Bonsai

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

Il fattore limitante , non e' la talea o il seme o la pianta raccolta in natura , ma il vaso bonsai in se.
    Una pianta andrebbe messa nel suo contenitire definitivo quando ha raggiunto lo status di BONSAI.
    Quando una pianta raggiunge lo status di BONSAI ?
    Quando pur avendo pochi anni e/o un'altezza minima , apparira' come una pianta vissuta , contorta , segnata dal tempo e dalle intemperie etc...
    Prima stiamo maneggiando un pre-bonsai , non ha quindi senso metterlo in un vaso bonsai.
    Se vuoi ottenere un grosso fusto (e sempre lo si vuole ottenere) devi dare tanta pappa alla pianta quindi tanta terra.
    E tu mi dici , io gli metto poca terra ma gli do tanto concime ....giusto ?
    Sbagliato!
    La pianta cresce se ha tante radici , allora puoi concimare anche pesantemente ( mi becchero' un cartellino per doping !!!) , quindi , per avere tante radici serve tanta terra.

Per il ficuz no prob , e' una pianta da interno puoi lavorarla in qualsiasi periodo.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

• uruk
      HOME TRAINER
      • Jan 2007
      • 7730
      • 489
      • 824
      • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
      Il fattore limitante , non e' la talea o il seme o la pianta raccolta in natura , ma il vaso bonsai in se.
      Una pianta andrebbe messa nel suo contenitire definitivo quando ha raggiunto lo status di BONSAI.
      Quando una pianta raggiunge lo status di BONSAI ?
      Quando pur avendo pochi anni e/o un'altezza minima , apparira' come una pianta vissuta , contorta , segnata dal tempo e dalle intemperie etc...
      Prima stiamo maneggiando un pre-bonsai , non ha quindi senso metterlo in un vaso bonsai.
      Se vuoi ottenere un grosso fusto (e sempre lo si vuole ottenere) devi dare tanta pappa alla pianta quindi tanta terra.
      E tu mi dici , io gli metto poca terra ma gli do tanto concime ....giusto ?
      Sbagliato!
      La pianta cresce se ha tante radici , allora puoi concimare anche pesantemente ( mi becchero' un cartellino per doping !!!) , quindi , per avere tante radici serve tanta terra.

Per il ficuz no prob , e' una pianta da interno puoi lavorarla in qualsiasi periodo.
      disponibilissimo, grazie ancora. Mi hai chiarito diversi dubbi. Ma allora ti chiedo, come faccio a mantenere la pianta bassa e piccola?come faccio a non rischiare che mettendola in un classico vasetto di plastica non mi diventi come i ficus che ho già a casa che superano il metro abbondantemente (che hanno però una base stupenda con le radici contorte )? Sono del tutto ignorante in materia, sono domande stupide lo so

Commenta

• X3me
        Ex-Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 8026
        • 301
        • 258
        • Nord Italia
        • Send PM

raga cerco un olmo e un acero. Se non li trovo cosa posso prendere ancora???qualcosa di stiloso XD. Se la piantina è alta già 1 metro va bene??

senpaii
        - Climber
        - ex Istruttore
        - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Blinko
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 1113
          • 152
          • 167
          • Send PM

Ho sempre amato i bonsai, li ho sempre guardati nelle vetrine dei bonsaisti rimandendo affascinato dalla pazienza che usano per coltivare questi alberelli.
          A Roma, in pieno centro, c'è un negozietto che pare sia la Mecca dei bonsaisti...ha delle composizioni veramente meravigliose.

A dicembre stavo pensando di prenderne uno, ma temevo di non essere in grado di coltivarlo.

Invece, la mia ragazza per natale mi ha regalato una piccola carmona!
          Ed è stato true love!
          Solo che questa poveretta ha rischiato seriamente!
          Dovendo partire per le vacanze ho chiesto alla mia ragazza di tenerla per qualche giorno.
          Al mio rientro la pianta era con metà delle foglie e le rimaneti erano ingiallite!!!
          - Ma che è successo?
          - Boh, sarà che è inverno e sta perdendo le foglie...
          - Si, ma in 10 giorni ridursi così mi pare eccessivo!!!!

