If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ma si può tagliare in giro anke adesso??ho fatto fuori due ramettini tagliando appena sopra la fogli cm hai disegnato tu. Cmq stavo pensando, già da ora posso far in modo che la pianta si sviluppi a cono e non a cilindrio??
edit: kit di attrezzi in acciaio brunito in arrivo
BuonGio !
Puoi tagliare finche' non fa caldocaldo e vedi che i germogli si fermano.
La conicizzazione del tranco , la fai anno per anno.
Prima lasci crescere l'astone , poi verso gennaio/febbraio (a pianta nuda) scegli un rametto basso che deputi a nuova cima e roncoli via tutto quello che c'e' sopra.
Lasci crescere un annetto e poi ripeti l'operazione.
Nel giro di 7/8 anni otterrai un bel tronco tozzo e conico.
Questa e' quella che si chiama "potatura di impostazione" che vale per tutte le essenza e si pratica nel periodo di stasi , diversa dalla "potatura di mantenimento" che serve a mantenere la forma della chioma e ad aumentare la ramificazione fine.
Quest'ultimo tipo di potatura e' specifico da pianta a pianta , non puoi potare un faggio come un olmo per esempio , l'olmo continua a vegetare per tutta la primavera , il faggio fa una sola cacciata e poi consolida i germogli.
Originariamente Scritto da menez
Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.
Valadas Occitanas
...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
quindi ad esempio il carpino (anche se è prebonsai quindi penso che prima di fare una potatura di impostazion ne passa di tempo giusto??) dovrei tagliare questo ramo (vedi linea rossa)
Esatto , mettilo in un vasone , terriccio universale e ghiaietta fine ( l'ideale sarebbe la perlite: search) , una bella padellata di concime a lenta cessione ( baycote per es.) e lo lasci crescere un paio di anni.
Ogni anno a fine inverno lo riinvasi cambi terra e concimi (i giovani consuma tanto).
Quando il fusto principale ha raggiunto un buon diametro , zac e riparti !
Il vaso grosso (o in pieno campo) e' importante , perche' come dicevo qualche post fa la superfice fogliare dipende dallo svilutto radicale.
All'inizio , avrai poche foglie molto grosse , ma , man mano che passano gli anni e la ramificazione aumenta' (grazie anche alla pinzatura dei germogli) , la dimensione delle foglie andra diminuendo.
Valadas Occitanas
...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
beh adesso non mi sembra il caso è stato travasato, tagliato alle radici e potato (vedi che la cima è già stata tagliata via??) al tronco principale
si vedrà in autunno
Se non smonti il pane radicale , puoi cmq metterlo in un vaso + grosso.
Fidati che ne vale la pena , vedrai come cresce.
ma un vaso normale tondo e alto o tipo da bonsai ma più alto??
terriccio universale??mmm il problema p che la terra che c'è adesso non sarebbe la stessa
Vabbe , mettigli la stessa terra (mica gli avrai ficcato dell'akadama spero ?) , ma il vaso deve essere grosso.
Vanno benissimo quelli di terracotta per piante e fiori.
I prebonsai , stanno perennemente in massa , ti dice nulla "MAGNA E SPINGI" !!!
Valadas Occitanas
Vabbe , mettigli la stessa terra (mica gli avrai ficcato dell'akadama spero ?) , ma il vaso deve essere grosso.
Vanno benissimo quelli di terracotta per piante e fiori.
I prebonsai , stanno perennemente in massa , ti dice nulla "MAGNA E SPINGI" !!!
ma il tipo che mi ha venduto le piante penso abbia messo terriccio sabbia e qualcos'altro, mi sembra pomice. Ma il vaso non deve essere troppo alto??
ehm quanto costano sti vasetti da prendere in un vivavio XD??
1-2 euro in plastica nei centri commerciali..dipende dalla grandezza... sono meglio dei vasi classici perchè le radici in tal modo crescono in orizzontale e non solo in verticale.
Fammi sapere quando ti arriva il bonsai, e come ti arriva..foto etc.. reportage completo
Si, pero' se sono di coccio e' meglio , traspirano di piu' quindi meno ristagno d'acqua , epoi l'evaporazione durante l'estate abbassa un po' la temperatura delle radici.
Valadas Occitanas
Si, pero' se sono di coccio e' meglio , traspirano di piu' quindi meno ristagno d'acqua , epoi l'evaporazione durante l'estate abbassa un po' la temperatura delle radici.
troppo tardi ho dovuto fare credito pure perchè non avevo il portafoglio ho preso quelli da 30 cm
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta