Bonsai

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Blinko
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1113
    • 152
    • 167
    • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio

Blinko mi hanno sconsigliato vivamente di mettere l argilla direttamente nel terreno (se fai un search online trovi più info), dicono che crei marciume radicale e non vada comunque per niente bene per i bonsai (da quel che ho capito è un rimedio che apporta più svantaggi che benefici). Però ho letto che può essere messa sopra giusto per creare un pò di umidità (ovviamente devo metterne di più, ne ho messe un paio per la foto). Sto "coltivando" anche il muschio in un vaso separato, quando sarà pronto farò il trapianto

Che radicante usi?io quì trovo solo quello liquido (mi hanno sconsigliato pure questo...)

Lo supponevo che avevi letto...e immaginavo che avresti detto del marciume. Secondo alcuni le radici si infilano nei pori e vi marciscono, è questo quel che hai letto, vero?

Guarda...per esperienza...ti posso dire che non mi maaaai successo...e con qualunque tipo di pianta...qualunque

Per i bonsai è infinitamente meglio l'akadama, per molte ragioni...ma ti garantisco che all'occorrennza anche l'argilla espansa piccola va bene.

Il fatto che viene messa sopra, per trattenere l'umidità e ridurre l'evaporazione è vero...ma uno strato, così poche si asciugano presto e anche l'acqua sotto si asciuga.
    Ma ti dico questo non per dirti che hai sbagliato o che hai letto cose non vere, sono le stesse identiche cose che ho letto io nei miei vari tentativi di botanica d'appartamento!
    Ma poi ti renderai conto tu stesso con l'esperienza di quali cose son vere e quali vanno prese con le pinze.

Ad esempio: il muschio.
    alcuni dicono che fa bene perché trattiene l'umidità....qualcun'altro dice che non va bene....perché trattiene l'umidità!

Io una volta l'avevo su un prebonsai e non ho avuto problemi
    l'ho fatto spuntare su un altro e mi ha portato marciume e parassiti...

Insomma, devi sempre "contestualizzare" tutte le cose che leggi con le piante
    sigpic
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
    Originariamente Scritto da mavors
    [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• uruk
      HOME TRAINER
      • Jan 2007
      • 7730
      • 489
      • 824
      • Send PM

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
      Lo supponevo che avevi letto...e immaginavo che avresti detto del marciume. Secondo alcuni le radici si infilano nei pori e vi marciscono, è questo quel che hai letto, vero?

Guarda...per esperienza...ti posso dire che non mi maaaai successo...e con qualunque tipo di pianta...qualunque

Per i bonsai è infinitamente meglio l'akadama, per molte ragioni...ma ti garantisco che all'occorrennza anche l'argilla espansa piccola va bene.

Il fatto che viene messa sopra, per trattenere l'umidità e ridurre l'evaporazione è vero...ma uno strato, così poche si asciugano presto e anche l'acqua sotto si asciuga.
      Ma ti dico questo non per dirti che hai sbagliato o che hai letto cose non vere, sono le stesse identiche cose che ho letto io nei miei vari tentativi di botanica d'appartamento!
      Ma poi ti renderai conto tu stesso con l'esperienza di quali cose son vere e quali vanno prese con le pinze.

Ad esempio: il muschio.
      alcuni dicono che fa bene perché trattiene l'umidità....qualcun'altro dice che non va bene....perché trattiene l'umidità!

Io una volta l'avevo su un prebonsai e non ho avuto problemi
      l'ho fatto spuntare su un altro e mi ha portato marciume e parassiti...

Insomma, devi sempre "contestualizzare" tutte le cose che leggi con le piante
      certamente, per ora infatti posso solo raccogliere più info possibili. Hai letto la domanda sul radicante?quale usi?
      Per ora non ho terricci speciali, ma è un prebonsai, deve crescere, spero vada bene il TU e la torba che ho preso. Tra un paio di anni penserò ad un rinvaso magari.