Così si scopre che la pianta era stata solamente vaporizzata una volta in 10 giorni e, per non essere esposta al sole diretto, veniva tenuta sulla scrivania...a 5 metri dalla finesta!!!

Armatomi di pazienza, studio un pò la situazione, mi procuro dei tronchesini pe potatura e faccio una piccola pulizia...insomma, manco tanto piccola, veramente.
          Tanto la pianta era bella che ita, speravo di rianimarla come generalmente fanno i contadini con i peschi dalle mie parti.
          Una concimata leggera e ho iniziato ad annaffiarla regolarmente 2 vole alla settimana per immersione, mettendola davanti ad una finestra dove riceve luce diretta per 2 ore al giorno.

In 20 giorni la pianta ha rimesso tutte le foglie e sono iniziati a spuntare germogli in ogni dove.
          Dopo un mesetto sono spuntati rametti nuovi e quelli che sono i cd "pre-frutti", dei campanellini penduli che sono una via di mezzo tra un fiore e una bacca.
          Ora debbo procedere ad una nuova, rischiosa, operazione.
          Prima di marzo, dove provvederò alla legatura di alcuni rami per dare la forma, devo fare la pinzatura e il taglio delle foglie grosse, in modo tale da far crescere tante foglioline piccole, proporzionate alle dimensioni del tronco.
          Pian piano sto facendo spuntare anche il muschietto sul terriccio, ma sono un pò restio a farlo infoltire troppo, perché ho letto che leva un pò d'aria alla terra.

La carmona è semplicissima da coltivare, ci sto riuscendo pure io che sono stato in grado de fa morì il bamboo nell'acqua!

E' molto bello dedicarsi a queste piantuzze!!!
          sigpic
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
          Originariamente Scritto da mavors
          [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
            disponibilissimo, grazie ancora. Mi hai chiarito diversi dubbi. Ma allora ti chiedo, come faccio a mantenere la pianta bassa e piccola?come faccio a non rischiare che mettendola in un classico vasetto di plastica non mi diventi come i ficus che ho già a casa che superano il metro abbondantemente (che hanno però una base stupenda con le radici contorte )? Sono del tutto ignorante in materia, sono domande stupide lo so
            Beh , nn sono un amante/patito dei ficus , pero qualke experimento l'ho fatto.
            Da legare sono facili perche sono molto elastici , pero' la corteccia si segna facilmente sotto la pressione del filo.
            In ogni caso non essendo una latifoglia , non si comporta esattamente come un olmo od un acero.
            Io metterei la piantina-ina-ina-ina in un vasone , la bomberei di concime in estate e quando il fusto ha raggiunto i 2/3 cm di diamentro proverei una strozzatura con il filo a 15 cm della base del fusto , questo dovrebbe indurre un risveglio delle gemme dormienti al di sotto della strozzatura stessa .
            Una volta partiti i germogli , ZAC , via la testa .
            Non mi assumo responsabilita' di quello che ho appena detto !!!

A diman!
            Originariamente Scritto da menez
            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

Commenta

• X3me
              Ex-Bodyweb Senior
              • Dec 2005
              • 8026
              • 301
              • 258
              • Nord Italia
              • Send PM

guardoa anche per un ginepro
              - Climber
              - ex Istruttore
              - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• mmaattyy
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 9383
                • 593
                • 546
                • Send PM

xtreme anche io sono nella tua stessa situazione .. Hai trovato qualche pianta nel vivavio ? Qua da me le hanno tutte già troppo alte..

Originariamente Scritto da oleh butko
                Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• X3me
                  Ex-Bodyweb Senior
                  • Dec 2005
                  • 8026
                  • 301
                  • 258
                  • Nord Italia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                  xtreme anche io sono nella tua stessa situazione .. Hai trovato qualche pianta nel vivavio ? Qua da me le hanno tutte già troppo alte..
                  mmm avevano un acero rosso di 40 cm ma non l'ho preso. Mi han detto di aspettare che cali la temperatura così gli arrivano altre piante e magari con un fusto piu spesso
                  - Climber
                  - ex Istruttore
                  - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• mmaattyy
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 9383
                    • 593
                    • 546
                    • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                    mmm avevano un acero rosso di 40 cm ma non l'ho preso. Mi han detto di aspettare che cali la temperatura così gli arrivano altre piante e magari con un fusto piu spesso
                    ok grazie

Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• X3me
                      Ex-Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 8026
                      • 301
                      • 258
                      • Nord Italia
                      • Send PM

quanto alta??non è meglio alta cosi da avere un tronco già bello largo??
                      - Climber
                      - ex Istruttore
                      - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• mmaattyy
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 9383
                        • 593
                        • 546
                        • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                        quanto alta??non è meglio alta cosi da avere un tronco già bello largo??
                        70cm - 1 metro minimo....
                        Però stavo pensando che in effetti è vero.. L'unica cosa è il prezzo che sarà piuttosto elevato...
                        Ora sto meditando se andare a comprare nel vivavio oppure cercare in natura un po di piante e metterle nei vasi grandi...
                        ora vedo...

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                        Beh , nn sono un amante/patito dei ficus , pero qualke experimento l'ho fatto.
                        Da legare sono facili perche sono molto elastici , pero' la corteccia si segna facilmente sotto la pressione del filo.
                        In ogni caso non essendo una latifoglia , non si comporta esattamente come un olmo od un acero.
                        Io metterei la piantina-ina-ina-ina in un vasone , la bomberei di concime in estate e quando il fusto ha raggiunto i 2/3 cm di diamentro proverei una strozzatura con il filo a 15 cm della base del fusto , questo dovrebbe indurre un risveglio delle gemme dormienti al di sotto della strozzatura stessa .
                        Una volta partiti i germogli , ZAC , via la testa .
                        Non mi assumo responsabilita' di quello che ho appena detto !!!

A diman!
                        Ho capito perfettamente tutto però ti volevo domandare alcune cose:

perchè dici che un bonsai deve stare necessariamente all'aperto ?
                        questo trucchetto che hai spiegato poco sopra va bene anche per altre piante ?
                        che ne dici delle piante da frutto come prebonsai ? ho a disposizione albicocco, ciliegio, pianta del caco, fico

Commenta

• mmaattyy
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 9383
                          • 593
                          • 546
                          • Send PM

ho un ficus in giardino...quasi quasi ci provo
                          mi sto facendo una "mini-cultura" tra google e youtube!
                          uruk ma che tipo di fisuc hai ? Perchè io in casa ne ho uno però ha le foglie giganti e il fusto sottilissimo. è alto circa 1metro.. Volevo anche io provare a fare un bonsai di un fisuc però mi chiedo come possa venire bene visto che il fusto è sottilissimo e le foglie enormi

Commenta

• uruk
                            HOME TRAINER
                            • Jan 2007
                            • 7730
                            • 489
                            • 824
                            • Send PM

uruk ma che tipo di fisuc hai ? Perchè io in casa ne ho uno però ha le foglie giganti e il fusto sottilissimo. è alto circa 1metro.. Volevo anche io provare a fare un bonsai di un fisuc però mi chiedo come possa venire bene visto che il fusto è sottilissimo e le foglie enormi
                            ti dirò ha una buona base,grossa, non so però cosa sia. Allego 2foto. Ho visto online che molti prendono piante anche cosi grandi per poi tagliarle completamente mantenendo solo la base. Avete qualche info su questo metodo?potrei tagliare di netto questa pianta poco sopra le radici e sperare che col tempo fuoriescano nuovi rami intorno all'apice tagliato?
                            Last edited by uruk; 30-05-2010, 22:47:39.

Commenta

• mmaattyy
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 9383
                              • 593
                              • 546
                              • Send PM

ti dirò ha una buona base,grossa, non so però cosa sia. Allego 2foto. Ho visto online che molti prendono piante anche cosi grandi per poi tagliarle completamente mantenendo solo la base. Avete qualche info su questo metodo?potrei tagliare di netto questa pianta poco sopra le radici e sperare che col tempo fuoriescano nuovi rami intorno all'apice tagliato?
                              accidenti questo ficus si che va bene per bonsai. Il mio è tutto un altro tipo di ficus

Commenta

• X3me
                                Ex-Bodyweb Senior
                                • Dec 2005
                                • 8026
                                • 301
                                • 258
                                • Nord Italia
                                • Send PM

sempei ha detto proprio così
                                - Climber
                                - ex Istruttore
                                - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

Working...
                                X