Originariamente Scritto da uruk
Visualizza Messaggio
Lo supponevo che avevi letto...e immaginavo che avresti detto del marciume. Secondo alcuni le radici si infilano nei pori e vi marciscono, è questo quel che hai letto, vero?
Guarda...per esperienza...ti posso dire che non mi maaaai successo...e con qualunque tipo di pianta...qualunque
Per i bonsai è infinitamente meglio l'akadama, per molte ragioni...ma ti garantisco che all'occorrennza anche l'argilla espansa piccola va bene.
Il fatto che viene messa sopra, per trattenere l'umidità e ridurre l'evaporazione è vero...ma uno strato, così poche si asciugano presto e anche l'acqua sotto si asciuga.
Ma ti dico questo non per dirti che hai sbagliato o che hai letto cose non vere, sono le stesse identiche cose che ho letto io nei miei vari tentativi di botanica d'appartamento!
Ma poi ti renderai conto tu stesso con l'esperienza di quali cose son vere e quali vanno prese con le pinze.
Ad esempio: il muschio.
alcuni dicono che fa bene perché trattiene l'umidità....qualcun'altro dice che non va bene....perché trattiene l'umidità!
Io una volta l'avevo su un prebonsai e non ho avuto problemi
l'ho fatto spuntare su un altro e mi ha portato marciume e parassiti...
Insomma, devi sempre "contestualizzare" tutte le cose che leggi con le piante
Commenta