Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forno a microonde: si o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    io uso il wok per un sacco di piatti ma non va bene per la cucina italiana

    Commenta


      #77
      Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
      io uso il wok per un sacco di piatti ma non va bene per la cucina italiana
      per saltare la pasta a fine cottura

      Commenta


        #78
        Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
        io uso il wok per un sacco di piatti ma non va bene per la cucina italiana
        no, è troppo fine.
        e quelli originali son manco antiaderenti, se non sbaglio.

        gli ultimi salta-pasta ne riprendono in pieno la forma, ma sono spessi +o-come le nostre padelle tradizionali.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta


          #79
          sisi..

          ma tra l'altro è la forma che è diversa tra cucina italiana e asiatica.. in Europa se si cucina carne o pesce i pezzi sono grandi e la base del wok è troppo stretta, serve appunto per far saltare dei pezzetti di carne/verdure/pasta piccoli che cuociono all'istante..

          pure il classico soffritto italiano si brucierebbe all'istante nel wok..

          Commenta


            #80
            Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
            Influence of cooking methods on antioxidant activi... [J Food Sci. 2009] - PubMed result

            Qui cita il microonde come uno dei metodi meno invasivi per le verdure.
            Parlando di broccoli, qui abbiamo un altro studio che dice il contrario:
            Wiley InterScience :: Session Cookies


            Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
            Il fatto che i cibi rimangano crudi all'interno è dovuto al fatto che non si sa usare lo strumento e allora si fanno i danni...il problema è l'alimento crudo non il micro.
            La temperatura di "sicurezza" come la chiami tu è quella perché a tot watt si produce quel calore, stop.
            come bisogna fare per ottenere una cottura uniforme con il microonde?

            Commenta


              #81
              Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
              Parlando di broccoli, qui abbiamo un altro studio che dice il contrario:
              Wiley InterScience :: Session Cookies
              un altro: Wiley InterScience :: Session Cookies
              The results of the present investigation showed that all the cooking methods affected the antioxidant properties of the vegetables; however, microwave treatment exhibited more deleterious effects when compared with those of other treatments

              Commenta


                #82
                Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                Parlando di broccoli, qui abbiamo un altro studio che dice il contrario:
                Wiley InterScience :: Session Cookies




                come bisogna fare per ottenere una cottura uniforme con il microonde?
                Girando le pietanze (o mescolandole) durante la cottura, alternando crisp e micro (di solito accompagnano un ricettario ai micro). Adottando i giusti tempi e la giusta potenza rispetto alla pietanza.
                Se tagli a pezzettini il pollo, lo ficchi in acqua e lo cuoci rimane cotto uniformemente, questa è ben lungi dall'essere una ricetta, ma è la cosa più semplice.

                Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio



                Cmq vero ci sono cotture migliori per vari alimenti, il microonde è comunque uno dei più innocui.
                Il fatto che i cibi rimangano crudi all'interno è dovuto al fatto che non si sa usare lo strumento e allora si fanno i danni...il problema è l'alimento crudo non il micro.
                La temperatura di "sicurezza" come la chiami tu è quella perché a tot watt si produce quel calore, stop.
                Perdonami se quoto me stesso in uno slancio di follia...
                Non nego che esistano metodi di cottura diversi e migliori a seconda degli alimenti, ciò che nego io è la presunta nocività del microonde che in alcuni casi si dimostra migliore a livello di qualità.
                Le microonde non sono abbastanza potenti per essere dannose per chi usa questo strumento e hanno la sola capacità di scaldare l'acqua nell'alimento.

                Il punto di forza del microonde è la bassa temperatura che non sconvolge più di tanto molti alimenti.
                Sarebbe interessante investigare l'uso di contenitori sbagliati, ad esempio plastiche non idonee che magari già a quelle basse temperature diventano tossiche.

                Mi è venuto un pensiero assolutamente non supportato da studi quindi solo personale e senza nessuna pretesa, ma se il calore generato dall'influenza delle microonde sulle molecole d'acqua fosse "tossico" allora il calore generato da un forno a gas (ed il gas del forno è tossico) non sarebbe tossico pure lui?
                Last edited by Dan Master's; 30-11-2009, 23:41:46.

                Routine:
                http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

                Commenta


                  #83
                  io il micro lo uso spesso, a casa ne ho uno combinato nel quale cuocio a vapore il pasto del pranzo del giorno dopo
                  a lavorare lo uso per riscaldare il pranzo stesso

                  alla sera se abbiamo delle verdure che avevamo precedentemente cucinato usiamo quello
                  lo usiamo anche per disinfettare a vapore i biberon di mio figlio

                  un tempo avevamo lo usavamo anche per cucinare la carne (piatto in teflon e cottura combinata) ma abbiamo smesso perchè effettivamente faceva schifo il risultato

                  gli albumi li faccio li dentro


                  alla fin fine penso che come tipo di cottura non sia peggio della bistecchiera ecc, alla fin fine li dentro non si brucia niente
                  la cottura a contatto (bistecchiere, padelle, griglia) si dice che producendo bruciature sia cancerogena
                  il micro cuoce dall'interno verso l'esterno quindi non ci sono bruciature

                  poi tutto è possibile



                  Commenta


                    #84
                    Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                    no, è troppo fine.
                    e quelli originali son manco antiaderenti, se non sbaglio.

