Bonsai

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

Un giorno o due appena esce il sole qui ad Augusta Taurinorum e faccio un paio di fotine.

P.S.
    Piangiamo la scomparsa del giovane fico , che in estate fruttifico' dando fondo a tutte le sue energie e non sopravvivendo cosi alla fredda tenebra del Generale Inverno .

P.S.2

Azzzo , glielo avevo detto di lavorare a buffer e nn andare a cedimento !
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

• Blinko
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 1113
      • 152
      • 167
      • Send PM

Il mio ha subito, suo e mio malgrado, 2 travasi ravvicinati.
      Il primo dovuto al gatto del vicino...che è riuscito a saltare sul mio balcone e a far danno...il secondo dovuto al vento.
      Totale: 2 vasi smaltati spaccati

Ho dovuto fare l'ultimo travaso di emergenza e purtroppo non avevo più né akadama né terriccio pronto, così ho utilizzato pomice, argilla espansa come drenante sotto e terriccio comune.
      Inutile dire che per ora non se la passa benissimo...alterna fasi di germogli nuovi e foglie verdissime, a ingiallimento e successive cadute delle foglie.
      La terra non va affatto bene...ma semmai radica non posso fare un terzo travaso
      sigpic
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
      Originariamente Scritto da mavors
      [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• mmaattyy
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 9383
        • 593
        • 546
        • Send PM

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
        Il mio ha subito, suo e mio malgrado, 2 travasi ravvicinati.
        Il primo dovuto al gatto del vicino...che è riuscito a saltare sul mio balcone e a far danno...il secondo dovuto al vento.
        Totale: 2 vasi smaltati spaccati

Ho dovuto fare l'ultimo travaso di emergenza e purtroppo non avevo più né akadama né terriccio pronto, così ho utilizzato pomice, argilla espansa come drenante sotto e terriccio comune.
        Inutile dire che per ora non se la passa benissimo...alterna fasi di germogli nuovi e foglie verdissime, a ingiallimento e successive cadute delle foglie.
        La terra non va affatto bene...ma semmai radica non posso fare un terzo travaso
        mazza che sfiga che hai

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
        Un giorno o due appena esce il sole qui ad Augusta Taurinorum e faccio un paio di fotine.

P.S.
        Piangiamo la scomparsa del giovane fico , che in estate fruttifico' dando fondo a tutte le sue energie e non sopravvivendo cosi alla fredda tenebra del Generale Inverno .

P.S.2

Azzzo , glielo avevo detto di lavorare a buffer e nn andare a cedimento !
        ah senpai anche tu sei di Torino ?

Originariamente Scritto da oleh butko
        Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• Blinko
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 1113
          • 152
          • 167
          • Send PM

Già...danno e beffa!
          Danno alla pianta, che seppur nella caduta non ne ha risentito, ha comunque subito due travasi, che non sono il massimo in questo periodo...
          La beffa è per i vasi smaltati, di cui uno molto bello...anzi, il secondo che si è spaccato aveva pure il vassoio sotto in gress opaco ma dello stesso punto di verde e blu del vaso....
          sigpic
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
          Originariamente Scritto da mavors
          [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• uruk
            HOME TRAINER
            • Jan 2007
            • 7730
            • 489
            • 824
            • Send PM

olmo cinese in ottimo stato, già in vaso da coltivazione, già concimato, caccia come un dannato e fa gemme ovunque. Dovrò margottarlo per fargli una bella base l'anno prossimo, il resto dei rami lo costruirò col tempo.
            Il ficus è più lento, deve chiudere diversi tagli ma sta benone.
            Il giardino ora è pieno di talee di olmo,ficus,ginepro e mirto

Commenta

• Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

Hey blinko guarda che i valori nutrizionali del gatto non sono mika male!!!
              Cotto al vapore con un po' di maionese secondo me ci puo' stare .

@mmaattyy
              Ya , a Trofarello vivo a Torino worko.
              Tu di zona 6?

