Cattolicesimo e ignoranza.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

    #91
    Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
    Qui fai delle osservazioni che sono assolutamente opportune e le riprendo per completare gli altri miei post. Parlavo di "compromessi" (ben virgolettato) proprio per indicare che questa posizione delle istituzioni religiose cattoliche è, nella pratica, una necessità, ed ha almeno due origini.
    La prima è di carattere prettamente teologico: la fede è per tutti a qualsiasi grado culturale e, nello Spirito, si conforma al fedele (in particolare, cattolico), condotto a riconoscere, nella Chiesa, il Cristo che rivela il Padre.
    La seconda è una questione più contingente, legata al processo di evoluzione del sapere, diventando, per così dire, una questione di "tempistica": non è sempre materialmente possibile rispettare i tempi del livello "accademico" quando la spinta evangelizzatrice detta una pressione strettamente superiore.

    Una critica che spesso si fa però al Cattolicesimo è il timore, quasi, di rimarcare la sua dimensione trinitaria. Si rischia così una Chiesa sminuita nello Spirito e un Cristo vissuto come esclusivo esempio morale, che perde tutta la sua forza di Rivelazione del Padre. Insomma un Cattolicesimo che rischia di perdere la sua reale essenza cristiana.
    vero
    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Questo è vero, quando invece la grande intuizione trinitaria può rappresentare, anzi è di una ricchezza non ancora completamente "sfruttata" dalla Chiesa, anche in faccia alla modernità ed alle sue obiezioni;
    Ma qui si entra in quanto dici sopra, cioè nelle difficoltà che si incontrano, nell'evangelizzazione, a causa di certi concetti teologici.
    Leggevo che l'Islam ha grande seguito nelle popolazioni africane, il suo proselitismo ha successo perchè offre un Dio "semplice", Allah che tutto governa:
    Il mondo è di Allah, lui tiene le redini di tutto e l'uomo deve solo chinare il capo.
    Viene da sè, invece, che spiegare a certi popoli la dottrina trinitaria, il Dio Padre che sussiste nel Figlio, questa seconda persona che è il Logos attraverso il quale tutte le cose si sono fatte, e poi lo Spirito che guida l'uomo a riconoscere il Figlio ed il Padre, perchè procede dal Padre e dal Figlio, e dunque questo Dio che è relazione ordinata, che ha posto a governo del mondo una Logica che è immanente e trascendente allo stesso tempo (la grande forza speculativa del cristianesimo, cui il concetto di Trinità rimanda), viene da sè che questo Dio è assai difficile da spendere sul "mercato" della concorrenza religiosa;
    E' anche per questo che si preferisce tenere questi discorsi dentro le accademie e non in parrocchia, con tutti i rischi che individui, anche se, ad esempio, l'attuale pontefice non fa altro che ricordare che mai la Chiesa potrà essere e diventare una semplice onlus, e che il suo Fondatore non può essere in alcun modo assimilato ad un semplice, se pur grande, maestro di vita e di morale, perchè è proprio del Logos, invece, che parliamo, quando diciamo la parola Cristo.
    su questo sono in dubbio. ovvero, e' evidente che una certa "utenza" cognitivamente piu' esigente abbia bisogno di quel tipo di pattern divulgativo, pero', come si diceva, quell'utenza rappresenta una minoranza dell'intero bacino dei possibili adepti (pur apprezzando il discorso secondo cui in occidente questa minoranza sta ed e' cresciuta, but still....).
    al contrario, trovo controproducente quello stesso pattern divulgativo, se applicato al possibile bacino universale dei "candidati" fedeli: in questo caso, credo diventi vero il vecchi adagio "se una soluzione e' piu' complessa del problema, probabilmente non va bene". ne discutevo con dei colleghi qualche settimana fa: se per ovviare all'invasivita' di un certo tipo di chirurgia si propone una soluzione ancora piu' complessa, ci stiamo muovendo nella direzione sbagliata probabilmente. con questo non voglio dire che la dottrina trinitaria sia da liquidare per se, ma che il vederla come una soluzione per render piu' efficace la divulgazione dottrinale alle masse mi lascia molto dubbioso
    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Torniamo IT






    bene, riportaci al nocciolo della questione. vediamo se si arriva a sto "benedetto" dunque

