Semplicemente spettacolare
Bonsai
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da Dehor Visualizza MessaggioIo ho un ficus (che mi sembra sia quello che hai regalato alla tua ragazza), l'ho comprato piccolissimo 3 euro in offerta al supermercato. Sono passati 5 anni, cresce su bene, e non sono un gran esperto. Annaffiature regola, nebulizzo spesso e fertilizzante di tanto in tanto.
Dopo questi post credo che andrò a cercare un olmo però
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza MessaggioAh vedo che anche tu sei un coltivatore di bonsai Quindi dici che la cosa più conviente per gli inizi e comprare un olmo piccolo ?
NAaA !!
Non regalare soldi a chi cerca di venderti quelle robe oscene in vasetti di quartordine.
Cercati un olmo in natura e gli cesoi via qualke ramo per fare delle talee.
Oppure meglio ancora , cerchi nei paraggi della pianta se qualche seme ha germogliato gli anni precedenti , con un po' di attenzione puoi tentare di estirparlo ed avere cosi un buon pre-bonsai(okkio a nn prelevare in parchi o zone di protezione).
Io personalmente sono un patito del seme , l'olmo e' eccezionale anche in questo.
Ha una elevatissima percentuale di germinabilita' ed il germoglio ha una crescita MOSTRUOSA nel primo anno.
Addirittura per fare un esperimento nel 2001 tentati di formare con il filo una pianta di pochi mesi (da seme) , l'anno successivo avevo gia' un alberello bello contorto e vitale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggiomannaggia che spettacolo
3 €'?? accidenti te l'hanno regalato
E , quella ke si vede sullo sfondo non credo sia la casa di DEHOR !!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Senpai Visualizza MessaggioQuello della foto e' un olmo.
E , quella ke si vede sullo sfondo non credo sia la casa di DEHOR !!!Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Senpai Visualizza MessaggioNAaA !!
Non regalare soldi a chi cerca di venderti quelle robe oscene in vasetti di quartordine.
Cercati un olmo in natura e gli cesoi via qualke ramo per fare delle talee.
Oppure meglio ancora , cerchi nei paraggi della pianta se qualche seme ha germogliato gli anni precedenti , con un po' di attenzione puoi tentare di estirparlo ed avere cosi un buon pre-bonsai(okkio a nn prelevare in parchi o zone di protezione).
Io personalmente sono un patito del seme , l'olmo e' eccezionale anche in questo.
Ha una elevatissima percentuale di germinabilita' ed il germoglio ha una crescita MOSTRUOSA nel primo anno.
Addirittura per fare un esperimento nel 2001 tentati di formare con il filo una pianta di pochi mesi (da seme) , l'anno successivo avevo gia' un alberello bello contorto e vitale.
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
in proposito ho visto che la feltrinelli ha una bella promozione sui libri di giardinaggio: Pollice Verde -20% :: Promozioni :: laFeltrinelli.it
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Senpai Visualizza MessaggioQuello della foto e' un olmo.
E , quella ke si vede sullo sfondo non credo sia la casa di DEHOR !!!
Quello che ho io era in pratica una talea di ficus con le radici appena appena spuntate, messa in un vasetto di sestordine no di quarto, insomma 3 euro sono pochi, ma credo siano quello che valeva.
Devo dire che nel suo piccolo mi ha dato soddisfazione, il piacere di vederlo crescere (mentre quelli degli amici che comprarono insieme a me, sono tutti morti), quello di imparare le prime legatura per farlo crescere a modo mio, oppure le potature. Ma niente, ormai mi avete messo il seme nel cervello, ad aprile mi metto a cercare germogli di olmo.
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Talea o seme sono lunghi una vita, si potrebbe ottenere del materiale da seme e poi metterlo in campo per forzare la crescita.
Oppure cercare nei vivai dei buoni pre-bonsai oppure piante da vivaio con caratteristiche particolari. Personalmente ora mi sto dedicando a conifere e ai ligustri (latifoglie)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CHEF Visualizza MessaggioOppure cercare nei vivai dei buoni pre-bonsai o
Comunque l'importante è che sia piccolino right ?
Commenta
-
-
Fatti far vedere le piante scartate per il giardinaggio perchè deformi strane ecc, spemdi meno ed hai dell'ottimo materialeTutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio"L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
"Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose ed il valore di nessuna."
Commenta
-
Commenta