Acquariofilia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sartorio
    Non utente di Bodyweb
    • Dec 2004
    • 7305
    • 369
    • 118
    • Società Civile
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
    Un paio di giorni fà sono stato a casa di amici di famiglia e sono rimasto letteralmente stregato da un'acquario d'acqua dolce popolato da gamberetti (caridina japonica) e pesciolini tropicali (neon).Mi stò iniziando ad informare su acquaportal per non combinare casini,qualcuno di voi coltiva questo hobby?

    Per darvi un'idea questa è una galleria di acquari allestiti da Takeshi Amano,uno dei più grandi esperti del settore

    Presente! Ho cambiato casa e dismesso gli acquari che stavano dai miei ma ho realizzato praticamente di tutto. Olandesi / Zen / Cube.
    Se ti interessano le piante ho tre consigli: Luce a strafottere, Co2 ed acqua di osmosi. C'è anche chi ha preferenze sulla fertilizzazione (per es. linea seachem o ADA) ma comincia dai fondamentali, all'inizio corri troppo il rischio di esagerare e trovarti invaso dalle alghe.

    Lascia perdere le japonica che sono costose e difficili da riprodurre, vai di red cherry. Riguardo l'acquariofilia in generale tieni a mente delle regole elementari, riguardo i pesci in particolare, avvia il filtro (ovvero la popolazione batterica) prima di inserire pinnuti, non prendere dei pesci troppo grandi in relazione alla vasca, non esagerare col numero, inseriscili gradualmente.
    Misura i valori dell'acqua con test liquidi ecc.
    Originariamente Scritto da gorgone
    il capitalismo vive delle proprie crisi.

    Commenta

    • Je ssò Foorttt''
      Bodyweb Senior
      • Jan 2008
      • 3430
      • 393
      • 182
      • Pescara
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
      Presente! Ho cambiato casa e dismesso gli acquari che stavano dai miei ma ho realizzato praticamente di tutto. Olandesi / Zen / Cube.
      Se ti interessano le piante ho tre consigli: Luce a strafottere, Co2 ed acqua di osmosi. C'è anche chi ha preferenze sulla fertilizzazione (per es. linea seachem o ADA) ma comincia dai fondamentali, all'inizio corri troppo il rischio di esagerare e trovarti invaso dalle alghe.

      Lascia perdere le japonica che sono costose e difficili da riprodurre, vai di red cherry. Riguardo l'acquariofilia in generale tieni a mente delle regole elementari, riguardo i pesci in particolare, avvia il filtro (ovvero la popolazione batterica) prima di inserire pinnuti, non prendere dei pesci troppo grandi in relazione alla vasca, non esagerare col numero, inseriscili gradualmente.
      Misura i valori dell'acqua con test liquidi ecc.

      Come luce dovrei essere su 1 Watt\Litro se uso le due lampade,la CO2 serve da subito o posso inserirla in un secondo tempo?
      ADA e Seachem costano un botto,c'è qualche altra marca con un buon rapporto qualità prezzo?
      Per la fauna penso di utilizzare solo red cherry e neon,cmq c'è tempo

      Commenta

      • Sartorio
        Non utente di Bodyweb
        • Dec 2004
        • 7305
        • 369
        • 118
        • Società Civile
        • Send PM

        #18
        Cominciamo... vasca e fondo?

        1W litro può significare tanto e niente, come illumini? Quanto è alta la colonna d'acqua? Se sono luci a scarica va bene, se a fluorescenza porta a 2W. Se fluorescente e fonte unica ti consiglio temperatura di colore ultrabianca 6500°K , se hai due neon alterni 840 ed 860. Non fare mischioni per il fondo, avrai tempo per sperimentare in seguito con fluorite/gravelit/sabbie, comincia con l'akadama grana media quello per i bonsai. E'adatto alle piante più diffuse, per sfondo e pratino. Di marche per fertilizzanti ce ne sono molte, ultimamente utilizzavo l'azoo, potenti ed economici. Ti avviso che non è un hobby risparmioso, ma i costi si possono decisamente contenere. CO2 fondamentale, non utilizzare quei metodi casarecci tipo zucchero/lievito, od i vari natural con le bustine da comprare. Bombola da 500gr/manometro/ diffusore. Spendi sui 100 euro ed ogni tanto devi comprare la bomboletta di ricambio ma sono soldi ben spesi.
        Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

        Commenta

        • Je ssò Foorttt''
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 3430
          • 393
          • 182
          • Pescara
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
          Cominciamo... vasca e fondo?