    Commenta

    • THE ALEX
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2003
      • 34619
      • 828
      • 1,016
      • somewhere on planet earth
      • Send PM

      #92
      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      No, dai Tu parlavi di pellegrinaggi, e lì siamo d'accordo;
      In chiesa ci vanno tutti i tipi di fedeli, da quelli che non andrebbero a Lourdes nemmeno a pagarli, fino a chi crede che le rivelazioni private, le apparizioni, il miracoloso (che sfocia poi, sovente, nel superstizioso) sono più importanti degli stessi Vangeli.
      Teniamo presente che il Cattolicesimo è una realtà di un miliardo e trecento milioni di persone circa:
      Bisogna piuttosto chiedersi chi di quel miliardo e passa sa davvero di cosa si parla, e cosa comporti, quando si dice aderente alla chiesa apostolica romana.
      Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
      Diciamo che quello che spesso si intende per "dogmi della chiesa" rappresenta, in realtà, una "elaborazione" a livello "ordinario" del sapere religioso, modellata sul substrato culturale del fedele.
      Il livello "ufficiale" (istituzioni religiose), pur enunciando in forma rigorosa (e necessariamente sintetica) i contenuti di tale sapere, provenienti dal livello "accademico", spesso non si preoccupa di come questi vengano recepiti dal fedele. Rischia di velare quindi tutto con un atteggiamento forse "drasticamente permissivo" che punta innanzitutto a suscitare/alimentare lo spirito religioso (detto in soldoni: "riempire le chiese"). Tale spirito ovviamente prescinde dal grado culturale e, se da un canto sortisce l'effetto di attrarre alla fede "ad ampio spettro" (vedi vecchina che più che del Dogma Trinitario si preoccupa di come guadagnarsi il posto fisso in paradiso ), d'altro canto potrebbe allontanare i soggetti culturalmente più esigenti (diciamo così ).
      Ragazzi,vi voglio bene e sapete che lo dico sul serio
      ora però gradirei una risposta secca ad una domanda altrettanto secca....

      Lasciamo perdere acque miracolose,fontanine piangenti,mani bucate e similari di cui la chiesa si serve pur mantenendo una distanza intelligente...

      Vi posto un'immagine.Voglio sapere se questa è una presa per il culo oltre che un'offesa a qualsiasi forma di intelligenza e cosa questa farsa (così come tante altre),abbia a che fare con gli insegnamenti di Cristo?
      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

      PRESENTI




      Commenta

      • THE ALEX
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2003
        • 34619
        • 828
        • 1,016
        • somewhere on planet earth
        • Send PM

        #93
        Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggio
        Io direi invece che Gesù Cristo non ne ha mai fatto una questione di cultura....ha sempre insistito sul fatto che i 'piccoli' si sarebbero aperti al Regno d Dio, intendendo per 'piccoli' una categoria trasversale che attraversa ogni situazione umana , indipendentemente dalla condizione sociale e culturale. Forse l'errore consiste nell'attribuire il primato alla cultura e alla conoscenza facendone il criterio con cui valuare la bontà di una cosa.
        .
        Due pesi,due misure.....se con gli altri ci vado leggero,con te NO.
        Quello che rappresenti è un abominio che dovrebbe proocare vergogna in qualsiasi Cristiano degno di tale nome.
        Vi ammantate della parola di Cristo a vostra convenienza dimenticandone gli insegnamenti fondamentali che vanno contro i vostri interessi.
        Cristo scacciò con la frusta i mercanti dalla casa del padre,voi avete trasformato la casa del padre in un mercato.

        questo è il Maestro:



        questo il suo "successore"





        chi nota qualche sottile differenza???

