In un processo per stalking, è possibile avere il tabulato del proprio telefono con i contenuti degli sms ( quindi il testo scritto ) , oppure è possibile solamente avere la data l'ora e il numero telefonico di chi ha inviato/ricevuto il messaggio ?! Perchè mi sembra strano che un gestore telefonico possa registrare tutti i messaggi di tutta l'italia e andarli a ripescare senza problemi
Informazione tabulati ed SMS per un processo ( avvocati ben accetti )
Collapse
X
-
Informazione tabulati ed SMS per un processo ( avvocati ben accetti )
Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Tag: Nessuno
-
-
Se non erro è il centro servizi del proprio operatore telefonico che registra tutti gli sms.
Un sms per essere inviato a un altro, passa prima per codesto "centro servizi" che lo smista all'altro, e penso che tenga una copia del sms in questione.
-
-
a me serve sapere se è possibile reperire il contenuto degli sms.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggioa me serve sapere se è possibile reperire il contenuto degli sms.Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!
Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.
Commenta
-
-
da qui forse si può iniziare a ragionare- Garante Privacy
I Garanti UE contro la conservazione dei dati su telefonate e e-mail
Ferma presa di posizione dei Garanti per la privacy europei contro la proposta di introdurre in modo generalizzato, senza tener conto delle garanzie e dei limiti previsti da vari strumenti internazionali e comunitari (da ultimo, la direttiva n.2002/58/CE pubblicata il 31 luglio 2002), nuovi obblighi di conservazione di dati di traffico relativi alle telefonate, alle e-mail, agli sms, ai collegamenti con Internet, per finalità di polizia e di giustizia.
Le Autorità europee considerano infatti "sproporzionata ed inaccettabile" l’ipotesi avanzata dai governi europei di registrare sistematicamente, anche per finalità diverse da quelle di fatturazione o di pagamento delle interconnessioni, tutte le forme di telecomunicazione e comunicazione elettronica, mettendo a rischio la privacy dei cittadini europei:I Garanti hanno espresso la loro preoccupazione in una dichiarazione approvata in occasione della Conferenza internazionale di Cardiff (9-11 settembre 2002).
Questo il testo integrale della Dichiarazione sulla conservazione sistematica e obbligatoria dei dati di traffico:
Le Autorità europee per la protezione dei dati hanno rilevato con preoccupazione che nell’ambito del Terzo Pilastro dell’UE sono all’esame alcune proposte tali da comportare la conservazione sistematica e obbligatoria dei dati di traffico relativi a tutte le forme di telecomunicazione - durata, localizzazione, numeri utilizzati per chiamate telefoniche, fax, messaggi di posta elettronica, e per altri impieghi di Internet - per un periodo di un anno o più, allo scopo di consentire l’eventuale accesso da parte delle forze dell’ordine e degli organismi preposti alla sicurezza.
Le Autorità europee per la protezione dei dati dubitano fortemente della legittimità e liceità di misure dotate di tale ampiezza. Desiderano inoltre richiamare l’attenzione sui costi eccessivi che ciò comporterebbe per le imprese operanti nel settore telecomunicazioni ed Internet e sull’assenza di misure analoghe negli USA.
Le Autorità europee per la protezione dei dati hanno più volte sottolineato che una conservazione siffatta costituirebbe un’indebita compressione dei diritti fondamentali garantiti ai singoli dall’articolo 8 della Convenzione europea sui diritti dell’uomo, così come ulteriormente sviluppati nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (v. Parere 4/2001 del Gruppo di lavoro ex Articolo 29, istituito dalla direttiva 95/46/CE, e la Dichiarazione di Stoccolma dell’aprile 2000).
La tutela dei dati di traffico delle telecomunicazioni è prevista attualmente anche dalla Direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di privacy e comunicazioni elettroniche (Gazzetta Ufficiale CE L201/37), in base alla quale il trattamento dei dati di traffico è consentito, in linea di principio, ai fini della fatturazione e dei pagamenti di interconnessione.
All’esito di una lunga e franca discussione, la conservazione dei dati di traffico per scopi connessi all’attività delle forze dell’ordine dovrebbe essere conforme alle rigide condizioni previste dall’articolo 15(1) della Direttiva - ossia, caso per caso, solo per un periodo limitato e purché necessaria, opportuna e proporzionata all’interno di una società democratica.
Pertanto, qualora sia necessario, in casi specifici, conservare dati di traffico, deve sussistere un’esigenza dimostrabile, il periodo di conservazione deve essere quanto più breve possibile, e le relative modalità devono essere disciplinate con chiarezza attraverso disposizioni di legge, in modo da offrire garanzie sufficienti contro accessi non autorizzati ed ogni altro tipo di abuso. La conservazione sistematica di dati di traffico delle più svariate tipologie per un periodo di un anno o anche maggiore sarebbe evidentemente sproporzionata e, quindi, in ogni caso inaccettabile.
Le Autorità europee per la protezione dei dati si attendono che il Gruppo di Lavoro ex Articolo 29 sia consultato prima dell’adozione di misure che possano eventualmente scaturire dal dibattito in corso nell’ambito del Terzo Pilastro.Originariamente Scritto da PrinceRikyuna volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.Originariamente Scritto da PrinceRikyin zona trieste è molto conosciutoOriginariamente Scritto da PrinceRikyio lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità
Commenta
-
-
in definitiva ?! li non dice una data di conservazione per gli sms o altro..Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da manzinator Visualizza MessaggioIo invece penso sia una cosa fattibile, anche se probabilmente i messaggi salvati riguardano solo l'ultimo mese (altrimenti i dati da salvare sarebbero immensi).
ma se pensiamo che un processo parte dopo lunghissimi tempi la risposta alla domanda di gary è decisamente no. se qualcuno è vittima di stalking dovrebbe fornire delle prove concrete e quindi salvare i messaggi.Last edited by motorhead; 28-11-2009, 00:22:15.
Commenta
-
Commenta