reunion litfiba

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • black_hawk
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 1232
    • 75
    • 39
    • Send PM

reunion litfiba

non so a quanti di voi può importare questa notizia, ma io sono al settimo cielo

Litfiba, si ricomincia da trenta Pelù e Renzulli tornano insieme - Spettacoli & Cultura - Repubblica.it

Dopo tre decenni sono di nuovo insieme in sala di registrazione
    Ma è solo l'inizio: preparano un tour dal 13 aprile
    Litfiba, si ricomincia da trenta
    Pelù e Renzulli tornano insieme

Ghigo Renzulli e Piero Pelù oggi

ROMA - A trent'anni esatti dalla nascita del gruppo, e a dieci dall'addio del cantante, il 2010 sarà l'anno del contatto. È ufficiale: tornano i Litfiba. Piero Pelù e Ghigo Renzulli sono di nuovo assieme e si vedono già in sala prove, al lavoro sull'album della reunion più attesa e desiderata del rock italiano. Già fissate anche le date del loro tour che inizierà il 13 aprile con un concerto a Milano e toccherà poi Firenze, Roma e Acireale, per continuare durante l'estate nel resto d'Italia e in Europa.

Pelù e Renzulli si vedono prevalentemente di notte, più per evitare sguardi indiscreti che per ragioni d'ispirazione, anche se la formula utilizzata per i nuovi pezzi è decisamente rock, con gli album 17 Re e Spirito come ritrovate stelle polari, e le tenebre in questo caso aiutano. Al momento, tra il cantante e il chitarrista è un nuovo idillio vissuto in perfetta solitudine, da ritrovata coppia artistica: il resto del gruppo è fuori. Non c'è nemmeno il bassista e produttore Gianni Maroccolo, di cui pure negli ultimi tempi qualcuno aveva ventilato il ritorno nella formazione. Del vecchio gruppo di lavoro, quello che nell'80 debuttò alla Rockoteca Brighton di Firenze segnando la new wave tricolore per portare poi il rock italiano a respirare al ritmo delle grandi realtà europee, rimane soltanto il manager, Alberto Pirelli. A breve Pelù e Renzulli inizieranno dunque le audizioni per scegliere i futuri compagni della nuova avventura Litfiba.

Artefice della clamorosa reunion è una canzone intitolata Sole nero. L'ha scritta Ghigo Renzulli cui Piero Pelù si era rivolto più o meno un anno fa per chiedergli una collaborazione al suo nuovo album da solista, un disco che a questo punto diventa decisamente improbabile. Le note e le parole di Sole Nero, con la voce sempre profonda e fascinosa di Pelù, risuonano da qualche sera nelle campagne del Chianti, nello studio del cantante che si trova solo a pochi chilometri dalla residenza toscana di Sting. Anche mister Sumner e i suoi Police si sono riuniti di recente per un tour, con la differenza che in quel caso non c'era l'ombra di un vero progetto, né la volontà di sperimentare nuove strade musicali, ma solo la voglia di mettere assieme una manciata di date e chissà cos'altro. Pelù e Renzulli sembrano invece intenzionati a produrre nuovo materiale per un disco cui tengono molto e che potrebbero presentare a ridosso del tour o subito dopo il suo inizio.

La notizia del loro ritorno metterà fine ai "si dice" che da dieci anni si rincorrono tra i fan e specialmente in rete. Un sogno per tanti, un'attesa che nel tempo era diventata quasi emblematica della reunion italiana per eccellenza. Tanto da convincere Elio e le storie tese a scriverci su un brano, Litfiba tornate insieme, perché "La scena del musicale s'è impoverita e all'incontrario va".
  • manzinator
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 1346
    • 203
    • 310
    • Send PM

la zuppa è buona quando è calda... anche se in questo caso a mio avviso la zuppa buona non lo è mai stata
    HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
    anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

mi fa piacere, perchè hanno rappresentato una importante immagine di firenze in italia e in europa.
      poi il pierone è alla mano...in città te lo vedi sbucare praticamente in ogni dove...che sia a fare il figo ad un vernissage o a spaccarsi di canne in un centro sociale.