Commenta

• Blinko
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 1113
        • 152
        • 167
        • Send PM

certamente, per ora infatti posso solo raccogliere più info possibili. Hai letto la domanda sul radicante?quale usi?
        Per ora non ho terricci speciali, ma è un prebonsai, deve crescere, spero vada bene il TU e la torba che ho preso. Tra un paio di anni penserò ad un rinvaso magari.
        Ok il terriccio, all'inizio con le piante "rozze" puoi andare più tranquillo.
        Io ho il FITO per talee. Uno generico va bene, anche perché considera che la talea la farai da pianta "adulta", anche se sui rametti non legnificati.

Per quanto riguarda i terricci, vedrai che poi è sufficiente comprare una buona terra grassa ed equilibrata e procurarti akadama, sabbione o lapillo per mischiarla e arearla.
        sigpic
        [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• uruk
          HOME TRAINER
          • Jan 2007
          • 7730
          • 489
          • 824
          • Send PM

Ok il terriccio, all'inizio con le piante "rozze" puoi andare più tranquillo.
          Io ho il FITO per talee. Uno generico va bene, anche perché considera che la talea la farai da pianta "adulta", anche se sui rametti non legnificati.

Per quanto riguarda i terricci, vedrai che poi è sufficiente comprare una buona terra grassa ed equilibrata e procurarti akadama, sabbione o lapillo per mischiarla e arearla.
          ho incontrato il tipo del bonsai-club, mi ha fornito pomice (80litri!!),kiryu media,kiryu fine,concime (tutto ad un buon prezzo) ma soprattutto mi ha dato diversi consigli.
          Mi ha detto di rinvasare subito con il nuovo materiale il ficus (e l'ho già fatto) facendo una base leggera di pomice, 50%kiryu fine e 50%media con una piccolissima parte di TU per compattare il tutto. Devo assolutamente comprare degli attrezzi (le forbici in primis quindi credo ordinerò online) e procurarmi nuove essenze come l'olmo e il mirto (pianta autoctona della mie parti)

Commenta

• Blinko
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1113
            • 152
            • 167
            • Send PM

ho incontrato il tipo del bonsai-club, mi ha fornito pomice (80litri!!),kiryu media,kiryu fine,concime (tutto ad un buon prezzo) ma soprattutto mi ha dato diversi consigli.
            Mi ha detto di rinvasare subito con il nuovo materiale il ficus (e l'ho già fatto) facendo una base leggera di pomice, 50%kiryu fine e 50%media con una piccolissima parte di TU per compattare il tutto. Devo assolutamente comprare degli attrezzi (le forbici in primis quindi credo ordinerò online) e procurarmi nuove essenze come l'olmo e il mirto (pianta autoctona della mie parti)

Grandioso
            Meglio di così? Quando hai rinvasato...hai visto quanta robaccia ci mettono sotto???
            In uno dei miei primi bonsai ci trovai il polistirolo....
            sigpic

Commenta

• uruk
              HOME TRAINER
              • Jan 2007
              • 7730
              • 489
              • 824
              • Send PM

Grandioso
              Meglio di così? Quando hai rinvasato...hai visto quanta robaccia ci mettono sotto???
              In uno dei miei primi bonsai ci trovai il polistirolo....
              sabbia di mare..uno schifo. Nella terra nemmeno entrava acqua. Ora va molto meglio. Ho anche tagliato le radici più grosse con un taglierino affilato e chiuso i buchi con la vinavil (sempre su suo consiglio).

Commenta

• Blinko
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 1113
                • 152
                • 167
                • Send PM

sabbia di mare..uno schifo. Nella terra nemmeno entrava acqua. Ora va molto meglio. Ho anche tagliato le radici più grosse con un taglierino affilato e chiuso i buchi con la vinavil (sempre su suo consiglio).

L'unico problema del vinavil è che devi spettare un pò che si secchi, altrimenti si impastrocchia con la terra e si diluisce nell'acqua. Ecco perché molti sono per i mastici o per le resine specifiche.
                Pensa, per le piante mio nonno usava la cera o la pece (dipendeva da che potava).

Va, insomma, trovato qualcosa che sigilli onde evitare che il taglio marcisca, ovviamente il vinavil asciutto va benissimo!