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

Commenta

• mmaattyy
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 9383
                • 593
                • 546
                • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                olmo cinese in ottimo stato, già in vaso da coltivazione, già concimato, caccia come un dannato e fa gemme ovunque. Dovrò margottarlo per fargli una bella base l'anno prossimo, il resto dei rami lo costruirò col tempo.
                Il ficus è più lento, deve chiudere diversi tagli ma sta benone.
                Il giardino ora è pieno di talee di olmo,ficus,ginepro e mirto
                accidenti ottimo
                Hey blinko guarda che i valori nutrizionali del gatto non sono mika male!!!
                Cotto al vapore con un po' di maionese secondo me ci puo' stare .

@mmaattyy
                Ya , a Trofarello vivo a Torino worko.
                Tu di zona 6?
                None, conosci ? SOno sempre a Moncalieri che la mia ragazza abita li. Se non sbaglio trofarello è proprio accanto.

Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• Senpai
                  WINTERBORN MOD
                  • Mar 2009
                  • 8497
                  • 181
                  • 128
                  • OCCITANIA
                  • Send PM

Haha , mmaattyy , siamo vicini di casa , prima di trasferirmi a Trof. , abitavo a SantaMaria.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• X3me
                    Ex-Bodyweb Senior
                    • Dec 2005
                    • 8062
                    • 312
                    • 260
                    • Nord Italia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                    Allora giovani bonsaisti, come procedono le vostre piante ?
                    Inizio io, le mie 7 piante comprate da pianetaverde stanno benissimo. Per ora sono nei vasi e mi sembra che stiano perfettamente.
                    Speriamo in bene che con l'arrivo dell'estate non mi crepino di caldo
                    wellaaa XD hai letto la rep eh?
                    i miei 4 prebonsai vanno benissimo!crescono molto in fretta a parte la quercia rossa americana che è lentissima a germogliare. Ho fatto una margotta di prova settimana scors,a penso che ne farò altre su un albicocco. Ho piantano pure una piantina trovata in natura dopo aver fatto fuori bene le radici. ;D
                    - Climber
                    - ex Istruttore
                    - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• mmaattyy
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 9383
                      • 593
                      • 546
                      • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                      wellaaa XD hai letto la rep eh?
                      i miei 4 prebonsai vanno benissimo!crescono molto in fretta a parte la quercia rossa americana che è lentissima a germogliare. Ho fatto una margotta di prova settimana scors,a penso che ne farò altre su un albicocco. Ho piantano pure una piantina trovata in natura dopo aver fatto fuori bene le radici. ;D
                      zi ho preso proprio spunto da te
                      Accidenti vedo che tutte le piante stanno bene

Haha , mmaattyy , siamo vicini di casa , prima di trasferirmi a Trof. , abitavo a SantaMaria.
                      Senpai in sto periodo quante volte a settimana le innaffi le piante ? Innaffiatura abbondante o leggera ?

Commenta

• Senpai
                        WINTERBORN MOD
                        • Mar 2009
                        • 8497
                        • 181
                        • 128
                        • OCCITANIA
                        • Send PM

Tenendo presente che siamo quasi costantemente al 60/70 percento di umidazza e che il sole lo vediamo 1 giorno alla settimana , io le piante le bagno ogni 5/6 giorni.
                        Tiene presente pero' che dipende da dove le tieni.
                        Io per esempio ne ho un tot sotto il portico , all'asciutto quindi , e a quelle devo buttare un okkio piu' sovente di quelle che ho nel giardino sotto una pianta e quindi all'umido.
                        Cmq vale sempre la stessa regola del BB , l'individualita'.
                        Ci sono essenze che devono/possono stare + umide , e altre meno , ci sono posti asciutti e altri secchi e poi ci sono le stagioni che si alternano , combina queste variabili e ottieni un grande numero di possibilita' di gestire le innaffiature.
                        In ogni caso , in questo periodo le piante sono in piena vegetazione quindi un po' di acqua in piu' non gli fa male basta evitare i ristagni.
                        Concimazione a prevalenza azotata.
                        Okkio agli afidi , con questa umidita' e i germogli teneri e succosi , i bastardi ci vanno a nozze , in un paio di giorni son capaci di seccare tutti i nuovi getti , una volta a settimana una irroratina con un antiparassitario ad ampio spettro e' consigliata.
                        Anche miscelato ad un anticrittogamico per prevenire i funghi che con il caldo si scateneranno.
                        Dosi leggere , giusto per prevenire , full contact solo se sotto attacco!