però musicalmente (a parte i primissimi album) a me i litfiba han sempre fatto cagare.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• clbx31
        Giggino Napoletano
        • Aug 2008
        • 1691
        • 153
        • 185
        • Napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
        la zuppa è buona quando è calda... anche se in questo caso a mio avviso la zuppa buona non lo è mai stata

Se non ti piacciono i Litfiba, spiegami ti prego che gusti musicali hai.
        I Litfiba hanno rappresentato per decenni il vero rock italiano altro che Ligabue o Vasco Rossi che sono 15 anni che non scrive nulla di passabile.
        Detto questo.....si capisce che amo i Litfiba????
        Ho avuto la pelle d'oca quando ho letto la notizia....
        Prima di azionare la bocca, assicurarsi sempre che il cervello sia inserito.

Commenta

• manzinator
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 1346
          • 203
          • 310
          • Send PM

Originariamente Scritto da clbx31 Visualizza Messaggio
          Se non ti piacciono i Litfiba, spiegami ti prego che gusti musicali hai.
          I Litfiba hanno rappresentato per decenni il vero rock italiano altro che Ligabue o Vasco Rossi che sono 15 anni che non scrive nulla di passabile.
          Detto questo.....si capisce che amo i Litfiba????
          Ho avuto la pelle d'oca quando ho letto la notizia....
          Guarda amo il Rock ( più l'hard Rock - Heavy Metal a dire il vero ) ma i Litfiba, per lo meno gli ultimi , sono allo stesso livello dei già citati vasco e ligabue. Guarda , se parliamo di rock italiano su quello stampo preferisco di gran lunga i primissimi Negrita (band sottovalutata ), quelli di "cambio" per intenderci.
          HABERE NON HABERI

anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• clbx31
            Giggino Napoletano
            • Aug 2008
            • 1691
            • 153
            • 185
            • Napoli
            • Send PM

Guarda amo il Rock ( più l'hard Rock - Heavy Metal a dire il vero ) ma i Litfiba, per lo meno gli ultimi , sono allo stesso livello dei già citati vasco e ligabue. Guarda , se parliamo di rock italiano su quello stampo preferisco di gran lunga i primissimi Negrita (band sottovalutata ), quelli di "cambio" per intenderci.
            Sono daccordo con te sul fatto che i primi Litfiba sono stati la pietra miliare del rock italiano, non certo gli ultimi Litfiba, quelli di Infinito per intenderci.
            Mi piacciono molto i Negrita soprattutto quelli della prima ora, anche se credo che fossero molto ispirati proprio dai Litfiba, correggimi se sbaglio....

Commenta

• clbx31
              Giggino Napoletano
              • Aug 2008
              • 1691
              • 153
              • 185
              • Napoli
              • Send PM

[quote=the_drifter;5521893]mi fa piacere, perchè hanno rappresentato una importante immagine di firenze in italia e in europa.
              poi il pierone è alla mano...in città te lo vedi sbucare praticamente in ogni dove...che sia a fare il figo ad un vernissage o a spaccarsi di canne in un centro sociale.

E' davvero così facile beccare Piero per strada a Firenze????
              Allora sono stato uno sfigato a non incontrarlo in nessuna delle due occasioni che sono stato nella tua bellissima città...