Prenditi un buon spruzzino, Uruk. Ci vaporizzi le foglie, il che è buona cosa perché oltre a rinfrescarle le ripulisci delicatamente dalla polvere, e quando fai i travasi mantieni sempre umide le radici, senza però inzupparle.
                sigpic

Commenta

• uruk
                  HOME TRAINER
                  • Jan 2007
                  • 7730
                  • 489
                  • 824
                  • Send PM

L'unico problema del vinavil è che devi spettare un pò che si secchi, altrimenti si impastrocchia con la terra e si diluisce nell'acqua. Ecco perché molti sono per i mastici o per le resine specifiche.
                  Pensa, per le piante mio nonno usava la cera o la pece (dipendeva da che potava).

Va, insomma, trovato qualcosa che sigilli onde evitare che il taglio marcisca, ovviamente il vinavil asciutto va benissimo!

Prenditi un buon spruzzino, Uruk. Ci vaporizzi le foglie, il che è buona cosa perché oltre a rinfrescarle le ripulisci delicatamente dalla polvere, e quando fai i travasi mantieni sempre umide le radici, senza però inzupparle.
                  ne ho preso uno da un euro ieri uno schifo
                  che filo usi per modellare il bonsai?

Commenta

• Blinko
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 1113
                    • 152
                    • 167
                    • Send PM

ne ho preso uno da un euro ieri uno schifo
                    che filo usi per modellare il bonsai?
                    Vabbè, finché dura...casomai ne prendi uno un pò migliore.
                    Io ne ho preso uno da leroy merlen di un colore ignobile (verdino frocesco ) che per ovvie ragioni era buttato da secoli sullo scaffale con tanti altri colori osceni (rosa ravanello pallido, per dirne un altro) e svenduti a 1 euro e 70.
                    A 6 euro c'era quello fighissimo a pompa, stile Pierpiero!

Fin ora ho solo avuto necessità di legare i rami per abbassarli e per far ciò ho usato il cordino morbido di canapa che sono sicuro che faccio meno danni alla corteccia. Sul filo metallico sono del tutto ignorante, sinceramente.
                    sigpic

Commenta

• uruk
                      HOME TRAINER
                      • Jan 2007
                      • 7730
                      • 489
                      • 824
                      • Send PM

quali bonsai hai blinko?che attrezzi usi?hai la tronchese concava per caso?
                      Io sto procedendo... ficus (10euro) e olmo cinese (9euro) rinvasati la settimana scorsa con TU+kiryu+pomice come base e talee di mirto piantate lunedì scorso.
                      Ad aprile concimo ficus e olmo, poi comincio a pulire un pò le chiome (e posto foto).
                      Devo procurarmi un pò di materiale però...

Commenta

• Blinko
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 1113
                        • 152
                        • 167
                        • Send PM

quali bonsai hai blinko?che attrezzi usi?hai la tronchese concava per caso?
                        Io sto procedendo... ficus (10euro) e olmo cinese (9euro) rinvasati la settimana scorsa con TU+kiryu+pomice come base e talee di mirto piantate lunedì scorso.
                        Ad aprile concimo ficus e olmo, poi comincio a pulire un pò le chiome (e posto foto).
                        Devo procurarmi un pò di materiale però...
                        Ho un tronchese concavo, un tronchesino a taglio dritto (è un buon tronchese da elettricista ma ha un taglio un pò diverso da quelli comuni, forbici per potare e cesoie da giardiniere. Poi un rastrellino (uno piccolo, di plastica, che credo fosse una roba dei miei cuginetti per il mare), un paio di palettine a forma di vanga utili per tirare la pianta fuori dal vado e una specie di zappetta per districare le radici.

Bonsai ho una carmona a Roma, ora sto curando pure il ficus della mia ragazza...che è preso dai cinesi ed è ancora piuttosto immondo...
                        Al mio paese ho un ficus ed un olmo.
                        In pre-bonsai ho un pinetto marittimo (che però vedo ancora messo male) e un ulivo.

