Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Amore per la patria...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Amore per la patria...

    Ecco una canzone simbolo d'un sentimento che mi sembra lentamente estinguersi...

    YouTube - Il Piave Mormorò - 24 Maggio

    Ogni volta che l'ascolto in me ancora vedo nascere quelle sensazioni ma contemporaneamente mi rendo conto che questo sia in netta controtendenza rispetto alla deriva dell'attuale società.Voi cosa ne pensate?Credete che questo valore una volta ritenuto fondamentale su questo territorio potrà tornare a vivere o morirà poco la volta??



    P.s:vi prego di non postare OT e niente cose da trash,ci tengo a questo 3d e segnalerò tutti gli interventi senza senso
    E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
    De ci ole specula e corrompe,difendila
    De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
    Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
    Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

    #2
    bellissima,pochi sanno che fu il primo inno nazionale repubblicano, dal gennaio 1946 al dicembre 1947.

    Esporime, tra l'altro, la celebrazione dell'eroismo dei nostri giovani soldati nella prima guerra mondiale, l'unica davvero importante che l'Italia abbia vinto, a prezzo di ingenti perdite e di fatiche immani.

    Festa che peraltro non si celebra più.

    E' incredibile come si festeggi una sconfitta (25aprile) e invece una vittoria (4 noembre) sia denigrata e bollata come "fascista".

    Strano paese.
    Di merda.

    Commenta


      #3
      incredibile poi come nessuno caghi questo post mentre invece tutti a commentare lefoto dei tranx in trash.....

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
        bellissima,pochi sanno che fu il primo inno nazionale repubblicano, dal gennaio 1946 al dicembre 1947.

        Esporime, tra l'altro, la celebrazione dell'eroismo dei nostri giovani soldati nella prima guerra mondiale, l'unica davvero importante che l'Italia abbia vinto, a prezzo di ingenti perdite e di fatiche immani.

        Festa che peraltro non si celebra più.

        E' incredibile come si festeggi una sconfitta (25aprile) e invece una vittoria (4 noembre) sia denigrata e bollata come "fascista".

        Strano paese.
        Di merda.
        Purtroppo mi sento di condividere la tua posizione e lo dico con profonda tristezza...

        L'amor di patria con l'impronta attuale di questa nostra terra sta prendendo la connotazione d'un amore per una prostituta...A fronte di forti emozioni che si provano all'idea di condivider la patria con grandi uomini disposti a dar la vita per quello in cui credono ci si ritrova a convivere con i continui e costanti tradimenti della realtà che giorno dopo giorno infierisce mostrando l'ignavia di coloro che tutto venderebbero per meno di 30 denari e con la coscienza pulita...
        E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
        De ci ole specula e corrompe,difendila
        De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
        Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
        Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

        Commenta


          #5
          il problema è che l'Italia si sta disgregando...non per l'immigrazione incontrollata (che ha una minimissima parte), ma per gli italiani stessi

          Commenta


            #6
            Per quanto detesti le ultime generazioni di Csa Savoia, anche questa fu una canzone che unì l'Italia risuonando dalle Alpi all'Etna.....e tra l'altro è stato l'inno nazionale dal 1861 (per noi piemontesi dal 1831) fino al 1946

            YouTube - Marcia Reale Italiana

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da LEE WON DAVE HOUSE Visualizza Messaggio
              Purtroppo mi sento di condividere la tua posizione e lo dico con profonda tristezza...