                    gli ultimi salta-pasta ne riprendono in pieno la forma, ma sono spessi +o-come le nostre padelle tradizionali.
                    io di wok ne ho preso uno in ghisa, ed effettivamente devi sporcarlo d'olio prima di usarlo (pagato una follia e usato due volte)

                    in ogni caso è troppo laboriosa la cottura con il wok
                    taglia tutto a pezzettini cuoci prima la verdura (una alla volta per averla croccante) la togli la verdura, fai carne o pesce, rimetti la verdura ecc
                    due @@
                    poi per non parlare della puzza di friggitoria cinese se usi soia ecc



                    Commenta


                      #85
                      ringrazio coloro che hanno detto la propria in quanto quotare i messaggi a cui vorrei rispondere è impossibile, uscirebbe un post lunghissimo
                      Alla fine molti di voi se ne fregano e lo usano senza problemi.
                      Grazie a Dan e Maigap per i link. Se ne trovate altri, postate pure. Cercherò anch'io in ogni caso.
                      @motor: perchè quel sito non è attendibile?

                      Dritte su marche e funzioni? qualcosa di non troppo costoso

                      Originariamente Scritto da bertinho7
                      grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                      Commenta


                        #86
                        Io lo uso tutti i giorni a tutti i pasti.
                        La mattina ci riscaldo il latte (in 2').
                        A pranzo e a cena ci cuocio verdure e carne.
                        Per lo spuntino ci scaldo il panino congelato (in 20").
                        Minimo 3 volte al giorno riscaldo l'acqua per tè e tisane varie.

                        Commenta


                          #87
                          io quando sono a casa lo uso solo con la funzione crisp
                          "
                          Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                          Commenta


                            #88
                            lo uso tantissimo, riscaldare, cuocere, scongelare, fondere...e anche per la carne.

                            In US è presente dagli anni 60 ed è in piu della metà delle famiglie..direi un tempo sufficiente per metterlo al bando e vietarne la vendita.

                            Quando fa scintille, fulmini..(nn dovuti dalla presenza di materiali nocivi es:ceramica..) è da buttare o portare in manutenzione.

                            L'accortezza è quella di attendere 10'' dopo il suo funzionamento prima di aprire lo sportello
                            Originariamente Scritto da ANMARYA
                            COS' E' il chupate xd?
                            Originariamente Scritto da vincent_81
                            è una particolare formulazione di the verde con l'aggiunta di enzimi "xd" per la predigestione....
                            Originariamente Scritto da ANMARYA
                            ma scherzi o e' vero?se si dove si prende all'auchan o lidl?

                            Commenta


                              #89
                              Uso tantissimo il microoonde, ma soprattutto per riscaldare, per cucinare,poco ma per mitivi di gusto e nn per ciò che riguarda la pericolosità.

                              Come detto in precedenza il micro funziona tramite emissione di onde elettromagnetiche, queste agendo sulle molecole d'acqua, producono calore (lasciamo stare il meccanismo esatto).

                              Agiscono sui metalli provocando scintille (a causa della conformazione elettronica dei metalli)......ve ne siete accorti un pò tutti!!

                              Se sono almeno discreti sono schermati, quindi le radiazioni nn fouriescono, e comunque anche se lo facessero in parte, molte altre appaerecchiature elettroniche di cui nn ci preoccupiamo nn fanno di meglio.....

                              Le radiazioni una volte emanate non lasciano traccia, ad esempio, non in Italia, ma in molti paesi le radiazioni si usano per sterilzzare e sanitarizzare i cibi.

                              Sui valori nutrizionali nn variano anzi le temperature nn sono mai elevatissime, anche se ad esempio cuocendo la carne, fuoriesce dell'acqua ma insieme a quella AA liberi, creatina, carnitina, vitamine del gruppo B.

                              Anche se questo fatto (@Liam anche io ho postato una studio sui cuochi cinesi in passato,se lo recupero lo riposto), sembra minimizzare la formazione di ammine etericilciche (cancerogene).

                              Dunque a livello salutare/nutrizionale direi assolutamente promosso!! Comodissimo specie per riscaldare, poi sul risultato a livello organolettico.....preferisco la cottura tradizionale.

                              Infine per avere condizioni igieniche si intende temperatura di "core" ovvero interna di 70°, ovvio che più il pezzo è spesso più e difficile ottenerla.

                              Edito: attenzione a nn usare plastiche scadenti come i tipici piatti di plastica, in quanto nn la plastica in se ma i "riempitivi" che si usano possono passare nei cibi, infatti tendono a sciogliersi.
                              Last edited by brosgym; 13-12-2009, 15:31:40.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta


                                #90
                                Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                                Sui valori nutrizionali nn variano anzi le temperature nn sono mai elevatissime, anche se ad esempio cuocendo la carne, fuoriesce dell'acqua ma insieme a quella AA liberi, creatina, carnitina, vitamine del gruppo B.

                                Anche se questo fatto (@Liam anche io ho postato una studio sui cuochi cinesi in passato,se lo recupero lo riposto), sembra minimizzare la formazione di ammine etericilciche (cancerogene).
                                scusa la domanda forse sciocca: ma se mi pappo anche quel liquido che fuoriesce assumo carnitina, creatina, vitamine ecc..o sono perse per sempre?
                                Originariamente Scritto da ANMARYA
                                COS' E' il chupate xd?
                                Originariamente Scritto da vincent_81
                                è una particolare formulazione di the verde con l'aggiunta di enzimi "xd" per la predigestione....
                                Originariamente Scritto da ANMARYA
                                ma scherzi o e' vero?se si dove si prende all'auchan o lidl?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