Studiando storia (Anni del terrorismo in Italia)..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Adam
    Pretty damn terrific
    • Jun 2005
    • 17052
    • 770
    • 776
    • Dove capita
    • Send PM

Si tratta di omicidio e nel momento che uccidi qualcuno o compi una strage, come si può parlare di reintegrazione sociale? Tu vieni reintegrato, ma la persona che hai ucciso rimane comunque morta. E se la vita è una sola per te, era una sola anche per la persona che hai ucciso. Non ho capito se parlate approvando questo sistema, oppure non lo condividete.
    Comunque pensavo che i reati più gravi di associazione mafiosa e soprattutto terrorismo contro lo stato fossero puniti con l'ergastolo, a prescindere dal colore dello schieramento.
    Originariamente Scritto da DR. MORTE
    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• Adam
      Pretty damn terrific
      • Jun 2005
      • 17052
      • 770
      • 776
      • Dove capita
      • Send PM

Leggo ora su Wikipedia che dal 2009 Fioravanti è libero e la pena considerata estinta definitivamente.

Commenta

• Barone Bizzio
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 11760
        • 408
        • 108
        • Send PM

Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
        Si tratta di omicidio e nel momento che uccidi qualcuno o compi una strage, come si può parlare di reintegrazione sociale? Tu vieni reintegrato, ma la persona che hai ucciso rimane comunque morta. E se la vita è una sola per te, era una sola anche per la persona che hai ucciso. Non ho capito se parlate approvando questo sistema, oppure non lo condividete.
        Vabè, quello della reintegrazione sociale è un concetto abbastanza ipocrita, piazato per nobilitare quello che è un mezzo di controllo inumano

Commenta

• THE ALEX
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2003
          • 34619
          • 828
          • 1,016
          • somewhere on planet earth
          • Send PM

torna a leggere il Corriere dei Piccoli e lascia stare cose e persone di cui non sai un caxxo
          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• Adam
            Pretty damn terrific
            • Jun 2005
            • 17052
            • 770
            • 776
            • Dove capita
            • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
            torna a leggere il Corriere dei Piccoli e lascia stare cose e persone di cui non sai un caxxo

la storia deve essere tramandata ai più giovani, altrimenti se ne va nel dimenticatoio e questo non lo vogliamo
            comunque magari potessi dato che è un argomento che sinceramente non mi interessa poi tanto, ma c'ho due esami da dare e quindi devo..
            quello che mi fa specie è che i libri che ho in mano riportano gli eventi cosi attribuendo l'attentato a forze neofasciste, dando la colpa a sti due senza però parlare di presunte innocenza, colpevolezza ecc. Mi chiedo allora quanto di quello che studiando devo prenderlo per buono

Commenta

• THE ALEX
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2003
              • 34619
              • 828
              • 1,016
              • Send PM

la storia deve essere tramandata ai più giovani, altrimenti se ne va nel dimenticatoio e questo non lo vogliamo
              comunque magari potessi dato che è un argomento che sinceramente non mi interessa poi tanto, ma c'ho due esami da dare e quindi devo..
              quello che mi fa specie è che i libri che ho in mano riportano gli eventi cosi attribuendo l'attentato a forze neofasciste, dando la colpa a sti due senza però parlare di presunte innocenza, colpevolezza ecc. Mi chiedo allora quanto di quello che studiando devo prenderlo per buono

prima di tutto non si tratta di "storia" ma di "cronaca".Se la storia viene scritta a piacimento,la cronaca è un qualcosa di paragonabile alla fantascienza quanto a veridicità.A questo aggiungi che in questa vicenda entrano servizi segreti italiani e stranieri,terroristi arabi ed un'intera classe politica coinvolta direttamente o indirettamente....insomma non se ne saprà mai un *****.
              Se ti interessa l'argomento,ci sono decine di libri che lo trattano dettagliatamente.Sul chi sia stato e perchè,ci sono tante teorie diverse.La sola cosa che è ormai certa è che Francesca,Giusva e Luigi sono stati immolati.