Commenta

• manzinator
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 1346
                • 203
                • 310
                • Send PM

Sono daccordo con te sul fatto che i primi Litfiba sono stati la pietra miliare del rock italiano, non certo gli ultimi Litfiba, quelli di Infinito per intenderci.
                Mi piacciono molto i Negrita soprattutto quelli della prima ora, anche se credo che fossero molto ispirati proprio dai Litfiba, correggimi se sbaglio....
                A die il vero non ho mai detto questo Mentre è comunque indubbio che i negrita fossero influenzati dai Litfiba
                Il rock italiano in quegli anni per me era rappresentato dai grandissimi Vanadium, anche se ovviamente non erano commerciali come i litfiba.
                HABERE NON HABERI

Commenta

• clbx31
                  Giggino Napoletano
                  • Aug 2008
                  • 1691
                  • 153
                  • 185
                  • Napoli
                  • Send PM

A die il vero non ho mai detto questo Mentre è comunque indubbio che i negrita fossero influenzati dai Litfiba
                  Il rock italiano in quegli anni per me era rappresentato dai grandissimi Vanadium, anche se ovviamente non erano commerciali come i litfiba.
                  Perdonami, effettivamente rileggendo meglio il tuo post, credo di aver interpretato male il tuo pensiero...
                  Ho un cd dei vanadium ( a race with the devil), grandissimo Pino Scotto, anche se ultimamente lo ricordo solo per i suoi ripetuti epiteti rivolti a tutto il mondo nessuno escluso...

Commenta

• manzinator
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2009
                    • 1346
                    • 203
                    • 310
                    • Send PM

Perdonami, effettivamente rileggendo meglio il tuo post, credo di aver interpretato male il tuo pensiero...
                    Ho un cd dei vanadium ( a race with the devil), grandissimo Pino Scotto, anche se ultimamente lo ricordo solo per i suoi ripetuti epiteti rivolti a tutto il mondo nessuno escluso...
                    Come dissi a inizio post : La zuppa è buona quando è calda.
                    Ora è a mio avviso un fenomeno da baraccone, capace solo a sparare sentenze senza poi argomentarle.
                    Comunque per tornare in topic... Il nuovo cd firmato Litfiba come suonerà? Stile ultimo piero pelù o alla litfiba?
                    HABERE NON HABERI

Commenta

• clbx31
                      Giggino Napoletano
                      • Aug 2008
                      • 1691
                      • 153
                      • 185
                      • Napoli
                      • Send PM

Come dissi a inizio post : La zuppa è buona quando è calda.
                      Ora è a mio avviso un fenomeno da baraccone, capace solo a sparare sentenze senza poi argomentarle.
                      Comunque per tornare in topic... Il nuovo cd firmato Litfiba come suonerà? Stile ultimo piero pelù o alla litfiba?
                      A mio modesto parere tireranno fuori qualcosa di onesto e senza troppe pretese. Sarebbe già tanto se non diventassero la caricatura di loro stessi.
                      Poi chissà che non riescano a stupirci.....

Commenta

• manzinator
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2009
                        • 1346
                        • 203
                        • 310
                        • Send PM

A mio modesto parere tireranno fuori qualcosa di onesto e senza troppe pretese. Sarebbe già tanto se non diventassero la caricatura di loro stessi.
                        Poi chissà che non riescano a stupirci.....
                        Quello lo sono già diventato tempo fa, quindi imho ora non potranno certamente fare peggio. Speriamo faccian qualcosa di nuovo, dato che il rock che tira in italia oramai è solo quello del sempre più penoso vasco rossi.
                        HABERE NON HABERI

Commenta

• clbx31
                          Giggino Napoletano
                          • Aug 2008
                          • 1691
                          • 153
                          • 185
                          • Napoli
                          • Send PM

Tu quale dei vecchi album dei Litfiba preferisci.
                          Io impazzisco per 17 RE.

Commenta

• manzinator
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 1346
                            • 203
                            • 310
                            • Send PM

Tu quale dei vecchi album dei Litfiba preferisci.
                            Io impazzisco per 17 RE.
                            Quelli del periodo che va da 17RE a El DIablo
                            HABERE NON HABERI

Commenta

• clbx31
                              Giggino Napoletano
                              • Aug 2008
                              • 1691
                              • 153
                              • 185
                              • Napoli
                              • Send PM

Quelli del periodo che va da 17RE a El DIablo
                              Credo che su questo siamo daccordo senza ombra di dubbio.

Commenta

Working...
                              X