Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Richiesta codice fiscale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Richiesta codice fiscale

    Ciao raga


    Ho bisogno di aiuto!

    Come faccio a sapere il mio codice fiscale? Abito all'estero, mi hanno detto che per avere il codice fiscale basta andare sul sito ministero delle finanze, metto i miei dati e ricevo subito il codice fiscale.

    Collegandomi sul sito ho trovato questo:

    Gli stranieri


    Gli stranieri che intendono richiedere ed ottenere il rilascio del codice fiscale, presso gli Uffici periferici dell'Agenzia delle Entrate del Ministero dell'Economia e delle Finanze indipendentemente dal luogo di nascita o residenza, devono esibire i seguenti documenti:

    1) il permesso di soggiorno valido;
    2) fotocopia del passaporto in corso di validità.

    Accolta la richiesta, l'incaricato dell'Ufficio periferico dell'Agenzia delle Entrate introduce i dati dello straniero nel sistema di calcolo e rilascia provvisoriamente un codice fiscale cartaceo. I dati così elaborati sono inviati al Ministero delle Finanze che provvede ad inviare all'indirizzo dello straniero il codice definitivo.
    Nell'ipotesi in cui il calcolo fosse avvenuto sulla base di dati anagrafici errati il cittadino extracomunitario potrà utilizzarlo, ma sarà tenuto a chiedere quello definitivo entro sei mesi dalla data di emissione del certificato di attribuzione.
    E' da ricordare, inoltre, che il cittadino straniero che ha fatto ingresso in Italia con visto per lavoro subordinato, già possiede il codice fiscale poiché gli è stato rilasciato, insieme al visto, dalle Rappresentanze diplomatico o consolari italiane all'estero
    Gli stranieri

    Però non dicono dove spedire i documenti....come devo fare?

    #2
    Codice Fiscale .com - Calcolo del codice fiscale on line!
    però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

    Commenta


      #3

      Grazie ciccio...ma è il codice che mi da è approvato dal ministero? In poche parole è valido?

      Non capisco bene questa cosa:


      IMPORTANTE! Ricordiamo che l'uso per scopi illegali di un codice fiscale fittizio
      o non attribuito dal Ministero delle Finanze è severamente punito dalla legge
      .
      Il codice calcolato da in questo sito vi deve essere comunque attribuito dalla
      Agenzia delle Entrate per essere considerato valido e fiscalmente utilizzabile
      .


      Commenta


        #4
        questo lo suo per calcolare il mio codice fiscale, lì praticamente avvisano di non formulare quello di altri e usarlo per fare altro, per masssima sicurezza calcolalo anche con questo Codice Fiscale p altri e vedi se coincidono, così sei sicuro di avere quello giusto
        a me con il primo non mi ha mai dato problemi
        però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

        Commenta


          #5
          ma tu sei nato in italia o all'estero?
          sigpic

          non so mettere i quote in firma

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggio
            ma tu sei nato in italia o all'estero?

            Sono nato all'estero

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggio
              questo lo suo per calcolare il mio codice fiscale, lì praticamente avvisano di non formulare quello di altri e usarlo per fare altro, per masssima sicurezza calcolalo anche con questo Codice Fiscale p altri e vedi se coincidono, così sei sicuro di avere quello giusto
              a me con il primo non mi ha mai dato problemi

              Ho provato con tutti e due i siti che mi hai dato e il numero che mi esce è lo stesso

              Quindi sono a posto! Grazie 1000

              Commenta


                #8
                Raccomandiamo ai visitatori di inserire il nome del comune o della nazione
                di nascita (per i nati all'estero) senza abbreviazioni di alcun genere.
                però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggio
                  Raccomandiamo ai visitatori di inserire il nome del comune o della nazione
                  di nascita (per i nati all'estero) senza abbreviazioni di alcun genere.

                  Sì sì l'ho fatto...è tutto ok!

                  Emtrambi i siti mi danno lo stesso codice

                  La burocrazia spesso è lenta e non funziona bene..in questo caso è andato tutto liscio

                  Commenta


                    #10
                    quello è il tuo codice fiscale, ma devi anche richiederlo?

                    perchè adesso non ce l'hai, tanto per intenderci...quello è solo il tuo ma non ancora attribuito..
                    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                    Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                      quello è il tuo codice fiscale, ma devi anche richiederlo?

                      perchè adesso non ce l'hai, tanto per intenderci...quello è solo il tuo ma non ancora attribuito..
                      Il codice fiscale mi serve per andare allo stadio...o meglio per comprarei i biglietti in biglietteria...

                      Chiedono un documento e il numero fiscale...quindi il numero fiscale ora ce l'ho, giusto? Va bene quello che mi da il sito?

                      Se non è attribuito vale lo stesso o fanno storie?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da speedo Visualizza Messaggio
                        Il codice fiscale mi serve per andare allo stadio...o meglio per comprarei i biglietti in biglietteria...

                        Chiedono un documento e il numero fiscale...quindi il numero fiscale ora ce l'ho, giusto? Va bene quello che mi da il sito?

                        Se non è attribuito vale lo stesso o fanno storie?
                        il codice fiscale non ce l'hai ancora, dovresti richiederlo in modo ufficiale all'agenzia delle entrate...quello che hai è solo quello ti dovrebbero dare...pero' ipotizza per assurdo che un altro con i tuoi stessi dati lo richieda prima di te...in quel caso te ne darebbero uno diverso...cmq se ti serve solo per comprare i biglietti chissenefrega...a me no che non te lo chiedano la copia del documento rilasciato..
                        Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                        Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                          il codice fiscale non ce l'hai ancora, dovresti richiederlo in modo ufficiale all'agenzia delle entrate...quello che hai è solo quello ti dovrebbero dare...pero' ipotizza per assurdo che un altro con i tuoi stessi dati lo richieda prima di te...in quel caso te ne darebbero uno diverso...cmq se ti serve solo per comprare i biglietti chissenefrega...a me no che non te lo chiedano la copia del documento rilasciato..
                          ah ok va bene...ma metti che desidero fare quello ufficiale, come devo fare?

                          ma quando si comprano i biglietti...che tipo di verifica fanno? non credo che stanno li a guardare...quindi se do il numero che mi esce da quel sito dobrebbe andare bene no?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da speedo Visualizza Messaggio
                            ah ok va bene...ma metti che desidero fare quello ufficiale, come devo fare?

                            ma quando si comprano i biglietti...che tipo di verifica fanno? non credo che stanno li a guardare...quindi se do il numero che mi esce da quel sito dobrebbe andare bene no?
                            Documentazione > Non residenti > Normativa > Circolare del 2 agosto 2001


                            sul discorso biglietti non lo so...ci puoi provare cmq..
                            Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                            Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