Originariamente Scritto da X3me
Visualizza Messaggio
Bonsai
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
-
-
Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza MessaggioPure io ci devo andare.. Di vasi ne ho 3 o 4 per cui penso proprio che li riempirò tutti
mi stavo pensando...ma la piantina che comprerò la devo mettere subito nel vaso bonsai o lasciarla crescere in modo che diventi più spesso il tronco e poi tagliare all'altezza che voglio?
se trovo il ficus è mio
Last edited by X3me; 15-02-2010, 00:38:09.- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggiomi stavo pensando...ma la piantina che comprerò la devo mettere subito nel vaso bonsai o lasciarla crescere in modo che diventi più spesso il tronco e poi tagliare all'altezza che voglio?
La tecnica migliore , e' piazzarla in campo aperto , cosi le radici sono libere di allargarsi e di velocizzare la crescita.
Di contro facendo in questo modo , rischi che la pianta "fittoni" , e poi da estirpare "so ca**i per diabetici".
Quindi la soluzione migliore, e' metterla a dimora in un vaso di coltivazione , cioe' , un vaso abbastanza grosso da permettere un buon sviluppo radicale (ricorda: + radici = maggior diamentro tronco e ramificazione).
Dopo un tot di anni in vaso , dove la pianta sara' lasciata libera di crescere e dove non subira' interventi (dimenticati karate kid con sansei Miyaji e Ralph Makkio che potano bonzi a destra e manca) , potrai trapiantarla previa potatura dell'apparato radicale (tecnica che nei film non si vede mai ma che in realta e' contestuale alla potatura di impostazione a fine inverno e che si esegue ad ogni rinvaso) in un vaso bonsai.
Ah , ho sentito che qualkuno chiedeva quanto tempo ci vuole per fare un BONSAI , a volte , non basta una vita .
Ci sono creature che hanno centinaia di anni.
Cmq , un tempo minimo per far assumere ad una pianta un aspetto vetusto credo sia un 5/8 anni , in funzione anche e ovviamente al tipo di pianta , alle capacita' del coltivatore e al culo !
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggioil problema però è che ho chiesto a mia madre (che è piu esperta di ste cose O_o) e mi han detto che piantine di alberelli non sa se li hanno, di solito vendono piante già abbastanza cresciute. boh
mi stavo pensando...ma la piantina che comprerò la devo mettere subito nel vaso bonsai o lasciarla crescere in modo che diventi più spesso il tronco e poi tagliare all'altezza che voglio?
se trovo il ficus è mio
http://www.pagineverdibonsai.it/cgi-...rSpadarRMp.jpg
legare con un filo la pianta al foro di drenaggio del vaso
tagliare le radici troppo grosse o quelle che ecclatatamente sono morte
Dopoichè quando la pianta e nel vaso e hai inserito il terriccio per bene innaffi per bene
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza MessaggioAllora tutto ciò che ha detto senpai è vero. Però io, fossi in te, dopo aver preso la pianta in natura la metterei subito nel vaso bonsai. Facendo però un paio di acorgimenti:
legare con un filo la pianta al foro di drenaggio del vaso
tagliare le radici troppo grosse o quelle che ecclatatamente sono morte
Dopoichè quando la pianta e nel vaso e hai inserito il terriccio per bene innaffi per bene
Quindi la metteresti direttamente in un vaso bonsai?Non rischia di non crescere mai (o molto più lentamente di un eventuale travaso da vaso più grande)?
Commenta
-
-
1 - I bonsai vanno fissati al vaso (definitivo) perche' essendogli stato rimosso il fittone (che naturalmente le tiene ancorate al suolo) ed avendo poca terra intorno alle (poche) radici rischierebbero al primo colpo di vento di "uscire dalle loro scarpe" (leggasi cascare fuori dal vaso).
Ricordiamo che i bonsai vanno sempre tenuti all'aperto (sia d'estate che d'inverno) ovviamente riparati dagli agenti estremi troppo sole , troppo vento etc... ma sempre rigorosamente esposti ad essi.
2 - Poi , si , si possono mettere subito in un vaso bonsai , ma la crescita sara moooolto + lenta , sopratutto in larghezza.
