Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perchè a scuola non si parla di lui....Polemico inside....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
    YouTube - Ezra Pound-Francesca
    é una vergogna......uno schifo e non mi vengano a dire che l'italiano è culturalmente programmato e indirizzato.....
    eh caro mio l'istruzione policitizzata italiana di stampo Pertiniano non è ancora passata di moda
    Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio

      Poesia del '900 praticamente solo italiana, stranieri non c'erano, indipendentemente dallo schieramento politico.
      Più precisamente ricordo Ungaretti, Montale, Quasimodo, stop.
      Si diciamo che, grossomodo, difficlmente si arriva oltre Pirandello e Svevo e non per volontà di evitare argomenti "critici", ma proprio per programmazione. Nonostante da tempo sia in vigore la riforma dei programmi di italiano che sposta l'800 al penultimo anno, di fatto, con un monte ore rimasto invariato, è impossibile arrivarci e, quindi, invece di partire dal primo '900, l'ultimo anno si parte, se sei fortunato, dalla seconda metà dell'800. D'altra parte i programmi scolastici sono, oggi, molto flessibili e quindi nulla vieta di dare un taglio specifico alla tua programmazione inserendo autori non "convenzionali". Solo che, per aggiuneger qualcosa devo togliere altro e quindi si pone il solito problema: cosa salto? Naturalmente arrivare a Pound o alla letteratura sua contemporanea in genere senza conoscere ciò che l'ha preceduta è folle e, per quanto i manuali diventino sempre più sintetici, non vedo possibile, nemmeno in futuro, un ingresso in pianta stabile di autori finora trascurati nella letteratura italiana (ma questo non vale solo per Pound, o, che so, una Merini. Lo stesso Montale, spesso, non viene nemmeno approcciato).
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
        bah.....a meno che le cose non siano cambiate negli ultimi anni,definirlo "presente" ed aggiungere che "gli si dà la giusta importanza",mi sembra una battuta mal riuscita.
        Tutta la cultura "di destra",è stata ed è ghettizzata.Personaggi come Evola,Gentile,Pound e tanti altri,sono sempre stati boicottati se non ignorati,solo per il loro schieramento politico-ideologico.
        Ancora peggiore è il trattamento riservato a d'Annunzio,conosciuto non per le sue opere,non per la sua attività politica e sociale ma come folle depravato dalle masse di neodiplomati.
        Il solo ad essersi salvato da questa epurazione,è Pirandello.Per tutti gli altri ci sono solo diffamazioni e/o oblio.

        sul mio libro di testo delle superiori, che ho smesso di usare 3 anni fa, di pound c'è persino with usura con commento tecnico e storico oltre, se non ricordo male, ad un altro paio di parti tratte dai cantos. inoltre è presente biografia, poetica e commenti tecnici. pound non è stato un colosso del novecento ed è pure straniero e a me sembra che gli si dia la giusta importanza. io apprezzo tantissimo questo autore e i cantos completi li ho a un metro da me, non parlo tanto per parlare. comunque anche evola e gentile sono presenti sui libri di testo di lettere e filosofia. effettivamente evola è spesso molto poco approfondito ma a gentile e d'annunzio vengono dedicate decine di pagine.

        Commenta


          #19
          Io Pound lo conobbi su delle edizioni economiche della newton (a port'alba alex), si chiamavano "100 pagine mille lire" avevo 16 anni, sui miei libri di testo c'era poca letteratura straniera, forse qualcosa sta cambiando, speriamo!
          Originariamente Scritto da gorgone
          il capitalismo vive delle proprie crisi.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