        Uno nacque in una mangiatoia,visse in povertà e morì seminudo su una croce.L'altro vive coperto d'oro e gestisce un impero miliardario....e adesso vieni di nuovo a dirmi cosa disse il Cristo.
        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

        PRESENTI




        Commenta

        • Colgate
          Bodyweb Member
          • Apr 2008
          • 76
          • 5
          • 0
          • Send PM

          #94
          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Torniamo IT












          un paio di foto trovate scrivendo azione cattolica

          M'azza che vecchiacci in queste due foto, avete proprio ragione! E sono sicuro che sono tutti ignoranti con la terza elementare, bifolchi e naturalmente non hanno niente da chiedere alla vita, cosi come i restanti credenti sparsi nel mondo.
          Last edited by Colgate; 08-11-2009, 10:43:08.

          Commenta

          • Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120254
            • 3,352
            • 3,418
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

            #95
            Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
            Ragazzi,vi voglio bene e sapete che lo dico sul serio
            ora però gradirei una risposta secca ad una domanda altrettanto secca....

            Lasciamo perdere acque miracolose,fontanine piangenti,mani bucate e similari di cui la chiesa si serve pur mantenendo una distanza intelligente...

            Vi posto un'immagine(...) Voglio sapere se questa è una presa per il culo oltre che un'offesa a qualsiasi forma di intelligenza e cosa questa farsa (così come tante altre),abbia a che fare con gli insegnamenti di Cristo?
            Lo so E approfitto della tua amicizia perchè qua c'è da prendere, come dice anche Tongue, questa questione di petto, e dunque voglio evitare i giri di parole e andare al sodo, ma mi serve articolare un attimo la questione, per arrivare ad inquadrare quell'immagine nel cattolicesimo (se c'è un cardinale che dà credito pubblicamente ad un qualcosa che ha molto a che fare col superstizioso, dobbiamo chiederci il perchè...).

            Dopo la morte di Cristo si è posto ai suoi discepoli il grande problema di come evangelizzare "tutte le genti e le nazioni", così come da comandamento ricevuto;
            Questo uomini si trovano di fronte ad un mondo in prevalenza pagano, e quindi da subito, per veicolare il messaggo di Cristo, decidono di abbandonare il giogo pesante rappresentato dalla Legge ebraica (dunque niente più circoncisione, sabati, sacrifici al Tempio e tutte le norme bibliche: con Cristo non servono più).
            Perchè il cristianesimo ha dunque questo successo immediato nel mondo pagano?
            Semplicemente perchè compie un'opera che oggi viene detta di "inculturazione", ovvero non abbatte le tradizioni dei vari popoli coi quali entra in contatto, ma semmai le prende - queste tradizioni - e le fa sue in senso cristiano.

            Così abbiamo che le divinità domestiche dei romani possono proseguire nel culto dei defunti, la grande dea madre, che da sempre presiede ai riti della feritlità in Europa, può ancora sussistere nella figura verginale e genitrice di Maria, il vario pantheon degli dei si scioglie nei santi, e difatti ogni paese, ogni categoria, ogni attività umana ha il suo santo protettore, proprio come avveniva nel mondo pagano:
            Ecco il perchè abbiamo un cardinale che scuote l'ampolla del sangue di San Gennaro, e cioè la Chiesa, come ieri, ancora veicola il senso religioso del popolo cercando di renderlo il più cristiano possibile, cercando di depurarlo di tutto quanto abbia ancora di paganeggiante o superstizioso, per "riciclarlo" e mantenerlo nella nuova religione.