Sappiate inoltre che il volume fogliare e' funzione diretta del volume radicale , quindi , vaso piccolo > poche radici (ingarbuglite) > poche foglie (grosse) > poca fotosintesi > pochi zuccheri > poca crescita > pianta rachitica.
mmmmmm.......mi ricorda un po' il BodiBiddi st'ultimo passaggio !!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio1 - I bonsai vanno fissati al vaso (definitivo) perche' essendogli stato rimosso il fittone (che naturalmente le tiene ancorate al suolo) ed avendo poca terra intorno alle (poche) radici rischierebbero al primo colpo di vento di "uscire dalle loro scarpe" (leggasi cascare fuori dal vaso).
Ricordiamo che i bonsai vanno sempre tenuti all'aperto (sia d'estate che d'inverno) ovviamente riparati dagli agenti estremi troppo sole , troppo vento etc... ma sempre rigorosamente esposti ad essi.
2 - Poi , si , si possono mettere subito in un vaso bonsai , ma la crescita sara moooolto + lenta , sopratutto in larghezza.
Sappiate inoltre che il volume fogliare e' funzione diretta del volume radicale , quindi , vaso piccolo > poche radici (ingarbuglite) > poche foglie (grosse) > poca fotosintesi > pochi zuccheri > poca crescita > pianta rachitica.
mmmmmm.......mi ricorda un po' il BodiBiddi st'ultimo passaggio !!!- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggioscusa ma tenendolo per un tot di tempo (anni) in vaso normale non cresce troppo in altezza???Last edited by mmaattyy; 15-02-2010, 13:26:17.
Commenta
-
-
Ma guardate che l'unico modo per aumentare il diametro , e' quello di aumentare l'altezza.
Poi quando il diamentro e adeguato , si capitozza il fusto , lasciando una branca minore in sostituzione dell'apice.Cosi facendo , ripetutamente negli anni , si ottiene quella conicita' tipica che e' un valore del bonsai.
Se non si applica questa tecnica e' veramente difficile ottene una conicita' che va svariati cm al nebari (base del fusto) fino a pochi mm all'apice su un'altezza di qualche decimetro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Senpai Visualizza MessaggioMa guardate che l'unico modo per aumentare il diametro , e' quello di aumentare l'altezza.
Poi quando il diamentro e adeguato , si capitozza il fusto , lasciando una branca minore in sostituzione dell'apice.Cosi facendo , ripetutamente negli anni , si ottiene quella conicita' tipica che e' un valore del bonsai.
Se non si applica questa tecnica e' veramente difficile ottene una conicita' che va svariati cm al nebari (base del fusto) fino a pochi mm all'apice su un'altezza di qualche decimetro.- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
Si , si sceglie un ramo laterale (possibilmente il + grosso e in basso rispetto all'apice) che diventera' la cima del bonsai.
Poi si taglia il fusto principale e si lascia crescere.
Si ripete quest'operazione un tot di volte fino ad ottenere la conicita' voluta.
Questi tagli drastici se ben eseguiti (e cicatrizzati) daranno all'albero ulteriore "contortezza" che li fara' apparire vissuti.
Questa "contortezza" non va confusa con la deformita' innaturale (ottenuta con piegature maldestre) che hanno i bonsai venduti a scopi benefici nelle piazze.
Tipo http://img716.imageshack.us/img716/198/11022010181.jpg
senza offesa eh...!!!
Commenta
-
-
Questo e' un micro-capolavoro "estremo" , ma serve a capire
Si puo' vedere il legno scolpito dove avrebbe dovuto essere il fusto principale e il ramo piccolo che e' stato eletto a nuovo apice.
P.S. non e' mio , purtroppo !
Commenta
-
-
senpai grazie, utilissime informazioni
Dici che è quindi impensabile che una talea inserita da subito in un vaso-bonsai possa creare negli anni un fusto alla base abbastanza grosso?
ps. poco fa nella "pausa pranzo" ho fatto una margottina sul ficus che ho a casa. Niente di che, so che non è nemmeno il periodo giusto ma è solo una prova
Commenta
-
Commenta