io avevo preso un appartamento da solo, poi ho conosciuto la mia futura moglie , prima di andarci a vivere, quindi abbiam preso casa insieme, quindi l esperienza solitaria non l ho mai fatta, imho c è differenza tra stare da soli e convivenza, anche oerchè io non faccio un ghez
Vivere da soli
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioinfatti la questione economica non è da sottovalutare. Io ho vissuto dai 19 anni fino ai 23 da solo, ma da studente, nel senso che erano i miei che mi spesavano. Poi dai 23 ai 26 da "solo" ma con mia sorella, e mi arrabattavo con qualche lavoretto e continuavo a studiare, ma i miei mi hanno sempre aiutato. Poi dai 26 ad oggi...qui, ipersolo e al momento - grazie a dio - anche del tutto autonomo.
Mi rendo cmq conto che non è facile vivere da soli in "giovane" età, soprattutto in Italia, se non si è coperti bene. All'estero, un po' per mentalità/cultura, un po' per condizioni economiche forse migliori, è piu' "facile" e piu' usuale.
Va da sé che vivere da soli.... è una esperienza che prima si fa meglio è. Si cresce tantissimo, si apprende ad arrangiarsi in tutte le eventualità e...si "sbatte il muso" spesso.
La situazione economica e' ovviamente il rpimo fattore da considerare,pero' noto che si tende ad andar via da casa troppo tardi,il mio consiglio e l'educazione che daro' ai miei figli(se mai ne avro') e' quello di fare l'esperienza di "arrangiarsi" e vivere soli prima possibile,anche per il rapporto (naturalmente) difficile che si crea tra un uomo adulto e i suoi genitori,cambia tutto,non riesco ad immaginare come possa un uomo della mia eta' vivere con mamma e papa'a meno che chiaramente non ci siano gravi problemi finanziari o altro che non premettano questa scelta che molte volte a mio avviso e' di comodo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggioandare a vivere da soli è importante e aiuta a crescere moltissimo.....
pero' onestamente andare a studiare in un altra citta' italiana andando a chiedere i soldi delle affitto e delle spese a mamma e papa' e sentirsi indipendenti mi fa ridere....
a Valencia era lo Stato Italiano che mi finanziava casa e spese....
In Uk lo Stato presta soldi ai ragazzi che vanno a studiare in un altra citta'....
in Italia cio' non avviene...dunque...o spostarsi ha davvero un senso ( si va a studiare in un ateneo prestigioso, si va a sostenere un Master all estero ) , oppure se vuoi vivere da solo devi pagarti il tutto.....
altrimenti....fare l indipendente coi soldi di papa' è piuttosto ridicoloI guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioLa situazione economica e' ovviamente il rpimo fattore da considerare,pero' noto che si tende ad andar via da casa troppo tardi,il mio consiglio e l'educazione che daro' ai miei figli(se mai ne avro') e' quello di fare l'esperienza di "arrangiarsi" e vivere soli prima possibile,anche per il rapporto (naturalmente) difficile che si crea tra un uomo adulto e i suoi genitori,cambia tutto,non riesco ad immaginare come possa un uomo della mia eta' vivere con mamma e papa'a meno che chiaramente non ci siano gravi problemi finanziari o altro che non premettano questa scelta che molte volte a mio avviso e' di comodo.I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggioandare a vivere da soli è importante e aiuta a crescere moltissimo.....
pero' onestamente andare a studiare in un altra citta' italiana andando a chiedere i soldi delle affitto e delle spese a mamma e papa' e sentirsi indipendenti mi fa ridere....
a Valencia era lo Stato Italiano che mi finanziava casa e spese....
In Uk lo Stato presta soldi ai ragazzi che vanno a studiare in un altra citta'....
in Italia cio' non avviene...dunque...o spostarsi ha davvero un senso ( si va a studiare in un ateneo prestigioso, si va a sostenere un Master all estero ) , oppure se vuoi vivere da solo devi pagarti il tutto.....
altrimenti....fare l indipendente coi soldi di papa' è piuttosto ridicolo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggioma parliamo di problemi veramente gravi se no un buco per vivere solo lo trovi anche una camera in sub-affitto.