            Viene da sè che non sempre i frutti sono quelli sperati dalle intenzioni (portare il cristianesimo), ragione per cui abbiamo ancora scene come quelle che riguardano Napoli, o alcune forme devozionali di fronte alle quali (penso ai riti di certe località durante la settimana santa) l'intelligenza si trova in difficoltà.
            Che ha a che fare, tutto questo, col messaggio di Cristo?
            Bene, nei suoi tre anni scarsi di vita pubblica Gesù non ha lasciato un vademecum per ogni problema che si sarebbe posto poi, sopratutto riguardo il come portare a tutti i popoli questo suo messaggio di salvezza universale:
            Gli apostoli, e poi la Chiesa, hanno dovuto fare da soli.
            Posso dire, quindi, che se al principio dell'avventura quei riti paganeggianti andavano pure bene, per fare breccia in certe realtà, oggi, in Occidente, sortiscono semmai l'effetto contrario, perchè se anche il popolo rifiuta di maturare, volendo restare attaccato a certe sue tradizioni, è compito della Chiesa dare una scossa alla gente, non incoraggiando più quei retaggi;
            Non si può da una parte avere dei dubbi se mantenere San Gennaro nella lista dei santi (perchè non si è neppure certi chi sia stato, sto Gennaro) e dall'altra continuare a scuotere la sua ampolla in faccia al popolo;
            Non si può avere molto più di un dubbio su Medjugorie e dall'altra permettere che milioni di persone (compresi vescovi e cardinali) diano credito, andandoci, a quella messa in scena; Poi arriva sempre la resa dei conti, e da noi questa si presenta con le stesse domande che ti fai tu, che si fanno molti, con le stesse domande che portano tanti fuori dalla Chiesa.

            Ti devo la mia risposta secca, in conclusione:
            E' sbagliato? Si lo è, oggi sopratutto.
            Cosa ha che fare con Cristo? Poco o nulla, oramai, ma molto con la Chiesa istituzionale che ha paura di perdere la sua presa sulla massa.
            Il messaggio di Cristo è semplice e "leggero", si impone all'uomo da sè:
            Non serve indorare alcuna pillola, i trucchi non servono a nessuno, neppure alla sua Chiesa, sopratutto alla sua Chiesa.
            Last edited by Sean; 08-11-2009, 10:52:55.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta

            • THE ALEX
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2003
              • 34619
              • 828
              • 1,016
              • somewhere on planet earth
              • Send PM

              #96
              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Lo so E approfitto della tua amicizia perchè qua c'è da prendere, come dice anche Tongue, questa questione di petto, e dunque voglio evitare i giri di parole e andare al sodo....
              ancora una volta sono costretto a rimandare una risposta degna a più tardi.Mi tocca la spesa domenicale e la sosta in pasticceria
              Lo scrivo come forma di rispetto verso di te.Non mi sembrava il caso di andarmene senza dire nulla,dopo tutto il tempo hai dedicato alla risposta
              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

              PRESENTI




              Commenta

              • Colgate
                Bodyweb Member
                • Apr 2008
                • 76
                • 5
                • 0
                • Send PM

                #97
                Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                Ragazzi,vi voglio bene e sapete che lo dico sul serio
                ora però gradirei una risposta secca ad una domanda altrettanto secca....

                Lasciamo perdere acque miracolose,fontanine piangenti,mani bucate e similari di cui la chiesa si serve pur mantenendo una distanza intelligente...

                Vi posto un'immagine.Voglio sapere se questa è una presa per il culo oltre che un'offesa a qualsiasi forma di intelligenza e cosa questa farsa (così come tante altre),abbia a che fare con gli insegnamenti di Cristo?
                Presa per i fondelli? Perché mai?

                Il cicap e chi per loro non sa spiegare effettivamente tuttò ciò, hanno tirato in ballo la tissotropia e riprodotto in laboratorio una sostanza tissotropica che si comporterebbe nella stessa maniera del sangue contenuto nell'ampolla.Con una differenza, dopo qualche anno la sostanza prodotta avrebbe perso questa proprieta, mentre il sangue del santo dopo tanti secoli anni ancora no.

                Senza tralasciare il fatto che alcune volte il sangue non si sciolse, mentre altre volte si sciolse senza essere sollecitato
                Last edited by Colgate; 08-11-2009, 11:12:38.

