Annuncio

Collapse
No announcement yet.

chi se ne intende di SCI da discesa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Guarda, quando il negoziante di cui parlo mi ha parlato di scarponi race mi sono messo a ridere e gli ho detto che non "meritavo" uno scarpone così esasperato e probabilmente scomodo.
    Lui si è messo a ridere e mi ha parlato di cosa serve a me che sono pesantuccio e che con gli sci voglio divertirmi.
    Il risultato è che dopo 2 curve fatte con gli scarponi nuovi ho raggiunto un livello mai visto prima, nonostante maestri, lezioni, fatica.
    A metà giornata mi sono ricordato di aprire i ganci perchè erano talmente comodi che non sentivo nemmeno il bisogno di aprirli.
    Con uno scarpone con flex 90 non vai da nessuna parte, a meno che tu non sia proprio all'inizio e che il tuo peso sia di 50kg. Inoltre leggo che hanno un volume interno da 102mm che è veramente tanto...
    Una scarpa con un volume interno più stretto (tipo un 98) e un flex di 110 MINIMO ti aiuta moltissimo.
    Io prima avevo scarponi troppo larghi (la taglia era giusta, era la forma dello scarpone che era troppo "turistica")e morbidi e il risultato è che non riuscivo a migliorare la mia sciata.
    Il problema è che se sali con il flex e scendi con le misure interne, gli scarponi che trovi in negozio sono una tortura (e tra l'altro molto costosi)
    Lo scarpone race adattato e preparato da uno che ha lavorato per anni in coppa del mondo può invece diventare inaspettatamente comodo.
    Ma come dice il gurù ogni piede ha una sua storia...lui prima di dirti di che scarpe hai bisogno guarda la forma del piede, la misura, i calli, la forma del collo del piede, della pianta, delle dita...poi smonta gli scaponi, li scalda, li martella, taglia, cuce...comprare scarponi race o semi-race da un incompetente vuol dire andare incontro a problemi seri!
    Last edited by Troy Bayliss; 02-11-2009, 15:27:01.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