              L'amor di patria con l'impronta attuale di questa nostra terra sta prendendo la connotazione d'un amore per una prostituta...A fronte di forti emozioni che si provano all'idea di condivider la patria con grandi uomini disposti a dar la vita per quello in cui credono ci si ritrova a convivere con i continui e costanti tradimenti della realtà che giorno dopo giorno infierisce mostrando l'ignavia di coloro che tutto venderebbero per meno di 30 denari e con la coscienza pulita...
              Gia forse hai ragione sulla situazione attuale. Ma questa canzone , che tra l'altro offende le orecchie prima dell'intelligenza, secondo te cosa dovrebbe ricordare? Che emozioni dovrebbe suscitare se non la costatazione di quanto possa essere imbecille l'uomo a massacrarsi ed autodistruggersi per qualche metro di terra.Che soddisfazione può dare e che arricchimento porta uccidere un tuo simile solo perchè parla una lingua diversa e ha addosso una diversa divisa? Chi parla ha un passato militare. Tuttavia dinanzi a queste cose non mi sono mai entusiasmato. Fanno parte di un apssato che sta bene li dov'è. Onore ai morti di tutte e due le parti. Che se potessero parlare magari su tale canzone ci sputerebbero sopra. L'umanità pena l'autodistruzione deve unirsi e non dividersi. Ma questo non lo impareremo mai. E il Piave continuerà a mormorare parole di odio

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza Messaggio
                Gia forse hai ragione sulla situazione attuale. Ma questa canzone , che tra l'altro offende le orecchie prima dell'intelligenza, secondo te cosa dovrebbe ricordare? Che emozioni dovrebbe suscitare se non la costatazione di quanto possa essere imbecille l'uomo a massacrarsi ed autodistruggersi per qualche metro di terra.Che soddisfazione può dare e che arricchimento porta uccidere un tuo simile solo perchè parla una lingua diversa e ha addosso una diversa divisa? Chi parla ha un passato militare. Tuttavia dinanzi a queste cose non mi sono mai entusiasmato. Fanno parte di un apssato che sta bene li dov'è. Onore ai morti di tutte e due le parti. Che se potessero parlare magari su tale canzone ci sputerebbero sopra. L'umanità pena l'autodistruzione deve unirsi e non dividersi. Ma questo non lo impareremo mai. E il Piave continuerà a mormorare parole di odio
                Dovrebbe ricordare che a prescindere della proprie idee sulla correttezza della guerra,che qui per inciso non mi sembra nemmeno d'aver esposto,c'era anche una piccola parte di persone che moriva per ciò in cui credeva giusto o sbagliato che fosse.Secondo te aver pensato ciò ascoltando questa canzone è una cosa che lede la propria intelligenza?

                Poi vabbe "il 24 maggio" è in questo senso figlia dei tempi in cui è stata creata ma se l'ho riportata qui non è per esaltare la guerra,l'amor di patria per quello che mi riguarda ne prescinde decisamente.
                Last edited by LEE WON DAVE HOUSE; 30-10-2009, 14:12:07.
                E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                De ci ole specula e corrompe,difendila
                De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

                Commenta


                  #9
                  lee
                  trovo sinceramente più patriota quel signore che hai in avatar che dei poveri ragazzi che sono andati a morire mandati da chi non aveva mai visto il fronte



                  Commenta


                    #10
                    E' un sentimento d'altri tempi purtroppo. E te lo dice uno che si sveglia e va a letto sentendo l'inno di mameli (alza e ammaina bandiera)...


                    Non c'è piu' sentimento di comunanza, ci sono solo divisioni: nord-sud, neri e rossi, ricchi e poveri. E' una vera tristezza...
                    Sotto i colpi d’ascia della sorte
                    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                    Io sono il signore del mio destino
                    Io sono il capitano della mia anima

                    Invictus, W. E. Henley

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                      lee
                      trovo sinceramente più patriota quel signore che hai in avatar che dei poveri ragazzi che sono andati a morire mandati da chi non aveva mai visto il fronte
                      Aspettate,ripeto io non son qui per esaltare la guerra.Io ho aperto il 3d per richiamare l'attenzione su quel sentimento noto come amor di patria che personalmente trovo distinto dall'amore per la guerra anche se spesso si tende a farli coincidere.

                      Per il fatto che poi peppino impastato sia un simbolo dell'amor di patria ovviamente mi trovi pienamente d'accordo tanto è che sarà almeno un anno buono che l'ho come avatar.


