Droghe.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Je ssò Foorttt''
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 3430
    • 393
    • 182
    • Pescara
    • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
    Mah, il fatto è che la dipendenza da benzodiazepine non si può spiegare in chiave dopaminergica perchè ancora i meccanismi delle benzodiazepine non si sono compresi completamente. Comunque c'è da dire che di alcuni SSRI e SSNI è stato mostrato l'effetto come inibitori della ricaptazione della dopamina, oltre che della serotonina etc... tipo il Cymbalta per dirne uno.

Riguardo a ciò che si sa:

E' dimostrato un effetto diretto dell'mdma nel rilascio di dopamina al livello del nucleo caudato e del nucleo accumbens.

A conti fatti è il meccanismo che scatena gran parte delle dipendenze cosiddette "psicologiche".

Sai bene che la dopamina è un neurotrasmettitore che oltre a mediare gli aspetti motori del comportamento, data la sua "presenza" nello striato, ne guida gli aspetti motivazionali e di rinforzo.

Giusto per semplificare, la dopamina è quel neuromodulatore che viene rilasciato quando vengono rinforzati dei comportamenti, come quando si chiede al cane di fare qualcosa in cambio di un biscottino. Nel momento in cui il cane vorrà quel biscottino (ipotetico basso livello di dopamina) il cane metterà in atto tutti i comportamenti necessari ad averlo (ipotetico dopamina ok). Ora bisogna prendere questo meccanismo associato al cibo e moltiplicarlo per 1000.

A bassi livelli di dopamina nel sistema mesocorticolimbico è spesso associato il comportamento di "wanting", ricerca spasmodica di qualcosa, lo stimolo che generalmente è associato, e che fa scatenare, la risposta dopaminergica. In questo caso parliamo di mdma, ma questo effetto, in proporzioni diverse, è causato da cocaina, eroina, nicotina e alcool.

Queste sostanze causano una plasticità neurale "impermeabile" ed aberrante tramite lo stesso meccanismo che causa il piacere se se ne fa un uso occasionale. Detto in breve, un uso prolungato porterà ad una assuefazione che va a rompere un equilibrio "dopaminergico" necessario per il benessere dell'organismo, i livelli di dopamina saranno più bassi del normale e per tornare alla normalità il corpo avrà bisogno di assumere quella determinata droga. Il tutto però è conseguenza di un effetto diretto della sostanza, che è sia "psicologico" che "fisico", in parallelo, dato che agendo sui neurotrasmettitori la sostanza agisce sul tuo comportamento. Ma qui potremmo rientrare nel discorso "tutto ciò che è psicologico è fisico" e la questione si farebbe lunga.

A mio avviso devi tenere ben separati i concetti di gratificazione e di rinforzo,particolarmente marcati con sostanze quali coca ed amfetamine,con altri fenomeni quali la tolleranza (parlo di assuefazione,necessità di aumentare le dosi per ottenere l'effetto farmacologico iniziale,non tolleranza comportamentamentale nè tachifilassi),molto meno evidente che ad es. con gli oppiacei.Il rinforzo è un mezzo,le due cose non sono necessariamente correlate
    Devo uscire,continuo dopo

Commenta

• TheSandman
      Ex Presidente
      • Jun 2008
      • 4902
      • 579
      • 729
      • Send PM

Mi dispiace molto per la tua esperienza, a differenza di tanti non hai sprecato parole ma hai raccontato il perchè, sensatissimo, visto dal tuo punto di vista.

.
      In realtà tutte le persone contro al tuo punto di vista hanno detto le loro motivazioni.

Certo che quando uno pensa che 2+2=5 e chiede agli altri come mai pensano che invece faccia 4 si deve accontentare di sentirsi dire che è semplicemente così.

Hai aperto un topic per parlare della nostra idea della droga e in pratica stai "attaccando" tutti quelli che ti dicono che la schifano,come schifano chi ne fa uso, il minimo che una persona normale potrebbe risponderti.

