[info da avvocati] proposta d'acquisto immobile

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bloody
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 54
    • 0
    • 0
    • Send PM

[info da avvocati] proposta d'acquisto immobile

salve vi leggo spesso e anche se non scrivo molto vi seguo assiduamente.

Siccome leggo che tra di voi ci sono motli avvocati vorrei porre una domanda proprio a loro.
    Ho fatto una porposta d'acquisto con tecnocasa per un immobile e versato un assegno come impegno da parte mia..

Il propietario dell'immobile ha accettato la mia proposta ma siccome vive fuori ha firmato la sua proposta e inviata tramite fax all'agenzia.

Ora vorrei sapere se ha valore legale una proposta firmata e inviata tramite fax dato che ho i miei dubbi...

Grazie per le risposte che mi darete e spero di non aver sbagliato sezione
  • Steel77
    Super Moderator
    • Feb 2002
    • 73579
    • 2,378
    • 2,905
    • Italy [IT]
    • Send PM

Originariamente Scritto da bloody Visualizza Messaggio
    salve vi leggo spesso e anche se non scrivo molto vi seguo assiduamente.

Siccome leggo che tra di voi ci sono motli avvocati vorrei porre una domanda proprio a loro.
    Ho fatto una porposta d'acquisto con tecnocasa per un immobile e versato un assegno come impegno da parte mia..

Il propietario dell'immobile ha accettato la mia proposta ma siccome vive fuori ha firmato la sua proposta e inviata tramite fax all'agenzia.

Ora vorrei sapere se ha valore legale una proposta firmata e inviata tramite fax dato che ho i miei dubbi...

Grazie per le risposte che mi darete e spero di non aver sbagliato sezione
    a meno che non fosse espressamente previsto che l'accettazione dovesse avvenire con una modalità precisa è assolutamente valida
    In generale l'art. 1326 c.c. dice che il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte

Quindi può essere anche accetazione espressa o tacita. In questo caso trattandosi di immobile è cmq prevista la forma scritta e quindi anche un fax

Commenta

• bloody
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2005
      • 54
      • 0
      • 0
      • Send PM

Scusa se ne approfitto ma nel caso in cui nella proposta d'acquisto nn sono ben specificati i dati del venditore(tipo c'è scritto solo il nome e cognome ma mancano c.f. e residenza) può questo darmi la possibilità di appellarmi e rescindere il contratto? ( o meglio rescindere la proposta d'acquisto)?

Commenta

• Sartorio
        Non utente di Bodyweb
        • Dec 2004
        • 7305
        • 369
        • 118
        • Società Civile
        • Send PM

Nell'accettazione non è obbligatorio comunicare dati sensibili come l'indirizzo od il codice fiscale, basta che sia per iscritto e firmata dal venditore. L'identità delle parti si verifica al momento del compromesso.

Il problema mi sembra sia monte, perché dubiti?
        Cerchi un modo per invalidare la proposta e tirartene fuori, o hai motivi di preoccupazione riguardo la serietà dell'agente/del venditore?
        Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Bebbo
          IL LATITANTE
          • Sep 2004
          • 31643
          • 519
          • 584
          • Nel regno della fantasia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
          Nell'accettazione non è obbligatorio comunicare dati sensibili come l'indirizzo od il codice fiscale, basta che sia per iscritto e firmata dal venditore. L'identità delle parti si verifica al momento del compromesso.

Il problema mi sembra sia monte, perché dubiti?
          Cerchi un modo per invalidare la proposta e tirartene fuori, o hai motivi di preoccupazione riguardo la serietà dell'agente/del venditore?
          Per essere precisi, si chiama preliminare. Il compromesso è un altra cosa

Riguardo al resto, in effetti sembra poco convinto
          sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• bloody
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2005
            • 54
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie a tutti per le risposte ma sono + che convinto infatti la settimana prossima ho il compromesso

E' che devo sia vendere e acquistare e il mio acquirente mi stava facendo storie xchè parte della casa che devo vendere è sotto forma di donazione quindi può dare complicazioni per il mututo che deve chiedere ma per fortuna il notaio ha risolto ogni cosa

grazie a tuttiiiii

Commenta

• Sartorio
              Non utente di Bodyweb
              • Dec 2004
              • 7305
              • 369
              • 118
              • Società Civile
              • Send PM

Originariamente Scritto da Bebbo Visualizza Messaggio
              Per essere precisi, si chiama preliminare. Il compromesso è un altra cosa

Riguardo al resto, in effetti sembra poco convinto

Bebbo!!

Commenta

• Bebbo
                IL LATITANTE
                • Sep 2004
                • 31643
                • 519
                • 584
                • Nel regno della fantasia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                Bebbo!!

sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• bloody
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2005
                  • 54
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Si avete ragione all'inizio volevo tirarmene fuori e cercavo un modo per ritirare4 la proposta senza perdere l'assegno dato in agenzia intestato al venditore(è possibile?) inoltre l'agenzia mi ha detto che anche se ritiro la proposta devrei cmq a loro la privvigione della casa.

A me sembra strano dovver corrispondere anche il 3% del valore dellìimmobile all'agenzia voi che mi dite?