          1W litro può significare tanto e niente, come illumini? Quanto è alta la colonna d'acqua? Se sono luci a scarica va bene, se a fluorescenza porta a 2W. Se fluorescente e fonte unica ti consiglio temperatura di colore ultrabianca 6500°K , se hai due neon alterni 840 ed 860. Non fare mischioni per il fondo, avrai tempo per sperimentare in seguito con fluorite/gravelit/sabbie, comincia con l'akadama grana media quello per i bonsai. E'adatto alle piante più diffuse, per sfondo e pratino. Di marche per fertilizzanti ce ne sono molte, ultimamente utilizzavo l'azoo, potenti ed economici. Ti avviso che non è un hobby risparmioso, ma i costi si possono decisamente contenere. CO2 fondamentale, non utilizzare quei metodi casarecci tipo zucchero/lievito, od i vari natural con le bustine da comprare. Bombola da 500gr/manometro/ diffusore. Spendi sui 100 euro ed ogni tanto devi comprare la bomboletta di ricambio ma sono soldi ben spesi.

          La vasca che ho visto è un 60x30x35,l'illuminazione sarebbe fornita da due lampade "a braccio" a risparmio energetico da 30 watt a 6000°K.Il fondo tutto akadama?Quanti kg?

          Commenta

          • Sartorio
            Non utente di Bodyweb
            • Dec 2004
            • 7305
            • 369
            • 118
            • Società Civile
            • Send PM

            #20
            Il tipico sacco di akadama è da 14 litri, prendine uno (15 euro circa) poi ti regoli con lo spessore del fondo, c'è chi lo preferisce molto alto per i prati che stolonano (tipo echino tenellus) chi molto sottile. Sono risparmio energetico a vite o pl? Non dovresti avere problemi comunque, la vasca è bassa e aperta, se ti serve più velocità potrai aggiungere in seguito un altra lampada.
            Originariamente Scritto da gorgone
            il capitalismo vive delle proprie crisi.

            Commenta

            • Je ssò Foorttt''
              Bodyweb Senior
              • Jan 2008
              • 3430
              • 393
              • 182
              • Pescara
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
              Il tipico sacco di akadama è da 14 litri, prendine uno (15 euro circa) poi ti regoli con lo spessore del fondo, c'è chi lo preferisce molto alto per i prati che stolonano (tipo echino tenellus) chi molto sottile. Sono risparmio energetico a vite o pl? Non dovresti avere problemi comunque, la vasca è bassa e aperta, se ti serve più velocità potrai aggiungere in seguito un altra lampada.
              Grazie Sart,le lampade sono a vite,ne ho trovata anche una a 7000°K,dici che mi conviene utilizzarla per ampliare lo spettro o uso 2 lampade a 6000°K?
              Ti aggiorno nel fine settimana prima di finalizzare l'ordine

              Commenta

              • Gary
                Queen Of The Balls - Ex Mod.
                • Mar 2007
                • 35989
                • 1,893
                • 1,470
                • Tempio Pausania
                • Send PM

                #22
                a me piacerebbe poterne avere una con i cavallucci marini, ma quando ho sentito del processo per mantenerli e dargli da mangiare ho subito capito che se non ci spendi soldi e gran parte del tuo tempo, allora è tempo perso.
                Originariamente Scritto da modgallagher
                gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                Commenta

                • Je ssò Foorttt''
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2008
                  • 3430
                  • 393
                  • 182
                  • Pescara
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                  a me piacerebbe poterne avere una con i cavallucci marini, ma quando ho sentito del processo per mantenerli e dargli da mangiare ho subito capito che se non ci spendi soldi e gran parte del tuo tempo, allora è tempo perso.
                  Si,la gestione (sia tempo che costi) di un acquario marino è ancora più complessa,ma le soddisfazioni possono essere notevoli:

                  YouTube - My reef Dsb

                  Commenta

                  • met91
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 2823
                    • 140
                    • 233
                    • dove c'è ghisa c'è casa
                    • Send PM

                    #24
                    io in casa ho due acquari ad acqua dolce uno da 150 litri, che dovrei smontare a breve e uno da 400 nuovo
                    il mio consiglio e di prenderlo solo se si e veri appasionati perche richiedono molto tempo e molto denaro
                    per i gamberetti costano circa 6euro l'uno per far si che si vedano ne serve almeno uno ogni 10 litri io ne ho qualcuno e sono veramente belli
                    p.s alex complimenti per i discus qua in italia vanno dagli 80 euro in su l'uno
                    se volete scatto qualche foto dopo
                    per non parlere delle piante che costano uno sproposito e dei vari mangimi carbone nitrati e fosfati e concimi

                    diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

                    Commenta

                    • Sartorio
                      Non utente di Bodyweb
                      • Dec 2004
                      • 7305
                      • 369
                      • 118
                      • Società Civile
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                      Grazie Sart,le lampade sono a vite,ne ho trovata anche una a 7000°K,dici che mi conviene utilizzarla per ampliare lo spettro o uso 2 lampade a 6000°K?
                      Ti aggiorno nel fine settimana prima di finalizzare l'ordine
                      Lo spettro va bene, per l'allestimento ti consiglio qualcosa di semplice ma che comunque appaga la vista, tipo Iwagumi (vai di google immagini). Per qualsiasi cosa sono qui.


                      Originariamente Scritto da met91 Visualizza Messaggio
                      io in casa ho due acquari ad acqua dolce uno da 150 litri, che dovrei smontare a breve e uno da 400 nuovo
                      il mio consiglio e di prenderlo solo se si e veri appasionati perche richiedono molto tempo e molto denaro
                      per i gamberetti costano circa 6euro l'uno per far si che si vedano ne serve almeno uno ogni 10 litri io ne ho qualcuno e sono veramente belli
                      p.s alex complimenti per i discus qua in italia vanno dagli 80 euro in su l'uno
                      se volete scatto qualche foto dopo
                      per non parlere delle piante che costano uno sproposito e dei vari mangimi carbone nitrati e fosfati e concimi
                      Il grosso delle spese è all'inizio, una volta entrato nel giro hai delle alternative al solito negozio che in genere è costoso, non è colpa loro, ma devono pur guadagnarci. Per filtri/vasche ed accessori su internet trovi dei prezzacci, poi ci sono gli appassionati che si scambiano talee di piante e pure i pesci. Le caridine red crystal si trovano ad 1 euro l'una, sono più grandi delle japonica e si riproducono molto facilmente, c'è il mercatino sul forum delle caridine:

                      Caridine.it
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      il capitalismo vive delle proprie crisi.

                      Commenta

                      • Je ssò Foorttt''
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2008
                        • 3430
                        • 393
                        • 182
                        • Pescara
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                        Lo spettro va bene, per l'allestimento ti consiglio qualcosa di semplice ma che comunque appaga la vista, tipo Iwagumi (vai di google immagini). Per qualsiasi cosa sono qui.