Se poi vuoi che ti diciamo che drogarsi è bello e utile, allora intitola il topic "apologia della droga" cos' almeno chi ci entra sa cosa deve scrivere...

Tessera N° 6

Commenta

• Black87
        Bodyweb Senior
        • Apr 2004
        • 11224
        • 620
        • 230
        • A casa di socio a falsificare CV
        • Send PM

Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
        A mio avviso devi tenere ben separati i concetti di gratificazione e di rinforzo,particolarmente marcati con sostanze quali coca ed amfetamine,con altri fenomeni quali la tolleranza (parlo di assuefazione,necessità di aumentare le dosi per ottenere l'effetto farmacologico iniziale,non tolleranza comportamentamentale nè tachifilassi),molto meno evidente che ad es. con gli oppiacei.Il rinforzo è un mezzo,le due cose non sono necessariamente correlate
        Devo uscire,continuo dopo
        hai ragione, per spiegare tutto però avrei dovuto continuare per ore e scrivere un trattato . Si può avere un effetto di gratificazione e rinforzo senza andare incontro a tolleranza ed il contrario. Il tutto dipende dal tipo di sostanza e dalle caratteristiche genetiche di chi ne fa uso.

Con la coca però, lo so per certo, vi sono effetti di assuefazione abbastanza evidenti. Anche con l'anfetamina, lo sa chiunque ne abbia fatto uso e basta fare una ricerca su pubmed. Gli oppiacei sono sicuramente più efficaci in questo, non lo nego, ma se non vi fosse tolleranza con la coca gli abuser non passerebbero nella loro storia da una striscia a più grammi al giorno.
        Last edited by Black87; 04-02-2010, 21:49:47.

Commenta

• Black87
          Bodyweb Senior
          • Apr 2004
          • 11224
          • 620
          • 230
          • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
          In realtà tutte le persone contro al tuo punto di vista hanno detto le loro motivazioni.

Certo che quando uno pensa che 2+2=5 e chiede agli altri come mai pensano che invece faccia 4 si deve accontentare di sentirsi dire che è semplicemente così.

Hai aperto un topic per parlare della nostra idea della droga e in pratica stai "attaccando" tutti quelli che ti dicono che la schifano,come schifano chi ne fa uso, il minimo che una persona normale potrebbe risponderti.

Se poi vuoi che ti diciamo che drogarsi è bello e utile, allora intitola il topic "apologia della droga" cos' almeno chi ci entra sa cosa deve scrivere...

ok

Commenta

• LARRY SCOTT
            • 0
            • 0
            • Send PM

in effetti...

Commenta

• Black87
              Bodyweb Senior
              • Apr 2004
              • 11224
              • 620
              • 230
              • Send PM

ma non sto attaccando nessuno, esprimo la mia opinione, esattamente come chi attacca chi ne fa uso, non capisco la differenza. Tra l'altro ho speso moltissime righe per spiegare la mia posizione.

Dall'altra parte invece ho visto molti post del tipo:

"mi fa schifo tutta la droga e tutti i drogati punto. se morite ci fate un favore"

altro che in effetti...

Commenta

• LARRY SCOTT
                • 0
                • 0
                • Send PM

ma non sto attaccando nessuno, esprimo la mia opinione, esattamente come chi attacca chi ne fa uso, non capisco la differenza. Tra l'altro ho speso moltissime righe per spiegare la mia posizione.

Dall'altra parte invece ho visto molti post del tipo:

"mi fa schifo tutta la droga e tutti i drogati punto. se morite ci fate un favore"

altro che in effetti...

Io ho detto che schifo chi ne fa uso DOPO che io stesso ne ho provate parecchie,da adolescente, e sono diventato per qualche settimana semi-dipendente dall'oppio

Ma nessuno ha detto "schifo" e punto, hanno tutti spiegato...almeno mi pare

Commenta

• Black87
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2004
                  • 11224
                  • 620
                  • 230
                  • Send PM

poi ridurre la questione a drogarsi non è 2+2=5 ma 2+2=4 è svalutare e cagare in faccia (scusate l'immagine non idilliaca) a migliaia di medici, fisiologi, sociologi, psicologi che si interrogano giornalmente su queste questioni.

