Originariamente Scritto da ghiacciolo
Visualizza Messaggio
Con l'euro cmq un innalzamento dei prezzi c'è stato (io pero' sono arrivato nell'ottobre 2005, quindi mi baso su quello che ho sentito dire e ho letto) ma non all'italiana.
Tieni conto che moltissimi prodotti IDENTICI che si trovano anche in Italia presentano una differenza di prezzo anche del 40%. Uno su tutti: i fiocchi di latte, di varie marche, che qui costano dai 47 cents ai 90-1.00 Euro...in itali li paghi anche 1.50 o perfino 2 euro (i danone per esempio qui costano 99 cents, nel mio paese nelle marche o a jesi, piccola cittadina vicino al mio paese, e non è milano , li pago quasi 2 euro..). Inoltre c'è moltissima scelta in campo alimentare e non solo: dal negozio caro, fino al negozio "medio-caro", a quello economico. In italia è già piu' difficile trovare questa ampia offerta.
Anche gli affitti sono mediamente molto piu' bassi, cosi' il prezzo degli immobili. Nelle ex DDR poi costa ancora tutto meno (perfino Berlino è ben piu' economica di Monaco). L'energia elettrica costa molto meno rispetto all'italia, infatti qui si usano tantissimo le cucine con le piastre elettriche, nonché bollitori d'acqua per fare caffé, the ecc...
In alcuni grandi città (come Amburgo, Stoccarda e Monaco) i prezzi sono piu' alti ma ancora lontani dai prezzi di città come Roma, Milano o Bologna. Considera che qui si mangia ancora bene al ristorante con dei prezzi che vanno dai 8-9 euro fino ai 15...in Italia con 8 euro ci prendi un caffé e una birra media
Commenta