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• mmaattyy
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 9383
                          • 593
                          • 546
                          • Send PM

Tenendo presente che siamo quasi costantemente al 60/70 percento di umidazza e che il sole lo vediamo 1 giorno alla settimana , io le piante le bagno ogni 5/6 giorni.
                          Tiene presente pero' che dipende da dove le tieni.
                          Io per esempio ne ho un tot sotto il portico , all'asciutto quindi , e a quelle devo buttare un okkio piu' sovente di quelle che ho nel giardino sotto una pianta e quindi all'umido.
                          Cmq vale sempre la stessa regola del BB , l'individualita'.
                          Ci sono essenze che devono/possono stare + umide , e altre meno , ci sono posti asciutti e altri secchi e poi ci sono le stagioni che si alternano , combina queste variabili e ottieni un grande numero di possibilita' di gestire le innaffiature.
                          In ogni caso , in questo periodo le piante sono in piena vegetazione quindi un po' di acqua in piu' non gli fa male basta evitare i ristagni.
                          Concimazione a prevalenza azotata.
                          Okkio agli afidi , con questa umidita' e i germogli teneri e succosi , i bastardi ci vanno a nozze , in un paio di giorni son capaci di seccare tutti i nuovi getti , una volta a settimana una irroratina con un antiparassitario ad ampio spettro e' consigliata.
                          Anche miscelato ad un anticrittogamico per prevenire i funghi che con il caldo si scateneranno.
                          Dosi leggere , giusto per prevenire , full contact solo se sotto attacco!
                          grazie tante

Commenta

• black_hawk
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2006
                            • 1232
                            • 75
                            • 39
                            • Send PM

Proprio in questo periodo mi sto appassionando di bonsai... quindi dopo la lettura di un bel libro penso che inizierò anche io questa nuova passione.. mi fanno impazzire l'olmo, il pino, l'ulivo (anche se penso siano piuttosto impegnativi, soprattutto gli ultimi due) ma soprattutto l'acero deve essere uno spettacolo con le sue foglie che vanno dal verde al giallo al rosso

Commenta

• Senpai
                              WINTERBORN MOD
                              • Mar 2009
                              • 8497
                              • 181
                              • 128
                              • OCCITANIA
                              • Send PM

Dici bene "falco nero" , pino e ulivo sono delle stupende essenze , ma come tutti gli alberi "lenti" sono molto impegnativi e ci vogliono anni prima di poter dire "ah.....ecco!!!!".
                              Paradossalmente anche l'acero pur essendo una cadocifoglia a crescita non particolarmente lenta e' cmq un albero difficile , presenta tutta una serie di malus che non ne fanno (secondo me) una pianta da pricipianti.
                              Elevata sensibilita' alle crittogame , ritorno di linfa sui tagli ed estrema tendenza a "filare" etc..
                              Se sei all'inizio , come gia' abbiamo detto, scegli essenze rustiche e a crescita veloce.
                              L'olmo e' sempre un ottima palestra , robusto ed esteticamente portato ad essere bonsaizzato.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• X3me
                                Ex-Bodyweb Senior
                                • Dec 2005
                                • 8062
                                • 312
                                • 260
                                • Nord Italia
                                • Send PM

senpai a proposito di acere. Io ho un acero tridente e ho notato che alcune foglie che prima erano belle verdi ora scoloriscono leggermente sul rosso nei contori. é normale o c'è qlk problema??

p.s si parla di prebonsai
                                - Climber
                                - ex Istruttore
                                - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

Working...
                                X