Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Secondo voi è un principio di anoressia ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
    purtroppo ne so qualcosa perché ne ho sofferto per 2 anni, ma ne sono uscita a testa alta, più forte di prima e con una sensibilità differente, dovuta a numerose cose che non sto ad elencare perché mi dilungherei troppo. Il rapporto con il cibo resta particolare ed è inevitabile, ma l'importante è abbattere quello specchio che ti mostra un'immagine distorta della realtà, poi la strada è tutta in discesa. Io sono guarita da un giorno all'altro..semplicemente mi sono "svegliata",non so quale esattamente fu la spinta, ma ricordo, come se fosse oggi, il momento della rinascita..quel respiro di vita e libertà La risposta è sì, potrebbe anche uscirne domani

    mi dai speranza credo si parli di maturare, prima o poi accade per tutti.
    Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
    Dipende.. come dicevo anche prima si può guarire, così come migliorare e così come guarire ma solo temporaneamente.. Conosco una ragazza che ne ha sempre sofferto in misura lieve e controllata, ne stava anche uscendo ma, a seguito di un brutto "trauma" se così si può chiamare, ha avuto una ricaduta ben più grave della forma in cui le si era manifestata in passato..
    una delle cose a cui occorre prestare più attenzione, il pericolo è sempre dietro l'angolo e quì si che gli altri possono intervenire.

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
      mi dai speranza credo si parli di maturare, prima o poi accade per tutti.
      Sì, ma non è una "maturazione" a livello di personalità-generico diciamo.. E' una "maturazione" nel rapporto con se stessi e il proprio corpo.. che, a mio avviso, è ben più difficile e soggetto a rischi..

      Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
      una delle cose a cui occorre prestare più attenzione, il pericolo è sempre dietro l'angolo e quì si che gli altri possono intervenire.
      Eh.. ma chi avrebbe potuto dirlo che la ragazza ci sarebbe ricaduta, e soprattutto in maniera così grave..?! Tra l'altro stava migliorando sensibilmente prima..

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
        Sì, ma non è una "maturazione" a livello di personalità-generico diciamo.. E' una "maturazione" nel rapporto con se stessi e il proprio corpo.. che, a mio avviso, è ben più difficile e soggetto a rischi..
        si esatto, proprio quella.

        Eh.. ma chi avrebbe potuto dirlo che la ragazza ci sarebbe ricaduta, e soprattutto in maniera così grave..?! Tra l'altro stava migliorando sensibilmente prima..
        però è una delle prime cose che ti dicono i medici, cercare di evitare altri traumi (anche stupidi per noi) che potrebbero creare problemi. Non voglio entrare nello specifico però ad esempio nel caso che conosco io arrivarono a dire ai genitori di evitare litigi o almeno evitarli davanti a lei.

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
          però è una delle prime cose che ti dicono i medici, cercare di evitare altri traumi (anche stupidi per noi) che potrebbero creare problemi. Non voglio entrare nello specifico però ad esempio nel caso che conosco io arrivarono a dire ai genitori di evitare litigi o almeno evitarli davanti a lei.
          Per caso una delle cause della malattia della tua amica era legato al rapporto coi suoi genitori..?
          Alcuni traumi però non possono essere evitati.. o almeno, a volte non è così semplice.. la cosa che più mi dispiace riguardo al caso della mia amica è che sia io che lei in fondo sapevamo il rischio che avrebbe corso.. e così è stato.. ma io tendo a vedere sempre il lato positivo anche nelle situazioni negative e credo che se ne uscirà bene (cosa probabile perchè è una ragazza forte e per cause esogene sta già decisamente meglio.. quando ieri parlavo della fortuna di trovare qualcosa di bello..) le sarà servito a rafforzarsi, a migliorare la capacità di affrontare i problemi e a crescere.. Il percorso però deve partire da lei.. io, il suo ragazzo, le altre sue amiche, i suoi genitori non possiamo fare molto se non farla sentire bene..

          Commenta


            #50
            Brutta storia, brutta storia davvero...
            Una domanda, forse un pò fuorviante:
            ma l'anoressia è una patologia legata al rapporto col cibo o al rapporto col proprio corpo?
            O una è la conseguenza dell'altra?

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
              Brutta storia, brutta storia davvero...
              Una domanda, forse un pò fuorviante:
              ma l'anoressia è una patologia legata al rapporto col cibo o al rapporto col proprio corpo?
              O una è la conseguenza dell'altra?
              ho sentito talmente tante teorie nel corso degli anni che è difficile dare una risposta. Esistono casi diversi...c' è sicuramente chi inizia perchè si vede grassa, indubbiamente, ma il problema è che poi, qualunque sia la forma iniziale, poi degenera con milioni di sfumature diverse.
              il rapporto con il cibo poi diventa impossibile, e (cosi dicono i medici eh) mai recuperabile totalmente.

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
                Brutta storia, brutta storia davvero...
                Una domanda, forse un pò fuorviante:
                ma l'anoressia è una patologia legata al rapporto col cibo o al rapporto col proprio corpo?
                O una è la conseguenza dell'altra?
                Dipende.. ci sono sia casi in cui il problema nasce proprio dal rapporto col cibo, altri dal rapporto col proprio corpo.. ciascuno poi ha svariate cause determinanti.. anche più d'una e in percentuali differenti.. i diversi "ingredienti" differentemente combinati, poi, danno origine a tipi di disturbi di gravità diversa e dalle manifestazioni più svariate..

                Commenta


                  #53
                  In medicina vengono definite come "anorexia e bulimia nervosa".
                  Con nervosa credo si faccia riferimento a patologie neuro-psicologiche e che quindi richiedano un spettro di riferimento medico più ampio del classico medico di condotta.


                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                    mi dai speranza credo si parli di maturare, prima o poi accade per tutti.
                    purtroppo non è questione di maturità, altrimenti sarebbe molto più facile: conosco alcune donne adulte, perfino sposate, che ne soffrono.. la considerazione di pina è molto giusta:
                    Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                    Sì, ma non è una "maturazione" a livello di personalità-generico diciamo.. E' una "maturazione" nel rapporto con se stessi e il proprio corpo.. che, a mio avviso, è ben più difficile e soggetto a rischi..
                    Originariamente Scritto da Dropkick

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