                Commenta

                • PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

                  #98
                  Originariamente Scritto da Colgate Visualizza Messaggio






                  un paio di foto trovate scrivendo azione cattolica

                  M'azza che vecchiacci in queste due foto, avete proprio ragione! E sono sicuro che sono tutti ignoranti con la terza elementare, bifolchi e naturalmente non hanno niente da chiedere alla vita, cosi come i restanti credenti sparsi nel mondo.
                  non vorrei essere troppo superficiale, però il più bello sembra eremita...

                  questo per dire di non essere ottusi. la stragrande maggioranza dei fedeli è di età avanzata: c'è poco da opinare.

                  fra le comunità cattoliche di giovani ci sarà sicuramente qualcosa di buono, però in linea di massima vi è una cristianità strumentale, una tendenza ad uniformarsi bacchettando molto l'individualità. spesso sono rifugio di persone che trovano difficoltà nel socializzare e sono intimorite dal non avere regole ferree da seguire per scaricare ogni possibile complessità decisionale dalla propria individualità (e gli annessi giudizi di terzi, che poi è il fulcro del problema).

                  è un bene? si lo è. sicuramente preferisco che un ragazzo sia un papaboy piùttusto che un nerd da 24/7 davanti ad un pc.

                  c'è da dire che se la comunità cattolica è rappresentata dai papaboys, vuol dire che c'è qualcosa di profondamente sbagliato, vuol dire che si sono attratte persone facendo leva non sulla sete di conoscenza e sulla volontà di confronto, ma su altri fattori che ho sopra elencato.

                  Commenta

                  • thetongue
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2003
                    • 9739
                    • 731
                    • 281
                    • Send PM

                    #99
                    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    non vorrei essere troppo superficiale, però il più bello sembra eremita...

                    questo per dire di non essere ottusi. la stragrande maggioranza dei fedeli è di età avanzata: c'è poco da opinare.

                    fra le comunità cattoliche di giovani ci sarà sicuramente qualcosa di buono, però in linea di massima vi è una cristianità strumentale, una tendenza ad uniformarsi bacchettando molto l'individualità. spesso sono rifugio di persone che trovano difficoltà nel socializzare e sono intimorite dal non avere regole ferree da seguire per scaricare ogni possibile complessità decisionale dalla propria individualità (e gli annessi giudizi di terzi, che poi è il fulcro del problema).

                    è un bene? si lo è. sicuramente preferisco che un ragazzo sia un papaboy piùttusto che un nerd da 24/7 davanti ad un pc.

                    c'è da dire che se la comunità cattolica è rappresentata dai papaboys, vuol dire che c'è qualcosa di profondamente sbagliato, vuol dire che si sono attratte persone facendo leva non sulla sete di conoscenza e sulla volontà di confronto, ma su altri fattori che ho sopra elencato.
                    ottimo

                    Commenta

                    • Colgate
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2008
                      • 76
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

                      Il tuo è un discorso che non sta in piedi, fatto da uno che non conosce l'ambiente, si sembri superficiale.
                      Un po come la gente che ti giudica bombato con il fegato a pezzi quando assumi le whey ect al lavoro o comunque in pubblico...

                      Il più bello sembra un eremita però mi ha fatto taja(ridere)

                      La stragande maggioranza è in eta avanzata? No, o meglio forse può sembrare cosi, ma non lo è.
                      Certamente se entri in una chiesa alle 18 di un mercoledi troverai per lo più vecchine a dire il rosario, ma se invece farai visita una domenica qualunque noterai con piacere una grande presenza di bambini, giovani delle medie e ragazzi di tutte l'età.

                      Stessa cosa le azioni cattoliche, centri guidati da ragazzi laureandi e non che nel pomeriggio amano dirigere svariate attività dedite alla preghiera, attivita sportiva, educazione civica ect

                      Non si bacchetta niente, non sono assolutamente rifugi di persone con difficolta a socializzare.Ci va gente normale, con una fede e con voglia di dialogare, si fanno svariate cose, dal parlar fino a fare escursioni in montagna, pellegrinaggi, tornei di calcio per i più giovani, volley, ect



                      Problemi a socializzare li ha chi fa uso di droge e alcol
                      Last edited by Colgate; 08-11-2009, 11:35:36.

                      Commenta

                      • Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120254
                        • 3,352
                        • 3,418
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        non vorrei essere troppo superficiale, però il più bello sembra eremita...

                        questo per dire di non essere ottusi. la stragrande maggioranza dei fedeli è di età avanzata: c'è poco da opinare.

