La bilancia della Vita..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

    #91
    Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
    Socio se tu sei in casa e ti crolla sulla testa il soffitto, indubbiamente cio' e' frutto di scelte e di scelte e di scelte etc etc ... ma il fatto che tu quel giorno sia stato li , immobile nel letto in casa, e' comunque interpretabile in due modi : freddamente, ossia le tue scelte ti hanno portato ad essere in quel posto nel quale un costruttore non aveva stabilito che la portata del soffitto etc etc ... oppure potresti dire che hai avuto la sfiga paurosa di non far nulla e che senza un moto di volonta' sei incappato in un incidente ... l'evento succede, il significato lo diamo noi ma e' inevitabile che quel che succede cambia anche le tue scelte, perche' come tutte le volte che vai vicino a morire e magari manco lo sai e non pensandoci non modifichi magari il tuo stile di vita,, quando una cosa la noti questa incidera' sulle tue scelte future ...il fato che cambia il fato quindi
    Maurox, io e te stiamo dicendo la stessissima cosa.. e sono d'accordo su tutto quello ke hai scritto

    Pina e TheAlex, se ho capito male correggetemi, sostengono invece ke c'è "qualcosa" ke mi porterà a restare in casa o ad uscire quel giorno ke cadrà il mio soffitto.. Ed è questo pensiero ke nn condivido affatto..
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

    Commenta

    • THE ALEX
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2003
      • 34619
      • 828
      • 1,016
      • somewhere on planet earth
      • Send PM

      #92
      Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
      Aspetta se lo kiami "fato" sembra ke da qualke parte qualcuno decida o abbia già deciso prima ancora ke... E quindi torniamo al discorso di prima, cioè "stiamo seduti e godiamoci il film".

      Invece no, una parte di quello ke accade è determinato da ns scelte, consapevoli o meno, un'altra parte da interferenze esterne ke possono essere scelte (consapevoli o meno) di altre persone o di qualunque altra cosa, una parte magari da fenomeni atmosferici ke a loro volta rispondono a leggi fisike e nn al caso.

      Un esempio, il tuo incidente è stato causato da una serie di tue scelte consapevoli: esco in moto oggi, faccio questo percorso, vado a questa velocità ecc ecc. Una parte di scelte magari nn consapevoli.. (sparo a caso) lungo il tragitto precedente all'incidente hai rallentato un pelo perkè hai visto lungo la strada una persona ke ti sembrava di conoscere e magari nn era lei.. E magari questo banale rallentamento ha fatto di ke tu fossi li quando il cane attraversa la strada.. Lo stesso cane, continuo a sparare cagate, magari si è preso un calcio da un thailandese 30 secondi prima di finirti sotto le ruote e quindi s'è messo a correre in mezzo alla strada..

      Insomma, ripeto, è tutto qui.. nn esiste il fato.. Poi come dice Maurox puoi dire "ke culo" o "ke sfiga" ma finisce li.. è un'interpretazione ke noi vogliamo dare, ma finisce li..

      Si ma siamo sempre al punto sbagliato del mio caso....
      Tirando ad indovinare hai centrato alcune cause esterne che hanno portato all'incidente (alcune moto passate prima di me,hanno spaventato un branco di cani che stava frugando tra i rifiuti e probabilmente il "mio" cane,stava tornando dov'era) ma tutto questo dipende da azioni o scelte mie o di terze persone.
      Quello che io chiamo "Fato",inizia nel momento stesso in cui perdo il controllo della moto.Non so se fosse stato scritto nè da chi.So solo che incredibilmente non sono morto,pur avendo dato una craniata da paura,che mia moglie e mio figlio non si sono fatti un graffio e tutto questo non per merito/azione/scelta o volontà mia.
      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

      PRESENTI




      Commenta

      • THE ALEX
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2003
        • 34619
        • 828
        • 1,016
        • somewhere on planet earth
        • Send PM

        #93
        Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
        Maurox, io e te stiamo dicendo la stessissima cosa.. e sono d'accordo su tutto quello ke hai scritto

        Pina e TheAlex, se ho capito male correggetemi, sostengono invece ke c'è "qualcosa" ke mi porterà a restare in casa o ad uscire quel giorno ke cadrà il mio soffitto.. Ed è questo pensiero ke nn condivido affatto..
        Non esattamente....il mio "qualcosa" interviene dopo e fa si che a te il soffitto caduto non faccia un graffio,mentre tutti quelli intorno a te,muoiano schiacciati.
        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

        PRESENTI




        Commenta

        • Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Lotta ai panzoni storpi
          • Send PM

          #94
          Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
          Quello che io chiamo "Fato",inizia nel momento stesso in cui perdo il controllo della moto.Non so se fosse stato scritto nè da chi.So solo che incredibilmente non sono morto,pur avendo dato una craniata da paura,che mia moglie e mio figlio non si sono fatti un graffio e tutto questo non per merito/azione/scelta o volontà mia.
          Ma nn sono nemmeno d'accordo su questo.. E' come il lancio del dado di Pina.. la posizione tua, della moto, di tua moglie, del terreno ecc ecc ha fatto si ke cadendo il colpo abbia provocato esclusivamente i danni ke tu hai riportato.. e se ipoteticamente potessi cadere 1000 volte con la stessa identica dinamica riporteresti 1000 volte gli stessi danni..

