Acquariofilia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ALL-NATURAL
    Bodyweb Advanced
    • May 2007
    • 1661
    • 191
    • 432
    • Bari vecchia
    • Send PM

Anche a me piacciono molto gli acquari, quando in futuro lavorerò e avrò la possibilità lo prenderò sicuramente.
    Volevo chiedere, ma è necessario mettere delle piante acquatiche? Non si possono mettere solo pietre o piante finte?
    sigpic

Commenta

• Je ssò Foorttt''
      Bodyweb Senior
      • Jan 2008
      • 3430
      • 393
      • 182
      • Pescara
      • Send PM

Le piante finte imho sono orrende,se non ti piacciono (o semplicemente vuoi ridurre di molto i costi ed i tempi di gestione),metti un fondo di quarzo e delle belle pietre,imho.

@Sartorio,l'acquario è una semplice vasca 60x30x35 aperta con il frontale in vetro extrachiaro

Commenta

• Sartorio
        Non utente di Bodyweb
        • Dec 2004
        • 7305
        • 369
        • 118
        • Società Civile
        • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
        quando avevo 10-11 anni comprai un acquario di 20 lt e ci misi solo guppy (chiamate anche lebistes), figliavano maledettamente ed ero contentissimo, poi aggiunsi una chiocciola che lasciò un "grappolo" d'uova e mi si riempì la vasca di chioccioline dopo un annetto, evidentemente colpa della vasca molto piccola complice alla mia età, i guppy iniziarono a sbattere con violenza la testa sul fondo e morirono, rimasi traumatizzato, chisà che cosa fu... qualcuno me lo sa spiegare?
        Può anche essere stata una malattia, tipo il verme delle branchie, ma ad ogni modo non è saggio lasciar prolificare all'infinito i guppy, non solo per ovvie ragioni di spazio, ma perché riproducendosi in continuazione tra loro sono soggetti a malformazioni.

Originariamente Scritto da ALL-NATURAL Visualizza Messaggio
        Anche a me piacciono molto gli acquari, quando in futuro lavorerò e avrò la possibilità lo prenderò sicuramente.
        Volevo chiedere, ma è necessario mettere delle piante acquatiche? Non si possono mettere solo pietre o piante finte?
        Stiamo parlando di acquari naturali, ovvero di acquari che cercano in qualche modo di ricreare un ambiente naturale, più adatto alla vita dei pesci.
        Le piante apportano numerosi benefici ai valori dell'acqua e spesso sono indispensabili per la riproduzione di molte specie. Anche dal mero punto di vista estetico un acquario naturale è diecimila volte più bello di un acquario finto, con le anfore di plastica, il quarzo multicolore, e tutti quegli accessori kitsch.

Vedere per credere, acquario finto:

Acquario vero:

Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

per carità le piante di plastica e le rocce finte risparmiatevele

Commenta

• francesco_espo
            Stressbuilder
            • Aug 2008
            • 4179
            • 550
            • 935
            • The City
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
            Può anche essere stata una malattia, tipo il verme delle branchie, ma ad ogni modo non è saggio lasciar prolificare all'infinito i guppy, non solo per ovvie ragioni di spazio, ma perché riproducendosi in continuazione tra loro sono soggetti a malformazioni.
            Molti dei nati li diedi a mio zio che ha anche lui un acquario, diventava sovraffolatto ad ogni parto. Comunque chisà che fu precisamente

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            per carità le piante di plastica e le rocce finte risparmiatevele
            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Sartorio
              Non utente di Bodyweb
              • Dec 2004
              • 7305
              • 369
              • 118
              • Società Civile
              • Send PM

Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
              @Sartorio,l'acquario è una semplice vasca 60x30x35 aperta con il frontale in vetro extrachiaro
              Dammi il link su aquariumline, anche della plafoniera che avevi visto.
              Devi metterci pure un filtro con relativi materiali filtranti, il riscaldatore con un termometro adesivo, una spugnetta calamitata per i vetri (ti consiglio quelle grosse che galleggiano perchè semplificano enormemente la pulizia del vetro).
              Cerco di farti risparmiare al massimo senza scendere a troppi compromessi.

Commenta

• ALL-NATURAL
                Bodyweb Advanced
                • May 2007
                • 1661
                • 191
                • 432
                • Bari vecchia
                • Send PM

Sì avete ragione, sicuramente con le piante naturali è molto più bello, però è anche più impegnativo e costoso. Mentre mettendo delle belle rocce può comunque andare bene
                sigpic

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2008
                  • 3430
                  • 393
                  • 182
                  • Pescara
                  • Send PM

Dammi il link su aquariumline, anche della plafoniera che avevi visto.
                  Devi metterci pure un filtro con relativi materiali filtranti, il riscaldatore con un termometro adesivo, una spugnetta calamitata per i vetri (ti consiglio quelle grosse che galleggiano perchè semplificano enormemente la pulizia del vetro).
                  Cerco di farti risparmiare al massimo senza scendere a troppi compromessi.