PRESENTI

Commenta

• odisseo
                Bodyweb Senior
                • Oct 2008
                • 4878
                • 248
                • 161
                • Send PM

prima di tutto non si tratta di "storia" ma di "cronaca".Se la storia viene scritta a piacimento,la cronaca è un qualcosa di paragonabile alla fantascienza quanto a veridicità.A questo aggiungi che in questa vicenda entrano servizi segreti italiani e stranieri,terroristi arabi ed un'intera classe politica coinvolta direttamente o indirettamente....insomma non se ne saprà mai un *****.
                Se ti interessa l'argomento,ci sono decine di libri che lo trattano dettagliatamente.Sul chi sia stato e perchè,ci sono tante teorie diverse.La sola cosa che è ormai certa è che Francesca,Giusva e Luigi sono stati immolati.
                tra qualche giorno vado a comprare " A mano armata"
                "
                Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• KURTANGLE
                  Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                  • Jun 2005
                  • 36495
                  • 1,567
                  • 2,373
                  • Borgo D'io
                  • Send PM

Ale io credo che Adam voglia dire che i colpevoli ( chiunque essi siano) di una strage non dovrebbero potersela cavare con 20/25 anni di gabbio ma che per certi crimini l ergastolo dovrebbero essere effettivo....
                  chiaramente non essendo un appassionato della vicenda tende a credere alla verita' ufficiale , ma il suo discorso non cambia di una virgola se in carcere ci fossero finiti i veri assassini
                  Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                  parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                  Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Adam
                    Pretty damn terrific
                    • Jun 2005
                    • 17052
                    • 770
                    • 776
                    • Dove capita
                    • Send PM

Storia o cronaca, l'accusa di due persone della strage di 93 persone è molto pesante. Potrei accennare, ma non vorrei che poi mi dissanguassero anche perchè non saprei rispondere nei dettagli.
                    Alex comunque non te la devi prendere, le informazioni mica le prendo da Wikipedia o da yahoo answer . Al massimo cerco le dinamiche dell'attentato.
                    Studiando dai libri e non per sentito dire, o anche ascoltando un professore, tutto ciò presuppone che quello che ti stiano dicendo sia vero o che comunque corrisponda in gran parte alla verità. In questo caso dunque mi sembra che non sia proprio cosi. Considera che di tutto il corso, che saremo un 200, forse sono l'unico che si è messo a voler capire più a fondo. Dopo l'esame ci saranno altre 199 persone che sapranno la versione ufficiale. Due estremisti che in solitario han fatto una strage. Punto

Commenta

• Adam
                      Pretty damn terrific
                      • Jun 2005
                      • 17052
                      • 770
                      • 776
                      • Dove capita
                      • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                      Ale io credo che Adam voglia dire che i colpevoli ( chiunque essi siano) di una strage non dovrebbero potersela cavare con 20/25 anni di gabbio ma che per certi crimini l ergastolo dovrebbero essere effettivo....
                      chiaramente non essendo un appassionato della vicenda tende a credere alla verita' ufficiale , ma il suo discorso non cambia di una virgola se in carcere ci fossero finiti i veri assassini
                      in effetti era il punto della mia domanda. Se si vuole credere alla versione ufficiale allora queste due persone fino al giorno prima di uscire di prigione sono stati colpevoli di questa strage. Che cosa possa accadere in questi 25 anni perchè possano ridurre la pena a tal punto ancora non lo intendo.
                      Diverso il fatto se siano stati liberati perchè dopo 25 anni riconosciuti innocenti. Ora non so però quasi niente riguardo agli altri omicidi
                      Last edited by Adam; 07-02-2010, 12:54:25.

Commenta

• Adam
                        Pretty damn terrific
                        • Jun 2005
                        • 17052
                        • 770
                        • 776
                        • Dove capita
                        • Send PM

capisci kurt che non è possibile studiare con con il perenne dubbio se quello che stai studiando sia una cazzata oppure ti puoi fidare. Cioè è ridicolo..

Commenta

• ma_75
                          Super Moderator
                          • Sep 2006
                          • 52669
                          • 1,388
                          • 775
                          • Send PM

Storia o cronaca, l'accusa di due persone della strage di 93 persone è molto pesante. Potrei accennare, ma non vorrei che poi mi dissanguassero anche perchè non saprei rispondere nei dettagli.
                          Alex comunque non te la devi prendere, le informazioni mica le prendo da Wikipedia o da yahoo answer . Al massimo cerco le dinamiche dell'attentato.
                          Studiando dai libri e non per sentito dire, o anche ascoltando un professore, tutto ciò presuppone che quello che ti stiano dicendo sia vero o che comunque corrisponda in gran parte alla verità. In questo caso dunque mi sembra che non sia proprio cosi. Considera che di tutto il corso, che saremo un 200, forse sono l'unico che si è messo a voler capire più a fondo. Dopo l'esame ci saranno altre 199 persone che sapranno la versione ufficiale. Due estremisti che in solitario han fatto una strage. Punto