                        fra le comunità cattoliche di giovani ci sarà sicuramente qualcosa di buono, però in linea di massima vi è una cristianità strumentale, una tendenza ad uniformarsi bacchettando molto l'individualità. spesso sono rifugio di persone che trovano difficoltà nel socializzare e sono intimorite dal non avere regole ferree da seguire per scaricare ogni possibile complessità decisionale dalla propria individualità (e gli annessi giudizi di terzi, che poi è il fulcro del problema).

                        è un bene? si lo è. sicuramente preferisco che un ragazzo sia un papaboy piùttusto che un nerd da 24/7 davanti ad un pc.

                        c'è da dire che se la comunità cattolica è rappresentata dai papaboys, vuol dire che c'è qualcosa di profondamente sbagliato, vuol dire che si sono attratte persone facendo leva non sulla sete di conoscenza e sulla volontà di confronto, ma su altri fattori che ho sopra elencato.
                        Ora per quanto riguarda quei giovani dobbiamo tirare in ballo il nome di una figura per altri versi gigantesca, quella di papa Giovanni Paolo II, il promotore dei grandi convegni ecumenici e di queste "giornate mondiali della gioventù"...Io mi chiedo (e non solo io, ovviamente, perchè se lo sono chiesti anche in Curia) se la spettacolarizzazione della realtà religiosa (canti balli, messe con commistioni rock, adunate oceaniche etc) abbia portato frutto, se sia stato cioè il messaggio di Cristo ad attrarre quei milioni di ragazzi o, come fai notare, una forma di socializzazione dovuta ai motivi che esponi.
                        Mi resta molto più di un dubbio su tutta la questione, perchè, se è vero come è vero che, passate le grandi folle, restavano sul terreno altrettante grandi quantità di preservativi, insomma qualcosa non porta, almeno a livello di capacità, da parte di questi giovani, di fare proprio il messaggio dottrinale.
                        E' stato detto, centrando la questione, che Giovanni Paolo II ha riempito le piazze ma svuotato le chiese, a dire che ci troviamo di fronte ad un cattolicesimo di facciata, un andare a vedere il papa come si va ad un concerto degli U2.

                        Questo è tanto vero che il cambio di rotta di Benedetto XVI è stato deciso, su questo punto:
                        Fuori dalle chiese i canti, i balli e le scenografie non consoni alla liturgia, ritorno alle verità fondanti del cristianesimo, insistenza sulla dottrina morale non negoziabile, nessuno sconto a nessuno.
                        Non si entra nella Chiesa per fare parte di un club o di un'associazione giovanile:
                        L'appartenenza di corpo ha senso solo se c'è Cristo al centro, altrimenti tutto scivola sulla pelle come le mode del mondo, e allora tanto vale, per quei giovani, fare i conti con loro stessi senza il comodo paravento di un "valore" che non si sente in profondità, ma che resta in superficie come una maschera.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta

                        • Sciamannado
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 1234
                          • 107
                          • 0
                          • Send PM

                          risposta.

                          [quote=THE ALEX;5409995]Prima di tutto,devo chiederti se hai idea di cosa significhi "Nemesi".
                          Visto il modo in cui l'hai usato,dubito ne conosca il significato ma andiamo avanti....devo anche ricordarti che analisi è femminile e di conseguenza il suo articolo prevede un apostrofo ma anche volendo andare oltre errori grammaticali e paroloni usati a sproposito,la sola cosa che mi viene da dirti è:e quindi????




                          nemesi" Nella cultura anglosassone moderna, il termine ha assunto il significato di nemico."
                          in relazione al mio scritto "il tuo intervento è nemico dell'intelletto , lui , in primis".
                          riguardo gli errori grammaticali purtroppo non rileggo ciò che scrivo qindi possono sfuggirmi molti errori.
                          e quindi , ribadisco , la tua analisi di apertura appare a me come un analisi molto banale . sia per pressapochismo riguardo la veridicità della , diciamo , "media utenza" che nella considerazione da osteria che il settantenne del sud che ha lavorato nei campi invece che di farsi pagare affitto scooter e università con connessi e annessi da daddy non abbia un intelletto "degno".