          Magari se eri semplicemente un cm più avanti o più indietro o sbilanciato più da un lato ke dall'altro avresti magari riportato zero danni o magari (grattatina) ci avresti lasciato le penne.. ma il fatto ke tu ti sia riportato QUESTI PRECISI DANNI FISICI è semplicemente la risultante dalla legge di gravità, sommata alla tua inerzia, al peso della moto e della moglie, alla morfologia del terreno sul quale sei caduto e alla tua conformazione fisica..
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

          Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

          Commenta

          • Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Lotta ai panzoni storpi
            • Send PM

            #95
            Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
            Non esattamente....il mio "qualcosa" interviene dopo e fa si che a te il soffitto caduto non faccia un graffio,mentre tutti quelli intorno a te,muoiano schiacciati.
            Ma è questo ke nn capisco.. la stessa casualità ke porta il soffitto a cadere porta casualmente un grosso pezzo di cemento in testa alla persona ke sta accanto a me e sulla mia testa solo una manciata di polvere..

            Le leggi della fisica determina ke al cedimento del soffitto a fronte magari di una scossa di terremoto, il soffitto si sgretoli in un particolare modo, in pezzi più o meno grossi, ke cadranno con una certa velocità e direzione.. se poi tu sei in quel preciso istante in quel punto dove cade polvere anzikè nel punto dove cadono 30kg di cemento è solo frutto della risultante di quelle leggi fisike e di tue scelte (consapevoli e NN) ke ti hanno portato in quella determinata posizione..
            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

            Originariamente Scritto da Steel77
            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

            Commenta

            • THE ALEX
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2003
              • 34619
              • 828
              • 1,016
              • somewhere on planet earth
              • Send PM

              #96
              Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
              Ma è questo ke nn capisco.. la stessa casualità ke porta il soffitto a cadere porta casualmente un grosso pezzo di cemento in testa alla persona ke sta accanto a me e sulla mia testa solo una manciata di polvere..

              Le leggi della fisica determina ke al cedimento del soffitto a fronte magari di una scossa di terremoto, il soffitto si sgretoli in un particolare modo, in pezzi più o meno grossi, ke cadranno con una certa velocità e direzione.. se poi tu sei in quel preciso istante in quel punto dove cade polvere anzikè nel punto dove cadono 30kg di cemento è solo frutto della risultante di quelle leggi fisike e di tue scelte (consapevoli e NN) ke ti hanno portato in quella determinata posizione..
              Fato/destino/karma o caso.....poco cambia.
              Quello che importa è che tu non hai voce in capitolo.La tua sorte non è in mano tua.
              Continuiamo a portare esempi in cui c'è una componente umana,una fisica ma la parte fondamentale è CASUALE.
              Riprendiamo il caso lotteria...Tu compri il biglietto e come te milioni di persone.Poi???quale legge se non il caso o il fato determina il vincitore?
              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

              PRESENTI




              Commenta

              • Socio
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 27638
                • 1,520
                • 1,651
                • Lotta ai panzoni storpi
                • Send PM

                #97
                Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                Fato/destino/karma o caso.....poco cambia.
                Quello che importa è che tu non hai voce in capitolo.La tua sorte non è in mano tua.
                Continuiamo a portare esempi in cui c'è una componente umana,una fisica ma la parte fondamentale è CASUALE.
                Riprendiamo il caso lotteria...Tu compri il biglietto e come te milioni di persone.Poi???quale legge se non il caso o il fato determina il vincitore?
                Ma guarda, la differenza tra le ns vedute (mi sembra di capire) è ke secondo me il CASO è la somma di una serie di circostanze determinate da scelte mie o di altri e da agenti esterni ke pur nn dipendendo da me, dipendono comunque da qualke legge ke le governa. Secondo te, dietro la parola CASO si cela... cosa..?

                Per me un qualsiasi evento sarebbe riproducibile allo stesso identico modo se fossimo in grado di individuarne tutte le cause ke lo hanno generato e poterle riprodurle.. e questo toglie di fatto la "casualità".. in quanto abbiamo "causa (o milioni di cause concatenate)-->effetto"
                secondo te..?
                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                Originariamente Scritto da Steel77
                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                Commenta

                • ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

                  #98
                  Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                  Fato/destino/karma o caso.....poco cambia.
                  Quello che importa è che tu non hai voce in capitolo.La tua sorte non è in mano tua.
                  Continuiamo a portare esempi in cui c'è una componente umana,una fisica ma la parte fondamentale è CASUALE.
                  Riprendiamo il caso lotteria...Tu compri il biglietto e come te milioni di persone.Poi???quale legge se non il caso o il fato determina il vincitore?