Commenta

• jokerabramo
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 189
                    • 6
                    • 17
                    • padova
                    • Send PM

Da codice civile, il diritto alla provvigione matura quando l'affare è concluso per l'intervento del mediatore, e l'affare si ritiene concluso quando il proponente(in questo caso tu) è venuto a conoscenza dell'avvenuta accettazione da parte del venditore, quindi si nel tuo caso l'agenzia ha diritto alla provvigione anche se ti dovessi tirare indietro.
                    Facendo un esempio diverso: tu ordini a un sarto un vestito su misura tua con tessuto scelto da te e quando lui ha finito di preparartelo gli dici che hai cambiato idea........
                    Salva il mondo, salva la cirlider

Commenta

• bloody
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2005
                      • 54
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

quindi nel caso la ritirassi dovrei pagare l'assegno che ho dato in agenzia + la loro provvigione senza possibilità di appellarmi a niente??

E nel caso continuo con la trattativa devo cmq rispettare per forza le date del compromesso e rogito o possono slittare?

E' davvero così vincolante una proposta d'acquisto? Su internet leggo che la provvigione nn spetta all'agenzia voi mi dite il contrario...

Scusate ma sto prendendo ora confidenza con queste cose..

Commenta

• Steel77
                        Super Moderator
                        • Feb 2002
                        • 73579
                        • 2,378
                        • 2,905
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

quindi nel caso la ritirassi dovrei pagare l'assegno che ho dato in agenzia + la loro provvigione senza possibilità di appellarmi a niente??

E nel caso continuo con la trattativa devo cmq rispettare per forza le date del compromesso e rogito o possono slittare?

E' davvero così vincolante una proposta d'acquisto? Su internet leggo che la provvigione nn spetta all'agenzia voi mi dite il contrario...
                        .
                        Perchè tutto dipende da quanto è completa la proposta d'acquisto, dai suoi elementi.
                        La giuripsrudenza generalmente ritiene che ''In tema di mediazione, il diritto del mediatore alla provvigione sorge tutte le volte in cui, tra le parti avvalsesi della sua opera, si sia validamente costituito un vincolo giuridico che consenta a ciascuna di esse di agire per l'esecuzione del contratto, con la conseguenza che mentre un contratto preliminare di compravendita deve considerarsi atto conclusivo dell'affare, idoneo, per l'effetto, a far sorgere in capo al mediatore il diritto alla provvigione, non così avviene per la puntuazione. L'accertamento relativo alla natura dell'accordo stipulato, che si traduce nella interpretazione della volontà negoziale delle parti secondo i criteri di cui agli art. 1362 ss. c.c., implica un apprezzamento demandato al giudice di merito, insindacabile in sede di legittimità se sorretto da adeguata motivazione immune da vizi logici. (Nella specie la S.C., ha confermato la sentenza di merito che aveva ravvisato l'avvenuta conclusione dell'affare in una proposta d' acquisto , accettata dalla controparte, contenente l'indicazione del prezzo, delle modalità di pagamento, della data di stipula del definitivo e della consegna dell'immobile all'acquirente, ancorché l'accordo stabilisse la data della stipula del "contratto preliminare " davanti al notaio, previsione ritenuta mirante soltanto a riprodurre in forma più sicura un preliminare già concluso.''

Commenta

• Sartorio
                          Non utente di Bodyweb
                          • Dec 2004
                          • 7305
                          • 369
                          • 118
                          • Società Civile
                          • Send PM

Scusate ma sto prendendo ora confidenza con queste cose..
                          Il venditore ha già incassato l'assegno o l'ha trattenuto l'agenzia?
                          Se riesci ad uscirne solo con la provvigione è un buon risultato, per ritrattare i termini invece devi parlare col venditore.

Commenta

• bloody
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2005
                            • 54
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Quindi se mi tirassi indietro devo cmq pagare la provvigione perchè il loro lavoro è stato svolto..Il venditore non l'ho mai sentito e non ho nessun recapito quindi è difficile risalire a lui...Anche se penso che difficilmente un venditore nn si prende l'assegno visto che a lui spetta di diritto...

Commenta

• jokerabramo
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2008
                              • 189
                              • 6
                              • 17
                              • padova
                              • Send PM

Quindi se mi tirassi indietro devo cmq pagare la provvigione perchè il loro lavoro è stato svolto..Il venditore non l'ho mai sentito e non ho nessun recapito quindi è difficile risalire a lui...Anche se penso che difficilmente un venditore nn si prende l'assegno visto che a lui spetta di diritto...
                              Fammi capire, la casa la vuoi ancora comprare o no?
                              Se la risposta è si ma vuoi solo modificare le tempistiche credo che se vai a parlarne in agenzia una soluzione la trovate, se invece hai cambiato idea perchè non ti piace o che ne so, perderai l'assegno versato al venditore e l'agenzia avrà comunque diritto alla provvigione.
                              Ma visto che è il mio lavoro ti consiglio di andare in agenzia a parlarci e vedrai che si risolve tutto.
                              In bocca al lupo.
                              Salva il mondo, salva la cirlider

Commenta

Working...
                              X