Forno a microonde: si o no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dan Master's
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 2296
    • 330
    • 230
    • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
    • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio

studi, grazie.
    Fatevi un giro su pubmed e provate "microwave cooking", qualche tempo fa gli studi c'erano.

Il microonde distrugge meno le vitamine rispetto alle altre cotture, mantiene il valore biologico delle proteine più alto e soprattutto non altera gli acidi grassi.

Il microonde cuoce facendo vibrare le molecole d'acqua all'interno del cibo, l'acqua bolle a 100 gradi ed il micro arriva a questa temperatura.
    Una padella arriva a 200 gradi in men che non si dica e supera anche questa temperatura.
    Bisogna forse introdurre il concetto di punto di fumo: il punto di fumo è quella temperatura a cui un acido grasso cambia la sua forma diventando potenzialmente nocivo. Per quanto riguarda l'olio d'oliva è 180 gradi.
    Senza contare quanto le proteine perdano valore biologico a quelle temperature.
    Inoltre i resti di cibo carbonizzati sono cancerogeni, ed il microonde carbonizza assai difficilmente.
    Penso che questa sia una cosa di dominio pubblico.
    Detto questo io la padella la uso, ma so che vapore, bollito e microonde (coi giusti contenitori) sono meglio.
    Last edited by Dan Master's; 30-11-2009, 21:26:43.

Routine:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• motorhead
      Inattivo
      • Dec 2005
      • 5988
      • 562
      • 327
      • Ancona
      • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
      Io lo uso, ma lo odio perché dentro mi scoppia regolarmente qualcosa, fa fulmini, si carbonizza o si cuoce invece di scongelarsi.

Commenta

• motorhead
        Inattivo
        • Dec 2005
        • 5988
        • 562
        • 327
        • Ancona
        • Send PM

il sito 'disinformazione' linkato nel primo posto è notoriamente ricco di panzanate
        Last edited by motorhead; 30-11-2009, 21:47:48.

Commenta

• maigap
          Bodyweb Member
          • Jul 2003
          • 5542
          • 404
          • 705
          • Send PM

Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
          Fatevi un giro su pubmed e provate "microwave cooking", qualche tempo fa gli studi c'erano.

Il microonde distrugge meno le vitamine rispetto alle altre cotture, mantiene il valore biologico delle proteine più alto e soprattutto non altera gli acidi grassi.

Il microonde cuoce facendo vibrare le molecole d'acqua all'interno del cibo, l'acqua bolle a 100 gradi ed il micro arriva a questa temperatura.
          Una padella arriva a 200 gradi in men che non si dica e supera anche questa temperatura.
          Bisogna forse introdurre il concetto di punto di fumo: il punto di fumo è quella temperatura a cui un acido grasso cambia la sua forma diventando potenzialmente nocivo. Per quanto riguarda l'olio d'oliva è 180 gradi.
          Senza contare quanto le proteine perdano valore biologico a quelle temperature.
          Inoltre i resti di cibo carbonizzati sono cancerogeni, ed il microonde carbonizza assai difficilmente.
          Penso che questa sia una cosa di dominio pubblico.
          Detto questo io la padella la uso, ma so che vapore, bollito e microonde (coi giusti contenitori) sono meglio.

ho letto alcuni studi su pubmed e a quanto pare non esiste un metodo migliore in assoluto per quanto riguarda la cottura delle verdure: ci sono verdure che pare sia meglio cuocere in un modo, altre in un altro modo.
          quando possibile, io comunque preferisco mangiarle crude.
          per quanto riguarda per esempio la carne, è importante che venga scaldata oltre una certa temperatura, per eliminare i rischi.
          le microonde scaldano prima l'esterno del pezzo di carne, mentre l'interno viene scaldato più lentamente. spesso cuocendo al microonde capita che i cibi scottino all'esterno, ma siano ancora freddi all'interno.
          siamo certi che col microonde la "temperatura di sicurezza" venga raggiunta?
          non ho fatto ricerche riguardo gli acidi grassi ed il valore biologico delle proteine dopo la cottura: ora devo uscire, ma più tardi vedrò di approfondire.

Commenta

• motorhead
            Inattivo
            • Dec 2005
            • 5988
            • 562
            • 327
            • Ancona
            • Send PM

spesso cuocendo al microonde capita che i cibi scottino all'esterno, ma siano ancora freddi all'interno.
            quello può anche essere dovuto ad un errore di tempi impostati?

