3d interessantissimo!
Il mio sito: Arms & Armour database
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioIn realtà la zweihander poteva essere utilizzata anche in gioco stretto, con tecniche di mezza spada. Si impugnava con una mano sul forte, usando i denti d'arresto come seconda guardia. Questo video riiguarda la lonsword, ma alcune tecniche potevano essere attuate anche con la più ingombrante Zweihander. Notare dal minuto 1:03 in poi.
YouTube - Longsword-Techniques by Zornhau, Offenbach/Germany
Considerato che la statura media nel rinascimento era intorno all'1,55 (date le condizioni igieniche disastrose) erano veramente armi d'elite.sigpic
Commenta
-
-
Si, le zweihander (escluso quelle cerimoniali) erano nel range 150-200cm, ma il loro peso rimaneva contenuto (3.5kg per una spada da 170/175cm).
Bisogna considerarle a tutti gli effetti armi rinascimentali e non medievali, visto che ascesero e discesero fra la fine del XV e metà del XVI secolo. Rappresentano l'ultima evoluzione delle spade a due mani, volta a fronteggiare armature sempre più resistenti ed armi in asta. Il danno prodotto era "da botta", anche perchè squarciare un'armatura (ma anche una maglia ad anelli) con un colpo di taglio, fosse anche un fondente, era fuori discussione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioConta che un'armatura milanese aveva gli spallacci talmente avvolgenti che era impossibile menare un fondente. Gli scontri si risolvevano in "gioco stretto", con i duellanti che impugnavano con una mano sulla lama per raggiungere le fessure dell'elmo o le giunture dell'armatura.
Commenta
-
-
Video (5) (Arms & Armour Database)
Gli ultimi due video dimostrano l'antistoricità di alcuni combattimenti visti nei film e nelle rievocazioni.
Commenta
-
Commenta