                  Una parte di casualità (uso questa parola perchè mi sembra la più neutra in assoluto, mentre fato e destino fanno pensare ad una personalizzazione, ad un'entità esterna) esiste certamente ma all'interno di un percorso che tu hai scelto. Questo non lo si può negare, è sotto gli occhi di tutti. L'importante, come dice Socio, è evitare di credere che tutto sia scritto, perchè, allora, veramente non ha senso fare qualunque cosa, se noi ci limitiamo a recitare un copione già scritto.
                  Riprendendo l'esempio della strada...ti può capitare di tutto sulla strada X ma sei stato tu a sceglierla, tralasciando la strada Y in cui ti sarebbero potute capitare tante altre cose. Il caso agisce nella sfera delle opportunità che tu stesso ti sei dato.
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

                  Commenta

                  • Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Lotta ai panzoni storpi
                    • Send PM

                    #99
                    Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                    Una parte di casualità (uso questa parola perchè mi sembra la più neutra in assoluto, mentre fato e destino fanno pensare ad una personalizzazione, ad un'entità esterna) esiste certamente ma all'interno di un percorso che tu hai scelto. Questo non lo si può negare, è sotto gli occhi di tutti. L'importante, come dice Socio, è evitare di credere che tutto sia scritto, perchè, allora, veramente non ha senso fare qualunque cosa, se noi ci limitiamo a recitare un copione già scritto.
                    Riprendendo l'esempio della strada...ti può capitare di tutto sulla strada X ma sei stato tu a sceglierla, tralasciando la strada Y in cui ti sarebbero potute capitare tante altre cose. Il caso agisce nella sfera delle opportunità che tu stesso ti sei dato.
                    Ma io dico di più, Ma

                    Facendo un esempio pratico per il lancio del dado di Pina.
                    Secondo voi il risultato del lancio del dado è frutto del caso..?
                    Secondo me NO. Se io fossi in grado di elaborare tutti i fattori ke possono influenzare il lancio del dado cioè posizione di partenza del dado nella mia mano, la quantità di forza e il tipo di movimento ke imprimo, la posizione di partenza del dado rispetto alla superficie sulla quale atterrerà, eventuali fattori esterni come umidità dell'aria, vento ecc ecc, SECONDO ME sarei in grado di far uscire qualsiasi numero io volessi. Siete d'accordo su questo..?
                    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                    Originariamente Scritto da Steel77
                    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                    Commenta

                    • JPP
                      Il Sofisticatore
                      • Aug 2001
                      • 37025
                      • 884
                      • 155
                      • Crema
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                      Io considero infatti "il fato", "la fortuna" non come un destino predeterminato, una forza sovrannaturale dal disegno imprescindibile, ma proprio come il verificarsi di uno dei possibili risultati appartenenti a uno spazio campionario legato a un evento.. ovvero.. lancio un dado.. potrebbe uscirmi 1, così come 2, 3, 4, 5, 6.. qual'è quella"forza" che mi fa uscire 6..?
                      Nel caso del dado le probabilità associate ai vari possibili eventi sono tutte uguali, in altri contesti, invece, ci sono eventi che presentano possibili esiti con probabilità nettamente inferiori di altre.. ma non è detto che accadano.. Forse il termine è improprio però, ripeto, a parte la pura distribuzione o misura di probabilità che associa agli esiti di un determinato evento la probabilità di realizzazione, cos'è che spinge il verificarsi di un evento meno probabile rispetto ad un altro più probabile..? Non credo assolutamente sia qualcosa di sovrannaturale o predeterminato, tuttavia però è comunque una forza.. credo..

                      veramente se lanci un dado, l'uscita di un numero anzichè un altro è un evento perfettamente calcolabile in quanto il dado è un oggetto e viene lanciato in un ambiente le cui variabili fisiche sono determinate in modo univoco e con una forza altrettanto misurabile
                      "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                      Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                      Commenta

                      • THE ALEX
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2003
                        • 34619
                        • 828
                        • 1,016
                        • somewhere on planet earth
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                        Ma guarda, la differenza tra le ns vedute (mi sembra di capire) è ke secondo me il CASO è la somma di una serie di circostanze determinate da scelte mie o di altri e da agenti esterni ke pur nn dipendendo da me, dipendono comunque da qualke legge ke le governa. Secondo te, dietro la parola CASO si cela... cosa..?

