La bilancia della Vita..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioPer quello che ne so io:
Per il prezzo di un titolo si parla di "sistemi complessi". Virtualmente sarebbero risolvibili con la teoria dei giochi ma con applicazioni troppo complesse per essere utilizzabili. Si usa allora degli approcci non convenzionali, slegati all'idea riduzionistica tipica della fisica (prendere un pezzo per volta per ricavare il tutto), e che si rifanno invece allo studio "olistico" del fenomeno.
esattamente, esattamente come il calcolo delle previsioni meteo"Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Jpp, prima di lanciarsi con il carrello
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggiofonti che pina?? il lancio del dado è un esempio di esperimento di moto meccanico. Se conosci le variabili sai il risultato. Il dado non è virtuale, persino un generatore di calcolo casuale random non genera il numero a caso ma il numero generato dipende dalla temperatura dei circuiti coinvolti, la temperatura esterna etc etc. Nessun evento è casuale. Dietro ci sono delle leggi. Quello che tu ritieni essere calcolo di probabilità è una modellizzazione per esprimere un fenomeno che altrimenti non può essere detrminato per via della quantità di variabili. Come il meteo per esempio. ma il fatto che sia troppo complesso non significa che non ci siano dietro delle leggi fisiche ben precise.
Commenta
-
-
è vero quello che dice federico, quando il fenomeno descritto è di tipo quantistico, le leggi della meccanica classica non valgono più o valgono in parte. ma ciò non significa che non ci siano leggi."Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioFaccio un altro esempio.. viene concepito un bambino.. i genitori hanno gruppo sanguigno B+ (con B dominante e 0 recessivo) e 0-.. Quale gruppo sanguigno avrà il bambino..? Se hai studiato un po' di genetica al liceo saprai bene che la rappresentazione delle probabilità avviene attraverso una griglia 2*2 che prevede che il 50% che venga B (dominante, e 0 recessivo) e il 50% che esca 0.. ora cosa interviene in questo..? E' ovvio che in laboratorio si potrebbe scegliere di farlo uscire B.. ma nell'utero della madre?Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioFaccio un altro esempio.. viene concepito un bambino.. i genitori hanno gruppo sanguigno B+ (con B dominante e 0 recessivo) e 0-.. Quale gruppo sanguigno avrà il bambino..? Se hai studiato un po' di genetica al liceo saprai bene che la rappresentazione delle probabilità avviene attraverso una griglia 2*2 che prevede che il 50% che venga B (dominante, e 0 recessivo) e il 50% che esca 0.. ora cosa interviene in questo..? E' ovvio che in laboratorio si potrebbe scegliere di farlo uscire B.. ma nell'utero della madre?Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!
Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggioesattamente, esattamente come il calcolo delle previsioni meteo
Poi va bè ora facciamo tutti colti, tra 2 minuti arriva Richard e ci azzittisce tutti.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioFaccio un altro esempio.. viene concepito un bambino.. i genitori hanno gruppo sanguigno B+ (con B dominante e 0 recessivo) e 0-.. Quale gruppo sanguigno avrà il bambino..? Se hai studiato un po' di genetica al liceo saprai bene che la rappresentazione delle probabilità avviene attraverso una griglia 2*2 che prevede che il 50% che venga B (dominante, e 0 recessivo) e il 50% che esca 0.. ora cosa interviene in questo..? E' ovvio che in laboratorio si potrebbe scegliere di farlo uscire B.. ma nell'utero della madre?
nell'utero della madre non puoi prevederlo ma per il semplice fatto che l'utero non è un laboratorio ma un ambiente complesso e le variabili all'interno non sono controllabili perchè magari ce ne sono milioni e ognuna di esse non solo risponde ad una legge diversa ma interagiscono pure tra loro in un determinato modo. Solo che l'uomo non può calcolarle tutte o semplicemente non le conosce neppure e allora fa l'unica cosa che può fare : una statistica. Ma questo è su base empirica però non teorica"Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggiosi ma si sta parlando di un lancio di un dado...questa è una questione un po diversaper questo ho chiesto se questo poteva entrare nell'ambito del "microscopico"..
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioMa ki l'ha detto questo..? L'hai detto tu, sicuramente nn io e mi sembra nessuno degli altri ke sono intervenuti.
Poi se vuoi parlare della questione io avrei la mia da dire, ma apri un altro 3D perkè nn è questo l'argomento.
Comuqneu mi piacerebbe mi dicessi brevemente cosa ne pensi, senza andare troppo OT, oggi non avrei tempo per seguire un thread sull'argomento..
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioPer quello che ne so io:
Per il prezzo di un titolo si parla di "sistemi complessi". Virtualmente sarebbero risolvibili con la teoria dei giochi ma con applicazioni troppo complesse per essere utilizzabili. Si usa allora degli approcci non convenzionali, slegati all'idea riduzionistica tipica della fisica (prendere un pezzo per volta per ricavare il tutto), e che si rifanno invece allo studio "olistico" del fenomeno.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioNessuno ne ha parlato ma è l'estensione del vostro ragionamento, o mi sbaglio? Ci sta anche che mi sia sbagliando sono molto stanca e non ho le facotà mentali nel pieno delle loro forze..
Comuqneu mi piacerebbe mi dicessi brevemente cosa ne pensi, senza andare troppo OT, oggi non avrei tempo per seguire un thread sull'argomento..Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioMa il fatto ke noi nn sappiamo quello ke accade, nn vuol dire ke nn ci siano delle leggi, complesse finkè ti pare, ke determinano il risultato
Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggiostudiando esattamente il DNA e calcolando ogni variabile si riuscirebbe a capirlo perfettamente....il fatto è che teoria e pratica sono 2 cose ben diverse...cio che in teoria sarebbe possibile in pratica richiederebbe una quantità di risorse computazionali (e complessità algoritmiche) di cui al momento non disponiamo...ma rimane il fatto che il significato di "casuale" (il termine piu opportuno sarebbe "indeterminabile") è diverso da quello che intendi tu...
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioCredo che il problema sia simile in un certo senso, anche se poi i problemi sono trattati in maniera diversa.
Poi va bè ora facciamo tutti colti, tra 2 minuti arriva Richard e ci zittisce tutti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioMagari fosse risolvibile virtualmente
-Sapendo le condizioni iniziali del sitema (infattibile)
-Sapendo la volontà di ogni soggetto coinvolto (infattibile)
-Avendo capacità di calcolo sufficiente (infattibile)
-Sapendo progettare e implementare un sistema in grado di gestire tutto (forse fattibile ma probabilmente impossibile da manutenere e quindi non fattibile e usabile in tempi decenti)
-Altro
Risultato: Assolutamente impossibile.
Solo che il sistema è complesso, non casuale.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Cerchiamo di non dimenticare da dove è partita la discussione. Checco sosteneva che, nella vita di tutti noi, felicità ed infelicità finiscano per equilibrarsi, come se vi fosse una mano invisibile che dispensa bene e male. Alla fine il succo del discorso si riduce a credere o meno in questa mano invisibile.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioCerchiamo di non dimenticare da dove è partita la discussione. Checco sosteneva che, nella vita di tutti noi, felicità ed infelicità finiscano per equilibrarsi, come se vi fosse una mano invisibile che dispensa bene e male. Alla fine il succo del discorso si riduce a credere o meno in questa mano invisibile."Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Commenta
-
Commenta