                          n.d.r
                          manca una i nel "quindi" e la e dopo il punto non è in minuscolo.
                          peace&love

                          Commenta

                          • PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da Colgate Visualizza Messaggio
                            Il tuo è un discorso che non sta in piedi, fatto da uno che non conosce l'ambiente, si sembri superficiale.
                            Un po come la gente che ti giudica bombato con il fegato a pezzi quando assumi le whey ect al lavoro o comunque in pubblico...

                            Il più bello sembra un eremita però mi ha fatto taja(ridere)

                            La stragande maggioranza è in eta avanzata? No, o meglio forse può sembrare cosi, ma non lo è.
                            Certamente se entri in una chiesa alle 18 di un mercoledi troverai per lo più vecchine a dire il rosario, ma se invece farai visita una domenica qualunque noterai con piacere una grande presenza di bambini, giovani delle medie e ragazzi di tutte l'età.

                            Stessa cosa le azioni cattoliche, centri guidati da ragazzi laureandi e non che nel pomeriggio amano dirigere svariate attività dedite alla preghiera, attivita sportiva, educazione civica ect

                            Non si bacchetta niente, non sono assolutamente rifugi di persone con difficolta a socializzare.Ci va gente normale, con una fede e con voglia di dialogare, si fanno svariate cose, dal parlar fino a fare escursioni in montagna, pellegrinaggi, tornei di calcio per i più giovani, volley, ect



                            Problemi a socializzare li ha chi fa uso di droge e alcol
                            prendi il numero di italiani, crea delle classi di età, chiedi quali siano credenti, quali no.

                            le classi con più % di credenti sono quelle >50anni e la densità aumenta con l'aumentare dell'età.

                            convieni almeno su questo?
                            l'essere praticante non vuol dire niente. mia nonna è invalida e non esce di casa, però prega da mattina a sera (e pure di notte). nella sua condizione ci sono centinaia di migliaia di persone anziane.


                            riguardo alle associazioni cattoliche ci sono tre figure:
                            - il pecorone
                            - l'invasato
                            - il leader mancato (altrove chiaramente)

                            il pecorone è il classico che ho descritto prima: persona non particolarmente sveglia (magari anche molto portata al ragionamento sul proprio essere e sulla vita, però rimanendo sempre a livelli estremamente banali), timorosa dei giudizi altrui, vede queste comunità come un modo per darsi carica, ridurre drasticamente la complessità del quotidiano ed impiegare il tempo libero senza conflitti di natura sociale

                            l'invasato è quello che ci crede davvero, che parte in quarta per creare, fare. ha mediamente livelli di testosterone pari allo zero (se non negativi), sorride sempre, si fa in quattro per gli altri traendone grande soddisfazione.

                            il leader mancato è prevedibilmente colui che ama il potere, ma ha pesantemente toppato nei precedenti tentativi, ed ora, con una buona dosa di facciatosta, riesce ad imporsi in questi gruppi affondando nelle tenere barriere. sono mediamente persone con una buona cultura, una discreta posizione sociale, amano vedere le persone che pendono dalle loro labbra, amano comandare tutto ciò che li circonda, ma se ci provassero altrove sarebbero fottuti.

                            edit: il leader mancato è anche quello più frustrato e colui che spesso finisce a fare porcherie indicibili
                            Last edited by PrinceRiky; 08-11-2009, 11:52:51.

                            Commenta

                            • Colgate
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2008
                              • 76
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              prendi il numero di italiani, crea delle classi di età, chiedi quali siano credenti, quali no.

                              le classi con più % di credenti sono quelle >50anni e la densità aumenta con l'aumentare dell'età.

                              convieni almeno su questo?
                              l'essere praticante non vuol dire niente. mia nonna è invalida e non esce di casa, però prega da mattina a sera (e pure di notte). nella sua condizione ci sono centinaia di migliaia di persone anziane.


