Droghe.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Federico86
    I'm a machine
    • Apr 2006
    • 17554
    • 722
    • 152
    • in un appartamento
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Le bombe le mettiamo tra le droghe?
    legalizzarle no, ma permettere alla gente di pagare per farsi seguire da medici competenti si.
    in questo modo si evita l'accesso indiscriminato alle sostanze (perchè devi passare attraverso il medico e se non sei "idoneo" non te le dà) e si diminuiscono drasticamente le percentuali di farsi del male e alimentare il mercato nero.

ma qua si sta parlando di fantascienza...nn succederà mai in questo paese
    Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
      ma qua si sta parlando di fantascienza...nn succederà mai in questo paese
      e grazie a Dio

Commenta

• Federico86
        I'm a machine
        • Apr 2006
        • 17554
        • 722
        • 152
        • in un appartamento
        • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
        Io penso che per alcool e tabacco sia anche una questione culturale: in europa si usano da secoli (millenni nel caso del vino), vietarli risulterebbe assolutamente impopolare e "antisociale"
        Tanto più che la (giusta) demonizzazione del tabacco è piuttosto recente.
        si ma rimane il fatto che una canna non è di certo piu dannosa di una sigaretta...quindi per coerenza dovrebbero legalizzarla...altrimenti se legalizzi le sigarette e alcool ma le canne no allora oltre che essere uno stato incoerente se hai anche ipocrita...e in questo caso la "storia" non centra niente..se si usava l'eroina da secoli allora sarebbe stato giusto renderla legale?
        Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Commenta

• Federico86
          I'm a machine
          • Apr 2006
          • 17554
          • 722
          • 152
          • in un appartamento
          • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          e grazie a Dio
          ah beh mettere la testa sotto la sabbia di certo risolvi il problema

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

si ma rimane il fatto che una canna non è di certo piu dannosa di una sigaretta...quindi per coerenza dovrebbero legalizzarla...altrimenti se legalizzi le sigarette e alcool ma le canne no allora oltre che essere uno stato incoerente se hai anche ipocrita...e in questo caso la "storia" non centra niente..se si usava l'eroina da secoli allora sarebbe stato giusto renderla legale?
            l'eroina si una da secoli, il problema è che non può diventare un uso comune della popolazione se no crepiamo tutti in 30 anni.

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

ah beh mettere la testa sotto la sabbia di certo risolvi il problema
              eh invece infrangere le leggi è sensato

Commenta

• bersiker1980
                decisamente grosso
                • Dec 2006
                • 8449
                • 692
                • 579
                • Serenissima Veneta Repubblica
                • Send PM

Dipende dalla diffusione: l'eroina e l'oppio si usavano (e si usano) in campo farmaceutico, ma non sono mai stati degli "svaghi" o delle abitudini ad altissima diffusione (anche l'oppio, pur usato da molti, non ha mai riguardato la generalità dei membri della società).

L'alcool e il tabacco invece sono diffusi presso TUTTI i ceti sociali: credo di non esagerare nel dire che, specie fino a qualche anno fa, i consumatori di alcolici e tabacco superassero il 70% della popolazione. In certe zone (tipo il Veneto, per quanto riguarda il vino) probabilmente anche di più.
                come puoi eliminare qualcosa che è parte integrante della cultura sociale di un paese?
                sigpic

Commenta

• Federico86
                  I'm a machine
                  • Apr 2006
                  • 17554
                  • 722
                  • 152
                  • in un appartamento
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  eh invece infrangere le leggi è sensato
                  non hai capito quello che volevo dire.
                  dico che le sostanze dopanti meriterebbero un analisi diversa dalle altre droghe...perchè sono effettivamente cose diverse...le droghe in generale agiscono sul sistema nervoso, ti "sballano", ti danno euforia, allucinazioni...ti fanno perdere la lucidità...cose che gli steroidi non fanno...è un discorso completamente diverso...poi a livello "dannoso" fa di certo piu male fumare...ricordiamoci che fa piu morti il fumo ogni anno che 20 anni di abusi sportivi di sostanze dopanti. ho gia detto tutto

Commenta

• Federico86
                    I'm a machine
                    • Apr 2006
                    • 17554
                    • 722
                    • 152
                    • in un appartamento
                    • Send PM

L'alcool e il tabacco invece sono diffusi presso TUTTI i ceti sociali: credo di non esagerare nel dire che, specie fino a qualche anno fa, i consumatori di alcolici e tabacco superassero il 70% della popolazione. In certe zone (tipo il Veneto, per quanto riguarda il vino) probabilmente anche di più.
                    come puoi eliminare qualcosa che è parte integrante della cultura sociale di un paese?
                    ma guarda che io sto infatti dicendo che molte cose andrebbero legalizzate...sto facendo un discorso di coerenza...se lo stato vuole fare tanto il salutista mettendo al bando la cannabis allora dovrebbe fare la stessa cosa con tabacco e alcool dato che a livello di danni siamo sullo stesso livello...e invece no...è mancanza di coerenza

Commenta

• Theycallmechobo
                      Il Pontificatore misericordioso
                      • Apr 2006
                      • 14007
                      • 988
                      • 1,150
                      • Savana
                      • Send PM

Si finisce sempre sullo stesso discorso

Commenta

• Dopritem
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2004
                        • 2687
                        • 51
                        • 73
                        • casa di spank
                        • Send PM

non hai capito quello che volevo dire.
                        dico che le sostanze dopanti meriterebbero un analisi diversa dalle altre droghe...perchè sono effettivamente cose diverse...le droghe in generale agiscono sul sistema nervoso, ti "sballano", ti danno euforia, allucinazioni...ti fanno perdere la lucidità...cose che gli steroidi non fanno...è un discorso completamente diverso...poi a livello "dannoso" fa di certo piu male fumare...ricordiamoci che fa piu morti il fumo ogni anno che 20 anni di abusi sportivi di sostanze dopanti. ho gia detto tutto
                        come scusa? ma che affermazioni sono?