Che sia un'ovvietà che drogarsi fa male e non drogarsi fa bene e che tutti i drogati (non importa chi, quanto, come e perchè) sono da schifare ed emarginare è una cosa trasparente (e dio sia lodato per questo) solo agli occhi di alcuni di voi, quelli che quando da piccoli la mamma diceva "sai figliuolo chi droga deve bruciare all'inferno" hanno preso la cosa, l'hanno memorizzata e l'hanno trasformata in dogma.

Nel momento in cui ho ipotizzato la situazione = uso di droga, nessun abuso, nessuna dipendenza, nessun danno fisico, nessun "non mi diverto se non la uso", nessuno di coloro che sostiene una posizione estrema ha risposto. No, perchè la droga fa male e basta, c'è scritto così nei libri che avevo alle elementari.

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

Son d'accordo con black
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Black87
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2004
                      • 11224
                      • 620
                      • 230
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
                      non mi piacciono le droghe (nessuna)

non mi piacciono i drogati (di nessun tipo)
                      Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                      Quoto tutto.

Anche io come Leonard ho troncato alcune amicizie per questo motivo, e sono ben felice di averlo fatto.
                      Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                      in entrambi i casi, perchè non vedo il motivo valido per iniziare anche solo a provare se non appunto quello di sentirsi fighi e forti con gli amici
                      Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
                      Mai provato nulla (manco mezzo tiro di canna). Ho sempre odiato questa merda, forse perchè al parchetto dove andavo a giocare da piccolo era pieno di eroinomani e non avrei mai voluto diventare cosi. Ho perso molte amicizie a causa di ciò, alcuni ho provato a farli ragionare, con altri mi sono rassegnato. Fattostà che quelli che "erano fighi perchè si facevan le canne" a 14 anni, ora sono tutti e dico tutti dei falliti cronici.
                      Non distinguo droghe leggere o pesanti. Che ti fai di cocaina, o tiri di canna, se crepi me ne frego (perchè l'hai scelto tu).
                      Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                      il problema è che chi fuma e beve viene visto come uno figo.
                      E questo è un bell'indice di un degrado sociale molto generalizzato.
                      Guarda ti dirò io sono dello schieramento Jolly-princericky-larryscott.

Odio chi si droga e lo disprezzo con tutte le mie forze.

Non sto neanche qui a dire che sono scelte sue, sicuramente mi darebbe ancora più fastidio se nel drogarsi o per drogarsi commettesse crimini coinvolgente anche gente che non c'entra nulla, ma il solo fatto che una persona sia stimolata a assumere sostanze stupefacenti per vivere bene/superare momenti di crisi/tutto quello che vuoi, mi fa pensare che sia una persona non degna della mia stima....

Per quanto riguarda il trito e ritrito discorso sigarette-alcool=droghe la penso così.
                      Bersi un bicchere di vino ogni tanto o fumarsi una sigaretta ogni tanto non è uguale a tirare di coca ogni tanto, ne a fumarsi un cannone ogni tanto, per me.
                      Invece ubriacarsi continuamente al punto di essere alcolizzati è paragonabile al drogarsi, così come è grave a mio avviso chi si ubriaca tutti i fine settimana costantemente come vizio.

Eccone un campionario.

alcuni per fortuna (tu larry) hanno argomentato dopo, altri no.

Un esempio è the sandman. "Chi si droga o chi ha bisogno di drogarsi mi fa schifo punto. perchè non è normale. "

Addirittura "voglio riportare le cose alla normalità" nel suo secondo post.

Io mi sono prodigato in spiegazioni neurofisiologiche, ho parlato del parallelismo gambling patologico/uso di droghe, non mi sono appellato a dogmi universali privi di senso.

Questo giusto per chiarire la differenza tra argomentare e non argomentare

Commenta

• Black87
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2004
                        • 11224
                        • 620
                        • 230
                        • Send PM

tornando in thread se c'è una droga che invece disprezzo è la nicotina. Crea solo dipendenza e il suo effetto psicotropo è praticamente nullo. E' una delle più nocive tra l'altro quando assunta tramite combustione.

Commenta

• odisseo
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2008
                          • 4878
                          • 248
                          • 161
                          • Send PM

Eccone un campionario.

alcuni per fortuna (tu larry) hanno argomentato dopo, altri no.

Un esempio è the sandman. "Chi si droga o chi ha bisogno di drogarsi mi fa schifo punto. perchè non è normale. "

Addirittura "voglio riportare le cose alla normalità" nel suo secondo post.

Io mi sono prodigato in spiegazioni neurofisiologiche, ho parlato del parallelismo gambling patologico/uso di droghe, non mi sono appellato a dogmi universali privi di senso.

Questo giusto per chiarire la differenza tra argomentare e non argomentare
                          cosa studi?mi pare evidente cmq che sei uomo di scienza
                          "
                          Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• Black87
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2004
                            • 11224
                            • 620
                            • 230
                            • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                            cosa studi?mi pare evidente cmq che sei uomo di scienza
                            neuroscienze cognitive.

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120976
                              • 3,464
                              • 3,512
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

poi ridurre la questione a drogarsi non è 2+2=5 ma 2+2=4 è svalutare e cagare in faccia (scusate l'immagine non idilliaca) a migliaia di medici, fisiologi, sociologi, psicologi che si interrogano giornalmente su queste questioni.

Che sia un'ovvietà che drogarsi fa male e non drogarsi fa bene e che tutti i drogati (non importa chi, quanto, come e perchè) sono da schifare ed emarginare è una cosa trasparente (e dio sia lodato per questo) solo agli occhi di alcuni di voi, quelli che quando da piccoli la mamma diceva "sai figliuolo chi droga deve bruciare all'inferno" hanno preso la cosa, l'hanno memorizzata e l'hanno trasformata in dogma.
                              Due domande
                              Si interrogano, questi medici, per arrivare a quali conclusioni?
                              La seconda:
                              Dunque non è un'ovvietà che la droga fa male?..I tossici nelle comunità di recupero, c'è stato forse un errore con loro? O non erano abbastanza "forti" da controllarsi, diciamo così...
                              Perchè, mi pare di capire, il punto è che queste droghe si possono usare ma con "moderazione":
                              Ma chi si prende la responsabilità di dare un'arma carica in mano a persone di cui non ne conosciamo il carattere, il senso di responsabilità, il grado di maturità, l'autocontrollo?
                              Non tutte le storie, ahinoi, finiscono bene, non tutti hanno la capacità di usare le droghe una tantum con manuale di istruzioni sul tavolo, e non tutti poi sanno dire basta.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• naoto
                                cavaliere prolisso
                                • Feb 2005
                                • 5375
                                • 970
                                • 529
                                • roma
                                • Send PM

CHi deve dare spiegazioni sulla sua posizione sei tu, non io.

Io riporto la normalità delle cose.

Chi si droga per me per il solo punto di essere arrivato a farlo (chiaramente se smette rivaluto la sua posizione pensando sia rinsanito) e averlo fatto con costanza è una persona che non stimo, anzi per cui non provo neanche rispetto.

Drogarsi non porta da nessuna parte, non ha nessuno scopo degno di nota, comporta solo un peso alla società, in tutti i casi lega chi ne fa uso alla criminalità, vuoi nell'acquisto delle varie dosi, vuoi, in più, perchè nei casi più disperati porta la persona tossica stessa a delinquere per farsi.

Se una persona per vivere bene ha bisogna di drogarsi per me è fallita, punto.
                                Anche se è un professionista affermato e non un quarantenne stagista co.co.pro che passa le sue uggiose ore lavorative a rincorrere paradisi artificiali sul web?

P.S.: scusate, non ho resistito.
                                Lonely roses slowly wither and die

Commenta

Working...
                                X