Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La bilancia della Vita..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
    fonti che pina?? il lancio del dado è un esempio di esperimento di moto meccanico. Se conosci le variabili sai il risultato. Il dado non è virtuale, persino un generatore di calcolo casuale random non genera il numero a caso ma il numero generato dipende dalla temperatura dei circuiti coinvolti, la temperatura esterna etc etc. Nessun evento è casuale. Dietro ci sono delle leggi. Quello che tu ritieni essere calcolo di probabilità è una modellizzazione per esprimere un fenomeno che altrimenti non può essere detrminato per via della quantità di variabili. Come il meteo per esempio. ma il fatto che sia troppo complesso non significa che non ci siano dietro delle leggi fisiche ben precise.
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

    Commenta


      Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
      Per quello che ne so io:

      Per il prezzo di un titolo si parla di "sistemi complessi". Virtualmente sarebbero risolvibili con la teoria dei giochi ma con applicazioni troppo complesse per essere utilizzabili. Si usa allora degli approcci non convenzionali, slegati all'idea riduzionistica tipica della fisica (prendere un pezzo per volta per ricavare il tutto), e che si rifanno invece allo studio "olistico" del fenomeno.

      esattamente, esattamente come il calcolo delle previsioni meteo
      "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

      Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

      Commenta


        Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
        fonti che pina?? il lancio del dado è un esempio di esperimento di moto meccanico. Se conosci le variabili sai il risultato. Il dado non è virtuale, persino un generatore di calcolo casuale random non genera il numero a caso ma il numero generato dipende dalla temperatura dei circuiti coinvolti, la temperatura esterna etc etc. Nessun evento è casuale. Dietro ci sono delle leggi. Quello che tu ritieni essere calcolo di probabilità è una modellizzazione per esprimere un fenomeno che altrimenti non può essere detrminato per via della quantità di variabili. Come il meteo per esempio. ma il fatto che sia troppo complesso non significa che non ci siano dietro delle leggi fisiche ben precise.
        Faccio un altro esempio.. viene concepito un bambino.. i genitori hanno gruppo sanguigno B+ (con B dominante e 0 recessivo) e 0-.. Quale gruppo sanguigno avrà il bambino..? Se hai studiato un po' di genetica al liceo saprai bene che la rappresentazione delle probabilità avviene attraverso una griglia 2*2 che prevede che il 50% che venga B (dominante, e 0 recessivo) e il 50% che esca 0.. ora cosa interviene in questo..? E' ovvio che in laboratorio si potrebbe scegliere di farlo uscire B.. ma nell'utero della madre?

        Commenta


          è vero quello che dice federico, quando il fenomeno descritto è di tipo quantistico, le leggi della meccanica classica non valgono più o valgono in parte. ma ciò non significa che non ci siano leggi.
          "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

          Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

          Commenta


            Vedo che ciò che inquietava Lutero 500 anni fa è ancora attuale. Libero arbitrio o servo arbitrio?
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta


              Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
              Faccio un altro esempio.. viene concepito un bambino.. i genitori hanno gruppo sanguigno B+ (con B dominante e 0 recessivo) e 0-.. Quale gruppo sanguigno avrà il bambino..? Se hai studiato un po' di genetica al liceo saprai bene che la rappresentazione delle probabilità avviene attraverso una griglia 2*2 che prevede che il 50% che venga B (dominante, e 0 recessivo) e il 50% che esca 0.. ora cosa interviene in questo..? E' ovvio che in laboratorio si potrebbe scegliere di farlo uscire B.. ma nell'utero della madre?
              Ma il fatto ke noi nn sappiamo quello ke accade, nn vuol dire ke nn ci siano delle leggi, complesse finkè ti pare, ke determinano il risultato
              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

              Originariamente Scritto da Steel77
              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

              Commenta


                Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                Faccio un altro esempio.. viene concepito un bambino.. i genitori hanno gruppo sanguigno B+ (con B dominante e 0 recessivo) e 0-.. Quale gruppo sanguigno avrà il bambino..? Se hai studiato un po' di genetica al liceo saprai bene che la rappresentazione delle probabilità avviene attraverso una griglia 2*2 che prevede che il 50% che venga B (dominante, e 0 recessivo) e il 50% che esca 0.. ora cosa interviene in questo..? E' ovvio che in laboratorio si potrebbe scegliere di farlo uscire B.. ma nell'utero della madre?
                studiando esattamente il DNA e calcolando ogni variabile si riuscirebbe a capirlo perfettamente....il fatto è che teoria e pratica sono 2 cose ben diverse...cio che in teoria sarebbe possibile in pratica richiederebbe una quantità di risorse computazionali (e complessità algoritmiche) di cui al momento non disponiamo...ma rimane il fatto che il significato di "casuale" (il termine piu opportuno sarebbe "indeterminabile") è diverso da quello che intendi tu...
                Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

                Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                  esattamente, esattamente come il calcolo delle previsioni meteo
                  Credo che il problema sia simile in un certo senso, anche se poi i problemi sono trattati in maniera diversa.

