Droghe.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
    Volevo scrivere qualcosa di "originale" in merito, nella misura in cui "rispecchiasse" il mio modo di sentire l'argomento.

Ma il rischio di perdermi era grosso, indi per cui sfrutto diabolicamente questo intervento per fare un paio di considerazioni.

-1- non credi che qualsiasi comportamento, sia frutto di un qualche tipo di "disagio" o di zona d'ombra all'interno del nostro vissuto emotivo?

Mi spiego: coloro che sventolano un'integrità morale e fisica tale da consentire di dire che "i drogati sono falliti, sono il male e sono da evitare come la peste... io non cerco paradisi artificiali, e non mi voglio autodistruggere", etc... non sono, dicevo, un coacervo stesso di sintomatologie di malessere esistenziale della stessa sorta?

Quando si incontreranno difficoltà così subdole da minare la corazza (labilissima, a mio avviso) di sicurezza e di pseudo-convinzioni (che altro non sono che narrazioni acquisite di una "cultura" ben definita) non credi che ciò che potrebbe emergere in termini di comportamenti "distruttivi" nei confronti di se stessi e degli altri sia simile al malessere esistenziale al quale tu, giustamente, accenni?

Cos'è, allora, davvero la "droga", in fin dei conti, se non un argomento taboo con un fortissimo bias sociale che sposta la mannaia inquisitoria ora su un versante ora sull'altro, del rapporto con se stessi e con gli altri?

-2- riallacciandomi a quanto (spaventoso, a rileggerlo ) appena detto, non credi che i "fattoni" altro non siano che poveri disadattati? Ovvero, che il problema, prima che con loro stessi, debbano affrontarli con un contesto che ha impedito loro di costruire un rapporto più flessibile con ciò che è possibile "utilizzare"... dalle sostanze psicotrope, alla nicotina, all'alcohol, alle proteine (qui volutamente divergo)... ?

Sul punto 1 direi che in generale ogni atteggiamento è il frutto di esperienze, non necesseriamente coscienti, che ti hanno segnato. In questo senso anche l'aggressività, ad esempio, è frutto di un vissuto disagiato, o la tendenza a classificare necessariamente il mondo in bouni e cattivi è espressione di un bisogno inconscio di facili sicurezze a cui attaccarsi. Per cui, sì, sono d'accordo con la tua analisi.

Sul punto 2 credo che la nostra posizione non sia tanto differente. Certo i fattoni, lo dicevo sopra, sono coloro ce hanno cercato nella droga un quid che nella loro vita non dipendente non avevano: un bisogno di evasione, un bisogno di nuove esperienze...credo sia difficile impostare una statistica in cui una singola persona non sia diversa nelle motivazioni che l'hanno spinta a farsi. Per cui è verissimo che sono il prodotto del contesto in cui sono vissuti, intendo in primis quello familiare che tanto contribuisce alla formazione caratteriale.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• francesco_espo
      Stressbuilder
      • Aug 2008
      • 4179
      • 550
      • 935
      • The City
      • Send PM

Io non frequento più il 95% delle persone che conosco perchè mi sono scocciato delle loro dipendenze, nella mia città è un fenomeno molto diffuso purtroppo. Come dice riky i ragazzi della mia età (18) più sono marci e più sono fieri. I miei amici sono passati dall'abuso di cannabis alla cocaina come niente, non solo è l'argomento principale dei loro discorsi, ma anche su facebook si fanno una discreta pubblicità con tutti quei gruppetti/link del *****. Li vedo come dei deboli e gliel'ho detto più volte, non riescono a divertirsi senza quella merda e loro vedono me come un emarginato, come un diverso, uno che non fuma neanche sigarette, che non può parlare delle stesse cose di cui parlarno loro e che mentre loro dicono cazzate e ridono incontrollati non può più seguirli. Una tristezza che mi è capitata è che 2 ragazze mi hanno consigliato di iniziare a fumare perchè rende un uomo più figo.
      La "dottrina" della palestra secondo me aiuta molto, in quel posto ho conosciuto molti ragazzi come me, che ci tengono alla salute e sanno divertirsi con i mezzi che hanno.
      It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Black87
        Bodyweb Senior
        • Apr 2004
        • 11224
        • 620
        • 230
        • A casa di socio a falsificare CV
        • Send PM

Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
        Lo trovi sul sito di Cammino Cristiano.
        oddio ero sicuro che scherzassi ma poi ho controllato ed è lì sul serio il primo sito che gli è capitato

Commenta

• Black87
          Bodyweb Senior
          • Apr 2004
          • 11224
          • 620
          • 230
          • Send PM

arkon però a volte sei proprio marcio
          Il cammino cristiano - Meditazioni e insegnamenti cristiani, cristiani evangelici

Commenta

• ALEX2
            Bodyweb Senior
            • Jan 2004
            • 11901
            • 176
            • 65
            • Arcore - villa San Martino
            • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
            Ma che razza di discorso è?

