La bilancia della Vita..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

    Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
    Bene, allora è tutto deterministico, inutile studiare il calcolo delle probabilità, sarebbe meglio andare tutti a studiare fisica..
    La statistica ti serve ad arrivare dove la fisica è troppo complessa o ancora sconosciuta, come diceva JPP qualke post indietro
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

    Commenta

    • 600
      been there, done that
      • Mar 2009
      • 3861
      • 329
      • 239
      • Quel paese
      • Send PM

      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Cerchiamo di non dimenticare da dove è partita la discussione. Checco sosteneva che, nella vita di tutti noi, felicità ed infelicità finiscano per equilibrarsi, come se vi fosse una mano invisibile che dispensa bene e male. Alla fine il succo del discorso si riduce a credere o meno in questa mano invisibile.
      Probabilmente una persona se deve stabilire che cos'è bene o male per lui lo fa per la maggior parte basandosi su ciò che gli capita e gli è capitato.

      Se uno per stabilire quanto bella o brutta sia la roba che gli capita usa quella roba stessa è probabile che il conto finisca a media zero. Credo che il discorso venga in mente a molti per questo motivo.

      L'unico motivo per cui una persona potrebbe credere di essere particolarmente fortunata o sfortunata è se prende come campione di confronto gli altri oppure una parte particolare della sua vita (per esempio molti lo fanno con l'infanzia).
      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

      Commenta

      • Socio
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 27638
        • 1,520
        • 1,651
        • Lotta ai panzoni storpi
        • Send PM

        Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
        Pina virtualmente va interpretato come:
        -Sapendo le condizioni iniziali del sitema (infattibile)
        -Sapendo la volontà di ogni soggetto coinvolto (infattibile)
        -Avendo capacità di calcolo sufficiente (infattibile)
        -Sapendo progettare e implementare un sistema in grado di gestire tutto (forse fattibile ma probabilmente impossibile da manutenere e quindi non fattibile e usabile in tempi decenti)
        -Altro

        Risultato: Assolutamente impossibile.

        Solo che il sistema è complesso, non casuale.
        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

        Originariamente Scritto da Steel77
        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

        Commenta

        • richard
          scientific mode
          • May 2006
          • 19924
          • 381
          • 414
          • Send PM

          Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
          Ho letto qualcosa in merito Richard, nn ne ho volutamente parlato perkè 1)nn sono ferrato in materia ma ho solo una vaga infarinatura 2) secondo me ci trascina fuori dal senso del discorso

          La meccanica quantistica come spiega questa componente casuale..?
          Non è spiegata. E' assunta come postulato nel cosiddetto assioma di misura. Scegliere questa verità spiega molto delle osservazioni sul mondo microscopico e, di conseguenza, sul macroscopico che è un limite, anche in senso matematico, del precedente.

          Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
          Quindi questa potrebbe essere quella "forza" (assolutamente non sovrannaturale e non prevedibile) di cui parlavo nel mio post precedente in risposta a socio..?
          Più che di "forza" si parla di preparazione di uno stato: finché non osserviamo il sistema l'evoluzione del suo stato è perfettamente deterministica, ma "fittizia". Quando interagiamo con il sistema per l'osservazione, il suo stato seguente ha assegnata una probabilità di assunzione.

          Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
          Anche nei sistemi (relativamente) semplici come il lancio di un dado?

          Credevo che la casualità venisse riconosciuta solo in altri ambiti...
          Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
          si ma non mi pare comunque il caso del dado dato che si sta parlando di fisica "macroscopica" e non delle particelle...
          Un conto è avere un modello per la descrizione di un fenomeno che, per sua natura, può essere solo soddisfacente, ma non esaustivo; un altro ricondurre ogni fenomenologia a dei principi primi.

          I principi primi della meccanica assumono una componente probabilistica nell'osservazione. Forti di questa assunzione alcuni ci videro persino la richiesta scientifica di "un fato".

          Commenta

          • 600
            been there, done that
            • Mar 2009
            • 3861
            • 329
            • 239
            • Quel paese
            • Send PM

            Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
            La statistica ti serve ad arrivare dove la fisica è troppo complessa o ancora sconosciuta, come diceva JPP qualke post indietro
            Frase che (pur essendo estremamente semplificata) ritengo essenzialmente corretta. La statistica non è però l'unico modo di arrivare dove la fisica (e in generale un certo tipo di matematica) non può arrivare.
            Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

            Commenta

            • pina colada
              Banned
              • Dec 2007
              • 13845
              • 652
              • 636
              • Send PM

              Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
              Certo ke ti sbagli, ma il discorso è più complicato, quindi quando vuoi apri un 3D, avvisami ke l'hai fatto e ti dico la mia
              Se non è un discorso lungo, mods permettendo, se ne potrebbe parlare anche brevemente qui, anche per permettere a chi parteciperà in ritardo di capire da dove siamo partiti..
              Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
              Pina virtualmente va interpretato come:
              -Sapendo le condizioni iniziali del sitema (infattibile)
              -Sapendo la volontà di ogni soggetto coinvolto (infattibile)
              -Avendo capacità di calcolo sufficiente (infattibile)
              -Sapendo progettare e implementare un sistema in grado di gestire tutto (forse fattibile ma probabilmente impossibile da manutenere e quindi non fattibile e usabile in tempi decenti)
              -Altro

              Risultato: Assolutamente impossibile.

              Solo che il sistema è complesso, non casuale.
              Aspetto Richard..

              Commenta

              • 600
                been there, done that
                • Mar 2009
                • 3861
                • 329
                • 239
                • Quel paese
                • Send PM

                Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                I principi primi della meccanica assumono una componente probabilistica nell'osservazione. Forti di questa assunzione alcuni ci videro persino la richiesta scientifica di "un fato".
                Ma parli della meccanica newtoniana?
                Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                Commenta

                • richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                  Ma parli della meccanica newtoniana?
                  Parlo della meccanica quantistica, anche nella cosiddetta formulazione campistica, che è l'attuale visione della meccanica.

                  Commenta

                  • pina colada
                    Banned
                    • Dec 2007
                    • 13845
                    • 652
                    • 636
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                    Più che di "forza" si parla di preparazione di uno stato: finché non osserviamo il sistema l'evoluzione del suo stato è perfettamente deterministica, ma "fittizia". Quando interagiamo con il sistema per l'osservazione, il suo stato seguente ha assegnata una probabilità di assunzione.
                    Cioè, se non ho capito male (ma temo di sì), in parole spiccie.. se mi disinteresso dell'evolversi del sistema, in teoria, questo sarebbe deterministico, se invece osservo il fenomeno necessariamente esiste una componente casuale.. ma casuale nel senso di "imprevedibile" perchè troppo complesso, come diceva 600 a proposito della finanza, oppure "non deterministico"..?

                    Commenta

                    • richard
                      scientific mode
                      • May 2006
                      • 19924
                      • 381
                      • 414
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                      Cioè, se non ho capito male (ma temo di sì), in parole spiccie.. se mi disinteresso dell'evolversi del sistema, in teoria, questo sarebbe deterministico, se invece osservo il fenomeno necessariamente esiste una componente casuale.. ma casuale nel senso di "imprevedibile" perchè troppo complesso, come diceva 600 a proposito della finanza, oppure "non deterministico"..?
                      Sì, nel momento in cui osservi il sistema per trarne delle misure, indipendentemente dalla complessità, appare una "componente intrinsecamente imprevedibile" che consente di assegnare solo delle probabilità agli stati dopo le misurazione. Quindi le misure delle grandezze coinvolte nel sistema sono medie pesate con tali probabilità.

                      Quando uno strumento misura un risultato atteso è perché lo strumento è stato opportunamente concepito per preparare/determinare un preciso stato del sistema dopo la misura.

                      Commenta

                      • 600
                        been there, done that
                        • Mar 2009
                        • 3861
                        • 329
                        • 239
                        • Quel paese
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                        Sì, nel momento in cui osservi il sistema per trarne delle misure, indipendentemente dalla complessità, appare una "componente intrinsecamente imprevedibile" che consente di assegnare solo delle probabilità agli stati dopo le misurazione. Quindi le misure delle grandezze coinvolte nel sistema sono medie pesate con tali probabilità.

                        Quando uno strumento misura un risultato atteso è perché lo strumento è stato opportunamente concepito per preparare/determinare un preciso stato del sistema dopo la misura.
                        Richard non so se sia possibile, ma sai mica spiegare perchè l'osservazione di un sistema dovrebbe modificarne il comportamento? Se hai un link (anche in inglese, ma che sia "divulgativo") va benissimo lo stesso.

                        Puoi mica spiegare meglio anche la seconda frase che ho evidenziato?
                        Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                        Commenta

                        • pina colada
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 13845
                          • 652
                          • 636
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                          Sì, nel momento in cui osservi il sistema per trarne delle misure, indipendentemente dalla complessità, appare una "componente intrinsecamente imprevedibile" che consente di assegnare solo delle probabilità agli stati dopo le misurazione. Quindi le misure delle grandezze coinvolte nel sistema sono medie pesate con tali probabilità.

                          Quando uno strumento misura un risultato atteso è perché lo strumento è stato opportunamente concepito per preparare/determinare un preciso stato del sistema dopo la misura.
                          Ok, adesso ho capito.. quindi a tuo parere non è possibile prevedere il risultato del lancio del dado anche conoscendo tutte le variabili fisiche che potrebbero condizionare il verificarsi di un determinato risultato..?

                          Commenta

                          • Federico86
                            I'm a machine
                            • Apr 2006
                            • 17554
                            • 722
                            • 152
                            • in un appartamento
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                            Ok, adesso ho capito.. quindi a tuo parere non è possibile prevedere il risultato del lancio del dado anche conoscendo tutte le variabili fisiche che potrebbero condizionare il verificarsi di un determinato risultato..?
                            secondo me lui sta continuando a tirare in ballo la meccanica quantistica, non quella classica.


                            "La meccanica quantistica si distingue in maniera radicale dalla meccanica classica[1] in quanto si limita a esprimere la probabilità[2] di ottenere un dato risultato da una certa misurazione, secondo l'interpretazione di Copenaghen [3]. Questa condizione di indeterminismo non è dovuta a una conoscenza incompleta, da parte dello sperimentatore, dello stato in cui si trova il sistema fisico osservato, ma è da considerarsi una caratteristica intrinseca del sistema. La teoria, dunque, descrive i sistemi come una sovrapposizione di stati diversi e prevede che il risultato di una misurazione non sia completamente arbitrario, ma sia incluso in un insieme di possibili valori: ciascuno di detti valori è abbinato a uno di tali stati ed è associato a una certa probabilità di presentarsi come risultato della misurazione. Questo nuovo modo di interpretare i fenomeni è stato oggetto di numerose discussioni[4][5] all'interno della comunità scientifica, come testimonia l'esistenza di diverse interpretazioni della meccanica quantistica. L'osservazione ha quindi effetti importanti sul sistema osservato: collegato a questo nuovo concetto si ha l'impossibilità di conoscere esattamente i valori di coppie di variabili dinamiche coniugate, espressa dal principio di indeterminazione[6][7]."
                            Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

                            Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

                            Commenta

                            • Federico86
                              I'm a machine
                              • Apr 2006
                              • 17554
                              • 722
                              • 152
                              • in un appartamento
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                              Richard non so se sia possibile, ma sai mica spiegare perchè l'osservazione di un sistema dovrebbe modificarne il comportamento?
                              da quello che so, nella meccanica quantistica, la rilevazione di una particella interagisce con il sistema di misurazione stesso e quindi si modifica il comportamento
                              Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

                              Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

                              Commenta

                              • JPP
                                Il Sofisticatore
                                • Aug 2001
                                • 37025
                                • 884
                                • 155
                                • Crema
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                                Ok, adesso ho capito.. quindi a tuo parere non è possibile prevedere il risultato del lancio del dado anche conoscendo tutte le variabili fisiche che potrebbero condizionare il verificarsi di un determinato risultato..?
                                allora i due esami di fisica che ho dato io non mi sono serviti un *****.
                                Io sono convinto del contrario. Se io lancio un dato, conoscendo peso forma, peso specifico porosità del materiale, peso della vernice sopra, peso di ogni faccia, angolo di smussatura, resistenza dell'aria forza di gravità superficie di appoggio e le altre milioni di variabili in gioco io mi gioco le palle che il risultato è uno e uno soltanto
                                "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                                Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                                Commenta

                                Working...
                                X