilità lo prenderò sicuramente.
Volevo chiedere, ma è necessario mettere delle piante acquatiche? Non si possono mettere solo pietre o piante finte?
Le piante finte imho sono orrende,se non ti piacciono (o semplicemente vuoi ridurre di molto i costi ed i tempi di gestione),metti un fondo di quarzo e delle belle pietre,imho.
@Sartorio,l'acquario è una semplice vasca 60x30x35 aperta con il frontale in vetro extrachiaro
quando avevo 10-11 anni comprai un acquario di 20 lt e ci misi solo guppy (chiamate anche lebistes), figliavano maledettamente ed ero contentissimo, poi aggiunsi una chiocciola che lasciò un "grappolo" d'uova e mi si riempì la vasca di chioccioline dopo un annetto, evidentemente colpa della vasca molto piccola complice alla mia età, i guppy iniziarono a sbattere con violenza la testa sul fondo e morirono, rimasi traumatizzato, chisà che cosa fu... qualcuno me lo sa spiegare?
Può anche essere stata una malattia, tipo il verme delle branchie, ma ad ogni modo non è saggio lasciar prolificare all'infinito i guppy, non solo per ovvie ragioni di spazio, ma perché riproducendosi in continuazione tra loro sono soggetti a malformazioni.
Anche a me piacciono molto gli acquari, quando in futuro lavorerò e avrò la possibilità lo prenderò sicuramente.
Volevo chiedere, ma è necessario mettere delle piante acquatiche? Non si possono mettere solo pietre o piante finte?
Stiamo parlando di acquari naturali, ovvero di acquari che cercano in qualche modo di ricreare un ambiente naturale, più adatto alla vita dei pesci.
Le piante apportano numerosi benefici ai valori dell'acqua e spesso sono indispensabili per la riproduzione di molte specie. Anche dal mero punto di vista estetico un acquario naturale è diecimila volte più bello di un acquario finto, con le anfore di plastica, il quarzo multicolore, e tutti quegli accessori kitsch.
Può anche essere stata una malattia, tipo il verme delle branchie, ma ad ogni modo non è saggio lasciar prolificare all'infinito i guppy, non solo per ovvie ragioni di spazio, ma perché riproducendosi in continuazione tra loro sono soggetti a malformazioni.
Molti dei nati li diedi a mio zio che ha anche lui un acquario, diventava sovraffolatto ad ogni parto. Comunque chisà che fu precisamente
@Sartorio,l'acquario è una semplice vasca 60x30x35 aperta con il frontale in vetro extrachiaro
Dammi il link su aquariumline, anche della plafoniera che avevi visto.
Devi metterci pure un filtro con relativi materiali filtranti, il riscaldatore con un termometro adesivo, una spugnetta calamitata per i vetri (ti consiglio quelle grosse che galleggiano perchè semplificano enormemente la pulizia del vetro).
Cerco di farti risparmiare al massimo senza scendere a troppi compromessi.
Sì avete ragione, sicuramente con le piante naturali è molto più bello, però è anche più impegnativo e costoso. Mentre mettendo delle belle rocce può comunque andare bene
Dammi il link su aquariumline, anche della plafoniera che avevi visto.
Devi metterci pure un filtro con relativi materiali filtranti, il riscaldatore con un termometro adesivo, una spugnetta calamitata per i vetri (ti consiglio quelle grosse che galleggiano perchè semplificano enormemente la pulizia del vetro).
Cerco di farti risparmiare al massimo senza scendere a troppi compromessi.
La vasca è la vecchia che usavano gli amici del primo post (che ora hanno un 300l),cmq una normalissima vasca aperta coi bordi smussati ed il frontale in vetro extrachiaro.Le due lampade già le ho,classiche lampade a braccio,montano lampadine a risp energetico come queste da 30Watt (6000° e 7000°K)
Per il filtro avevo pensato ad uno esterno come questo che da quanto si legge sui forum fà il suo lavoro ed è molto silenzioso.
Il riscaldatore serve (da me ci sono almeno 24° in casa,stò sempre in canotta)?Appeso o a serpentina sotto il terreno?
L'akadama pure sul sito non l'ho trovata,ho trovato questa che dovrebbe essere akadama arricchita con carbonati.
Fertilizzanti liquidi inizierei con questo
Impianto CO2 ho trovato questo,certo,senza un'elettrovalvola non è il massimo della comodità,ma si può aggiungere in seguito.
Per i test dell'acqua una roba tipo questo
Che ne pensi?
In realtà ho sempre saputo che gli eden fossero rumorosi, ma ti parlo di un paio d'anni fa, magari adesso è cambiato qualcosa. Nel qual caso prendi il 501, tanto tra arredi, vegetazione, fondo, accessori, non ci arrivi a 60 litri. Per la Co2 c'è anche l'aquili nuovo, pretarato.
Penso di trovare un buon compromesso sui 60-80 litri,per l'illuminazione utilizzerei 2 lampade a risparmio energetico della ikea da 30 watt ciascuna a 6000°kelvin (che ho già),per il filtro da quanto ho capito meglio uno esterno per questioni di praticità,poi fondo fertile,fertilizzante liquido,biocondizionatore e test chimici per l'acqua,flora e fauna,la volontà c'è,speriamo di non combinare disastri
Bella vasca sicuramente, ma sarebbe davvero incantevole con meno pesci e molte più piante.. lo dice uno che ha lo stesso problema
Lo so ma ho preferito creare un ambiente essenziale che fosse perfetto per pesci così impegnativi.Anche il numero è fondamentale per i discus che sono pesci di branco.La vasca non sarà spettacolare ma mi permette di far vivere dieci discus alla perfezione e tutto quello che faccio è cambiare un centinaio di lt d'acqua ogni settimana oltre dargli da mangiare
« Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »
In realtà ho sempre saputo che gli eden fossero rumorosi, ma ti parlo di un paio d'anni fa, magari adesso è cambiato qualcosa. Nel qual caso prendi il 501, tanto tra arredi, vegetazione, fondo, accessori, non ci arrivi a 60 litri. Per la Co2 c'è anche l'aquili nuovo, pretarato.
Quel fondo è a grana fine, ed il sacchetto è piccolo, non lo prenderei.
Hai un negozio di bonsai vicino casa? L'akadama te la tiran dietro.
Ok,ho preso tutto:
come suolo dato che l'akadama semplice non la trovavo sono andato di Onix Sand Seachem,la CO2 dal venditore ebay che mi hai suggerito,un bel legno Red Wood ADA,test a gocce Aquili,come fertilizzanti per iniziare Nutronflora e Nutronferro della Prodac.
Queste le piantine:Utricularia graminifolia,Hemianthus Callitrichoides,Vesicularia Dubyana,Cladophora
Da quello che ho capito le prime 2 sono abbastanza impegnative,speriamo bene
Poi che filtro hai preso? Presumendo che userai il muschio sul ramo, temo che calli e utricularia faranno a *****tti tra di loro, ammesso sempre che attecchiscano bene. Ma queste sono cose che valuterai nell'arco dei mesi.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta