Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acquariofilia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Acquariofilia

    Un paio di giorni fà sono stato a casa di amici di famiglia e sono rimasto letteralmente stregato da un'acquario d'acqua dolce popolato da gamberetti (caridina japonica) e pesciolini tropicali (neon).Mi stò iniziando ad informare su acquaportal per non combinare casini,qualcuno di voi coltiva questo hobby?

    Per darvi un'idea questa è una galleria di acquari allestiti da Takeshi Amano,uno dei più grandi esperti del settore
    YouTube - takashi Amano

    questi sono i gamberetti giappo:
    YouTube - || Caridina multidentata ( japonica ) || AMANOGARNELE ||



    YouTube - IAPLC 2009 Top 27 Aquascapes
    YouTube - La foresta secolare ... il mio nuovo acquascape
    YouTube - NatureSoil Step by Step Layout by Oliver Knott - Zoomark 2009

    #2
    a me sarebbe piaciuto prenderne uno, ma adesso che ho la gatta la cosa è un po' difficile....inoltre i pesci davvero pregiati costano mica male....

    Commenta


      #3
      a me sono sempre piaciuti ma devi spenderci su un bel po di soldi

      Commenta


        #4
        lascia perdere: sono più impegnativi di un figlio.

        O hai un domestico che se ne occupa o sei pazzo, oppure reggi qualche mese.

        Commenta


          #5
          Hobby fantastico che ho coltivato per anni. Adesso non ho un acquario per motivi di trasloco ma appena posso ricomincio.
          Che tipo di acquario hai intenzione di fare?
          Ciao,
          tequila.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da tequila Visualizza Messaggio
            Hobby fantastico che ho coltivato per anni. Adesso non ho un acquario per motivi di trasloco ma appena posso ricomincio.
            Che tipo di acquario hai intenzione di fare?
            Ciao,
            tequila.

            Pensavo ad un iwagumi in cui mettere caridine e neon,devo valutare le dimensioni dato che se da un lato aumentandole i costi aumentano esponenzialmente,dall'altro mi sembra di capire che tenere i valori sotto controllo in vasche piccole è impresa ardua.

            Commenta


              #7
              Eccomi....vasca di 180 cm fatta esclusivamente per discus.In Italia non me la sarei potuta permettere con questi pesci.
              File Allegati
              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

              PRESENTI




              Commenta


                #8
                E' assolutamente vero.
                Acquari più grandi ti permettono di mantenere meglio sotto controllo i valori dell'acqua. L'acquario è un bellissimo hobby ma devi averne cura e soprattutto devi avere tanta pazienza. Ci vuole tempo, infatti, affinche tutti i valori siano ok e inoltre non lasciarti prendere dalla foga di sovrappopolarlo di pesci. Metti una buona illuminazione e, in rapporto a questa, scegli le migliori piante da coltivare..sono importantissime.
                Come pesci, potresti mettere anche degli scalari.
                Se sei un neofita, vanno bene perchè sono poco aggressivi e coi pesci che hai intenzione di mettere, vanno benissimo.
                Non mettere i discus e ti spiego il perchè.:
                sono i pesci più belli ma anche tra i più delicati. Impara prima con questi che ti ho detto.
                Ciao,
                tequila.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                  Eccomi....vasca di 180 cm fatta esclusivamente per discus.In Italia non me la sarei potuta permettere con questi pesci.


                  fantastica Alex

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio

                    fantastica Alex

                    tnx


                    Purtroppo pesci impegnativi come i discus richiedono una vasca fatta solo per loro,piantumarla eccessivamente toglie spazio per il nuoto quindi non posso divertirmi come vorrei con le piante.....come rovescio positivo della medaglia,c'è che praticamente richiede zero cure se non un cambio d'acqua ogni 10/14 gg.
                    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                    PRESENTI




                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da tequila Visualizza Messaggio
                      E' assolutamente vero.
                      Acquari più grandi ti permettono di mantenere meglio sotto controllo i valori dell'acqua. L'acquario è un bellissimo hobby ma devi averne cura e soprattutto devi avere tanta pazienza. Ci vuole tempo, infatti, affinche tutti i valori siano ok e inoltre non lasciarti prendere dalla foga di sovrappopolarlo di pesci. Metti una buona illuminazione e, in rapporto a questa, scegli le migliori piante da coltivare..sono importantissime.
                      Come pesci, potresti mettere anche degli scalari.
                      Se sei un neofita, vanno bene perchè sono poco aggressivi e coi pesci che hai intenzione di mettere, vanno benissimo.
                      Non mettere i discus e ti spiego il perchè.:
                      sono i pesci più belli ma anche tra i più delicati. Impara prima con questi che ti ho detto.
                      Ciao,
                      tequila.

                      Penso di trovare un buon compromesso sui 60-80 litri,per l'illuminazione utilizzerei 2 lampade a risparmio energetico della ikea da 30 watt ciascuna a 6000°kelvin (che ho già),per il filtro da quanto ho capito meglio uno esterno per questioni di praticità,poi fondo fertile,fertilizzante liquido,biocondizionatore e test chimici per l'acqua,flora e fauna,la volontà c'è,speriamo di non combinare disastri

                      Commenta


                        #12
                        occhio al pH che all'inizio si fanno disastri

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          occhio al pH che all'inizio si fanno disastri
                          si,in ogni caso non ci metto nulla di vivo fino a che il filtro non è avviato ed i valori ph,nitrati,carbonati,ecc... sono negativi.
                          La mia unica esperienza pregressa è il pesciolino rosso preso al luna park e morto nel lasso di una settimana,avevo 3 anni e ne rimasi traumatizzato

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                            si,in ogni caso non ci metto nulla di vivo fino a che il filtro non è avviato ed i valori ph,nitrati,carbonati,ecc... sono negativi.
                            La mia unica esperienza pregressa è il pesciolino rosso preso al luna park e morto nel lasso di una settimana,avevo 3 anni e ne rimasi traumatizzato
                            povere bestie quei pesci rossi

                            comunque se hai cari amici che sono esperti fatti istruire, perché all'inizio, anche se uno sa tutto, magari si perde in banalità o fa cazzate senza accorgersene (insomma penso che tutti quelli che abbiano avuto un acquario da "autodidatta" ne abbiano combinata qualcuna i primi tempi )

                            tra qualche tempo valuta la possibilità di incassarlo in una parete (magari di cartongesso): l'effetto ottico è meraviglioso, però ha i suoi contro evidenti

                            Commenta


                              #15
                              Bella sala Alex

                              Tornando IT a me i pesci non piacciono più di tanto, mi piacerebbe di più avere un terrario con un'iguana se mai

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