Lavoro: chi non ce l'ha... (neodiplomati, neolaureati, colloqui, ecc)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • matti1987
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 1054
    • 81
    • 132
    • Provincia di Milano
    • Send PM

ray io anche sto cercando lavoro...8 annunci su 10 sono per fare il rappresentante...lavoro pessimo, cercano così tanto perchè tanto dicono "noi non ti diamo il fisso, ne l'auto aziendale, ne il rimborso spese..tu vai in giro e cerca di vendere, se vendi guadagniamo entrambi, se no ci hai smenato solo tu"...io ho provato anche per fare il commesso in negozi tipo tresse o footlocker...mi han detto "ok, oggi lavori a vittuone (dove risiedo e c'è un negozio), la settimana dopo ti potremo mandare nel negozio di milano, la settimana ancora in quello di brescia"

siccome ho anche il pallino delle forze armate ho fatto domanda di arruolamento come vfp1...sperem
    Originariamente Scritto da menez
    un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Dipende da che punto di vista valutiamo la cosa: dal lato pratico è così, ha ragione Green: per una semplice legge di mercato, dal momento che la laurea prima era un segno di distinzione, da sola garantiva una prospettiva lavorativa, oggi che è appannaggio di molti (troppi), è necessario aggiungere alla laurea dell'altro, per attare quella selezione che la sola laurea non garantisce più. Se poi, invece, la vogliamo esaminare da un punto di vista ideale, sono d'accordo che un percorso di studi iniziato a 6 anni e finito a 24-25 non dovrebbe necessitare di altro, per entrare nel mondo del lavoro.
      No aspetta... Io intendevo la frase di Green: " Una laurea dovrebbe essere il requisito minimo per aspirare ad un lavoro, non il punto d'arrivo. "
      Ho molti amici col solo diploma... Lavorano. Ok, non faranno chissà quale lavoro ma sono lavori dignitosi e a tempo indeterminato. Ecco che se la laurea fosse il requisito
      minimo si troverebbero a spasso.

Altro tema: Prendiamo come esempio un impiegato...l'impiegato ufficio acquisti. Serve una laurea per farlo??? Occorre studiare Economia per 5 anni? Non intendo il responsabile dell'ufficio eh... La risposta è scontata, bastarebbero 6 mesi "sul campo" e faresti l'impiegato in modo degno. (a volte vedi certa gente in qualche ufficio che...)
      sigpic

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
        No aspetta... Io intendevo la frase di Green: " Una laurea dovrebbe essere il requisito minimo per aspirare ad un lavoro, non il punto d'arrivo. "
        Ho molti amici col solo diploma... Lavorano. Ok, non faranno chissà quale lavoro ma sono lavori dignitosi e a tempo indeterminato. Ecco che se la laurea fosse il requisito
        minimo si troverebbero a spasso.

Altro tema: Prendiamo come esempio un impiegato...l'impiegato ufficio acquisti. Serve una laurea per farlo??? Occorre studiare Economia per 5 anni? Non intendo il responsabile dell'ufficio eh... La risposta è scontata, bastarebbero 6 mesi "sul campo" e faresti l'impiegato in modo degno. (a volte vedi certa gente in qualche ufficio che...)

Il discorso che fai sul diploma è verissimo. Non a caso sarebbe meglio, in parecchi casi, iniziare a lavorare col solo diploma, dal momento che con la sola laurea, in molte facoltà, potresti finire a fare lo stesso lavoro di un diplomato, 5 anni dopo di lui, se ti va bene. Il discorso che facevo si rifieriva,piuttosto, a quei lavori "titolati" per i quali la laurea era requisito necessario ed indispensabile e per i quali, oggi, da sola non è sufficiente.
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
          bisogna contare palle...gonfiare il cv...conta quasi di piu' quello che dici di saper fare di quello che effettivamente sai fare.
          Ci sono asini pazzeschi che cosi' vanno piu' avanti di ragazzi che han studiato come porci (mi piaccion gli animali oltre ai numeri).

Lo studio è fondamentale, essere intraprendenti anche ma spesso ci va la botta di culo e quella faccia tosta che ti mette in luce a costo appunto di raccontare qualche balla. Se non sei cosi' di indole è tutto molto piu' difficile. Non dico che una persona stra-preparata marcisca in eterno, pero' si è sudata molto di piu' le cose di uno che sa intortarti bene e non sa fare una mazza.

Io nel mondo del lavoro tutta sta meritocrazia non l'ho mai vista. Non è una scusa per poltrire e pianger su se stessi ma è la verità. Poi uno fa di tutto per emergere ma che almeno si sappia che c'è chi prende la scorciatoia..e non sono pochi. Per i migliori impieghi funziona cosi'.

io per trovare lavoro (e che lavoro...) son dovuto quasi crepare...non saro' un genio ma non ho nemmeno il cv peggiore del pianeta. Di persone con meno studi ed esperienze lavorative ce ne sono a bizzeffe eppure tante di queste ricoprono ruoli migliori. Come mai? veramente sono il piu' ciuccio del pianeta? Io anzi mi ritengo fortunato perchè vedo che c'è chi sta messo peggio...ragazzi davvero in gamba, laureati che marciscono nei call center per 900 euro al mese.
          E' possibile che il mondo del lavoro si sia ridotto a questo?Il pianeta è' cosi' pieno di geni per cui per pulire un cesso serva la laurea? A me guardandomi in giro tutto cio' non risulta.