                        Per me un qualsiasi evento sarebbe riproducibile allo stesso identico modo se fossimo in grado di individuarne tutte le cause ke lo hanno generato e poterle riprodurle.. e questo toglie di fatto la "casualità".. in quanto abbiamo "causa (o milioni di cause concatenate)-->effetto"
                        secondo te..?
                        Quale legge "governa" l'esempio che ti faccio?Quello che regola una vincita alla lotteria è quello che chiamo fato o caso.Qualcosa di non prevedibile,non dipendente da alcuna volontà e sicuramente non ripetibile "in laboratorio".

                        Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                        Riprendiamo il caso lotteria...Tu compri il biglietto e come te milioni di persone.Poi???quale legge se non il caso o il fato determina il vincitore?
                        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                        PRESENTI




                        Commenta

                        • THE ALEX
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2003
                          • 34619
                          • 828
                          • 1,016
                          • somewhere on planet earth
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                          Ma io dico di più, Ma

                          Facendo un esempio pratico per il lancio del dado di Pina.
                          Secondo voi il risultato del lancio del dado è frutto del caso..?
                          Secondo me NO. Se io fossi in grado di elaborare tutti i fattori ke possono influenzare il lancio del dado cioè posizione di partenza del dado nella mia mano, la quantità di forza e il tipo di movimento ke imprimo, la posizione di partenza del dado rispetto alla superficie sulla quale atterrerà, eventuali fattori esterni come umidità dell'aria, vento ecc ecc, SECONDO ME sarei in grado di far uscire qualsiasi numero io volessi. Siete d'accordo su questo..?
                          Teoricamente siamo perfettamente d'accordo.
                          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                          PRESENTI




                          Commenta

                          • Socio
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 27638
                            • 1,520
                            • 1,651
                            • Lotta ai panzoni storpi
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                            Teoricamente siamo perfettamente d'accordo.
                            Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                            Quale legge "governa" l'esempio che ti faccio?Quello che regola una vincita alla lotteria è quello che chiamo fato o caso.Qualcosa di non prevedibile,non dipendente da alcuna volontà e sicuramente non ripetibile "in laboratorio".
                            Nn so nel dettaglio con ke procedura avvenga l'estrazione di una lotteria, Alex, ma tolte le scelte degli esseri umani coinvolti, tutto il resto è un sistema complesso finkè vuoi ma riconducibile all'esempio del dado..
                            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                            Originariamente Scritto da Steel77
                            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                            Commenta

                            • richard
                              scientific mode
                              • May 2006
                              • 19924
                              • 381
                              • 414
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                              Nn so nel dettaglio con ke procedura avvenga l'estrazione di una lotteria, Alex, ma tolte le scelte degli esseri umani coinvolti, tutto il resto è un sistema complesso finkè vuoi ma riconducibile all'esempio del dado..
                              Mi introduco qui perché trovo questo sviluppo sull'esempio del dado interessante.

                              In realtà la concezione per cui conoscendo la configurazione iniziale di un sistema (il dado) e tutti i fattori che determinano il suo moto (la dinamica) si possa prevedere totalmente il suo moto (e quindi l'uscita del dado) è una concezione classica.
                              Con l'avvento della nuova fisica, la meccanica quantistica nel '900, si riconosce una componente puramente casuale nell'evoluzione di un sistema anche conoscendo perfettamente configurazione iniziale e dinamica.
                              Il tutto è ricondotto alla semplice osservazione del sistema: porre un sistema "alla nostra attenzione" pone già delle componenti casuali intrinseche e indipendenti dalla dinamica che lo governa.

                              Commenta

                              • Socio
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2002
                                • 27638
                                • 1,520
                                • 1,651
                                • Lotta ai panzoni storpi
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                                Mi introduco qui perché trovo questo sviluppo sull'esempio del dado interessante.

                                In realtà la concezione per cui conoscendo la configurazione iniziale di un sistema (il dado) e tutti i fattori che determinano il suo moto (la dinamica) si possa prevedere totalmente il suo moto (e quindi l'uscita del dado) è una concezione classica.
                                Con l'avvento della nuova fisica, la meccanica quantistica nel '900, si riconosce una componente puramente casuale nell'evoluzione di un sistema anche conoscendo perfettamente configurazione iniziale e dinamica.
                                Il tutto è ricondotto alla semplice osservazione del sistema: porre un sistema "alla nostra attenzione" pone già delle componenti casuali intrinseche e indipendenti dalla dinamica che lo governa.
                                Ho letto qualcosa in merito Richard, nn ne ho volutamente parlato perkè 1)nn sono ferrato in materia ma ho solo una vaga infarinatura 2) secondo me ci trascina fuori dal senso del discorso

                                La meccanica quantistica come spiega questa componente casuale..?
                                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                                Originariamente Scritto da Steel77
                                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                                Commenta

                                Working...
                                X