                              riguardo alle associazioni cattoliche ci sono tre figure:
                              - il pecorone
                              - l'invasato
                              - il leader mancato (altrove chiaramente)

                              il pecorone è il classico che ho descritto prima: persona non particolarmente sveglia (magari anche molto portata al ragionamento sul proprio essere e sulla vita, però rimanendo sempre a livelli estremamente banali), timorosa dei giudizi altrui, vede queste comunità come un modo per darsi carica, ridurre drasticamente la complessità del quotidiano ed impiegare il tempo libero senza conflitti di natura sociale

                              l'invasato è quello che ci crede davvero, che parte in quarta per creare, fare. ha mediamente livelli di testosterone pari allo zero (se non negativi), sorride sempre, si fa in quattro per gli altri traendone grande soddisfazione.

                              il leader mancato è prevedibilmente colui che ama il potere, ma ha pesantemente toppato nei precedenti tentativi, ed ora, con una buona dosa di facciatosta, riesce ad imporsi in questi gruppi affondando nelle tenere barriere. sono mediamente persone con una buona cultura, una discreta posizione sociale, amano vedere le persone che pendono dalle loro labbra, amano comandare tutto ciò che li circonda, ma se ci provassero altrove sarebbero fottuti.


                              Il pecorone, l'invasato e il leader mancato possono essere trovati in tutti i settori, lavori, passioni...ovviamente se si vogliono catalogare le persone, cosa che a me non piace.


                              Il pecorone in palestra, abbocca a tutto quello che gli viene detto...prendi questo, prendi quello, fai cosi e fai colà
                              L'invasato, io caricavo 200kg di panca piana, facevo le gare e le vincevo tutte, le ragazze me le faccio tre alla volta perché ho le braccia possenti e non mi resistono.Tutto cio detto in maniera cafona e super convinta
                              Il leader mancato, in questo caso un bber professionista mancato, parla bene, si allena bene, cammina per la palestra dicendo cosa va bene e cosa no dell'esercizio che il pecorone sta facendo.


                              Vedi? Ho fatto come te, ho etichettato stupidamente.

                              Vuoi far passare un tua idea come verità, ma nell'azioni cattoliche ci sono persone di ogni tipo e dire che ci sono tre figure quali pecoroni, invasati e leader mancati è una boiata pazzesca.


                              Tua nonna prega, buon per lei, ma questo non fa si che nelle chiese e nei pellegrinaggi sia pieno di anziani.Si crede questo perché forse lo "ostentano" di più, ma chi ha bisogno di Cristo non ha età, chi ha fede non ha età
                              Last edited by Colgate; 08-11-2009, 12:08:04.

                              Commenta

                              • PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da Colgate Visualizza Messaggio
                                Il pecorone, l'invasato e il leader mancato possono essere trovati in tutti i settori, lavori, passioni...ovviamente se si vogliono fare categoria, cosa che a me non piace.


                                Il pecorone in palestra, abbocca a tutto quello che gli viene detto...prendi questo, prendi quello, fai cosi e fai colà
                                L'invasato, io caricavo 200kg di panca piana, facevo le gare e le vincevo tutte, le ragazze me le faccio tre alla volta perché ho le braccia possenti e non mi resistono.Tutto cio detto in maniera cafona e super convinta
                                Il leader mancato, in questo caso un bber professionista mancato, parla bene, si allena bene, cammina per la palestra dicendo cosa va bene e cosa no dell'esercizio che il pecorone sta facendo.


                                Vedi? Ho fatto come te, ho etichettato stupidamente.

                                Vuoi far passare un tua idea come verità, nell'azioni cattoliche ci sono persone di ogni tipo, quindi dire che ci sono pecoroni, invasati e leader mancati è una boiata pazzesca.


                                Tua nonna prega, buon per lei, ma questo non fa si che nelle chiese e nei pellegrinaggi è pieno di anziani.
                                Chi ha bisogno di Cristo non ha età.
                                infatti la palestra raccatta spesso questo tipo di individui, con la differenza - sostanziale - che non si forma quasi mai un gruppo, non ci sono regole di vita, si condivide quasi solo il momento dell'allenamento, è meno totalizzante

                                naturalmente la categorizzazione era un modo per farsi quattro risate, però c'è un fondo di verità.

                                Commenta

                                Working...
                                X