anche i ladri, gli assassini, gli stupratori, i truffatori e i terroristi hanno le "loro ragioni"...dai su, non ha senso cercare la giustificazione in ogni singola cosa
            STOP. non volevo giustificare. anzi.
            Volevo solo dire che non mi sento di dare un giudizio generale nei confronti di chi fa uso di droghe.
            Il mio giudizio varia da caso a caso.
            faccio un esempio: se un gruppo di amici si trova per fare un cena e a fine cena ci scappa una canna, non ci vedo niente di male.
            Certo che se uno si fa di canne ogni mezz' ora...per me è un coglione.
            Mi fermo qui perchè ripeto argomento troppo generico e non è facile dare risposte sensate. Spero di essermi spiegato meglio.
            il miglior modo per dire è fare

Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:
            http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

guardate qui:

http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

Commenta

• Socio
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 27638
              • 1,520
              • 1,651
              • Lotta ai panzoni storpi
              • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
              I miei amici sono passati dall'abuso di cannabis alla cocaina come niente, non solo è l'argomento principale dei loro discorsi,
              Questo mi suona strano, Francesco. O meglio.. chi apprezza la cannabis, solitamente nn apprezza cocaina oppure la robaccia chimica, perchè gli effetti sono completamente diversi. Una rilassa, il resto eccita e distorce.

I tuoi amici li metterei dunque nella categoria dove "qualunque cosa butto giù va bene" e quindi nn darei alla cannabis il problema del loro passaggio alle droghe pesanti.
              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Black87
                Bodyweb Senior
                • Apr 2004
                • 11224
                • 620
                • 230
                • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                Questo mi suona strano, Francesco. O meglio.. chi apprezza la cannabis, solitamente nn apprezza cocaina oppure la robaccia chimica, perchè gli effetti sono completamente diversi. Una rilassa, il resto eccita e distorce.

I tuoi amici li metterei dunque nella categoria dove "qualunque cosa butto giù va bene" e quindi nn darei alla cannabis il problema del loro passaggio alle droghe pesanti.

confermo.

Commenta

• Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
                  confermo.
                  Eheh parlo con cognizione di causa

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• ALEX2
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2004
                    • 11901
                    • 176
                    • 65
                    • Send PM

Eheh parlo con cognizione di causa
                    drugà!

ps a roby mi devi ancora un carciofone dall' ultimo aperitivo.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:

guardate qui:

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ALEX2 Visualizza Messaggio
                      drugà!

Ahahah al prossimo aperitivo ci mettiamo in pari

Commenta

• Black87
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2004
                        • 11224
                        • 620
                        • 230
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ALEX2 Visualizza Messaggio
                        drugà!

piccolo OT: alex ti stai trovando a tuo agio in berlusconeide?

Con affetto
                        Black

Commenta

• ALEX2
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2004
                          • 11901
                          • 176
                          • 65
                          • Send PM

piccolo OT: alex ti stai trovando a tuo agio in berlusconeide?

Con affetto
                          Black
                          in che senso...io amo, come te del resto, Silvio I re d' Italia.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:

guardate qui:

Commenta

• ALEX2
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2004
                            • 11901
                            • 176
                            • 65
                            • Send PM

Ahahah al prossimo aperitivo ci mettiamo in pari
                            ah ecco...se no come facciamo a parlare di questi argomenti senza sperimentazione...

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:

guardate qui:

Commenta

• _Jamez_
                              Pappagani user
                              • Mar 2007
                              • 5542
                              • 617
                              • 1,272
                              • Send PM

In che rapporto siete con esse? Come giudicate chi ne fa uso? Chi è per voi il tossicodipendente?

Sia chiaro, non voglio che si trasformi in un thread con una morale "le droghe fanno bene" o "male", vorrei che mi parlaste del vostro personale modo di vedere la cosa

Sarà old ma l'argomento sta tornando molto spesso in questo forum quindi voglio sentire che ne pensate
                              Mai subito il fascino delle droghe e mai toccate.
                              Non ho nessun pregiudizio verso chi si comporta in maniera diversa da me,sopratutto se si dimostra una persona assennata nel complesso,di certo non lo giudico male perchè gli piace fumarsi una canna o prendere una pastiglia.
                              Saranno anche affari suoi
                              Ho avuto amici che hanno saputo avere un rapporto "sano" con certe droghe,anche pesanti e altri che invece hanno abusato di droghe più leggere e oggi sono più rincretiniti di prima e di certo più di chi usava droghe come ecstasy e coca.
                              A parer mio,come sempre,la differenza la fa l'intelligenza e la capacità di autocontrollo della persona.

Commenta

• Socio
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2002
                                • 27638
                                • 1,520
                                • 1,651
                                • Send PM

Originariamente Scritto da _Jamez_ Visualizza Messaggio
                                prendere una pastiglia.
                                Bè aspetta. Io qua avrei molto da dire. La pasticca ti devasta cerebralmente. Altro che "memoria a breve termine".

Commenta

Working...
                                X