                      Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                      E' un sentimento d'altri tempi purtroppo. E te lo dice uno che si sveglia e va a letto sentendo l'inno di mameli (alza e ammaina bandiera)...


                      Non c'è piu' sentimento di comunanza, ci sono solo divisioni: nord-sud, neri e rossi, ricchi e poveri. E' una vera tristezza...
                      Quindi ti riallacci al pensiero che condivido...Detto ciò,te credi che sia destinato a sparire per sempre o che ci sia qualche possibilità che torni ad essere sentito da tutti?
                      E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                      De ci ole specula e corrompe,difendila
                      De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                      Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                      Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza Messaggio
                        Gia forse hai ragione sulla situazione attuale. Ma questa canzone , che tra l'altro offende le orecchie prima dell'intelligenza, secondo te cosa dovrebbe ricordare? Che emozioni dovrebbe suscitare se non la costatazione di quanto possa essere imbecille l'uomo a massacrarsi ed autodistruggersi per qualche metro di terra.Che soddisfazione può dare e che arricchimento porta uccidere un tuo simile solo perchè parla una lingua diversa e ha addosso una diversa divisa? Chi parla ha un passato militare. Tuttavia dinanzi a queste cose non mi sono mai entusiasmato. Fanno parte di un apssato che sta bene li dov'è. Onore ai morti di tutte e due le parti. Che se potessero parlare magari su tale canzone ci sputerebbero sopra. L'umanità pena l'autodistruzione deve unirsi e non dividersi. Ma questo non lo impareremo mai. E il Piave continuerà a mormorare parole di odio
                        Sarebbe bello un mondo di pace, ma tutti gli inni nazionali, invece, raccontano della guerra che è, ci piaccia o meno, il modo in cui sono nate tutte le nazioni. Sinceramente credo che un francese sentendo la marsigliese pensi alla presa della Bastiglia o alla battaglia della Somme, non certo alla testa di Luigi XVI o alla bandiera arcobaleno. I popoli vivono di miti, cancellando i miti cancelli anche lo spirito nazionale. E non è un caso che Ciampi, ultimo grande presidente, ci richiamasse con frequenza al valore della parola patria e al rispetto dell'inno nazionale. Aveva capito l'abisso in cui stavamo cadendo.
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

                        Commenta


                          #13
                          L'amor di patria mi sembra un sentimento assai fragile in Italia e ce da esserne poco contenti, la maggior parte dei paesi civilizzati ha infatti un grande amore per la propria patria e le proprie tradizioni. I paesi anglosassoni e la Francia, magari con uno stile differente, ne sono esempio.
                          Unità d'intenti per un popolo, qualcosa che noi abbiamo dimenticato.
                          Forse perché l'Italia è una realtà giovane in cui i campanilismi la fanno da padrone, forse perché i rari momenti di unità nazionale si sono spesso rivelati dei disastri (vedi seconda guerra) e con una certa miopia ci si dimentica dei successi (vedi prima guerra).
                          Fatto sta che l'amor di patria è così labile che qualcuno pensa bene di distruggerla, la patria.

                          Un esempio stupido, vidi un concerto di Bruce Springsteen, all'apertura gridò il nome della città ospitante e poi: "USA", a cui seguì il boato della folla.
                          Come se in Italia un Ligabue o un Vasco gridassero:"Italia" all'inizio di un concerto, credo che la reazione non sarebbe la stessa.

                          Routine:
                          http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

                          Commenta


                            #14
                            stupenda quella canzone...poi io che abito vicino al piave... ogni volta che passo qualche ponte penso che si era combattuto proprio là

                            e comunque...non passa lo straniero!!

                            Commenta


                              #15
                              "ciampi ultimo grande presidente" ... ah ah ah eh gia anche perchè prima di lui c'è stata una fila di GRANDI PRESIDENTI... mamma mia...
                              Ciampi sta al senso di patria come stalin al comunismo...
                              detto ciò rep all'autore del post
                              HABERE NON HABERI

                              Originariamente Scritto da Conan
                              anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