Tra l'altro le aziende italiane non cercano la qualità ma le spese minori. Per tanti lavori se sei giovane e asino è meglio..pretendi meno e rompi meno le scatole. Tanto effettivamente per quel che c'è da fare basta un somaro a ricoprire il ruolo. Son veramente pochi i lavori per cui ci va una professionalità esagerata e una preparazione pazzesca dietro (che comunque ti fai lavorando, visto che dall'uni esci impreparato). Per quei mestieri mi sta bene che si peni, ma per gli altri no..poi i limiti d'età..ridicoli..superati i 30 ti attacchi al cavolo...
          Ma per raccontare palle come fai?

- Racconto esperienze lavorative false? se contattano l'azienda da me indicata sono fritto!
          - Dico che ho dimestichezza con le scritture contabili? Se mi assumono per quel ruolo poi che faccio?
          - Dico di sapere vita morte e miracoli dell'informatica? Poi mi mettono a programmare Java e...
          - Dico di conoscere benissimo l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e il cinese.... poi?

Non so se riesco a farmi capire quello che voglio dire... Piccole bugie ci possono stare, ma balle...
          sigpic

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            Il discorso che fai sul diploma è verissimo. Non a caso sarebbe meglio, in parecchi casi, iniziare a lavorare col solo diploma, dal momento che con la sola laurea, in molte facoltà, potresti finire a fare lo stesso lavoro di un diplomato, 5 anni dopo di lui, se ti va bene. Il discorso che facevo si rifieriva,piuttosto, a quei lavori "titolati" per i quali la laurea era requisito necessario ed indispensabile e per i quali, oggi, da sola non è sufficiente.
            Ah quì son d'accordissimo.
            sigpic

Commenta

• BornAgain
              Zilver
              • Feb 2009
              • 3623
              • 305
              • 73
              • Send PM

Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
              tempo fa un gruppo di studenti fece una sottospecie di scherzo invio a 100 aziende un curriculum falso di un tizio perfetto, laurea in ingegneria massimo dei voti, master pauroso, tre lingue ecc ecc risultato: invito a 3 DICO TRE !!! colloqui.
              Fece scalpore qualche tempo fa la lettera di una ragazza che scrisse al presidente della repubblica, chiedendo di raccomandarla per trovare un lavoro perchè le sue due lauree e il master non bastavano evidentemente.

rido per non piangere

Poi ... dovrei essere laureato ... con master ( e chi non ha la fortuna di avere i genitori che sganciano 10000 € per il master che fa ? ), 3 lingue, esperienza internazionale ... per andare a fare un colloquio per un posto da ( se va bene ) 1200€ al mese ? ma con una preparazione del genere in un paese normale mi dovrebbero baciare il culo altro che colloquio.

La realtà è che in Italia l'università è una merda ... la verità è che in italia la maggior parte dei master forma professionalità ( ?) che non sono affatto richieste dal mondo del lavoro, la verità piu vera è non c'è richiesta di lavoro specializzato di alto livello e grazie alla fenomenale e tutta italiana interpretazione della legge Biagi hanno preso un intera generazione per il collo . E noi glielo abbiamo lasciato fare.

pero' permettimi di sostituire la parola "collo" con "culo".
              Hai le idee abbastanza chiare. Buona fortuna..

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
                ray io anche sto cercando lavoro...8 annunci su 10 sono per fare il rappresentante...lavoro pessimo, cercano così tanto perchè tanto dicono "noi non ti diamo il fisso, ne l'auto aziendale, ne il rimborso spese..tu vai in giro e cerca di vendere, se vendi guadagniamo entrambi, se no ci hai smenato solo tu"...io ho provato anche per fare il commesso in negozi tipo tresse o footlocker...mi han detto "ok, oggi lavori a vittuone (dove risiedo e c'è un negozio), la settimana dopo ti potremo mandare nel negozio di milano, la settimana ancora in quello di brescia"

siccome ho anche il pallino delle forze armate ho fatto domanda di arruolamento come vfp1...sperem
                Già... Loro non hanno di che temere.
                sigpic

Commenta

• Meco
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 1546
                  • 297
                  • 273
                  • Send PM

Hai le idee abbastanza chiare. Buona fortuna..
                  ormai io sono cotto ... accetto quello che è successo a me .... non posso accettare quello che succede a migliaia di giovani brillanti.

Commenta

• BornAgain
                    Zilver
                    • Feb 2009
                    • 3623
                    • 305
                    • 73
                    • Send PM

Ma per raccontare palle come fai?

