Bonsai

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mmaattyy
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 9383
    • 593
    • 546
    • Send PM

Bonsai

Circa un anno fa ho visto delle foto di una mostra di bonsai e sono rimasto così: STUPENDI !!
    Così ho comprato un libro sui bonsai per iniziare a farmi una cultura. Una volta letto il libro mi sono deciso di mettermi all'opera allevando anche io dei bonsai.
    Così sono andato a comprare 3 vasi di dimensioni e colori differenti.
    Poi viene il momento di scegliere le piante da mettere e il metodo. Scelgo il metodo più veloce, ovvero fare dei bonsai da piante già in natura. Così vado nell' orto del mio vicino ( con il suo permesso ovviamente ) e vedo 2 piante splendide. Una è la magnolia e l'altra non so il nome.
    Vicino a queste due piante enormi vi erano tutti dei getti con piante piccole così ne ho tolte due ( accorciando le radici e potandole nella parte superiore ( anche perchè erano alte tipo 40cm)) e le ho sistemate nei vasi bonsai. Precedentemente avevo preparato i vasi con del terriccio apposta. Dopo avere messo le piante nei vasi ho raccolta del muschio e l' ho messo sopra tutto il terricio in modo da tenerlo sempre umido.
    Dopodichè ho sistemato della cera sulle ferite alle piante ( nelle foto la si vede bene perchè è di colore rosso ).
    Tre giorni dopo preparo l'ultimo vaso bonsai con 4 piante di albicocchi ( anch'essi presi con il metodo precedente ) però ancora molto molto piccole le piante. ( vorrei provare poi a fare l'innesto per fare piante da frutti ).
    Dopo 3 mesi di cure ed attenzioni la pianta di cui non so il nome si è riempita di germogli. La magnolia cresce molto + lentamente rispetto all' altra pianta però anche ad essa sono venuti i primi germogli. Gli albicocchi ho dovuto potarli superiormente perchè continuavano a crescere in altezza e invece voglio che ramifichino.
    Ora bando alle chiacchiere ecco le foto:

Inizio:
    ImageShack -

Dopo 4 mesi:
    ImageShack -

Aimhè poi è arrivata l'estate torrida torinese E nonostante le avessi messe al riparo dalla luce diretta nessuna è sopravvissuta
    A malincuore vedo che tutto il lavoro di mesi è andato in fumo.

Raccontata la mia storia ora mi domandavo se anche a qualcun altro nel forum avesse la passione per le piante.
    Ora come ora possiedo un bonsai comprato. Lo regalerò alla mia ragazza a San Valentino. Agevolo foto:

Allora dai ragazzi mettete le foto dei vostri bonsai

Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
  • jeiko
    seccherrimo
    • Apr 2005
    • 3152
    • 337
    • 308
    • Send PM

anche io ho un bonsai

Commenta

• Antoniome
      Bodyweb Member
      • Jul 2007
      • 4785
      • 353
      • 379
      • Pecco di latitudine
      • Send PM

mi piacerebbe farlo, un giorno mi ci dedicherò sicuramente
      Originariamente Scritto da epico
      Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• mmaattyy
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 9383
        • 593
        • 546
        • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
        mi piacerebbe farlo, un giorno mi ci dedicherò sicuramente
        Si è un esperienza molto appagante. vedere crescere il tuo piccolo bonsai
        Non sai quanto mi è dispiaciuto quando sono passati a miglior vita i miei Questa primavera ci ritento con un bagaglio d' esperienza molto maggiore.
        Comunque ti consiglio di prima di entrare nel mondo dei bonsai la lettura di qualche libro sull'argomento

Originariamente Scritto da jeiko Visualizza Messaggio
        anche io ho un bonsai
        spettacoloooo. posta immediatamente una foto

Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• cesko92
          Real Motherfuckin G
          • Dec 2009
          • 10492
          • 760
          • 363
          • In da hood (East Coast)
          • Send PM

hai ancora molto da fare, ora come ora non credo si possa giudicare..
          Comunque per un breve periodo mi ero appassionato ai bonsai, è un bellissimo hobby, ma richiede tante attenzioni e cure
          Vi consiglio di non prendere bonsai al lidl o altro, ma su alcuni siti o vivai e di avere tanta pazienza..
          Chissà, magari ci riproverò anche io prima o poi
          Originariamente Scritto da Sean
          faccini, kazzi, fike, kuli
          cesko92 [at] live.it

Commenta

• CHEF
            Bigger stronger faster
            • Mar 2002
            • 22408
            • 670
            • 666
            • LA CUCINA DI UNA TAVERNA SUDICIA CON UNA MANDRIA DI BACAROZZI DENTRO!!!!!
            • Send PM

Circa 35 esemplari + altri 50 in vasi da coltivazione. Raccolgo in natura, compro da vivai. Mi piacciono molto le conifere anche se a un neofita consiglierei le latifoglie.