Credo anch'io.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza MessaggioE infatti per tanti andare a vivere da soli significa farsi la bella vita aspettando l'assegno di papino. Non si sentono mammoni ma ciuccian e pretendon soldi piu' di quelli che stanno a casa..
Ovvio che non mi riferisca a questa situazione quando ho parlato di vivere soli...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggioma parliamo di problemi veramente gravi se no un buco per vivere solo lo trovi anche una camera in sub-affitto.
Io col mio stipendio potrei permettermi di vivere da solo...senza macchina e in un monolocale di 30mq a san salvario o c.so giulio (lo scrivo per quelli di torino..che sanno che zone sono). Perchè devo andare a vivere tra la peggior feccia della città (avendo paura di girare con la mia ragazza....ma anche da solo) in un buco lurido solo per poter dire "campo con le mie sole forze?" quando a casa ci sto bene e non regalo soldi a strozzini per affitti?
Quando avro' le possibilità economiche per vivere decentemente (e io sono uno tutt'altro che viziato ma esigo di vivere almeno in una zona decente senza troie e spacciatori nell'alloggio accanto) o la mia ragazza porterà soldini allora faro' il passo. Farlo ora sarebbe andare contro i miei interessi...sarà un discorso di comodo ma non vedo perchè farmi una vita di merda quando ho un'altrernativa migliore (tra l'altro in casa io mollo soldi ogni mese, tanti... senno' non si tira avanti).
Poi per il carattere che ho nemmeno mi interessa avere una casa da solo..mi romperei le balle dopo un secondo senza parlare con nessuno.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioCredo anch'io.I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggioinfatti, cmq io mi ero abituato talmente tanto a vivere da solo che i primi tempi che vivevo con mia moglie neanche le cucinavo se rientravo prima di lei da lavoro
..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza MessaggioIo col mio stipendio potrei permettermi di vivere da solo...senza macchina e in un monolocale di 30mq a san salvario o c.so giulio (lo scrivo per quelli di torino..che sanno che zone sono). Perchè devo andare a vivere tra la peggior feccia della città (avendo paura di girare con la mia ragazza....ma anche da solo) in un buco lurido solo per poter dire "campo con le mie sole forze?" quando a casa ci sto bene e non regalo soldi a strozzini per affitti?
Quando avro' le possibilità economiche per vivere decentemente (e io sono uno tutt'altro che viziato ma esigo di vivere almeno in una zona decente senza troie e spacciatori nell'alloggio accanto) o la mia ragazza porterà soldini allora faro' il passo. Farlo ora sarebbe andare contro i miei interessi...sarà un discorso di comodo ma non vedo perchè farmi una vita di merda quando ho un'altrernativa migliore (tra l'altro in casa io mollo soldi ogni mese, tanti... senno' non si tira avanti).
Poi per il carattere che ho nemmeno mi interessa avere una casa da solo..mi romperei le balle dopo un secondo senza parlare con nessuno.
ps
tanto per restar in tema domani sveglia alle 6 quindi notte.Last edited by salsa; 13-12-2009, 23:41:11.I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
io mi sentirei in colpa se, pur lavorando, vivessi con i miei... a meno che non si paghi almeno per tutte le proprie spese ed una specie di affitto per la propria stanza... altrimenti in fondo sarei solo uno sfruttatore... capisco se da solo non fossi in grado di pagarmi almeno il cibo ed un monolocale... ma per farmi lavare la biancheria, per lasciare che mia madre cucini per me e che magari mi pulisca pure la stanza, senza neppure pagare, sono decisamente troppo vecchio...
dovranno pur riavere una loro vita anche i miei genitori dopo 20anni con me in casa...Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza MessaggioIo col mio stipendio potrei permettermi di vivere da solo...senza macchina e in un monolocale di 30mq a san salvario o c.so giulio (lo scrivo per quelli di torino..che sanno che zone sono). Perchè devo andare a vivere tra la peggior feccia della città (avendo paura di girare con la mia ragazza....ma anche da solo) in un buco lurido solo per poter dire "campo con le mie sole forze?" quando a casa ci sto bene e non regalo soldi a strozzini per affitti?
ma guarda che dove vivi tu una camera in un appartamento in una bella zona non ti costa più di 300 euro eh... col resto il mese lo fai alla grande.
Commenta
-
Commenta