Commenta

• SonGohan
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2007
                          • 1353
                          • 68
                          • 5
                          • Send PM

Vorrei provare a fare il punto della situazione dato che sembra che ormai si stiano ripetendo le stesse cose da un po di pagine:

1)siamo tutti d'accordo che c'è la cannabis è una sostanza pericolosa o dannosa come (se non meno) alcool e tabacco che sono legali? Quindi sembra pacifico che si debba ammettere su questo punto l'incoerenza di fondo (o legalizzi una o vieti gli altri)

2)siamo tutti d'accordo che le droghe pesanti non è nemmeno concebile vengano legalizzate? (questo perchè se da un lato alcuni penso pochi riuscirebbero a gestirle per molti la situazione sfuggirebbe di mano)

3)non mi sembra ci sia accordo sulla legalizzazione o meno delle droghe leggere

chi dice no:
                          -motivi etici, trovano la cosa inaccettabile come principio
                          -motivi sociali/salute pubblica: benchè il danno è minimo è pur sempre un danno in più e non un danno in meno
                          -motivi culturali: non fa parte della nostra tradizione a differenza dell'alcool
                          -motivi economici/salute pubblica: possibile aumento della spesa sanitaria pubblica

chi dice si:
                          -motivi ideologici: alcool e tabacco sono legali, perchè la cannabis no?
                          -motivi sociali: perchè devo entrare in contatto con ambienti criminali per un "po d'erba"? (le droghe leggere magari non sono l'anticamera di quelle pesanti come alcuni dicono ma lo spacciatore è lo stesso magari potrebbe proporre "altre cose"...)
                          -motivi economici: lo stato avrebbe entrate con le tasse

Ormai ho capito dai commenti che chi è schiarato per il no rimarrà di questa opinione e lo stesso per chi è schierato per il si. Vi invito quindi a quotare questo mio post e aggiungere i vostri motivi per il si oppure per il no. Invece di continuare a ripeterci "ho ragione io" proviamo a fare il punto della situazione, senza aver la presunzione di voler convincere chi la pensa diversamente, per pure spirito dialettico.

Commenta

• SonGohan
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2007
                            • 1353
                            • 68
                            • 5
                            • Send PM

Inoltre vorrei provare a rinfrescare un pò il topic con un nuovo spunto rivolto a chi è contrario alla legalizzazione:

Se venisse inventata una (ipotetica e se volete fantascientifica) sostanza in grado di renderci "ubriachi" per due o tre orette per la quale, dopo accurati e meticolosi test scientifici, venisse accertato che essa oltre all'effetto di "sballarci per un paio d'ore" non ha alcun tipo di effetto collaterale sulla salute nè sul breve nè sul lungo termine voi sareste per proibirla?

Supponiamo inoltre che detta sostanza immaginaria non provochi alcun tipo di dipenza.

Il suo utilizzo immaginiamo lasci un ricordo piacevole (come una qualsiasi cosa che ci piace esempio giocare a calcio) e che quindi la "voglia di riutilizzarla" sia per tutti (anche per le menti più deboli) trascurabile rispetto ai veri impegni che un vita normale ci impone (per l'esempio se mi piace giocare a calcio non mollo il lavoro a metà perchè ho voglia di andare a calciare il pallone).

Sareste contro per principio?

Commenta

• Barone Bizzio
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2008
                              • 11729
                              • 404
                              • 108
                              • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                              Vorrei provare a fare il punto della situazione dato che sembra che ormai si stiano ripetendo le stesse cose da un po di pagine:

1)siamo tutti d'accordo che c'è la cannabis è una sostanza pericolosa o dannosa come (se non meno) alcool e tabacco che sono legali? Quindi sembra pacifico che si debba ammettere su questo punto l'incoerenza di fondo (o legalizzi una o vieti gli altri)

3)non mi sembra ci sia accordo sulla legalizzazione o meno delle droghe leggere

-motivi economici/salute pubblica: possibile aumento della spesa sanitaria pubblica
                              Ti dimentichi che a seconda del modello di legalizzazione scelto si creerebbero degli introiti per la mafia a dir poco enormi. Pensa ad esempio al modello olandese, spunterebbero coffee shop di dubbia trasparenza e, con il marocco a due passi dall' italia, si avrebbe ulteriore immigrazione non desiderata
                              L' unico modo per cui potrebbe essere tollerata la cannabis dovrebbe essere: permissivismo entro una certa soglia, certezza della pena pecuniaria - e non penale - per chi consuma oltre quella soglia

Commenta

• Leonida
                                Filosofo del *****
                                • Nov 2006
                                • 12672
                                • 1,019
                                • 690
                                • Send PM

Io penso che per alcool e tabacco sia anche una questione culturale: in europa si usano da secoli (millenni nel caso del vino), vietarli risulterebbe assolutamente impopolare e "antisociale"
                                Tanto più che la (giusta) demonizzazione del tabacco è piuttosto recente.
                                "prendete e bevetene tutti ", anche il Vangelo è chiarissimo e c'è l' avallo divino. Dioniso è un nostro nume tutelare.
                                Originariamente Scritto da gorgone
                                è plotino la chiave universale per le vagine
                                Originariamente Scritto da gorgone
                                secondo me sono pazzi.

Commenta

Working...
                                X