Ora prenderò un ulivo pure qui a Roma, ne ho visto uno piccolo al vivaio che pare già un bonsai per quanto è tozzo e folto!!!!
                        Se lo trovi un ulivetto da "bonsaizzare" prendilo.
                        Non hai idea di quanto siano belle le foglie d'olivo piccole!!!!!
                        sigpic

Commenta

• uruk
                          HOME TRAINER
                          • Jan 2007
                          • 7730
                          • 489
                          • 824
                          • Send PM

Ho un tronchese concavo, un tronchesino a taglio dritto (è un buon tronchese da elettricista ma ha un taglio un pò diverso da quelli comuni, forbici per potare e cesoie da giardiniere. Poi un rastrellino (uno piccolo, di plastica, che credo fosse una roba dei miei cuginetti per il mare), un paio di palettine a forma di vanga utili per tirare la pianta fuori dal vado e una specie di zappetta per districare le radici.

Bonsai ho una carmona a Roma, ora sto curando pure il ficus della mia ragazza...che è preso dai cinesi ed è ancora piuttosto immondo...
                          Al mio paese ho un ficus ed un olmo.
                          In pre-bonsai ho un pinetto marittimo (che però vedo ancora messo male) e un ulivo.

Ora prenderò un ulivo pure qui a Roma, ne ho visto uno piccolo al vivaio che pare già un bonsai per quanto è tozzo e folto!!!!
                          Se lo trovi un ulivetto da "bonsaizzare" prendilo.
                          Non hai idea di quanto siano belle le foglie d'olivo piccole!!!!!
                          si è una bella pianta, senza dubbio
                          La tronchese concava ha un costo esagerato... ci devo pensare bene prima di prenderla. Per ora mi arrangio con forbici da elettricista ben affilate e taglierini, poi si vedrà

Commenta

• Blinko
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 1113
                            • 152
                            • 167
                            • Send PM

si è una bella pianta, senza dubbio
                            La tronchese concava ha un costo esagerato... ci devo pensare bene prima di prenderla. Per ora mi arrangio con forbici da elettricista ben affilate e taglierini, poi si vedrà

Ma vanno bene, guarda! Sono finezze, quelle, che magari più in la ti concederai

L'unica cosa che ti consiglio sono delle belle cesoie da giardiniere con la lama dritta.
                            Quelle sono la base, molto versatili e fanno un bel taglio netto. Come dire: poca spesa massima resa!
                            sigpic

Commenta

• uruk
                              HOME TRAINER
                              • Jan 2007
                              • 7730
                              • 489
                              • 824
                              • Send PM

Ma vanno bene, guarda! Sono finezze, quelle, che magari più in la ti concederai

L'unica cosa che ti consiglio sono delle belle cesoie da giardiniere con la lama dritta.
                              Quelle sono la base, molto versatili e fanno un bel taglio netto. Come dire: poca spesa massima resa!
                              esatto, mi hanno detto assolutamente di usare forbici e tronchesi di qualità, affilate e resistenti. Questo per evitare necrosi della pianta, cicatrici più estetiche etc etc... Chi ho incontrato mi ha consigliato gli attrezzi in acciaio brunito (giapponesi ovviamente, quelli cinesi mi ha detto che sono soldi buttati). Mi ha detto che la tronchesina obliqua diverrà fondamentale e di non risparmiare su queste cose (comprando un attrezzo all'anno magari) perchè durano tutta la vita se ben tenuti. Il sito con i prezzi più bassi che ho trovato è questo
                              - Articles - Boutique en ligne
                              che vende i kaneshin (considerati i migliori insieme ai masakuni) in acciaio brunito (40euro le tronchesi mi pare)...considerando che i siti e i negozi italiani te le vendono a 70euro scrivendo solo "giapponesi" senza specificare la marca risulta un ottimo sito. Spedizioni di 8euro se non si supera il kg di spedizione in italia (un attrezzo lo da a 0,20kg).

Commenta

• mmaattyy
                                Bodyweb Senior
                                • May 2007
                                • 9383
                                • 593
                                • 546
                                • Send PM

Allora giovani bonsaisti, come procedono le vostre piante ?
                                Inizio io, le mie 7 piante comprate da pianetaverde stanno benissimo. Per ora sono nei vasi e mi sembra che stiano perfettamente.
                                Speriamo in bene che con l'arrivo dell'estate non mi crepino di caldo

Originariamente Scritto da oleh butko
                                Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

Working...
                                X