                        Si,pensavo ad una radice su cui far crescere il muschio oppure un paio di rocce tipo quelle ADA


                        Il grosso delle spese è all'inizio, una volta entrato nel giro hai delle alternative al solito negozio che in genere è costoso, non è colpa loro, ma devono pur guadagnarci. Per filtri/vasche ed accessori su internet trovi dei prezzacci, poi ci sono gli appassionati che si scambiano talee di piante e pure i pesci. Le caridine red crystal si trovano ad 1 euro l'una, sono più grandi delle japonica e si riproducono molto facilmente, c'è il mercatino sul forum delle caridine:

                        Caridine.it

                        Visto il forum,ci sono anche un paio di "allevatori" delle mie parti
                        Pensavo di rifornirmi quì se hai altri link già testati posta

                        Commenta

                        • Milhouse
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2010
                          • 13
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                          tnx


                          Purtroppo pesci impegnativi come i discus richiedono una vasca fatta solo per loro,piantumarla eccessivamente toglie spazio per il nuoto quindi non posso divertirmi come vorrei con le piante.....come rovescio positivo della medaglia,c'è che praticamente richiede zero cure se non un cambio d'acqua ogni 10/14 gg.

                          Bella vasca sicuramente, ma sarebbe davvero incantevole con meno pesci e molte più piante.. lo dice uno che ha lo stesso problema

                          Commenta

                          • Milhouse
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2010
                            • 13
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            occhio al pH che all'inizio si fanno disastri

                            Ragazzi, secondo me per non impazzire occorre prendere pesci resistenti che una volta ambientati non diano problemi e si accontentino dell'acqua della rete idrica. Diversamente c'è davvero da perderci troppo tempo e soldi, poi se uno ha sia quello che quell'alto... a me sono sempre piaciuti gli scalari, di recente sto sprimentando i botia.

                            Commenta

                            • Sartorio
                              Non utente di Bodyweb
                              • Dec 2004
                              • 7305
                              • 369
                              • 118
                              • Società Civile
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                              Visto il forum,ci sono anche un paio di "allevatori" delle mie parti
                              Pensavo di rifornirmi quì se hai altri link già testati posta
                              Puoi anche mettere rocce e rami insieme, ma le cose si complicano, nel senso che poi devi lavorare parecchio per ottenere un layout decente.
                              Anche dietro gli iwagumi c'è un ragionamento preciso per disporre le pietre (qualcosa di molto simile ai giardini zen) ma all'inizio puoi trascurare questo aspetto ed ottenere un bel risultato con poco.
                              Le rocce ADA costano molto ma sono bellissime e cosa fondamentale non sono calcaree, nel senso che non ti mandano a puttane il kh quando le inserisci.
                              Il resto della linea ADA non te lo consiglio, puoi trovare sempre delle alternative più economiche, tranne le varie "soil" che potrai provare più avanti.
                              Ho una lista completa di siti già sperimentati personalmente, però spesso su un sito è conveniente prendere qualcosa, su un altro sito sono più convenienti altre cose. Se è il primo acquario ti conviene prendere tutto nello stesso posto, per questioni di assistenza e garanzia. Indicami quale vasca volevi prendere.

                              Originariamente Scritto da Milhouse Visualizza Messaggio
                              Bella vasca sicuramente, ma sarebbe davvero incantevole con meno pesci e molte più piante.. lo dice uno che ha lo stesso problema
                              Ero innamorato dei ciclidi nani, e figliavano anche molto, ma la vasca era praticamente un rocciaio ed alla fine sono passato agli olandesi con branchetti di rasbore e neon. Una vasca molto piantumata richiede parecchia manutenzione, alla fine devi arrivare ad un compromesso tra estetica e vita sommersa.
                              Originariamente Scritto da gorgone
                              il capitalismo vive delle proprie crisi.

                              Commenta

                              • francesco_espo
                                Stressbuilder
                                • Aug 2008
                                • 4179
                                • 550
                                • 935
                                • The City
                                • Send PM

                                #30
                                quando avevo 10-11 anni comprai un acquario di 20 lt e ci misi solo guppy (chiamate anche lebistes), figliavano maledettamente ed ero contentissimo, poi aggiunsi una chiocciola che lasciò un "grappolo" d'uova e mi si riempì la vasca di chioccioline dopo un annetto, evidentemente colpa della vasca molto piccola complice alla mia età, i guppy iniziarono a sbattere con violenza la testa sul fondo e morirono, rimasi traumatizzato, chisà che cosa fu... qualcuno me lo sa spiegare?
                                It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                                Commenta

                                Working...
                                X