La vasca è la vecchia che usavano gli amici del primo post (che ora hanno un 300l),cmq una normalissima vasca aperta coi bordi smussati ed il frontale in vetro extrachiaro.Le due lampade già le ho,classiche lampade a braccio,montano lampadine a risp energetico come queste da 30Watt (6000° e 7000°K)
                  Per il filtro avevo pensato ad uno esterno come questo che da quanto si legge sui forum fà il suo lavoro ed è molto silenzioso.
                  Il riscaldatore serve (da me ci sono almeno 24° in casa,stò sempre in canotta)?Appeso o a serpentina sotto il terreno?
                  L'akadama pure sul sito non l'ho trovata,ho trovato questa che dovrebbe essere akadama arricchita con carbonati.
                  Fertilizzanti liquidi inizierei con questo
                  Impianto CO2 ho trovato questo,certo,senza un'elettrovalvola non è il massimo della comodità,ma si può aggiungere in seguito.
                  Per i test dell'acqua una roba tipo questo
                  Che ne pensi?

Commenta

• Sartorio
                    Non utente di Bodyweb
                    • Dec 2004
                    • 7305
                    • 369
                    • 118
                    • Società Civile
                    • Send PM

In realtà ho sempre saputo che gli eden fossero rumorosi, ma ti parlo di un paio d'anni fa, magari adesso è cambiato qualcosa. Nel qual caso prendi il 501, tanto tra arredi, vegetazione, fondo, accessori, non ci arrivi a 60 litri. Per la Co2 c'è anche l'aquili nuovo, pretarato.

Se li prendi qui arrivi ad 88 spediti:

Negozio eBay – animals corner shop: Risultati della ricerca per.

Quel fondo è a grana fine, ed il sacchetto è piccolo, non lo prenderei.
                    Hai un negozio di bonsai vicino casa? L'akadama te la tiran dietro.

Commenta

• Mondain
                      Bodyweb Advanced

• Dec 2009
                      • 110
                      • 7
                      • 10
                      • Palma di Mt.ro
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                      Penso di trovare un buon compromesso sui 60-80 litri,per l'illuminazione utilizzerei 2 lampade a risparmio energetico della ikea da 30 watt ciascuna a 6000°kelvin (che ho già),per il filtro da quanto ho capito meglio uno esterno per questioni di praticità,poi fondo fertile,fertilizzante liquido,biocondizionatore e test chimici per l'acqua,flora e fauna,la volontà c'è,speriamo di non combinare disastri

ma non sono troppo calde queste lampade?
                      AAA Cercasi Syriana

Commenta

• THE ALEX
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2003
                        • 34619
                        • 828
                        • 1,016
                        • somewhere on planet earth
                        • Send PM

Originariamente Scritto da met91 Visualizza Messaggio
                        p.s alex complimenti per i discus qua in italia vanno dagli 80 euro in su l'uno

moooolto in su.L'anno scorso diedi un occhio a Napoli e vari Marlboro red o Blue diamond piccoli e per nulla perfetti costavano 170 euro.

Originariamente Scritto da Milhouse Visualizza Messaggio
                        Bella vasca sicuramente, ma sarebbe davvero incantevole con meno pesci e molte più piante.. lo dice uno che ha lo stesso problema
                        Lo so ma ho preferito creare un ambiente essenziale che fosse perfetto per pesci così impegnativi.Anche il numero è fondamentale per i discus che sono pesci di branco.La vasca non sarà spettacolare ma mi permette di far vivere dieci discus alla perfezione e tutto quello che faccio è cambiare un centinaio di lt d'acqua ogni settimana oltre dargli da mangiare
                        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• bloody
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2005
                          • 54
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Visto che siete molto ferrati ne approfitto

Un paludario per delle rane quantop dovrebbe essere grande e che costi per inziare /gestione si hanno?

Avete qualche link con foto e prezzi?

Commenta

• KURTANGLE
                            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                            • Jun 2005
                            • 36546
                            • 1,572
                            • 2,423
                            • Borgo D'io
                            • Send PM

stupendi...ma attualmente non ho i soldi per comprarne neanche 1
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2008
                              • 3430
                              • 393
                              • 182
                              • Pescara
                              • Send PM

In realtà ho sempre saputo che gli eden fossero rumorosi, ma ti parlo di un paio d'anni fa, magari adesso è cambiato qualcosa. Nel qual caso prendi il 501, tanto tra arredi, vegetazione, fondo, accessori, non ci arrivi a 60 litri. Per la Co2 c'è anche l'aquili nuovo, pretarato.

Se li prendi qui arrivi ad 88 spediti:

Negozio eBay – animals corner shop: Risultati della ricerca per.

Quel fondo è a grana fine, ed il sacchetto è piccolo, non lo prenderei.
                              Hai un negozio di bonsai vicino casa? L'akadama te la tiran dietro.
                              Ok,ho preso tutto:
                              come suolo dato che l'akadama semplice non la trovavo sono andato di Onix Sand Seachem,la CO2 dal venditore ebay che mi hai suggerito,un bel legno Red Wood ADA,test a gocce Aquili,come fertilizzanti per iniziare Nutronflora e Nutronferro della Prodac.
                              Queste le piantine:Utricularia graminifolia,Hemianthus Callitrichoides,Vesicularia Dubyana,Cladophora
                              Da quello che ho capito le prime 2 sono abbastanza impegnative,speriamo bene
                              Last edited by Je ssò Foorttt''; 26-02-2010, 03:24:26.

Commenta

• Sartorio
                                Non utente di Bodyweb
                                • Dec 2004
                                • 7305
                                • 369
                                • 118
                                • Società Civile
                                • Send PM

Poi che filtro hai preso? Presumendo che userai il muschio sul ramo, temo che calli e utricularia faranno a *****tti tra di loro, ammesso sempre che attecchiscano bene. Ma queste sono cose che valuterai nell'arco dei mesi.

Commenta

Working...
                                X