                  Poi va bè ora facciamo tutti colti, tra 2 minuti arriva Richard e ci azzittisce tutti.
                  Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                    Faccio un altro esempio.. viene concepito un bambino.. i genitori hanno gruppo sanguigno B+ (con B dominante e 0 recessivo) e 0-.. Quale gruppo sanguigno avrà il bambino..? Se hai studiato un po' di genetica al liceo saprai bene che la rappresentazione delle probabilità avviene attraverso una griglia 2*2 che prevede che il 50% che venga B (dominante, e 0 recessivo) e il 50% che esca 0.. ora cosa interviene in questo..? E' ovvio che in laboratorio si potrebbe scegliere di farlo uscire B.. ma nell'utero della madre?

                    nell'utero della madre non puoi prevederlo ma per il semplice fatto che l'utero non è un laboratorio ma un ambiente complesso e le variabili all'interno non sono controllabili perchè magari ce ne sono milioni e ognuna di esse non solo risponde ad una legge diversa ma interagiscono pure tra loro in un determinato modo. Solo che l'uomo non può calcolarle tutte o semplicemente non le conosce neppure e allora fa l'unica cosa che può fare : una statistica. Ma questo è su base empirica però non teorica
                    "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                    Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
                      si ma si sta parlando di un lancio di un dado...questa è una questione un po diversa
                      Sono due esperimenti per questo ho chiesto se questo poteva entrare nell'ambito del "microscopico"..
                      Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                      Ma ki l'ha detto questo..? L'hai detto tu, sicuramente nn io e mi sembra nessuno degli altri ke sono intervenuti.

                      Poi se vuoi parlare della questione io avrei la mia da dire, ma apri un altro 3D perkè nn è questo l'argomento.
                      Nessuno ne ha parlato ma è l'estensione del vostro ragionamento, o mi sbaglio? Ci sta anche che mi sia sbagliando sono molto stanca e non ho le facotà mentali nel pieno delle loro forze..
                      Comuqneu mi piacerebbe mi dicessi brevemente cosa ne pensi, senza andare troppo OT, oggi non avrei tempo per seguire un thread sull'argomento..
                      Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                      Per quello che ne so io:

                      Per il prezzo di un titolo si parla di "sistemi complessi". Virtualmente sarebbero risolvibili con la teoria dei giochi ma con applicazioni troppo complesse per essere utilizzabili. Si usa allora degli approcci non convenzionali, slegati all'idea riduzionistica tipica della fisica (prendere un pezzo per volta per ricavare il tutto), e che si rifanno invece allo studio "olistico" del fenomeno.
                      Magari fosse risolvibile virtualmente

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                        Nessuno ne ha parlato ma è l'estensione del vostro ragionamento, o mi sbaglio? Ci sta anche che mi sia sbagliando sono molto stanca e non ho le facotà mentali nel pieno delle loro forze..
                        Comuqneu mi piacerebbe mi dicessi brevemente cosa ne pensi, senza andare troppo OT, oggi non avrei tempo per seguire un thread sull'argomento..
                        Certo ke ti sbagli, ma il discorso è più complicato, quindi quando vuoi apri un 3D, avvisami ke l'hai fatto e ti dico la mia
                        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                        Originariamente Scritto da Steel77
                        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                          Ma il fatto ke noi nn sappiamo quello ke accade, nn vuol dire ke nn ci siano delle leggi, complesse finkè ti pare, ke determinano il risultato
                          Bene, allora è tutto deterministico, inutile studiare il calcolo delle probabilità, sarebbe meglio andare tutti a studiare fisica..
                          Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
                          studiando esattamente il DNA e calcolando ogni variabile si riuscirebbe a capirlo perfettamente....il fatto è che teoria e pratica sono 2 cose ben diverse...cio che in teoria sarebbe possibile in pratica richiederebbe una quantità di risorse computazionali (e complessità algoritmiche) di cui al momento non disponiamo...ma rimane il fatto che il significato di "casuale" (il termine piu opportuno sarebbe "indeterminabile") è diverso da quello che intendi tu...
                          No, perchè magari i due genitori avranno prima un figlio B, poi un figlio 0.. Chi mi dice come si disporranno i due geni..? Non posso prevederlo né posso nemmeno influenzare il risultato senza consegnare ovulo e spermatozoo a un laboratorio..

                          Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                          Credo che il problema sia simile in un certo senso, anche se poi i problemi sono trattati in maniera diversa.

                          Poi va bè ora facciamo tutti colti, tra 2 minuti arriva Richard e ci zittisce tutti.
                          Ecco..

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                            Magari fosse risolvibile virtualmente
                            Pina virtualmente va interpretato come:
                            -Sapendo le condizioni iniziali del sitema (infattibile)
                            -Sapendo la volontà di ogni soggetto coinvolto (infattibile)
                            -Avendo capacità di calcolo sufficiente (infattibile)
                            -Sapendo progettare e implementare un sistema in grado di gestire tutto (forse fattibile ma probabilmente impossibile da manutenere e quindi non fattibile e usabile in tempi decenti)
                            -Altro

                            Risultato: Assolutamente impossibile.

                            Solo che il sistema è complesso, non casuale.
                            Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                            Commenta


                              Cerchiamo di non dimenticare da dove è partita la discussione. Checco sosteneva che, nella vita di tutti noi, felicità ed infelicità finiscano per equilibrarsi, come se vi fosse una mano invisibile che dispensa bene e male. Alla fine il succo del discorso si riduce a credere o meno in questa mano invisibile.
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                                Cerchiamo di non dimenticare da dove è partita la discussione. Checco sosteneva che, nella vita di tutti noi, felicità ed infelicità finiscano per equilibrarsi, come se vi fosse una mano invisibile che dispensa bene e male. Alla fine il succo del discorso si riduce a credere o meno in questa mano invisibile.
                                io vorrei aggiungere che anni fa mi sono avvicinato un po' al mondo del vodoo. il vodoo contrariamente a quanto si pensi non è magia ma persuasione. Si influenza la persona colpita da vodoo a tal punto da condizionarne le scelte. Questa è una forma di manipolazione eppure chi ne è colpito si convince che è colpito dalla malasorte o da una maledizione. Questo per far capire che a volte quello che ci capita ce lo cerchiamo anche, persino incosciamente
                                "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                                Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