Commenta

• Lucone
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 3133
              • 162
              • 125
              • Perugia
              • Send PM

Allora la talea necessita di profonde cure, e poi ci sono specie + adatte per la riuscita...(olmo fico ulivo melograno ecc), compra dell'ormone radicante e compri con del celophane(+ si mantiene umida + hai possibilita che radichi).
              In natura esistono piante assurde ma che per il trapianto necessitano di mani esperte....ginepro in primis.
              Avevo la passione poi per motivi di tempo ho dovuto mollare...inizia con l'olmo
              Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• MadRock
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 3235
                • 245
                • 204
                • Send PM

Originariamente Scritto da CHEF Visualizza Messaggio
                Circa 35 esemplari + altri 50 in vasi da coltivazione. Raccolgo in natura, compro da vivai. Mi piacciono molto le conifere anche se a un neofita consiglierei le latifoglie.
                Wow

Commenta

• Senpai
                  WINTERBORN MOD
                  • Mar 2009
                  • 8497
                  • 181
                  • 128
                  • OCCITANIA
                  • Send PM

Quoto Lucone per l'argomento OLMO.
                  E' una pianta unica , di natura ha gia' foglie piccole , dopo un anno in vaso diventano piccolissime .
                  La puoi tartassare in tutti i modi , pota rami e radici e lei niente , sempre li a buttare nuovi germogli , spettacolare.
                  Al contrario di altre essenze (conifere in primis) assume un aspetto vetusto gia' dopo 3/4 anni.
                  A parte la grafiosi (se nn sbaglio) non ci sono altre malattie pericolose per l'olmo.
                  Resiste bene ai parassiti in generale e alle crittogamiche + comuni.
                  Cmq , quest'estate a Turin ha fatto caldo , e pure secco , cosa nn molto gradita ai bonsai.
                  Ricordarsi di nebulizzare i nostri piccoli amici non e' una cattiva idea.
                  Oltre che rinfrescare la pianta , la nebulizzazione quotidiana , scongiura l'assalto del ragnetto rosso che coi climi caldi secchi ci va a nozze!
                  Per la cronaca , ad agosto quest'anno mi sono passati a miglior vita 2 faggi , 3 aceri e.........1 olmo (aveva un vaso troppo piccolo e un colpo di caldo me l'ha cotto).
                  R.I.P.
                  Originariamente Scritto da menez
                  Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                  OSS!!!

Commenta

• mmaattyy
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 9383
                    • 593
                    • 546
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                    Quoto Lucone per l'argomento OLMO.
                    E' una pianta unica , di natura ha gia' foglie piccole , dopo un anno in vaso diventano piccolissime .
                    La puoi tartassare in tutti i modi , pota rami e radici e lei niente , sempre li a buttare nuovi germogli , spettacolare.
                    Al contrario di altre essenze (conifere in primis) assume un aspetto vetusto gia' dopo 3/4 anni.
                    A parte la grafiosi (se nn sbaglio) non ci sono altre malattie pericolose per l'olmo.
                    Resiste bene ai parassiti in generale e alle crittogamiche + comuni.
                    Cmq , quest'estate a Turin ha fatto caldo , e pure secco , cosa nn molto gradita ai bonsai.
                    Ricordarsi di nebulizzare i nostri piccoli amici non e' una cattiva idea.
                    Oltre che rinfrescare la pianta , la nebulizzazione quotidiana , scongiura l'assalto del ragnetto rosso che coi climi caldi secchi ci va a nozze!
                    Per la cronaca , ad agosto quest'anno mi sono passati a miglior vita 2 faggi , 3 aceri e.........1 olmo (aveva un vaso troppo piccolo e un colpo di caldo me l'ha cotto).
                    R.I.P.
                    Ah vedo che anche tu sei un coltivatore di bonsai Quindi dici che la cosa più conviente per gli inizi e comprare un olmo piccolo ?

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                    Allora la talea necessita di profonde cure, e poi ci sono specie + adatte per la riuscita...(olmo fico ulivo melograno ecc), compra dell'ormone radicante e compri con del celophane(+ si mantiene umida + hai possibilita che radichi).
                    In natura esistono piante assurde ma che per il trapianto necessitano di mani esperte....ginepro in primis.
                    Avevo la passione poi per motivi di tempo ho dovuto mollare...inizia con l'olmo
                    SI il celophan l'ho utilizzato anche io
                    OK quindi dici l'olmo ? Si va bene Dici che mi conviene aspettare sta primavera ?

Commenta

• Lucone
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2008
                      • 3133
                      • 162
                      • 125
                      • Perugia
                      • Send PM

mah io inizierei ora a preparare le talee, ps se trovi un poiantone di olmo da circa 2mt si presta per la "scopa rovesciata", lo zolli lo tagli a quanto vuoi di netto e metti la plastica dura tipo collare per i cani sulla sommita, ps altra pianta fantastica è l'acacia rustica e attecchisce quasi sempre, ps mi hai fatto venire voglia di riprendere
                      Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• mmaattyy
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 9383
                        • 593
                        • 546
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                        mah io inizierei ora a preparare le talee,
                        Accidenti andarlo a trovare è il problema

Commenta

• Lucone
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2008
                          • 3133
                          • 162
                          • 125
                          • Perugia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                          Accidenti andarlo a trovare è il problema
                          io sono campoagnolo quindi avevo meno problemi........cerca nei fossi occhio alle nutrie

Commenta

• Dehor
                            Bodyweb Advanced

• May 2009
                            • 73
                            • 5
                            • 9
                            • Send PM

Io ho un ficus (che mi sembra sia quello che hai regalato alla tua ragazza), l'ho comprato piccolissimo 3 euro in offerta al supermercato. Sono passati 5 anni, cresce su bene, e non sono un gran esperto. Annaffiature regola, nebulizzo spesso e fertilizzante di tanto in tanto.

Dopo questi post credo che andrò a cercare un olmo però

Commenta

• Lucone
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 3133
                              • 162
                              • 125
                              • Perugia
                              • Send PM

Commenta

Working...
                              X