- Racconto esperienze lavorative false? se contattano l'azienda da me indicata sono fritto!
                    - Dico che ho dimestichezza con le scritture contabili? Se mi assumono per quel ruolo poi che faccio?
                    - Dico di sapere vita morte e miracoli dell'informatica? Poi mi mettono a programmare Java e...
                    - Dico di conoscere benissimo l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e il cinese.... poi?

Non so se riesco a farmi capire quello che voglio dire... Piccole bugie ci possono stare, ma balle...

Niente, anche tu come me non lo sai fare. Bisogna nascerci con quella testa.
                    Ovvio che le palle devi raccontarle quando sai che quella competenza non ti verrà quasi mai richiesta. Vai a fare un colloquio per un posto al supermercato e spari che sai l'inglese molto bene quando invece sai a mala pena dire "yeah baby" perchè l'hai sentito cantare a Coleman mentre fa squat.
                    E via dicendo..

Ma tu pensi davvero che la gente sia onesta nei cv?

Commenta

• BornAgain
                      Zilver
                      • Feb 2009
                      • 3623
                      • 305
                      • 73
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
                      ormai io sono cotto ... accetto quello che è successo a me .... non posso accettare quello che succede a migliaia di giovani brillanti.

Comunque basta una botta di culo nella vita..tra tanti posti che troverai con contratti penosi prima o poi si presenterà il posto decente. La cosa importante è non rodersi il fegato nel frattempo..ci perdi solo in salute e non guadagni nulla. Impegnati ma non inzerbinirti troppo. Tanti è vero che lavorano, ma a che prezzo...io per 1000 euro non starei fuori casa 14 ore al giorno ad esempio...non sai quanta gente è messa cosi'...

Commenta

• Meco
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 1546
                        • 297
                        • 273
                        • Send PM

Comunque basta una botta di culo nella vita..
                        ho smesso di credere al culo a 13 anni.

Commenta

• RAYBAN
                          Ultrà
                          • Feb 2006
                          • 14095
                          • 488
                          • 919
                          • Send PM

Niente, anche tu come me non lo sai fare. Bisogna nascerci con quella testa.
                          Ovvio che le palle devi raccontarle quando sai che quella competenza non ti verrà quasi mai richiesta. Vai a fare un colloquio per un posto al supermercato e spari che sai l'inglese molto bene quando invece sai a mala pena dire "yeah baby" perchè l'hai sentito cantare a Coleman mentre fa squat.
                          E via dicendo..

Ma tu pensi davvero che la gente sia onesta nei cv?
                          Riguardo alla domanda che mi fai, non so che pensare...
                          Io sono una persona davvero onesta...io sarei (il cogl****) che davanti al datore di lavoro dice la verità, pur sapendo di essere fregato.
                          Ancora è solo un mese che cerco lavoro...son consapevole però che devo "svegliarmi" e barare un po'

Io devo considerarmi fritto: laurea triennale (98/110), conoscenza scolastica del solo inglese, Office di base, nessuna esperienza lavorativa (a parte un po' di giardinaggio e pulizia scale che faccio ormai da qualche anno nel condominio dove abito per due soldi da spendere il sabato sera).
                          sigpic

Commenta

• RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

Comunque basta una botta di culo nella vita..tra tanti posti che troverai con contratti penosi prima o poi si presenterà il posto decente. La cosa importante è non rodersi il fegato nel frattempo..ci perdi solo in salute e non guadagni nulla. Impegnati ma non inzerbinirti troppo. Tanti è vero che lavorano, ma a che prezzo...io per 1000 euro non starei fuori casa 14 ore al giorno ad esempio...non sai quanta gente è messa cosi'...
                            Però vedi: i 1000 euro al mese per 12 ore "fanno curriculum"... Certo, un mese, due mesi, tre mesi, si può anche fare... ma poi si è costretti (moralmente) a mollare.
                            sigpic

Commenta

• BornAgain
                              Zilver
                              • Feb 2009
                              • 3623
                              • 305
                              • 73
                              • Send PM

Riguardo alla domanda che mi fai, non so che pensare...
                              Io sono una persona davvero onesta...io sarei (il cogl****) che davanti al datore di lavoro dice la verità, pur sapendo di essere fregato.
                              Ancora è solo un mese che cerco lavoro...son consapevole però che devo "svegliarmi" e barare un po'

Io devo considerarmi fritto: laurea triennale (98/110), conoscenza scolastica del solo inglese, Office di base, nessuna esperienza lavorativa (a parte un po' di giardinaggio e pulizia scale che faccio ormai da qualche anno nel condominio dove abito per due soldi da spendere il sabato sera).
                              quanti anni hai?
                              Non fare l'errore di stare in casa a marcire mentre cerchi lavoro..fai dei corsi (tanti son gratuiti, sovvenzionati da provincia e regione)..in qualche modo allunga sto benedetto cv...

Commenta

• goldenboy978
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2004
                                • 2612
                                • 301
                                • 375
                                • Send PM

io non saro' un genio ma comunque ho un master accreditato asfor, parlo tre lingue, esperienza internazionale, ecdl e sono ad elemosinare un lavoro.

Commenta

Working...
                                X