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

dasha i fulmini li fa se ci metti dentro del metallo

Commenta

• Dan Master's
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 2296
                • 330
                • 230
                • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
                ma invece del solito ping pong fà bene fà male qualcuno ha letto uno studio SERIO? il sito 'disinformazione' linkato nel primo posto è notoriamente ricco di panzanate
                Influence of cooking methods on antioxidant activi... [J Food Sci. 2009] - PubMed result

Qui cita il microonde come uno dei metodi meno invasivi per le verdure.

ho letto alcuni studi e a quanto pare non esiste un metodo migliore in assoluto per quanto riguarda la cottura delle verdure: ci sono verdure che pare sia meglio cuocere in un modo, altre in un altro modo.
                quando possibile, io comunque preferisco mangiarle crude.
                per quanto riguarda per esempio la carne, è importante che venga scaldata oltre una certa temperatura, per eliminare i rischi.
                le microonde scaldano prima l'esterno del pezzo di carne, mentre l'interno viene scaldato più lentamente. spesso cuocendo al microonde capita che i cibi scottino all'esterno, ma siano ancora freddi all'interno.
                siamo certi che col microonde la "temperatura di sicurezza" venga raggiunta?
                non ho fatto ricerche riguardo gli acidi grassi ed il valore biologico delle proteine dopo la cottura: ora devo uscire, ma più tardi vedrò di approfondire.
                Vedi studio sopra.
                Cmq vero ci sono cotture migliori per vari alimenti, il microonde è comunque uno dei più innocui.
                Il fatto che i cibi rimangano crudi all'interno è dovuto al fatto che non si sa usare lo strumento e allora si fanno i danni...il problema è l'alimento crudo non il micro.
                La temperatura di "sicurezza" come la chiami tu è quella perché a tot watt si produce quel calore, stop.

Routine:
                http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  dasha i fulmini li fa se ci metti dentro del metallo
                  eh oh, che ne sapevo che il barattolone di nutella avesse i rimasugli di alluminio quando l'ho messo a scaldare pensavo di morire dalla paura..poi un puzzo
                  come avevo già detto, l'avevo interpretato come un segno di punizione divina e avevo rinunciato allo sgarro ripiegando sul classico total 0%
                  Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• motorhead
                    Inattivo
                    • Dec 2005
                    • 5988
                    • 562
                    • 327
                    • Ancona
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
                    Influence of cooking methods on antioxidant activi... [J Food Sci. 2009] - PubMed result

Qui cita il microonde come uno dei metodi meno invasivi per le verdure.
                    grazie

Commenta

• giacomo82
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 6312
                      • 543
                      • 582
                      • In your hearts
                      • Send PM

io magno tutto al vapore.
                      a volte pure il petto di pollo,
                      credo che cottura migliore di quella non ce ne sia.
                      fa un po nonna, ma a me piace.

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

eh oh, che ne sapevo che il barattolone di nutella avesse i rimasugli di alluminio quando l'ho messo a scaldare pensavo di morire dalla paura..poi un puzzo
                        come avevo già detto, l'avevo interpretato come un segno di punizione divina e avevo rinunciato allo sgarro ripiegando sul classico total 0%
                        scaldi la nutella?

Commenta

• motorhead
                          Inattivo
                          • Dec 2005
                          • 5988
                          • 562
                          • 327
                          • Ancona
                          • Send PM

scaldi la nutella?
                          (tutto il barattolone poi....)

Commenta

• KURTANGLE
                            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                            • Jun 2005
                            • 36508
                            • 1,569
                            • 2,386
                            • Borgo D'io
                            • Send PM

hahahahahahahahahah quanto fai pariare hahahah
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• zajka
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2006
                              • 21342
                              • 1,360
                              • 1,110
                              • Send PM

scaldi la nutella?
                              no, non la mangio mai, ma quel giorno mi era venuto un desiderio peccaminoso di mangiare la nutella calda e mezza liquida, come quella dentro la crèpe,per intenderci. Così l'avevo fregato al mio fratellino nella sua assenza, credendo che l'azione passasse inosservata, anche perché avrei fatto una figura di cacca visto che snobbo senmpre i suoi troiai con la faccia super schifata. Beh, mi ha sgamata appena entrato in casa, visto il puzzo di cioccolato bruciato che c'era,per non parlare delle condizioni del barattolo stesso
                              Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

io, quando ancora la usavo ogni tanto, la scaldai una volta sola perché era dura come un sasso (rimasta lì per mesi), ma non mi passò per la testa di ficcarla nel forno sei unica, però mi fai anche preoccupare

Commenta

Working...
                                X