Originariamente Scritto da TheSandman
Visualizza Messaggio
Sono i 3 mesi in uk in visita a tua sorella l'esperienza all'estero "non-di-vacanza", se posso chiedere?
Ma se uno faceva il magazziniere in Italia, pensi che se si trasferisce da un'altra parte lo possano nominare CEO di una multinazionale? Magari parlando in maniera approssimativa la lingua locale?
Guarda la situazione ribaltata. Prova a pensare se un magazziniere tedesco venisse in italia senza parlare italiano. Io dico che un posto di lavoro in regola non lo troverebbe neanche col binocolo (e non parlo di fare il magazziniere eh), e ho fatto un esempio del piffero.
Io quello che vedo tutti i giorni e' che, fatta la tara per i problemi che la crisi economica mondiale ha portato, un laureato qui uscito dall'universita' normalmente trova lavori piu' che dignitosi che gli permettono di vivere decentemente, mantenersi un'automobile (magari non bellissima) e comprarsi casa pagandosi il mutuo senza mai chiedere soldi ai genitori (e' contrario alla loro cultura).
La vedi la differenza con l'Italia o sto sognando io?
Ho amici chimici che con una quinquiennale in italia (neanche con voti strabilianti) adesso tirano 30-35k GBP (e i chimici mediamente non hanno dei gran stipendi) mentre tutti gli ex compagni di corso, anche i geni e quelli che hanno poi preso un PhD sono precari a 1000-1200 euro quando va bene.
Pur ricordando che l'eden non c'e' da nessuna parte (ma nessuno qui credo l'avesse detto) la differenza si vede e si tocca con mano.
Commenta