Il tuo prof è stato scientificamente scorretto se ti ha dato una versione univoca della vicenda della strage di Bologna. Perchè qui non siamo davanti ad una delle tante stragi italiane nelle quali i colpevoli si proclamano innocenti e sono difesi solo dagli esponenti della loro parte politica. Nel caso della strage di Bologna esiste una pubblicistica molto ampia a difesa di Fioravanti e Mambro che, nel corso degli anni, è stata portata avanti non tanto da esponenti della loro stessa area politica, anzi, a dire il vero, moltissimi uomini della destra extraparlamentare di quegli anni oggi riciclatisi in uomini di governo sono i primi a gettare la croce su Fioravanti e gli altri, quanto piuttosto da un gruppo d'opinione trasversale con esponenti dell'ultrasinistra, gente come Cossiga e altri intellettuali.
                          Al di là di questo, poi, un buon professore avrebbe dovuto evidenziare come una tecnica stragistica fosse del tutto estranea alle modalità tipiche di azione dei NAR che commettevano omicidi mirati, contro magistrati e membri delle forze dell'ordine di quello stato al quale si ritenevano antagonisti. Mai una bomba in un luogo pubblico, ma un'azione alla cieca contro la folla. Oltretutto si tratatva di un gruppo numericamente molto ridotto e dalle risorse conomiche piuttosto modeste, il che non spiega dove avessero potuto acquistare l'esplosivo necessario per far saltare in aria la stazione di Bologna e, non ultimo, con quali soldi avessero potuto acquistarlo. Non è un caso che le sentenze indichino Fioravanti Mambro e Ciavardini come mano di una mente rimasta piuttosto oscura, forse la P2 con Gelli, forse qualche servizio straniero. In questo modo la sentenza ignora del tutto l'ideologia dei NAR che erano sempre stati antagonisti rispetto proprio a tutti quei poteri forti dei quali poi, improvvisamente, sarebbero diventati killer prezzolati.
                          Del resto a leggere gli atti processuali si vede che non ci sono che prove indiziarie contro i presunti colpevoli e, nella dinamica della vicenda, rimangono ampi spazi temporali coperti in maniera approssimativa.
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120711
                            • 3,425
                            • 3,480
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

in effetti era il punto della mia domanda. Se si vuole credere alla versione ufficiale allora queste due persone fino al giorno prima di uscire di prigione sono stati colpevoli di questa strage. Che cosa possa accadere in questi 25 anni perchè possano ridurre la pena a tal punto ancora non lo intendo.
                            Diverso il fatto se siano stati liberati perchè dopo 25 anni riconosciuti innocenti. Ora non so però quasi niente riguardo agli altri omicidi
                            Lasciando un attimo da parte il caso di specie, c'è da dire che in Italia, pur con condanne all'ergastolo, non si sconta mai (o rarissimamente) la detenzione per tutta la durata della pena;
                            Tra buone condotte, sconti, reinserimenti vari (come spiegato dai nostri esperti in giurisprudenza), si esce sempre prima.
                            25 anni di galera sono anzi un quasi record nel nostro sistema penale...
                            C'è da fare un'altra considerazione, poi, che ha a che fare con la natura di questi reati:
                            Essi si rifanno, infatti, ad una stagione del terrorismo politico che, dopo la sua chiusura, si è preferito "assorbire" per cercare di superare quella pagina drammatica, e non ancora pienamente chiarita, della storia italiana;
                            Gli assassini di Moro sono tutti in libertà, e hanno scontato pochi anni di galera a testa:
                            Altri sono ancora oggi uccel di bosco all'estero, altri ancora sono celebrati opinionisti...25 anni, per gli anni di piombo, se li ha fatti solo Fioravanti, dal primo all'ultimo.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• KURTANGLE
                              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                              • Jun 2005
                              • 36495
                              • 1,567
                              • 2,373
                              • Borgo D'io
                              • Send PM

capisci kurt che non è possibile studiare con con il perenne dubbio se quello che stai studiando sia una cazzata oppure ti puoi fidare. Cioè è ridicolo..

la storia italiana non è qualcosa di lineare e semplice purtroppo.....troppo spesso le verita' politiche e giudiziarie si sono rivelate essere menzogne
                              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                              Originariamente Scritto da GoodBoy!
                              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• THE ALEX
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2003
                                • 34619
                                • 828
                                • 1,016
                                • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                                tra qualche giorno vado a comprare " A mano armata"
                                Libro scritto bene,di piacevole lettura e dà un quadro abbastanza preciso dell'epoca e del personaggio.

PRESENTI

Commenta

Working...
                                X